First Ride Bosch Performance CX: upgrade a 100Nm e 750W

konanRules

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Dalle mie parti invece sono in tanti che utilizzano la E-bike anche sulle salite "hard".
Sono in tanti che hanno sostituito la MTB con una E-MTB.
Come ho sempre detto il bello è che con la E-MTB si possono fare cose diverse, perchè no ?

Anche perchè senza andare per forza sui powerstage. ci sono salite che se le fai una volta con la muscolare non ci torni più, mentre con la E-MTB le fai quando vuoi.
Poi certo c'è anche chi la utilizza in modalità "turbo-rifugio" ma li trovo solo nelle località turistiche.

@cowboykite80 Hans "NO-WAY" Ray non è uno che ha problemi a scendere... ;)
La salita tecnica è figa, il problema è che ti cala del 30% l'autonomia
Se il giro e la batteria te lo permettono ben venga, se bisogna risparmiare corrente si sale possibilmente su asfalto (ma in eco... e tanto vale avere un motore da light che il DJI o il bosch da millemila Nm)
Chiaro che se devo scegliere di bruciare batteria tra fare asfalto in turbo o salire per i trail scelgo la seconda
 
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cowboykite80

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12 Aprile 2022
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@cowboykite80 Hans "NO-WAY" Ray non è uno che ha problemi a scendere... ;)
Non ho dubbi. Il "problema" è dare questa possibilità a tutti tutti. Si ingrassano le casse degli elisoccorso e la bocca dei detrattori... ma è una storia vecchia. Leggeremo come sempre "allarme ebike!" oppure "X% di interventi di soccorso in più!"
 
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MISTER HYDE

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La salita tecnica è figa, il problema è che ti cala del 30% l'autonomia
Se il giro e la batteria te lo permettono ben venga, se bisogna risparmiare corrente si sale possibilmente su asfalto (ma in eco... e tanto vale avere un motore da light che il DJI o il bosch da millemila Nm)
Chiaro che se devo scegliere di bruciare batteria tra fare asfalto in turbo o salire per i trail scelgo la seconda

Certo non è obbligatorio e se devo fare 2mila metri di dislivello non faccio i sentieri, ma se il giro è inferiore, magari solo 1300 o 1500 ci sta anche un percorso più adatto alla E-MTB evitando l'asfalto.

Non ho dubbi. Il "problema" è dare questa possibilità a tutti tutti. Si ingrassano le casse degli elisoccorso e la bocca dei detrattori... ma è una storia vecchia. Leggeremo come sempre "allarme ebike!" oppure "X% di interventi di soccorso in più!"

Purtroppo questo è un aspetto negativo e il fenomeno che vuole fare senza ragionare esisterà sempre in tutti gli ambiti. Vedi quello che va in montagna con le infradito ad esempio o quello che schianta la supercar o la moto perchè non la sa guidare.
 

marco

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Certo non è obbligatorio e se devo fare 2mila metri di dislivello non faccio i sentieri, ma se il giro è inferiore, magari solo 1300 o 1500 ci sta anche un percorso più adatto alla E-MTB evitando l'asfalto.



Purtroppo questo è un aspetto negativo e il fenomeno che vuole fare senza ragionare esisterà sempre in tutti gli ambiti. Vedi quello che va in montagna con le infradito ad esempio o quello che schianta la supercar o la moto perchè non la sa guidare.

secondo me il problema è un altro: se veramente ormai si gira costanti con una potenza più alta dei 250w nominali, basta una lobby ben organizzata (assicurazioni, collaudi, ecc) e taaac arriva il bollo e l'obbligo di assicurazione
 

cowboykite80

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secondo me il problema è un altro: se veramente ormai si gira costanti con una potenza più alta dei 250w nominali, basta una lobby ben organizzata (assicurazioni, collaudi, ecc) e taaac arriva il bollo e l'obbligo di assicurazione
Per me non sarebbe un problema, l'assicurazione già la pago. Il problema vero sono le limitazioni ai sentieri... Che già ce ne sono.
 
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secondo me il problema è un altro: se veramente ormai si gira costanti con una potenza più alta dei 250w nominali, basta una lobby ben organizzata (assicurazioni, collaudi, ecc) e taaac arriva il bollo e l'obbligo di assicurazione
Esatto. E la miccia potrebbe benissimo essere un incidente magari col morto causato da una ebike sbloccata. È già capitato per altro. Scatta il bordello mediatico col politico di turno (di qualsiasi colore) che propone restrizioni, targa ecc. Il tutto per colpa di chi sblocca e/o viagga con l'acceleratore e della norma del Cds (vecchia ma sempre in vigore) che scoragga i controlli (che infatti sono esigui) perché l'agente dovrebbe sequestrare il mezzo sbloccato: e nessuno ha voglia di perdere mezza giornata per sequestrare una ebike. Comunque tornando in tema, ci aspettiamo altri test col Bosch da 100nm. Bosch che, lo ricordiamo, primo e per ora unico offre l'aumento di potenza a chiunque abbia un Gen5 e gratis
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma com'è che finora nessuno si è mai ca*ato di striscio l'Askoll C90A Ultra, che ha 90Nm e 400% di assistenza di base ma anche modalità boost a 110 Nm e 460% sostenibile per 1 minuto, picco di potenza max. a 900W/1200W a seconda della batteria, sistema aperto all'uso di batterie di terzi, supporto alla pedalata ottimizzato nel range 60-90 RPM ma esteso fino ai 130 RPM, possibilità di montare 4 o 5 display di controllo diversi, dimensioni e pesi standard, schema attacchi compatibile con gli Shimano EP. Invece è bastato arrivasse la proposta dei droni e tutti a sbrodolarsi di bava ...
 

cowboykite80

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Ma com'è che finora nessuno si è mai ca*ato di striscio l'Askoll C90A Ultra, che ha 90Nm e 400% di assistenza di base ma anche modalità boost a 110 Nm e 460% sostenibile per 1 minuto, picco di potenza max. a 900W/1200W a seconda della batteria, sistema aperto all'uso di batterie di terzi, supporto alla pedalata ottimizzato nel range 60-90 RPM ma esteso fino ai 130 RPM, possibilità di montare 4 o 5 display di controllo diversi, dimensioni e pesi standard, schema attacchi compatibile con gli Shimano EP. Invece è bastato arrivasse la proposta dei droni e tutti a sbrodolarsi di bava ...
Perché in Askoll dovrebbero cambiare l'ufficio marketing, ammesso che ce l'abbiano. Come diverse aziende italiane peraltro.
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
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Orbea Wild
Beh al di là dell'ufficio marketing, direi che la "potenza di fuoco" commerciale di un'azienda come Askoll non è neanche lontanamente paragonabile a quella di colossi come Bosch, DJI, Brose-Yamaha......
Per Askoll poi praticamente ti devi costruire tu la bici.....sostanzialmente non esistono prodotti "finiti" che montano questo motore, se non un paio (una Thok e una RDR)......
 
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MISTER HYDE

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Beh al di là dell'ufficio marketing, direi che la "potenza di fuoco" commerciale di un'azienda come Askoll non è neanche lontanamente paragonabile a quella di colossi come Bosch, DJI, Brose-Yamaha......
Per Askoll poi praticamente ti devi costruire tu la bici.....sostanzialmente non esistono prodotti "finiti" che montano questo motore, se non un paio (una Thok e una RDR)......

Askoll ha gli stessi identici attacchi telaio del motore Shimano, quindi si potrebbe benissimo montare sui telai esistenti, come ha fatto appunto Thok. Il problema forse è che l'azienda è troppo piccola per sostenere grossi numeri. Probabilmente anche per questo si accontentano di fare poca pubblicità e pochi numeri.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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secondo me il problema è un altro: se veramente ormai si gira costanti con una potenza più alta dei 250w nominali, basta una lobby ben organizzata (assicurazioni, collaudi, ecc) e taaac arriva il bollo e l'obbligo di assicurazione

Assicurazione RC tipo quella del capofamiglia può anche starci ed essere utile perchè non si sa mai cosa può succedere. Targa e bollo però vorrebbe anche dire bloccare il mercato: E-bike che sino ad ora sono equiparate alle bici mentre se diventato dei ciclomotori a tutti gli effetti non so quanti sono ancora disposti ad acquistare, omologare e burocratizzare.
Per quello ci sono già le Pedalec !
Quindi spero che invece l'associazione costruttori sia più forte delle lobby.
 
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14 Dicembre 2017
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
secondo me il problema è un altro: se veramente ormai si gira costanti con una potenza più alta dei 250w nominali, basta una lobby ben organizzata (assicurazioni, collaudi, ecc) e taaac arriva il bollo e l'obbligo di assicurazione
Ma secondo te Bosch supera i 250w nominali andando fuorilegge ?. Non credo proprio che sia così anche se deve inseguire DJ, allora Askoll e DJ sono dei delinquenti con 1200w e 1000w.
 

marco

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Ma secondo te Bosch supera i 250w nominali andando fuorilegge ?. Non credo proprio che sia così anche se deve inseguire DJ, allora Askoll e DJ sono dei delinquenti con 1200w e 1000w.

mi pare proprio di sì, i conti son presto fatti. Nel video metto in media 120 watt miei, che il motore trasforma in 480, e li tengo per 45 minuti.
 

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
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Fantic 1.7 Carbon
Ma secondo te Bosch supera i 250w nominali andando fuorilegge ?. Non credo proprio che sia così anche se deve inseguire DJ, allora Askoll e DJ sono dei delinquenti con 1200w e 1000w.
In realtà no perchè l’erogazione della potenza di picco è possibile fintanto che la temperatura di esercizio del motore rientra nei parametri prestabiliti, cioè non si discosta oltre un certo valore dalla temperatura di riferimento.
 

pulga

Ebiker normalus
26 Settembre 2016
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Italia
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Nduro6 fuji wendigo
"secondo la normativa europea EN 15194 e il Regolamento (UE) 168/2013, è consentito che i motori delle e-bike eroghino potenze superiori ai 250 W per brevi periodi, a condizione che la potenza media su 30 minuti non superi i 250 W"
 
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konanRules

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mi pare proprio di sì, i conti son presto fatti. Nel video metto in media 120 watt miei, che il motore trasforma in 480, e li tengo per 45 minuti.
Eh, ma infatti nel thread del ZIV si è già discusso sulla fumosità di sta norma e su come tutti abbiano tirato la corda
La preoccupazione è che con questi ultimi aumenti di potenza la corda si possa spezzare
 
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"secondo la normativa europea EN 15194 e il Regolamento (UE) 168/2013, è consentito che i motori delle e-bike eroghino potenze superiori ai 250 W per brevi periodi, a condizione che la potenza media su 30 minuti non superi i 250 W"
Esatto. I 250w sono misurati secondo un protocollo di test. La potenza di picco è cosa diversa. Comunque se i motori arrivano a 1000w anche normativa e protocolli di test andrebbero a mio parere rivisti per renderli più attuali e realistici
 
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konanRules

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Esatto. I 250w sono misurati secondo un protocollo di test. La potenza di picco è cosa diversa. Comunque se i motori arrivano a 1000w anche normativa e protocolli di test andrebbero a mio parere rivisti per renderli più attuali e realistici
Già scritto nell'altro thread
Per me va messo limite di coppia e potenza massima (possibilmente prendendo a riferimento quello che è in commercio oggi senza tarpare le ali a nessuno)
Norma semplice, chiara e facilmente verificabile
 
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Già scritto nell'altro thread
Per me va messo limite di coppia e potenza massima (possibilmente prendendo a riferimento quello che è in commercio oggi senza tarpare le ali a nessuno)
Norma semplice, chiara e facilmente verificabile
Si infatti concordo. Ma il ciclo di test andrebbe studiato bene. Perché se metti solo un tetto di wh continui come oggi o solo di picco, non serve. Andrebbero messi entrambi. Chiuso ot
 
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