Bosch mancanza spinta

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Robisin

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Ho appena portato la bici al tagliando (Ktm machina race) mi dicono tutto bene,ma sento come se in modalità off la pedalata risulti frenata.Ho lavato ed ingrassato la catena e tutte la parti meccaniche eppure ieri ho dovuto impostare eco anche sul dritto
 

alexnotari65

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Ho appena portato la bici al tagliando (Ktm machina race) mi dicono tutto bene,ma sento come se in modalità off la pedalata risulti frenata.Ho lavato ed ingrassato la catena e tutte la parti meccaniche eppure ieri ho dovuto impostare eco anche sul dritto
Controlla che non ci siano i dischi freno che toccano le pastiglie; solleva le ruote e fai girare. Poi controlla anche la pressione gomme, non si sa mai.
Se hai dubbi che possa essere il motore, cosa che dubito, prova a togliere la catena dal pignone e far girare i pedali, per vedere se ci fossero strani attriti.
 

Robisin

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Controlla che non ci siano i dischi freno che toccano le pastiglie; solleva le ruote e fai girare. Poi controlla anche la pressione gomme, non si sa mai.
Se hai dubbi che possa essere il motore, cosa che dubito, prova a togliere la catena dal pignone e far girare i pedali, per vedere se ci fossero strani attriti.
Grazie ci provo ed aggiorno
 

albeoi

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Kenevo Comp 2020
Il problema dello spegnimento del sistema si è ripresentato, l'ho portata dal sivende da cui l'ho acquistata che ha provveduto a pulire tutti i connettori e in 2 uscite non ha dato problemi ma forse non erano percorsi abbastanza scassati. Premesso che la bici la pulisco dove posso arrivarci senza smontare nulla a parte le ruote, mi ha detto che nella zona carter e motore era sporchissima (grazie al ca**o, è una mtb) e che quindi qualche connettore probabilmente era sporco/ossidato. Qualcuno di voi smonta con una certa regolarità il carter e pulisce tutto? Il bello è che quando l'ho presa ho chiesto che tipo di manutenzione per il motore avrei dovuto fare e mi ha risposto nessuna.
 

Nicotrev

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Il problema dello spegnimento del sistema si è ripresentato, l'ho portata dal sivende da cui l'ho acquistata che ha provveduto a pulire tutti i connettori e in 2 uscite non ha dato problemi ma forse non erano percorsi abbastanza scassati. Premesso che la bici la pulisco dove posso arrivarci senza smontare nulla a parte le ruote, mi ha detto che nella zona carter e motore era sporchissima (grazie al ca**o, è una mtb) e che quindi qualche connettore probabilmente era sporco/ossidato. Qualcuno di voi smonta con una certa regolarità il carter e pulisce tutto? Il bello è che quando l'ho presa ho chiesto che tipo di manutenzione per il motore avrei dovuto fare e mi ha risposto nessuna.

Connettore sporco/ossidato nel Bosch?:cool::p:joy:
Questa é proprio buona......:innocent:
 

Nicotrev

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I tre connettori che arrivano al motore (dalla batteria, dal comando/display e dal sensore di velocità) sono perfettamente stagni e sono situati sulla parte sinistra del motore, dalla parte opposta alla corona, quindi in posizione assolutamente protetta.
L'unico connettore che potrebbe essere ossidato è quello dove si innesta la batteria, ma quello è naturalmente fuori dal carter e lo vedresti da te..........;)
 
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albeoi

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Ho provato con l'altra batteria e non cambiava nulla, i connettori della batteria non sono ossidati e poi uso un pulitore per contatti.
Non è che ha pulito l'interno del comando a manubrio?
Può essere che il cavo posto sotto al motore si sia schiacciato dato che il carte è in plastica?
 

Nicotrev

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Ho provato con l'altra batteria e non cambiava nulla, i connettori della batteria non sono ossidati e poi uso un pulitore per contatti.
Non è che ha pulito l'interno del comando a manubrio?
Può essere che il cavo posto sotto al motore si sia schiacciato dato che il carte è in plastica?

Il comando manubrio non va aperto.......
Qualsiasi cavo può essere schiacciato (se il carter è montato male): comunque può essere il cavo che dall'attacco batteria va al motore, ma anche questo il tuo Rivenditore dovrebbe saperlo (e cambiarti il cavo......);)
 

albeoi

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Qualsiasi cavo può essere schiacciato (se il carter è montato male)
Mi è venuto il dubbio che fosse schiacciato perché girando la bici ho visto che era vicinissimo al carter in plastica (è così di progetto) e un paio di strisciate pesanti le ho fatte. Il sivende è stato di poche parole.
I carter per bosch sono avvitati al telaio o al motore? pensavo di cercarne uno più solido.
 

alexnotari65

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Mi è venuto il dubbio che fosse schiacciato perché girando la bici ho visto che era vicinissimo al carter in plastica (è così di progetto) e un paio di strisciate pesanti le ho fatte. Il sivende è stato di poche parole.
I carter per bosch sono avvitati al telaio o al motore? pensavo di cercarne uno più solido.
Non credo che Bosch dia i carter motore, ogni costruttore di telai lo fa un po' come crede.
 

Nicotrev

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Il sivende mi ha rilasciato il foglio della diagnosi, dove posso leggere lo stato di salute della batteria?

Se hai il semplice Rapporto di Diagnosi della ebike, non hai lo stato di salute della batteria, ma solo i cicli di ricarica:

Diagnosi.jpg

Se hai invece il Rapporto sulla capacità della batteria (effettuato con il Capacity Tester), lo vedi qui:

Capacity Tester.jpg
 
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albeoi

Ebiker specialissimus
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Il mio ragionamento era: porto la bici con batteria carica al 100% e faccio la diagnosi, da li capisco che non si carica più al 100%?
Ragionamento contorto a posteriori, a saperlo mi facevo fare anche il test sulla batteria.
 

Nicotrev

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Il mio ragionamento era: porto la bici con batteria carica al 100% e faccio la diagnosi, da li capisco che non si carica più al 100%?
Ragionamento contorto a posteriori, a saperlo mi facevo fare anche il test sulla batteria.

Quello che indichi non ha una grande rilevanza: già dopo un paio d'ore che l'hai caricata completamente, magari ti legge 99/98%......:rolleyes:

Il Capacity Tester fa una cosa diversa: da completamente carica, la scarica completamente rilevando quindi in maniera coerente l'effettiva capacità della batteria allo stato attuale, confrontandola con il valore iniziale.