Bosch cx 4 già mandato in garanzia!

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Questo ragionamento è plausibile, quindi è giusto affermare, secondo il tuo ragionamento da persona informata, che acquistare una bici con motore Bosch, non da all'acquirente nessuna garanzia in più di quella legale, e che i service center sul territorio, sono solo operatori commerciali che hanno partecipato ai corsi indetti da Bosch per ricevere un attestato di operatore specializzato e non sono tenuti ad offrire nessun servizio di assistenza se non hai propri clienti.


Sicuramente è anche Centro Autorizzato Bosch

Non essere così certo, ci sono molti negozi che rivendono bici di marchi importanti dotati di motori Bosch, che non sono centri assistenza Bosch. E non è obbligatorio esserlo per un negoziante che vuole vendere bici equipaggiate con questo sistema motore. Ma la garanzia legale sui prodotti che vende la deve obbligatoriamente prestare per essere in regola.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito

No assolutamente non dico questo, anzi dico che secondo me divenire centro Bosch è una grossa opportunità per il negoziante anche per acquisire nuovi potenziali clienti che non hanno acquistato la bici presso quel negoziante.

Però..vale il discorso che ho fatto nel post successivo, ovvero che si rientra sempre nel rapporto commerciale e non di norme sulla garanzia, cioè che è lecito proporre al non cliente la possibilità di sistemargli il problema, anzi è un vero è proprio obbligo legale ...
(ricordo che non possibile rifiutarsi di vendere un bene o un servizio che viene proposto ad altri per il T.U PS "Regolamento per l’esecuzione del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza tutt’oggi in vigore, stabilisce che «gli esercenti non possono, senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo». )

Al tempo stesso sicuramente da quel che so arrivano i non clienti che "pretendono" riparazioni gratis appellandosi al sentito dire "tanto Bosch paga la manodopera quindi io non la devo pagare" ebbene non è così nè legalmente ne commercialmente visto che con gli esempi già fatti il rimborso forfettario Bosch non è detto sia satisfattivo, soprattutto se richiede una complessità maggiore di intervento..poi ovviamente sta al buon senso del negoziante , ma anche del cliente, trovare un'accordo, del tipo "scusami ci ho messo molto di più a fare il lavoro perchè ho dovuto smontare mezza bici che non è comune ed ho bisogno da te di tale somma integrativa"..magari spiegando bene le varie situazioni anche preventivamente..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

La prima affermazione è corretta; ci sarebbe solo una piccola modifica da fare:
"e non sono tenuti ad offrire gratuitamente la manodopera, se non ai propri clienti."
-------------------
Nella seconda invece, mi pare ci sia un controsenso: se dici che "la garanzia legale sui prodotti che vende la deve obbligatoriamente prestare per essere in regola" , come fa a farlo con le bici dotate di motore Bosch, se non ha fatto i Corsi e quindi non è un Centro Assistenza Bosch?
Forse ti rimborsa lui la manodopera che hai dovuto pagare al Centro Autorizzato Bosch che ti ha fatto il lavoro?

Ribadisco poi che "un negozio che rivende bici di marchi importanti dotati di motori Bosch" senza essere in grado di effettuare l'assistenza ai prodotti che vende, lascia quantomeno a desiderare, almeno dal mio punto di vista.........
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Bene ora è molto chiaro.

Chi acquista una bici equipaggiata con motore Bosch deve, per avvalersi della garanzia legale, rivolgersi esclusivamente a colui che gli ha venduto il bene (bicicletta intera).
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Ma quale controsenso, hai precisato più volte che i rivenditori non sono concessionari dei marchi che vendono, non sono mica obbligati a seguire dei corsi sui componenti montati sulla bicicletta che hanno acquistato da un produttore/importatore per poi proporla ai propri clienti, sulla quale devono rispondere della garanzia legale.

Secondo te tutti i rivenditori vanno a fare i corsi o sono attrezzati per riparare forcelle e ammortizzatori, sono tutti service fox o Andreani (öhlins) o vanno a fare corsi per intervenire sulle sospensioni più diffuse che equipaggiano le bici che vendono? Non diciamo stupidaggini, per favore.

Il rivenditore avrà i propri mezzi per garantire assistenza sui prodotti che vende. Ma di certo se vende bici equipaggiate con motore Bosch, NON È OBBLIGATO ad essere anche un centro assistenza riconosciuto da Bosch. Di fatto il rivenditore ha un rapporto con il produttore della bici, mica con Bosch che è solo un fornitore di componenti con la quale è assemblata la bici. Ti pare?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
In quel faldone ci aggiungerei i tuoi (molti) scritti inerenti ai click della forcella Fox 34

Fai pure, ma te li sei pure stampati e contati? Azz pure feticista!
Certo che ti hanno proprio impressionato...... quasi quasi riprendo la rubrica!

Xo’ non mi sono lamentato ad ufo..... la forca non rispondeva alle mie esigenze e dopo aver chiesto consigli (xche’ un forum anche a questo serve) me ne son pigliata un’altra.....
Poi ti ripeto, i miei post li puoi leggere ppure no, una volta stampati ed imparati a memoria anche usare al gabinetto per altri utilizzi.
Ognuno è libero di fare quello che vuole finché non lede i diritti altrui!
 

Steleo

Ebiker normalus
19 Luglio 2019
50
8
8
27058
Visita Sito
Bici
cube
Questa frase non ha senso, il rivenditore ti deve garantire la garanzia legale che significa riparare il mezzo per danni dovuti a difetti di fabbrica (se uno si schianta sono cavoli suoi), a chi poi si affidi per effettuare la riparazione non sono problemi del cliente, l'importante è che riconsegni la bici riparata.

E' ovvio che se uno porta la bici da un altro non sara certo rimborsato dal venditore......
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Mirko, non so che dire.......

Il concetto è chiaro, basta leggere quello che hai scritto tu e la mia risposta, non credo serva riportare quello che è già scritto.

Pero, scusami, non venir dire a me "non diciamo stupidaggini, " per favore.....
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid

IN ASSENZA DI QUALSIASI CONTROLLO ESERCITATO DALLA RAGIONE.............cito da quanto hai riportato.
Quindi pensare a prescindere, senza un ragionamento, che il proprio pensiero sia quello corretto!
Che mi pare perfettamente attinente ai due post citati in precedenza.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Non e' obbligato ma deve appoggiarsi a un centro Bosch esterno con quello che ne consegue a livello di costi che non sostiene ...anche nei confronti del suo cliente..
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Dormito male?
Un po' di camomilla e passa tutto
 
Reactions: eagerly and Bike

gabriele63

Ebiker normalus
25 Settembre 2016
55
21
8
61
LUCCA
Visita Sito
Perché i corrieri non ritirano le bici con batteria? a me non risulta
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.663
6.680
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Perché i corrieri non ritirano le bici con batteria? a me non risulta
dai privati no, nè bici con batteria nè la sola batteria, c'era una discussione in merito se la ritrovo te la indico

a meno che non sia un corriere mandato dal produttore a ritirare la bici per gestire la garanzia
 
Reactions: kilowatt

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.663
6.680
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
@gabriele63 ho trovato la discussione, in cui si legge che non c'è stato modo di trovare un corriere per spedire la batteria, che alla fine fortunatamente gli è stata sostituita senza doverla rispedire indietro:

 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.520
2.907
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Basta un po di intelligenza, di umanità e di professionalità.
Non siamo al mondo per mangiarci l un l'altro.......
Alla fine si risolve tutto....fin che si tratta di cose.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma non è da sempre così per tutte le ebike e tutti i motori (legalmente parlando s'intende)?

Si, esattamente come per tutti gli altri.
Bosch ha in più una rete di centri assistenza attrezzati e formati sul territorio in grado di fornire assistenza tecnica/meccanica a chiunque si rivolga a loro. Le eventuali prestazioni al di fuori da quanto previsto dalla garanzia legale, potrebbero essere a pagamento per quanto riguarda i costi di manodopera.

PS: ho chiesto direttamente a Bosch informazioni su questo argomento ma non ho ancora ricevuto risposta, appena mi risponderanno vi saprò dire qualcosa di più preciso ed ufficiale.