Test Bosch aumenta la coppia massima a 120 Nm

Jerda

Ebiker normalus
8 Ottobre 2025
51
70
18
43
Ozzangeles
Visita Sito
Bici
Scott
boh io sono reduce da un una giornata di test con una moterra gommata kryptotal enduro soft nuove di pacca e bosch5 con emtb+ a 750w potenza +5 dinamica -2 100nm.....sulle rocce umide ho tirato delle sgommate imbarazzanti e anche in emtb classico mi aspettavo una trazione decisamente migliore.
capisco che siano situazioni "critiche" ma speravo che le gestisse molto meglio, sotto questo punto di vista non mi ha per niente impressionato.
come trazione, potenza e fluidità su ripidi più regolari nulla da dire ti porta su veramente bene

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Dove? Nel video che stai commentando? Io riporto fatti, non supposizioni
L'osservazione di @muscolare però un po' di fondo di verità c'è l'ha secondo me.
Per esempio hai ignorato già due domande che ti ho fatto di recente, io non sono stato lì a polemizzare però mi sono detto: una volta può passare ma alla seconda il dubbio che fossero una domande scomode a cui era meglio non rispondere mi viene.

pedalerosso

Ebiker grandiosus
18 Settembre 2016
2.020
756
113
60
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Poco fa ho acceso la bici e l'ho connessa, sono andato a vedere e c'era l'aggiornamento 4/2026.... fatto tutto bene, se apro la dicitura "cosa c'è di nuovo" parla di fascia cardiologo, assistenza alla cambiata, ma niente riferito al passaggio da 400% a 600% .... l'assistenza arriva come prima a 100Nm
Cosa è successo?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
E ti pare poco
Assolutamente no, sempre sostenuto che l'occhio vuole la sua parte.
Infatti ho anche scritto che prima cosa che Bosch dovrebbe fare a mio avviso è lavorare ad una batteria meno larga (che già aveva tra l'altro visto che tutte le bici con il cx4 e la batteria da 750Wh avevano obliqui più contenuti e piacevoli pur senza dover arrivare fino al cuscinetto dello sterzo e senza dover nemmeno rinunciare alla batteria estraibile)

Ora che però ho visto la AMflow dal vivo posso anche dire una cosa: chi dice che ha il tubo di una muscolare (praticamente tutti) o mente sapendo di mentire oppure una muscolare non c'è l'ha mai avuta.
Ed aggiungo anche che per quelle che sono le tendenze moderne (vedi sia auto che moto) le linee spigolose sono quelle che vanno per la maggiore e la AMflow oggettivamente è tutto l'opposto.
Esteticamente a me non è piaciuta e se non fosse stata circondata da tuboni e così tanto sulla bocca di tutti non avrebbe attirato particolarmente il mio occhio (al pari della bici col pinion che aveva di fianco)

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
L'osservazione di @muscolare però un po' di fondo di verità c'è l'ha secondo me.
Per esempio hai ignorato già due domande che ti ho fatto di recente, io non sono stato lì a polemizzare però mi sono detto: una volta può passare ma alla seconda il dubbio che fossero una domande scomode a cui era meglio non rispondere mi viene.

quali sarebbero le domande? Non sono tutto il giorno sul forum

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Poco fa ho acceso la bici e l'ho connessa, sono andato a vedere e c'era l'aggiornamento 4/2026.... fatto tutto bene, se apro la dicitura "cosa c'è di nuovo" parla di fascia cardiologo, assistenza alla cambiata, ma niente riferito al passaggio da 400% a 600% .... l'assistenza arriva come prima a 100Nm
Cosa è successo?
Niente perchè il vero aggiornamento è oggi penso a orario di lavoro. Quello da te scaricato è di circa 15 giorni fa.

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.380
888
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Cosa è successo?

Hai semplicemente scaricato il vecchio aggiornamento. Quello nuovo disponibile da oggi è 5/2026

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
@marco
Una era questa e colgo la palla al balzo per commentare anche il recente commento di @Jerda. A me riesce infatti difficile pensare che una gomma come la kryptotal enduro con quei tasselli così pronunciati e distanti possa offrire lo stesso grip sulla roccia bagnata di una gomma come la dissector che equipaggia la AMflow e che può contare su più punti di contatto ravvicinati.
Da quando è uscita la AMflow pare però che ciclistica e gomme non contino più nulla perché tanto la trazione la fa solo l'elettronica del motore.
Scusami se sono molto diretto, ma questo è il messaggio che traspare spesso anche dai tuoi post, ed anche il come hai sminuito il recente aggiornamento non ti ha reso molto onore, diciamocelo. Vero che ti sei poi scusato dicendo che non sapevi di tutte le nuove funzionalità però intanto il video è li su YouTube mentre la scusa si è già persa nei meandri di un post sul forum. E comunque solo perché un utente te lo aveva aveva fatto notare

P.S. domanda che non vuole essere provocatoria ma che vuole comprendere meglio il discorso della trazione migliore sulle rocce umide: quanto è stato verificato che conta solo il motore e non anche la geometria della bici e soprattutto la gomma?

L'altra era appena dopo che avevi postato il video di Daniele che apriva un motore Bosch ma la devo cercare

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco
Una era questa e colgo la palla al balzo per commentare anche il recente commento di @Jerda. A me riesce infatti difficile pensare che una gomma come la kryptotal enduro con quei tasselli così pronunciati e distanti possa offrire lo stesso grip sulla roccia bagnata di una gomma come la dissector che equipaggia la AMflow e che può contare su più punti di contatto ravvicinati.
Da quando è uscita la AMflow pare però che ciclistica e gomme non contino più nulla perché tanto la trazione la fa solo l'elettronica del motore.
Scusami se sono molto diretto, ma questo è il messaggio che traspare spesso anche dai tuoi post, ed anche il come hai sminuito il recente aggiornamento non ti ha reso molto onore, diciamocelo. Vero che ti sei poi scusato dicendo che non sapevi di tutte le nuove funzionalità però intanto il video è li su YouTube mentre la scusa si è già persa nei meandri di un post sul forum. E comunque solo perché un utente te lo aveva aveva fatto notare

L'altra era appena dopo che avevi postato il video di Daniele che apriva un motore Bosch ma la devo cercare

ma non è solo l'Amflow che arrampica meglio, bensì le ebike con Avinox, anche la Mondraker Zendit. E pure con la stessa gommatura Schwalbe Gravity. Non solo, anche il Mahle arrampica meglio. Ah ma questo lo lasciamo da parte perché la crociata vale solo contro Avinox.
"come hai sminuito il recente aggiornamento non ti ha reso molto onore, diciamocelo.". Ma che baggianate racconti? Hai visto il video in cima a questo articolo? Cosa avrei sminuito?
Quello che a TE non fa onore, come ad altri che commentano questo articolo, è la strenua difesa di un prodotto che avete comprato e che allora, per forza di cosa, DEVE essere il migliore, almeno fino a quando non ne comprate uno nuovo, momento in cui la solfa comincia da capo.

Ripeto che non mi importa niente di elogiare Bosch, Avinox o Mahle. I miei sono test sul campo, sugli stessi sentieri, fatti per lunghi periodi di tempo. Non ho visto nessuno, qua dentro, fare la stessa cosa prima di tirare fuori le balle dell'onore perché si sente piccato dai risultati.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.444
9.372
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
120 nm ?????
:joy: :joy: :joy: :joy:
e a che cazzo servono... forse a convincere qualche novizio a propendere per Bosch ...invece che per il cinese ???
Una guerra alla potenza tanto assurda quanto assolutamente inutile...

Intanto le MTb con motori da moto hanno ancora un cambio di livello preistorico,,,,

Sid

• Like
Reactions: fear_factory84

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Cosa dico?
Beh, prova per esempio a fare il confronto a livello di contenuti per la notizia dello stesso aggiornamento con un tuo collega e poi tira da solo le conclusioni

non tiro nessuna conclusione, i video degli altri non li guardo perché proprio non mi interessano. Se devo spendere del tempo guardando video, lo faccio guardando qualcosa che mi piace.

Comunque ottimo modo per glissare l'argomento. Anche perché Lanciotti non ha provato l'Avinox come l'ho provato io, e neanche il Mahle. Parlo di mesi di giri, prove e controprove. Ma l'importante è che qualcuno ti dia ragione, il contenuto e l'autorevolezza a cosa servono mai, se non danno i risultati che speri? Per quello c'è Alex Bike Tester. Stai sicuro che il Bosch è sempre il migliore.

Jerda

Ebiker normalus
8 Ottobre 2025
51
70
18
43
Ozzangeles
Visita Sito
Bici
Scott
A me riesce infatti difficile pensare che una gomma come la kryptotal enduro con quei tasselli così pronunciati e distanti possa offrire lo stesso grip sulla roccia bagnata di una gomma come la dissector che equipaggia la AMflow e che può contare su più punti di contatto ravvicinati.
effettivamente cosa potersi aspettare mai da una gomma con mescola soft, disegno ottimizzato per essere usata al posteriore e indicata dal produttore come gomma da condizioni miste....giustamente che faccia schifo e perda trazione nei primi 20 cm di un sasso umido lungo 70 :joy:

• Like
Reactions: bostik and marco

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
244
169
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
Non lo so, ma se inizia a perdere una guarnizione e pisci olio in giro o se si usura un segmento e l'olio inizia a trafilare in camera di combustione (e tu non ti accorgi del fumo bianco dallo scarico) come fa a tenerne conto il mirabolante algoritmo della ECU senza un sensore di livello?
A parte che sarebbe fumo azzurro (bianco o condensa o liquido di raffreddamento) ma lo fa, interpolando altri parametri. Porsche ad esempio ha eliminato questo sensore fisico da mo' ma quando livello scende per consumo o altro vieni avvisato prontamente sul display.

Altro esempio: il rapporto indicato sul display in un cambio manuale. Non esistono sensori di posizione o altro ma interpolazione su velocità/numero di giri ecc ecc

Bosch é all'avanguardia come ecu, IMU e gestione attiva; poi che abbia dormito (/ci abbia sguazzato) nel settore ebike questo è un altro paio di maniche.

Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A parte che sarebbe fumo azzurro (bianco o condensa o liquido di raffreddamento)

Può essere anche bianco, visto con i miei occhi, falle cadere meno dall'alto. Oppure sono daltonico a mia insaputa.

ma lo fa, interpolando altri parametri.

Quali esattamente? Curiosità scentifica.

Altro esempio: il rapporto indicato sul display in un cambio manuale. Non esistono sensori di posizione o altro ma interpolazione su velocità/numero di giri ecc ecc

Vabbè, questa è facile ed è tutt'altra cosa che non rilevare la variazione di livello di un fluido in un circuito che dovrebbe essere "chiuso".

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Beh, che dire, EVVIVA LA CONCORRENZA
Sembra che bosch si sia messa nell'ottica di darsi da fare per soddisfare la clientela abbandonando la politica degli aggiornamenti col contagocce che tanto si vendeva uguale
Apprezzo la coerenza di non inseguire Avinox sulle potenze (sono sicuro che la possibilità di dare un po' più di birra al cx5 c'era)
Questo forse convincerà anche gli altri a non continuare ad aggiungere cavalli inutili
In un amen bosch ha reso disponibili funzionalità che gli utenti invocavano da anni (registrazione FC e integrazione con garmin)
Sul TC prendo atto che Avinox sia più efficacie, ma rimango aperto all'opzione che non sia una questione sensoristica ma di gestione software...(lettura slittamento all'albero, con un buon algoritmo, potrebbe valere la lettura diretta alla ruota) se è così vedremo miglioramenti coi prossimi aggiornamenti, se non è così vedremo il cx6 con la famigerata ruota fonica e chiuderemo tutte le chiacchere a riguardo

Al netto di tutto ottimo segnale di vitalità
Per vedere le contromosse veramente significative a livello hardware dovremo aspettare il cx6, ma sembra proprio che bosch abbia raccolto la sfida e cambiato mentalità

Chiudo come ho iniziato: evviva la concorrenza
Da consumatore non posso che auspicare di non essere costretto a basare la mia scelta sulla marca del motore, e sapere di cascare in piedi a prescindere da quale mi trovo

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fabridoc

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
244
169
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
Quali esattamente? Curiosità scentifica.
Non faccio cadere alcunché dall'alto, anzi oggi ho imparato che olio combusto fa fumo bianco.

Andremmo troppo OT, puoi trovare tantissimi video tutorial su youtube a partire dall'ottimo Ing. Roberto Menotti.
E non solo il livello è "calcolato" (molto efficientemente, ripeto) ma anche pressione, T e altro.

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Da quello che vedo nessuno al momento ha ricevuto l'aggiornamento. Neanche in Europa.

Classifica giornaliera dislivello