• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Andando avanti di questo passo, verrà fuori che ne basterebbero solo due: Eco (abbassato un pochino) e EMTB............

Dì la verità, il Turbo lo tieni solo perchè altrimenti @vicma56 non potrebbe più uscire.....
 
Reactions: vicma56

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Andando avanti di questo passo, verrà fuori che ne basterebbero solo due: Eco (abbassato un pochino) e EMTB............

Potrebbero bastare se anche la modalità ECO funzionasse con la dinamica i EMTB.
Un ECO da 50% a 150% con 50Nm di coppia, e una EMTB da 100% a 300% con 75Nm di coppia o superiore.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Andando avanti di questo passo, verrà fuori che ne basterebbero solo due: Eco (abbassato un pochino) e EMTB............

Dì la verità, il Turbo lo tieni solo perchè altrimenti @vicma56 non potrebbe più uscire.....

Per fortuna ci sei tu Nico che pensi a me...dillo a quelli di Bosch...di aumentare assolutamente la potenza del nuovo motore....3 mappature...eMTB-Turbo-Superturbo
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Potrebbero bastare se anche la modalità ECO funzionasse con la dinamica i EMTB.
Un ECO da 50% a 150% con 50Nm di coppia, e una EMTB da 100% a 300% con 75Nm di coppia o superiore.

Però Mirko, non tieni in considerazione il gentil sesso e chi non può o non vuole spingere più di tanto: l'EMTB di Bosch ed il Trail di Shimano in questi casi, spesso non forniscono la potenza adeguata o desiderata......
 
Reactions: velocipede

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.016
2.836
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Potrebbero bastare se anche la modalità ECO funzionasse con la dinamica i EMTB.
Un ECO da 50% a 150% con 50Nm di coppia, e una EMTB da 100% a 300% con 75Nm di coppia o superiore.
Hmmm, a me non piacerebbe, perché volendo risparmiare batteria e faticare un po’, con un Eco variabile non sarebbe possibile. Una modalità “risparmio”, secondo me è indispensabile.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Potrebbero bastare se anche la modalità ECO funzionasse con la dinamica i EMTB.
Un ECO da 50% a 150% con 50Nm di coppia, e una EMTB da 100% a 300% con 75Nm di coppia o superiore.
Però Mirko, non tieni in considerazione il gentil sesso e chi non può o non vuole spingere più di tanto: l'EMTB di Bosch ed il Trail di Shimano in questi casi, spesso non forniscono la potenza adeguata o desiderata......

Effettivamente il mio è un approccio personale e un po' radicale, lo vedo adatto agli ebiker sportivi del futuro, che avranno a disposizione mappature più raffinate e magari batterie più potenti, dove l'esigenza principale sarà quella di avere un motore pronto e performante in ogni frangente.

Ad oggi, il mercato propone bici specifiche per ogni esigenza, XC, trail, AM , enduro, DH, con geometrie più o meno spinte, che però condividono lo stesso motore e le stesse mappature (erogazione), mi auguro che in futuro i produttori di motori possano proporre mappature dedicate per ogni esigenza o tipologia di rider, senza necessariamente lasciare all'utente la personalizzazione completa dell'erogazione.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Mi fa piacere che su un post intitolato "
Bosch cx: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia" si parli solo del settaggio del motore Shimano. Si vede che per il primo non ci sono i problemi che ci sono sul secondo.
 

Carletto

Ebiker ex novello
21 Settembre 2017
40
15
8
Mugello
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2021
Questa la mia autonomia: io + Trek + Bosch, uscito cercando di risparmiare il più possibile (puntando ai 2000) e tornato a secco

47.63 km Distanza
4:08:24 Tempo
11.5 k/h Velocità media
1,912 m G. quota


Questo con uscita classica usando molto EMTB, faticando molto molto meno ed avendo ancora qualcosa nella batteria :

39.33 km Distanza
2:49:43 Tempo
13.9 k/h Velocità media
1,517 m G. quota
 
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

...e ti sei divertito di più sul primo o secondo giro?
 

Carletto

Ebiker ex novello
21 Settembre 2017
40
15
8
Mugello
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2021
Direi nel secondo però....nel primo avevo pianificato un giro da 2070 d+ e sono partito al risparmio massimo, a metà strada ho dovuto cambiar strada a causa di sentiero impraticabile ed ho cominciato a far salite a caso per scaricare e vedere a quanto chiudevo...nel secondo più divertimento, ma se avessi chiuso il giro programmato sarei tornato a casa più soddisfatto
Scelte difficili
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh