Test Bosch aumenta la coppia massima a 120 Nm

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
349
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Tu credi davvero che i vari produttori di sistema motore facciano test di usura? Personalmente non sono un "complottista", ma test delle case sull'usura... mmmhhh no, non ci credo.
secondo me dovrebbero farli. sono tedeschi non italiani. ;) i loro tester penso che provino le bici per mesi prima di lanciare un nuovo firmware che aumenta la potenza. credo che basti aprire il motore per rendersi conto dell'usura dei componenti.

cambiando discorso oggi ho provato a regolare il turbo con 120 nm e assistenza a +5 che dovrebbe portare l'assistenza al 600%. devo dire che la differenza la si nota subito se si sta sotto i 15 all'ora. e si nota nettamente che appena si passano i 15 km orari l'assistenza cambia ritornando se ricordo bene al 400%
comunque con 120 nm e + 5 di assistenza la bici diventa quasi una moto forse anche troppo potente. in un passaggio dove di solito passo in emtb + 600 watt 85 , passando invece in turbo +5 stavo perdendo il controllo della bici. inoltre mi sembra che aumenti anche l'overrun con questi parametri. e mi spiace per il dji ma nelle ripartenze in salita bosch se lo mangia a colazione. settata cosi la bici riparte da ferma con un overrun pazzesco e molto brusco. quello che piace a me insomma. ma devo dire che facendo il solito giro oggi ho consumato di piu delle altre volte. tutta questa potenza va usata con parsimonia altrimenti si rimane a piedi.

• Like
Reactions: cowboykite80

Jerda

Ebiker normalus
8 Ottobre 2025
51
70
18
43
Ozzangeles
Visita Sito
Bici
Scott
boh io oggi ho provato una whistle con M2S gommata in maniere ridicola (nobby nic mescola performance grigia, roba da argini)
rispetto al bosch della scorsa settimana con delle kryptotal nuove di pacca preferisco di gran lunga avinox
ripartenza da fermo su salita impiccata con fondo smosso di terra, foglie, rami con turbo assistenza 13 105nm e 1000W contro emtb+ a 100nm assistenza +5 dinamica -2 e 750W bosch è stato molto più brusco e propenso alla sgommata
di potenza ce ne sta troppa su entrambi i motori ma ho trovato avinox più semplice da gestire e dosare

• Like
Reactions: marco and Bruebike

Bruebike

Ebiker velocibus
13 Agosto 2022
328
325
63
26
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
boh io oggi ho provato una whistle con M2S gommata in maniere ridicola (nobby nic mescola performance grigia, roba da argini)
rispetto al bosch della scorsa settimana con delle kryptotal nuove di pacca preferisco di gran lunga avinox
ripartenza da fermo su salita impiccata con fondo smosso di terra, foglie, rami con turbo assistenza 13 105nm e 1000W contro emtb+ a 100nm assistenza +5 dinamica -2 e 750W bosch è stato molto più brusco e propenso alla sgommata
di potenza ce ne sta troppa su entrambi i motori ma ho trovato avinox più semplice da gestire e dosare
Mio cuggino mi ha detto che la ruota fonica non serve a niente

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Oggi ho fatto un bel giro a Spina Verde ed potuto provare un po' sia questo MTB+ che ancora non avevo mai usato che l'aggiornamento a +600% (ricordo che ho un CX4)
Inizio col dire che l'app Flow non è da aggiornare (la mia versione è la 1.35.6 ed era stata aggiornata il 23 Aprile), appena ho acceso oggi la bici ha scaricato il nuovo firmware e lo ha installato, non ho dovuto fare altro.
Devo dire che eMTB+ settato al massimo spingeva davvero tanto, sono salito a 18km/h su certe rampe che normalmente faccio in ECO col rapporto più corto facendo praticamente quasi finta di pedalare. Passando da eMTB+ con assistenza al massimo ad eMTB con impostazioni standard la differenza si sentiva e tanto.
Ho voluto poi sperimentare anche qualche risalita impiccata mettendomi li a smanettare con i parametri, cosa che non ho mai fatto.
Secondo me, sia eMTB che eMTB+ rimangono troppo nervose se si è in un punto in salita molto ripido perchè basta che ti si impunta la ruota davanti su un sasso o una radice ed appena spingi sul pedale la bici si impenna o ti scappa di lato.
Abbassando a -5 la dinamica la situazione migliora molto ma il rischio comunque rimane.
Non lo so, forse sarà che uso i pedali SPD e non i flat, sarà l'overrun che interviene, sarà che in eMTB quando premi sui pedali il motore fornisce fin da subito una spinta poderosa ma se mi trovo in una salita impiccata io la modalità eMTB, sia in versione normale che plus, non riesco proprio ad usarle.
Tirando le somme penso che questo sia davvero un aggiornamento molto valido anche se io continuo a preferire TOUR+ anche per i punti più difficili, e quando il sentiero è davvero in verticale piuttosto vado di TURBO perchè lo trovo più prevedibile e progressivo.
eMTB comunque non la tolgo perché nonostante tutto la ritengo una bella modalità ed inoltre l'overrun torna utile quando per esempio bisogna passare tra due rocce e non c'è abbastanza spazio per far girare il pedali senza zappare a terra.

Ah, un'ultima cosa: funziona perfettamente anche la registrazione dei dati cardio, era solo questione di attivare l'opzione sotto Profilo->Conto->Activity-tracking, un grazie a chi lo aveva segnalato.
E funziona bene anche il "saltometro" :yum . Per quest'ultimo avevo letto che a qualcuno aveva segnalato dati sballati e mi domandavo: il telefono lo avevate nello zaino o sulla bici? Io ce l'ho montato sul top tube e secondo me per capire se stai facendo un salto l'app Flow usa i sensori del telefono.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Io ce l'ho montato sul top tube e secondo me per capire se stai facendo un salto l'app Flow usa i sensori del telefono.
Dici? Pensavo usasse il famoso sensore a 6 assi del motore.
Volendo basta fare una prova lasciando il telefono a casa per verificare.
Io comunque ho disattivato il segnale acustico, lo trovo fonte di distrazione in caso di salti in successione.

• Like
Reactions: Giocody

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Boh, è una mia ipotesi visto che funziona anche sul CX4. Magari mi sbaglio ma non mi pare avesse sensori in grado di rilevare l'inclinazione della bici ed i salti, il famoso sensore a 6 assi non era una prerogativa del CX5?
Certo che se fosse in grado il motore (almeno nel CX5) io un sistema di anti impennamento lo farei (disattivabile, ovviamente)

P.S. se lasci il telefono a casa mi sa che non registra il giro

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Eh però se ti servisse impennare per passare ad esempio un gradino, come la metteremmo?
Eggià, non hai tutti i torti... Anche se è vero che si può sempre fare il manual con una e-bike è dura a tirarla su per bene e poi non puoi farlo se sei anche in salita perché ti impianteresti subito.

Io penso però che sarebbe una funzionalità interessante da studiare per gli ingegneri Bosch, il software dovrebbe limitarsi solo a non far alzare l'anteriore di motore ma tirando con le braccia e dando il colpo sui pedali secondo me potrebbe comunque alzarsi.
Credo anche che tramite sensori si potrebbe riuscire a capire se l'impennata è cercata o no ma servirebbe raccogliere un po' di dati ed analizzarli.
Prossimo giro comunque voglio provare per curiosità a vedere fino a quanto riesco ad alzarla in OFF (dove possibile ovviamente :yum )

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ah, io non ho toccato nessuna impostazione ma non suona niente, da dove è che lo hai disattivato?
Non so che display ha la tua bici o non ne ha del tutto, ma il mio Purion 400 su cx5 ad ogni salto o trick in generale emette un beep e visualizza i dati sul display, tanto che alla prima uscita post aggiornamento precedente pensavo fosse un allarme del motore.
Per la prova se sono i sensori interni al motore o del telefono a rilevare i salti sarebbe sufficiente anche disattivare il bluetooth, ma se hai solo il led controller ovvio che non riesci a capirlo

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
349
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Oggi ho fatto un bel giro a Spina Verde ed potuto provare un po' sia questo MTB+ che ancora non avevo mai usato che l'aggiornamento a +600% (ricordo che ho un CX4)
Inizio col dire che l'app Flow non è da aggiornare (la mia versione è la 1.35.6 ed era stata aggiornata il 23 Aprile), appena ho acceso oggi la bici ha scaricato il nuovo firmware e lo ha installato, non ho dovuto fare altro.
Devo dire che eMTB+ settato al massimo spingeva davvero tanto, sono salito a 18km/h su certe rampe che normalmente faccio in ECO col rapporto più corto facendo praticamente quasi finta di pedalare. Passando da eMTB+ con assistenza al massimo ad eMTB con impostazioni standard la differenza si sentiva e tanto.
Ho voluto poi sperimentare anche qualche risalita impiccata mettendomi li a smanettare con i parametri, cosa che non ho mai fatto.
Secondo me, sia eMTB che eMTB+ rimangono troppo nervose se si è in un punto in salita molto ripido perchè basta che ti si impunta la ruota davanti su un sasso o una radice ed appena spingi sul pedale la bici si impenna o ti scappa di lato.
Abbassando a -5 la dinamica la situazione migliora molto ma il rischio comunque rimane.
Non lo so, forse sarà che uso i pedali SPD e non i flat, sarà l'overrun che interviene, sarà che in eMTB quando premi sui pedali il motore fornisce fin da subito una spinta poderosa ma se mi trovo in una salita impiccata io la modalità eMTB, sia in versione normale che plus, non riesco proprio ad usarle.
Tirando le somme penso che questo sia davvero un aggiornamento molto valido anche se io continuo a preferire TOUR+ anche per i punti più difficili, e quando il sentiero è davvero in verticale piuttosto vado di TURBO perchè lo trovo più prevedibile e progressivo.
eMTB comunque non la tolgo perché nonostante tutto la ritengo una bella modalità ed inoltre l'overrun torna utile quando per esempio bisogna passare tra due rocce e non c'è abbastanza spazio per far girare il pedali senza zappare a terra.

Ah, un'ultima cosa: funziona perfettamente anche la registrazione dei dati cardio, era solo questione di attivare l'opzione sotto Profilo->Conto->Activity-tracking, un grazie a chi lo aveva segnalato.
E funziona bene anche il "saltometro" :yum . Per quest'ultimo avevo letto che a qualcuno aveva segnalato dati sballati e mi domandavo: il telefono lo avevate nello zaino o sulla bici? Io ce l'ho montato sul top tube e secondo me per capire se stai facendo un salto l'app Flow usa i sensori del telefono.
secondo me i pedali con aggancio su una emtb sono inutili visto che c'é il motore che spinge. in caso di impennata della ruota anteriore riesci subito a mettere giu uno o due piedi usando i pedali flat.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
secondo me i pedali con aggancio su una emtb sono inutili visto che c'é il motore che spinge. in caso di impennata della ruota anteriore riesci subito a mettere giu uno o due piedi usando i pedali flat.
Non sono mai caduto per non essere riuscito a sganciare le scarpe e mi trovo molto meglio con i piedi agganciati ai pedali anche in discesa perché mi dà più controllo.
Dipende da come uno è abituato.
Sul discorso tanto c'è il motore non sono d'accordo.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.795
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Credo dipenda molto da uno come è abituato. Avendo iniziato a pedalare quando c'era la gabbietta ( :sob: ) quando Shimano fece i primi SPD passai subito a quelli, ora senza mi sento... strano, non sicuro, è questione di abitudine; poi che ci siano percorsi che sia meglio affrontarli senza SPD, ci sta, ma è sempre soggettivo secondo me.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Credo dipenda molto da uno come è abituato. Avendo iniziato a pedalare quando c'era la gabbietta ( :sob: ) quando Shimano fece i primi SPD passai subito a quelli, ora senza mi sento... strano, non sicuro, è questione di abitudine; poi che ci siano percorsi che sia meglio affrontarli senza SPD, ci sta, ma è sempre soggettivo secondo me.
Bravo zio..abitudine e basta,io neanche la rampa del garage senza i flat,venendo da 20 e piu anni di moto fuoristrada son troppo abituato a restare libero...quel coglione del mio socio Andrea(quello con la dune)fá tutto quello che faccio io e @yura...anzi ê anche piu scemo e scende meglio :D :D :D ..io morirei dopo. Dieci min.Brakky

Classifica giornaliera dislivello