Test Bosch aumenta la coppia massima a 120 Nm

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
293
336
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Premesso che devo ancora fare l'aggiornamento che non reputo indispensabile per il mio utilizzo....ma il 600% è impostabile? o è disponibile solo in alcune modalità non impostabile/modificabile come da tradizione Bosch?

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
X me andare in ebike con gli agganci sarebbe un suicidio.. non ho idea delle volte in cui mi tocca cercare di saltare giù al volo dalla bici in salita nel tecnico, senza contare quelle in cui non ci riesco e cado con lei ahahah.. figurati avessi gli agganci!
io mi riferivo proprio alle salite tecniche dove capita spesso di dover mettere giu i piedi.
Premesso che devo ancora fare l'aggiornamento che non reputo indispensabile per il mio utilizzo....ma il 600% è impostabile? o è disponibile solo in alcune modalità non impostabile/modificabile come da tradizione Bosch?
mi sembra che lo puoi impostare solo su turbo ed emtb+ se non sbaglio. per impostarlo al 600% devi regolare lo slide dell'assistenza su +5

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
293
336
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
io mi riferivo proprio alle salite tecniche dove capita spesso di dover mettere giu i piedi.

mi sembra che lo puoi impostare solo su turbo ed emtb+ se non sbaglio. per impostarlo al 600% devi regolare lo slide dell'assistenza su +5

Ah quindi è ''a caso'' messo in mezzo all'impostazione assistenza che prima a +5 faceva 400% ora 600% fino a 15km/h dopo torna a 400% penso, forse aggiorno quando mettono l'impostazione dell'extended boost allora...invidio le impostazioni ''mirate'' dell'Avinox.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Fatto giusto ieri dei tratti di salita tecnica e stretta, nei tratti in cui dovevo mettere il piede a terra prima ancora di pensare a sganciare avevo già il piede appoggiato.
È tutta una questione di come sei abituato, non c'è un migliore o peggiore.
Uso pedali Time MX, che sono più amichevoli rispetto a Shimano.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Fatto giusto ieri dei tratti di salita tecnica e stretta, nei tratti in cui dovevo mettere il piede a terra prima ancora di pensare a sganciare avevo già il piede appoggiato.
È tutta una questione di come sei abituato, non c'è un migliore o peggiore.
Uso pedali Time MX, che sono più amichevoli rispetto a Shimano.
sicuramente é una questione di abitudine. io proprio non mi ci trovo.

Ah quindi è ''a caso'' messo in mezzo all'impostazione assistenza che prima a +5 faceva 400% ora 600% fino a 15km/h dopo torna a 400% penso, forse aggiorno quando mettono l'impostazione dell'extended boost allora...invidio le impostazioni ''mirate'' dell'Avinox.
si é cosi. se vai una o due pagine indietro c'é un link che porta al sito velomotion che spiega bene il tutto. sono d'accordo con te che potrebbero essere piu chiari per quanto riguarda le slide dell'app flow.

• Like
Reactions: AlfreDoss

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
293
336
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
mirate? Ma se non ci si capisce niente!! Anche loro con numeri da 1 a 15 che non si sa a cosa corrispondano!!

Mah a me sembra molto più facile da capire, c'è 1-15 (che credo sia da 100% a 800%?) in tutte le modalità (con dei limiti per le varie modalità mi pare?) e quello resta...su Bosch è tutto ''nascosto'' e devi cercarti online per avere un'idea di cosa fanno precisamente le varie modalità/impostazioni (forse manco si sà veramente cosa fanno o come sono).
Per non parlare che devo usare il telefono invece con l'Avinox posso agire direttamente sul display della bici o usare i tasti, spero Bosch porti altre migliorie all'app/impostazioni al più presto...

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
884
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Mah a me sembra molto più facile da capire, c'è 1-15 (che credo sia da 100% a 800%?) in tutte le modalità (con dei limiti per le varie modalità mi pare?) e quello resta...su Bosch è tutto ''nascosto'' e devi cercarti online per avere un'idea di cosa fanno precisamente le varie modalità/impostazioni (forse manco si sà veramente cosa fanno o come sono).
Per non parlare che devo usare il telefono invece con l'Avinox posso agire direttamente sul display della bici o usare i tasti, spero Bosch porti altre migliorie all'app/impostazioni al più presto...
Sono approcci diversi, Bosch per dire ha scelto di usare degli slider con valori da -5 a +5 come si usa un po' come per la regolazione sulle sospensioni. Alla fine non è che per le regolazioni del rebound ti trovi i valori in Newton secondi su metro per le varie posizioni...
Semplicemente uno fa le prove e se vuole aumentare muove verso il +, se vuole diminuire verso il -
Semmai è il concetto di dinamica che racchiude in un unico valore diversi parametri della mappa di erogazione, essendo un qualcosa specifico di Bosch se non viene spiegato in maniera dettagliata rimane un po' avvolto nel mistero, vedi ad esempio la storia che a -2 dovrebbe attivarsi una funzione di controllo della trazione.

Sul discorso di dover usare il cellulare ti do ragione ma credo vada tenuto conto anche di quando sono usciti i diversi sistemi. Bosch ma anche gli altri che sono entrati in questo mercato fin dall'inizio ed hanno utilizzato schermi dal costo contenuto (o addirittura nemmeno quelli) e quindi la soluzione di appoggiarsi ad un cellulare (che tanto hanno tutti) ha permesso di sopperire nonchè di spostare lo sviluppo di parte del software sull'app il che non è detto che abbia solo svantaggi.
Per esempio questo navigatore che ho letto essere una delle ultime novità sull'Avinox a me non sembra molto diverso da quello del Kiox ed io lo uso già da quando ho preso la bici nel 2024 quindi chissà da quanto tempo prima era in giro.
Se però apri l'app Flow sul telefono ti ritrovi un navigatore cartografico a colori ed in 3D.

1778440787307.png

1778441280623.png

1778441393169.png

P.S. comunque se scrivi "Mah a me sembra molto più facile da capire, c'è 1-15 (che credo sia da 100% a 800%?) in tutte le modalità (con dei limiti per le varie modalità mi pare?)" non è che mi dai l'idea che sia poi così tanto chiaro e comprensibile nemmeno 1-15 :p

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
293
336
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
P.S. comunque se scrivi "Mah a me sembra molto più facile da capire, c'è 1-15 (che credo sia da 100% a 800%?) in tutte le modalità (con dei limiti per le varie modalità mi pare?)" non è che mi dai l'idea che sia poi così tanto chiaro e comprensibile nemmeno 1-15 :p

non possiedo l'Avinox e l'ho provato solo per un pomeriggio, quindi non è che sò morte e miracoli...ma su Bosch in ogni singola modalità c'è una % di assistenza diversa e con -5+5 la cambi a sua volta senza sapere effettivamente dove arrivi in una scala generale...quello intendo, tipo (vado a memoria) il Tour parte da 140% assistenza e a -5 in teoria sei a 90%, ma l'eco parte dal 60% ecc...

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
884
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
non possiedo l'Avinox e l'ho provato solo per un pomeriggio, quindi non è che sò morte e miracoli...ma su Bosch in ogni singola modalità c'è una % di assistenza diversa e con -5+5 la cambi a sua volta senza sapere effettivamente dove arrivi in una scala generale...quello intendo, tipo (vado a memoria) il Tour parte da 140% assistenza e a -5 in teoria sei a 90%, ma l'eco parte dal 60% ecc...
Si, ma secondo me tutta quest'ansia da misurazione esiste solo per una nicchia di persone, che poi sono in buona parte sono gli stessi che scrivono in un forum come questo.
A me sinceramente di sapere quanti watt o quanti Nm spinge il motore in ECO piuttosto che in TOUR+ o TURBO quando in funzione di quanti watt ci metto di gambe non me ne è mai fregato molto e non ho nemmeno mai sentito nessuno dei mie amici/colleghi con una e-bike fare discorsi in tal senso.
A me per logica basta sapere che sono messe in ordine crescente come i rapporti del cambio e quindi se si vuole consumare poca batteria si usa ECO, se si deve fare una salita e si vuole più assistenza si passa a TOUR ecc. esattamente come se vedendo che si sta facendo troppa fatica si scala un rapporto del cambio.
Ma poi, tutta sta curiosità su quanto spinge il motore... se anche lo sapessimo per arrivare ad un numero realmente utile servirebbe prima sapere quanto spingono le nostre gambe. E se la mappatura dell'assistenza non è lineare, come nelle modalità automatiche/adattive, di questo numero, nella pratica, cosa ce ne facciamo?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma certo, le catene si cambiano e se si sta su prodotti medi come una deore CN-M6100 costa anche una cretinata. Si parlava di usura interna del motore e li io mi riferivo agli ingranaggi per la demoltiplica. Secondo me non è un problema ma è innegabile che un aumento di usura ci debba essere, conoscendo Bosch si erano tenuti molto larghi e quindi hanno semplicemente ridotto un po' di margine. Se però ci si fa dentro come matti non so.., io ingranaggi con i denti rotti ne ho visti anche sulle auto quindi per me vale sempre il discorso della candela di Blade Runner...
Il plauso per "Blade Runner" e per la magnifica citazione.
Del resto mi frega poco.....giro con 70 nm 340 % max e mi basta .
Cambiati comunque 3 motori Bosch.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Si, ma secondo me tutta quest'ansia da misurazione esiste solo per una nicchia di persone, che poi sono in buona parte sono gli stessi che scrivono in un forum come questo.
A me sinceramente di sapere quanti watt o quanti Nm spinge il motore in ECO piuttosto che in TOUR+ o TURBO quando in funzione di quanti watt ci metto di gambe non me ne è mai fregato molto e non ho nemmeno mai sentito nessuno dei mie amici/colleghi con una e-bike fare discorsi in tal senso.
A me per logica basta sapere che sono messe in ordine crescente come i rapporti del cambio e quindi se si vuole consumare poca batteria si usa ECO, se si deve fare una salita e si vuole più assistenza si passa a TOUR ecc. esattamente come se vedendo che si sta facendo troppa fatica si scala un rapporto del cambio.
Ma poi, tutta sta curiosità su quanto spinge il motore... se anche lo sapessimo per arrivare ad un numero realmente utile servirebbe prima sapere quanto spingono le nostre gambe. E se la mappatura dell'assistenza non è lineare, come nelle modalità automatiche/adattive, di questo numero, nella pratica, cosa ce ne facciamo?
sono d'accordissimo con te. premesso noi che stiamo qui sul forum siamo utenti diversi dalla massa che usa una ebike. ci sono tante persone che usano ebike per andare a passeggio in città o su strade bianche, o anche su strade afaltate collinari. da me é pieno di ciclisti che vanno in giro con la moglie o la fidanzata usando bici da trekking o mtb front su strade asfaltate. a queste persone non frega niente dei vari slider e che siano piu precisi nella descrizione.
ma devo dire che a me non guasterebbe sapere con piu precisione le percentuali delle varie assistenze.
Il plauso per "Blade Runner" e per la magnifica citazione.
Del resto mi frega poco.....giro con 70 nm 340 % max e mi basta .
Cambiati comunque 3 motori Bosch.
e la madonna :scream: giri a 70 nm e hai rotto 3 motori? ho la sensazione che giri molto nel fango o lavi la bici troppo spesso rovinando i cuscinetti. 3 motori mi sa che devi andare a lourdes :p

Classifica giornaliera dislivello