Test Bosch aumenta la coppia massima a 120 Nm

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.704
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Al minuto 4’17” del video. Lo dice Alex e il tipo di Bosch risponde yes…

“If you have a tone wheel essentially that’s a backward step rather than a forward step…”
Me l'ero perso, boh, mi pare un'arrampicata sugli specchi.
Il sistema è efficace, semplice, se si guasta sostituibile, misura sulla ruota quindi indipendente dal rapporto inserito :no_mouth:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.219
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...

P.S. domanda che non vuole essere provocatoria ma che vuole comprendere meglio il discorso della trazione migliore sulle rocce umide: quanto è stato verificato che conta solo il motore e non anche la geometria della bici e soprattutto la gomma?
Contano anche i "sensori" sotto i piedi del biker in quanto qualunque sia il sistema di antislittamento agisce solo sull'assistenza erogata dal motore, ma non sulla propulsione fornita dal biker.

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
293
336
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
P.S. domanda che non vuole essere provocatoria ma che vuole comprendere meglio il discorso della trazione migliore sulle rocce umide: quanto è stato verificato che conta solo il motore e non anche la geometria della bici e soprattutto la gomma?

scusa...ma contando che c'è la ruota libera che svincola la trasmissione e quindi dal motore, avere la ruota fonica direttamente sulla ruota che quando slitta gira da sola non è meglio (più preciso) per controllare l'output del motore in condizioni di scarsa aderenza?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
...
scusa...ma contando che c'è la ruota libera che svincola la trasmissione e quindi dal motore, avere la ruota fonica direttamente sulla ruota che quando slitta gira da sola non è meglio (più preciso) per controllare l'output del motore in condizioni di scarsa aderenza?
Se la ruota libera non è ingaggiata è come avere la marcia in folle, non trovi?
E se sei in folle mi spieghi quale algoritmo di traction control potrebbe mai poter fare qualcosa per migliorare una trazione che non esiste?

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
293
336
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
...

Se la ruota libera non è ingaggiata è come avere la marcia in folle, non trovi?
E se sei in folle mi spieghi quale algoritmo di traction control potrebbe mai poter fare qualcosa per migliorare una trazione che non esiste?

giusto, mi è venuto in mente solo perchè da quanto ricordo con la mia che ha il CX5 mi sembra che la ruota quando pattina, pattina e basta...probabilmente sbaglio qualcosa io e l'Avinox non l'ho provato abbastanza per dire che è diverso/meglio.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.249
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
giusto, mi è venuto in mente solo perchè da quanto ricordo con la mia che ha il CX5 mi sembra che la ruota quando pattina, pattina e basta...probabilmente sbaglio qualcosa io e l'Avinox non l'ho provato abbastanza per dire che è diverso/meglio.
Hai provato in EMTB+ con Dinamica a -2??
Perché Bosch questo indica (oltre a Turbo sempre a -2).

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Mi ripeto per me Avinox ha migliorato solo un ambito del riding e da quello
che leggo nelle recensioni riguarda la gestione della potenza del motore. Poi con il background di Dji ha fatto un app più completa degli altri e introdotto un display touchscreen ma sopratutto ha puntato tutto
sulla maggior potenza e coppia del motore, di più attualmente a livello tecnologico non può fare perché gli manca l’esperienza essendo un azienda relativamente giovane. Questi numeri così elevati che forse saranno limitati in futuro a livello legislativo, non credo siano sfruttabili dalla maggior parte degli ebiker. Il sistema Bosch è molto più completo perché implementa la gestione della cambiata e la frenata con l’ABS e lo può fare perché sono anni che investe in ricerca e sviluppo sulla base dei feedback che riceve da tester e piloti.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.249
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Beh non dimentichiamoci altri due parametri tutt’altro che secondari, cioè la compattezza e il peso del motore, oltre all’estetica degli obliqui con le loro batterie, che però fa a botte con la fisica, spostando il peso più in alto e rendendo l’anteriore più pesante.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Per me invece Avinox ha si fatto un buon prodotto ma ha anche avuto il culo (o meglio l'abilità) di realizzare una batteria integrata compatta proprio mentre Bosch se ne è uscita con le nuove batterie da 800 più larghe delle precedenti 750.
L'altro giorno sono stato con mio suocero da ridewill ed ho potuto vedere dal vivo sia una AMflow che tante mondraker, bici che in foto mi pareva spettacolare con quel tubo quadro ma dal vivo risulta oggettivamente grosso. Eppure la mia moterra neo 3 di solo 2 anni più vecchia ha un tubo ben più snello ed aggraziato, Bosch secondo me la prima cosa (ma proprio la prima) è fare una batteria slim sulla falsa riga della 750 oppure calcare la mano per fare in modo che non ci sia solo orbea ad aver scelto di usare la vecchia

P.S. a livello estetico la AMflow è più bella rispetto a certi tuboni, non si può negare, ma sempre a livello estetico bici come per esempio una vecchia moterra SL con lo Shimano gli davano nettamente la paga

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
349
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Io leggo (perché non ho mai provato visto che giro ancora con un vecchissimo shimano e8000) che bosch "ti tira su" rispetto all'avinox, quindi che abbia caratteristiche più affini alla mtb mi sembra un po' discutibile.
A me sembra che avinox sia decisamente avanti (moderno).
Poi che uno preferisca avinox o bosch sono preferenze personali.
Tolto il fattore watt max le prestazioni di punta mi sembra si stiano allineando (con buona pace di criticava "a cosa serve").
prima delle e-mtb usavamo le mtb tradizionali per fare soprattutto discese. per risalire usavamo le nostre gambe o le navette, seggiovie ecc. ma tanto con m2 non ci salgo a 25 all'ora su una strada asfaltata perché finirei la batteria a metà risalita se la uso come descrivete voi. la vera figata delle e-mtb per me sono le salite tecniche ed in questo bosch é avanti ad avinox e anche di molto. dopo di che se uno preferisce fare risalite su sterrati o strade asfaltate allora avinox é sicuramente migliore per via della sua potenza, ma ritorniamo sempre al consumo di batteria se la uso alla potenza a cui mi viene venduta. io preferisco avere un motore con un overrun piu spiccato e una risposta al pedale piu veloce e precisa, piuttosto di avere una bici che da questo punto di vista è sotto al bosch e che mi da una risalita maggiore su strade piu scorrevoli. a me piace arrivare sotto l'ostacolo, toccare il pedale e superarlo di conseguenza. con avinox dovrei passarlo in velocità e questo per me non é fare mtb. inoltre vogliamo parlare delle botte alle parti basse che sarei costretto a prendere con avinox proprio perché dovrei prendere certi ostacoli in velocità. fra 5 anni se ne riparlerà. ma ad oggi mi sembra che ci sia dietro un gran bel marketing dietro ad avinox. e i cinesi hanno tanti soldi da spendere da questo punto di vista. solo elogi su elogi e nessuno o comunque pochissimi che ne elencano i difetti.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
prima delle e-mtb usavamo le mtb tradizionali per fare soprattutto discese. per risalire usavamo le nostre gambe o le navette, seggiovie ecc. ma tanto con m2 non ci salgo a 25 all'ora su una strada asfaltata perché finirei la batteria a metà risalita se la uso come descrivete voi. la vera figata delle e-mtb per me sono le salite tecniche ed in questo bosch é avanti ad avinox e anche di molto. dopo di che se uno preferisce fare risalite su sterrati o strade asfaltate allora avinox é sicuramente migliore per via della sua potenza, ma ritorniamo sempre al consumo di batteria se la uso alla potenza a cui mi viene venduta. io preferisco avere un motore con un overrun piu spiccato e una risposta al pedale piu veloce e precisa, piuttosto di avere una bici che da questo punto di vista è sotto al bosch e che mi da una risalita maggiore su strade piu scorrevoli. a me piace arrivare sotto l'ostacolo, toccare il pedale e superarlo di conseguenza. con avinox dovrei passarlo in velocità e questo per me non é fare mtb. inoltre vogliamo parlare delle botte alle parti basse che sarei costretto a prendere con avinox proprio perché dovrei prendere certi ostacoli in velocità. fra 5 anni se ne riparlerà. ma ad oggi mi sembra che ci sia dietro un gran bel marketing dietro ad avinox. e i cinesi hanno tanti soldi da spendere da questo punto di vista. solo elogi su elogi e nessuno o comunque pochissimi che ne elencano i difetti.
Condivido in pieno il discorso sull'overun ma sul tipo di erogazione non tanto.. alla fine uno si abitua a quello che ha.. ero passato dal boach gen4 all'ep8 della rise (sbloccato)e salivo negli stessi punti con le stesse difficoltà.. l'unica cosa che mi mancava era l'overrun
Avinox ha un'erogazione molto simile allo shimano con decisamente più potenza, ovvio che bisogna farci l'abitudine ma dove non ti serve un overrun marcato come quello di emtb+ anche il dji ti tira fuori dall'ostacolo

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ancora? La trazione di Bosch è inferiore sia di Avinox che di Mahle, con cui si arrampica meglio sul tecnico.

Bruebike

Ebiker velocibus
13 Agosto 2022
328
325
63
26
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Lo hai provato il DJI?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Esempio banale: come pensate che sia calcolato il livello olio nei motori senza astina di controllo?

Non lo so, ma se inizia a perdere una guarnizione e pisci olio in giro o se si usura un segmento e l'olio inizia a trafilare in camera di combustione (e tu non ti accorgi del fumo bianco dallo scarico) come fa a tenerne conto il mirabolante algoritmo della ECU senza un sensore di livello?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
... che però fa a botte con la fisica, spostando il peso più in alto e rendendo l’anteriore più pesante.

Pure con la capienza, se parli di quella nuova da 700. Poi a qualcuno può anche bastare, in fondo fino a qualche anno fa si andava in giro con le 500 o le 630 Wh. Però non si sparavano i petardi da 130 Nm e 1500W.

• Like
Reactions: biker10

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Mi piace il passaggio dove dice "tocco il pedale e supero l'ostacolo" (che è , una moto?) mentre con l'avinox non è fare mtb :joy: :joy: :joy:

Non è una moto ma una opzione che ti consente di gestire meglio certe situazioni, ti da fastidio? Per me un overrun settato bene, modificabile su un ampio range di valori e che ti aiuta in certi passaggi ostici è un plus, se tu preferisci altro va benissimo ma è una preferenza tua.

• Like
Reactions: Freesby and biker10

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.704
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Non è una moto ma una opzione che ti consente di gestire meglio certe situazioni, ti da fastidio? Per me un overrun settato bene, modificabile su un ampio range di valori e che ti aiuta in certi passaggi ostici è un plus, se tu preferisci altro va benissimo ma è una preferenza tua.
No, non mi da fastidio, è che si millanta la purezza del bosch, che con l'avinox non è fare mtb e poi leggi che il bosch "ti tira su", con un tocco di pedale superi gli ostacoli.
Tutte cose che "col fare mtb" poco ci azzeccano (da quel che ricordo con la muscolare).

Però una cosa che mi da fastidio c'è: giro ancora con una ebike del 2017 con un motore vecchio e una batteria da 500 (ormai ridotta a 300 penso) e per adesso budget per una nuova non c'è :joy: :joy: :joy:

Classifica giornaliera dislivello