Bologna città 30

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.113
2.539
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ci arriveranno :) Intanto ecco qui, confermo che sarà obbligatorio da luglio e che, per ora, funziona male:
La mia voglia di prendere un auto nuova cala sempre di più col tempo che passa.
E anche tra 20 anni girerò fieramente al volante della mia pericolosissima auto analogica senza I.A

• Like
Reactions: tomita and GiGaX73

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.287
803
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ancora non hai capito. I bambini per andare a scuola da soli hanno bisogno di ben altro che andare a 30 nei 200 m davanti alla scuola. Se ci fossero (come ad esempio ad Anversa) i percorsi pedonali protetti e staccati dalle strade, quelli ciclabili (spesso a doppio senso) protetti e staccati dalle strade, gli attraversamenti con semaforo o a precedenza pedone-ciclista allora non sarebbe necessario costringere ad andare a 30 all'ora.
1000076890.jpg
Eccola...
Ma ci fanno andare ai 30 lo stesso. Non so se è chiaro il problema a Bologna. Non sono i 30. Ma sono i 30 a cazzo. Lo scrivo ormai da 1 mese...

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Vedi l'allegato 68609
Eccola...
Ma ci fanno andare ai 30 lo stesso. Non so se è chiaro il problema a Bologna. Non sono i 30. Ma sono i 30 a cazzo. Lo scrivo ormai da 1 mese...
Mi auguro che ci sia un tavolo di discussione dove si possano sistemare gli errori inevitabili della messa in pratica di un progetto del genere.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
"Gli occhi elettronici delle auto in prova hanno spesso intercettato i segnali di 40 km orari relativi alle rampe di uscita da una superstrada pur non abbandonandola."

Pensa che risate quando collegheranno in modo ineludibile il sistema ai freni! :)
Confermo, ho attivato una volta per provare il sistema sulla mia ford puma, tra un po mi violentavano.
Ma il problema non era del sistema, ma dei limiti messi a caso come già detto!

• Like
Reactions: tomita

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ancora non hai capito. I bambini per andare a scuola da soli hanno bisogno di ben altro che andare a 30 nei 200 m davanti alla scuola. Se ci fossero (come ad esempio ad Anversa) i percorsi pedonali protetti e staccati dalle strade, quelli ciclabili (spesso a doppio senso) protetti e staccati dalle strade, gli attraversamenti con semaforo o a precedenza pedone-ciclista allora non sarebbe necessario costringere ad andare a 30 all'ora.
veramente sembra di discutere con i muri...
MA hai presente Anversa??? la vuoi paragonare ad alcune città italiane???

Da noi hanno provato a fare le ciclabili ed hanno fatto dei casini vergognosi... da denuncia !!!!

• Like
Reactions: GiGaX73

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
veramente sembra di discutere con i muri...
MA hai presente Anversa??? la vuoi paragonare ad alcune città italiane???

Da noi hanno provato a fare le ciclabili ed hanno fatto dei casini vergognosi... da denuncia !!!!
I 30 li devi fare proprio perchè non hai i percorsi protetti mentre c'è ancora qualcuno convinto che prima si deve fare tutto il resto poi i 30, casomai è il contrario. E ovviamente non solo davanti alle scuole se non diamo per scontato che i i bambini bisogna portarli in auto.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
I 30 li devi fare proprio perchè non hai i percorsi protetti mentre c'è ancora qualcuno convinto che prima si deve fare tutto il resto poi i 30, casomai è il contrario. E ovviamente non solo davanti alle scuole se non diamo per scontato che i i bambini bisogna portarli in auto.
Protetti????
per me ci stiamo bevendo il cervello....
ma hai presente 30 quanti sono??? ci vado di corsa a piedi a 30
se tutti andassero a 50 si sarebbe tutti super sicuri senza paralizzare il traffico, è che a 50 non ci va nessuno perchè la sensazione è quella di andare cmq pianissimo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Protetti????
per me ci stiamo bevendo il cervello....
ma hai presente 30 quanti sono??? ci vado di corsa a piedi a 30
se tutti andassero a 50 si sarebbe tutti super sicuri senza paralizzare il traffico, è che a 50 non ci va nessuno perchè la sensazione è quella di andare cmq pianissimo
Non si è inventato nulla, è una misura che altrove hanno preso da anni e nessuno è tornato indietro.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.484
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io quasi tutti i giorni alla mattina esco in auto.
Devo andare in palestra per riabilitazione.
Non posso andare in bici.
Neppure bus perché non servita.
Abito in una zona non centrale ma a 30.
Nelle vie che percorro riesco con attenzione a guidare a 30 (che poi sono 35 abbondanti sul tachimetro)...certo nelle vie più ampie ad elevato scorrimento è complicato.
Ma tutto ciò che esiste è migliorabile,perfettibile.
Ci vuole pazienza e senso di responsabilità che di deficienti che sfrecciano sulle strade cittadine ce ne sono troppi....con troppi pedoni e ciclisti stirati.
Se metti limite 30 ..ah meglio 50!!!
Se metti 50 ah ...troppo piano.........

• Like
Reactions: FakeRider

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
  • Like
Reactions: GiGaX73

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.287
803
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
anche se sono contrario a bologna30 per come l'hanno fatta questi dati mi fanno molto piacere
diciamo che i 30 non li fa quasi più nessuno. o almeno una percentiuale ridotta. però sicuramente si va più piano.
diciamo che dove il limite era 50 e si facevano mediamente i 70 adesso col imite ai 30 non rispettao comunquesi fanno i 50 circa. in generale noto (io stesso) che andiamo più piano. almeno nei centri urbani.
l'unica cosa che non mi capacito dei dati è il calo del traffico... quando secondo me non ci sono valide alternative a trasporto privato. almeno per chi come me da fuori va in città. può essere che chi vivve dentro alle mura abbia deciso di usare bici o mezzi pubblici. tanto i parcheggi sono un miraggio con tutti i lavori che ci sono sono ulteriormente calati come numero...

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
912
716
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
il fatto che lo dica uno dei siti del comune di roma e' molto preoccupante.. ci manca solo una zona 30 grossa come roma, davvero metto tutto in vendita ed emigro all'estero di nuovo...
lascia stare si sono limitati a rilanciare i dati sparati da quel ritardato del sindaco....la realtà dei fatti è che ci sono mille cantieri che hanno generato un volume di traffico e di ingorghi assurdi con una velocità media di percorrenza di tantissime zone dei 15 orari se va bene (e grazie al razzo che non fai incidenti) e la gente evita il più possibile di usare la macchina.
nel frattempo i controlli sono diventati pressochè inesistenti e il 99% degli automobilisti dove ci sono i 30 non li rispetta
la quasi totalità dei verbali che vengono fatti sono in zone dove il limite è dei 50 e sono quasi tutti verbali di poveri disgraziati che fanno i 51-52

però date pure retta a Ivo che vive altrove :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
lascia stare si sono limitati a rilanciare i dati sparati da quel ritardato del sindaco....la realtà dei fatti è che ci sono mille cantieri che hanno generato un volume di traffico e di ingorghi assurdi con una velocità media di percorrenza di tantissime zone dei 15 orari se va bene (e grazie al razzo che non fai incidenti) e la gente evita il più possibile di usare la macchina.
nel frattempo i controlli sono diventati pressochè inesistenti e il 99% degli automobilisti dove ci sono i 30 non li rispetta
la quasi totalità dei verbali che vengono fatti sono in zone dove il limite è dei 50 e sono quasi tutti verbali di poveri disgraziati che fanno i 51-52

Si vede chi io conosco solo quello che su 4 che sostiene che il cambiamento era indispensabile. Ne conosco diversi però. ;)

• Like
Reactions: Rolly

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.287
803
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp

condivido la tua spietata analisi...
aggiungo che alcuni velox in strade rettilinee con 3 corsie per senso di marcia sono veramente delle trappole mangiasoldi...

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.287
803
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Si vede chi io conosco solo quello che su 4 che sostiene che il cambiamento era indispensabile. Ne conosco diversi però. ;)
ah sì. può essere indispensabile qauando non ci sono pattuglie e il 40% della gente invece che guidare guarda il cellulare...
le cose da fare sarebbero diverse ma così è più facile, più economico, diciamo che sicuramemnte funziona ma non educa. in piùporta anche denari al comune...
Bingo

• Like
Reactions: Thoraffo