News Bosch: la nuova modalità dinamica eMTB

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
Redazione
14 Settembre 2016
205
142
3
Visita Sito
Bosch: la nuova modalità dinamica eMTB

Screen-Shot-2017-04-28-at-22.29.25-1024x738.jpg


Al Bike Festival di Riva del Garda, Bosch ha presentato delle novità per il suo sistema CX.
La più interessante è la modalità e-MTB, che sostituisce la modalità Sport ma è concettualmente diversa.
La necessità di una modalità in più nasce dal fatto che Bosch abbia notato che, quando si gira in...
Continua la lettura...
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.481
614
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Una lode a bosch che con questa modalita' di assistenza che definirei "auto" ha saputo individuare un miglioramento per molti versi unico.
Ora ,se posso permettermi,ci starebbe proprio bene una app per gestire in toto l'assistenza.
Per favore,non ditemi che c'e' il nyon,la televisione io la guardo a casa!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ovvero? mi piacerebbe saperne qualcosa in più

È un discorso complesso, non si può spiegare in due parole, vi posso anticipare che ci son voluti 2 anni di sviluppo per arrivare ad ottimizzare questa modalità ed è il primo passo delle strategie future di Bosch. Abbiamo avuto la fortuna di girare quasi 2 ore con uno degli sviluppatori del prodotto, che oltre a spiegarci come funziona e come farlo rendere al meglio, ci ha spiegato perché sono arrivati a questa scelta.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Attenderò test più approfonditi....
Però secondo me sarà da valutare in base all'utilizzo che si fa della bici, perché a sentimento (e potrei essere tranquillamente smentito dalle prove che seguiranno) può essere molto utile in certi ambiti, ma meno in altri....
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Intendo che l'utente che utilizza l'ebike per lunghi giri, facendo particolare attenzione ai consumi, probabilmente troverà in questo aggiornamento un "downgrade" piuttosto che un "upgrade".....e potrebbe preferire gestire autonomamente l'assistenza del motore, come fa adesso.....

L'utente che utilizza la bici in modo meno attento ai consumi, invece, molto probabilmente troverà più benefici in questo aggiornamento.....
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
P
Intendo che l'utente che utilizza l'ebike per lunghi giri, facendo particolare attenzione ai consumi, probabilmente troverà in questo aggiornamento un "downgrade" piuttosto che un "upgrade".....e potrebbe preferire gestire autonomamente l'assistenza del motore, come fa adesso.....

L'utente che utilizza la bici in modo meno attento ai consumi, invece, molto probabilmente troverà più benefici in questo aggiornamento.....
Pero' eco e tour rimangono e quindi per i consumi basta usare quelle...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Intendo che l'utente che utilizza l'ebike per lunghi giri, facendo particolare attenzione ai consumi, probabilmente troverà in questo aggiornamento un "downgrade" piuttosto che un "upgrade".....e potrebbe preferire gestire autonomamente l'assistenza del motore, come fa adesso.....

L'utente che utilizza la bici in modo meno attento ai consumi, invece, molto probabilmente troverà più benefici in questo aggiornamento.....

P

Pero' eco e tour rimangono e quindi per i consumi basta usare quelle...

Esattamente!
In questa fase Bosch ha lasciato al rider la scelta di poter usare:
ECO per risparmiare e per aumentare l'autonomia
TOUR per coloro che vogliono salire più veloce o ritengono eco troppo faticosa
EMTN da usare su trail per avere una risposta più elastica del motore
TURBO per quando si è stanchi e si cerca il massimo apporto dal motore con minore input da parte del rider.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Mah, attendo la prova di questa modalità con dati oggettivi sul dislivello..

Con batteria da 500wh il cx riesce a percorrere circa 1400mtdsl in sport e 2000 mtdsl in tour..

Vedremo questa nuova modalità cosa riuscirà a permettere..

Un successo sarebbe riuscire a fare 1600/1700 mtdsl con una fatica simile alla sport..

Ma io credo poco ai miracoli..:D
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mah, attendo la prova di questa modalità con dati oggettivi sul dislivello..

Con batteria da 500wh il cx riesce a percorrere circa 1400mtdsl in sport e 2000 mtdsl in tour..

Vedremo questa nuova modalità cosa riuscirà a permettere..

Un successo sarebbe riuscire a fare 1600/1700 mtdsl con una fatica simile alla sport..

Ma io credo poco ai miracoli..:D

Non hai colto la filosofia di Bosch in questo aggiornamento. Il loro intento non è più autonomia, ma più diventimento!
Semplificare le assistenze con meno cambi di modalità, più trazione e più spinta dove e solo quando serve.
Lo scopo principale della modalità emtn è esaltare le prestazioni del motore, consumare molto meno della modalità turbo o circa quanto la modalità sport sono solo conseguenze della curva di erogazione.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Non hai colto la filosofia di Bosch in questo aggiornamento. Il loro intento non è più autonomia, ma più diventimento!
Semplificare le assistenze con meno cambi di modalità, più trazione e più spinta dove e solo quando serve.
Lo scopo principale della modalità emtn è esaltare le prestazioni del motore, consumare molto meno della modalità turbo o circa quanto la modalità sport sono solo conseguenze della curva di erogazione.
Il divertimento è molto soggettivo, c'è chi si diverte ad usare la modalità di assistenza più bassa e chi la più alta..
Io usavo molto la sport xche era quella che mi piaceva di più..
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.280
1.294
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Quoto Ale81
Nei miei giri serali o brevi senza assillo di autonomia uso spesso la Sport per divertirmi in salita; fare trail in su con pendenze poco accentuate ma a 15 a 20kmh e fare "flow" anche nell'altro verso (l'uphill flow che tanto pubblicizzano) è prerogativa del modo Sport.
Tour ti porta su per fare le discese, Sport ti porta su raddoppiando il fun di un giro

Se avessi dovuto scegliere di sacrificare uno dei 4 avrei scelto Turbo. Ma non capisco cosa costava aggiungere il nuovo eMtb come quinto...
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Invece pensandoci, IMHO la modalità di assistenza corretta in cui implementare un'erogazione più elastica e calibrata è proprio "sport".....e sulla carta nasce proprio per rendere ancora più flow le salite sui trail.....
Ipotizzando ovviamente che fosse in qualche modo più complesso aggiungere una nuova modalità.....
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il divertimento è molto soggettivo, c'è chi si diverte ad usare la modalità di assistenza più bassa e chi la più alta..
Io usavo molto la sport xche era quella che mi piaceva di più..

Concetto che condivido, il divertimento è soggettivo.
In Bosch hanno lavorato per semplifi
Quoto Ale81
Nei miei giri serali o brevi senza assillo di autonomia uso spesso la Sport per divertirmi in salita; fare trail in su con pendenze poco accentuate ma a 15 a 20kmh e fare "flow" anche nell'altro verso (l'uphill flow che tanto pubblicizzano) è prerogativa del modo Sport.
Tour ti porta su per fare le discese, Sport ti porta su raddoppiando il fun di un giro

Se avessi dovuto scegliere di sacrificare uno dei 4 avrei scelto Turbo. Ma non capisco cosa costava aggiungere il nuovo eMtb come quinto...

Ho chiesto perché sostituire SPORT con EMTN, la risposta è stata che con la nuova configurazione, SPORT sarebbe stato inutile. Dopo il test, gli ho dato ragione...
Ci diceva lo sviluppatore che, secondo lui avrebbero potuto addirittura togliere il livello TOUR e lasciare, per gli stessi motivi accennati nel post precendente, ECO, EMTN e TURBO.
 
  • Like
Reactions: Gatto02