Test Bosch modalità eMTB

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Due spunti in più sulla modalità E-mtb dopo ormai quasi due mesi di utilizzo..
Parlo SOLO di SALITA TECNICA , quindi singletrack più o meno ripido con rocce piantate, gradoni, radici, etc etc...
sono sempre più convinto che abbiano fatto un lavoro eccellente...
Devo essere sincero ci vuole un po' per interpretarne il funzionamento ma una volta capito sembra di avere il gas in mano di una piccola motocicletta ( chi ha fatto trial o enduro moto puo' capirmi meglio) , adesso sto girando quasi volutamente con una gomma posteriore sfinita proprio per testarne il controllo di trazione, che c'è e funziona...
Però ci sono alcuni accorgimenti fondamentali nel suo utilizzo- sempre e solo su salita tecnica -
1) tenere un rapporto lungo ( più lungo del normale..)
2) stare in piedi sui pedali nella parte principale dell'ostacolo e dello sforzo , stando seduti non si gestisce la progressione col rapporto lungo e quindi ci si trova sbilanciati col peso sul posteriore , in piedi riesci ad imprimere più forza sui pedali e la modalità rende al meglio ( perchè è quello che vuole , privilegia il torsimetro alla cadenza..)
Così ti trovi nella posizione tipica del trial , cioè quella di maggior controllo con la testa oltre il manubrio, spesso..ovviamente ci si siede in sella superato l'ostacolo o la rampetta ripida..
In pratica il contrario di quello che io facevo con le vecchie modalità..cioè accelerare seduti prendere velocità per poi alzarsi in piedi senza pedalare per superare l'ostacolo con l'abbrivio...adesso è più vantaggioso partire piano magari in piedi sui pedali e accelerare gradualmente fino sopra l'ostacolo dove si può pedalare abbastanza agevolmente senza perdite di trazione, (se hai il rapporto sufficientemente lungo..)
Si sfrutta la coppia più che cercare cadenza e accelerazione. Il rapporto lungo è fondamentale. ;)
Ovviamente mie considerazione supportate dai miei compagni di uscita bosch muniti...;-)

Ottimi consigli da mettere in pratica. Bravo. Io sto aspettando che mi chiami il mio mecc. per fare l'aggiornamento...era incasinato perché appena rientrato dalle ferie. Sono impazziente.

• Like
Reactions: Auanagana

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si, anch'io ho notato che con il rapporto più lungo si riesce a salire meglio, però voglio provarlo con la cassetta scalata diversamente, con il 40 anziché il 37 come penultimo rapporto, per capire se è meglio o peggio.
Uno degli ultimi giri fatti mi sono trovato davanti una salita molto ripida mista sassi e terra umida, per cui ho messo EMTB, il 37 e l'ho attaccata: quasi subito ho sentito i pedali indurirsi, temevo di avere messo un rapporto troppo lungo per la salita, ma insistendo 1 secondo ho visto che il motore mi portava su, e sono salito fino in cima senza problemi; probabilmente quel momento in cui ho sentito la pedalata indurirsi era il controllo di trazione che è entrato in funzione. Ti sei mai reso conto anche tu del suo effetto?

• Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Te vieni dal trial giusto? Io dalla moto enduro, hard, due tempi 300 cc..con sottocoppia vigorosa.
Sensazioni simili..aggiorna!

Si trial ma più motoalpinistico a volte anche troppo estremo...appunto dopo aver atteso per l'indecisione e dpo aver provato la Moustache di Guma 57 ho deciso di aggiornare...devo sentire questa settimana.
Anche ieri abbiamo fatto passaggi da trial e ci siamo divertiti ma sento che mi mancano due modifiche ...una la mappatura e la seconda il pignone da 14.
Prima provo la mappatura con il 16 per capire le differenze poi lo sostituisco.
Grazie

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Guma57

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
68
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Due spunti in più sulla modalità E-mtb dopo ormai quasi due mesi di utilizzo..
Parlo SOLO di SALITA TECNICA , quindi singletrack più o meno ripido con rocce piantate, gradoni, radici, etc etc...
sono sempre più convinto che abbiano fatto un lavoro eccellente...
Devo essere sincero ci vuole un po' per interpretarne il funzionamento ma una volta capito sembra di avere il gas in mano di una piccola motocicletta ( chi ha fatto trial o enduro moto puo' capirmi meglio) , adesso sto girando quasi volutamente con una gomma posteriore sfinita proprio per testarne il controllo di trazione, che c'è e funziona...
Però ci sono alcuni accorgimenti fondamentali nel suo utilizzo- sempre e solo su salita tecnica -
2) stare in piedi sui pedali nella parte principale dell'ostacolo e dello sforzo , stando seduti non si gestisce la progressione col rapporto lungo e quindi ci si trova sbilanciati col peso sul posteriore , in piedi riesci ad imprimere più forza sui pedali e la modalità rende al meglio ( perchè è quello che vuole , privilegia il torsimetro alla cadenza..)
Così ti trovi nella posizione tipica del trial , cioè quella di maggior controllo con la testa oltre il manubrio, spesso..ovviamente ci si siede in sella superato l'ostacolo o la rampetta ripida..
In pratica il contrario di quello che io facevo con le vecchie modalità..cioè accelerare seduti prendere velocità per poi alzarsi in piedi senza pedalare per superare l'ostacolo con l'abbrivio...adesso è più vantaggioso partire piano magari in piedi sui pedali e accelerare gradualmente fino sopra l'ostacolo dove si può pedalare abbastanza agevolmente senza perdite di trazione, (se hai il rapporto sufficientemente lungo..)
Si sfrutta la coppia più che cercare cadenza e accelerazione. Il rapporto lungo è fondamentale. ;)
Ovviamente mie considerazione supportate dai miei compagni di uscita bosch muniti...;-)
Come non quotarti. Anch'io, dopo avere usato un bel po' la modalità emtb, ora trovo più efficace la pedalata in piedi col busto avanti, affrontando una salita tecnica. Prima la pedalata in piedi la trovavo assolutamente inefficiente. L'unico difetto, se si può chiamare difetto, è la ripartenza su salita ripida e con scarso grip

• Like
Reactions: vicma56

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
68
Milano
Visita Sito
Bici
Io anche in questo frangente l'ho trovato migliore rispetto ad usare le modalità "Sport" o ancora peggio "Turbo", adesso vedo che è molto più dolce, si impenna meno.
Questo l'ho verificato in situazioni limite, dove avrei utilizzato la mod sport, in tutte le altre, riuscendo a gestire meglio la spinta sui pedali, è sicuramente meglio essendo progressivo. Probabilmente non riesco ad essere "delicato" in partenza e quindi viene utilizzata tutta la potenza, come in turbo, che non ho mai trovato utile se non in poche occasioni, certo non in ripartenza

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Questo l'ho verificato in situazioni limite, dove avrei utilizzato la mod sport, in tutte le altre, riuscendo a gestire meglio la spinta sui pedali, è sicuramente meglio essendo progressivo. Probabilmente non riesco ad essere "delicato" in partenza e quindi viene utilizzata tutta la potenza, come in turbo, che non ho mai trovato utile se non in poche occasioni, certo non in ripartenza
Rapporto più lungo e riparti che è una bellezza...all'inizio sembra una forzatura , perchè sembra di far sforzare il motore , in realtà funziona senza problemi..ci ho sbattuto la testa anche io, poi capito come funziona è perfetto..;-)

• Like
Reactions: Guma57

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
68
Milano
Visita Sito
Bici
Rapporto più lungo e riparti che è una bellezza...all'inizio sembra una forzatura , perchè sembra di far sforzare il motore , in realtà funziona senza problemi..ci ho sbattuto la testa anche io, poi capito come funziona è perfetto..;-)
Credo proprio che il trucco sia proprio quello. In genere arrivo sulle rampe con un rapporto molto corto e in ripartenza ci si impenna.. Devo sicuramente affinare la tecnica, che in questo caso è più simile a quella usata in moto nel fuoristrada ;)

• Like
Reactions: Auanagana