Bologna città 30

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
quindi secondo questo ragionamento dovrebbero abbassare il limite in autostrada a 90 km/h .... ????
Basta sentire la radio ci sono una decina di incidenti al giorno e qualcuno sempre mortale...

sid
Certo, a sentire la radio, invece i dati Istat ci raccontano che in autostrada ci sono il 5% del totale degli incidenti mentre il 73% sono su strade urbane. Adesso saresti capace di suggerire di far andare le bici e i pedoni in autostrada che lì sono più sicuri.

• Haha
Reactions: Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Certo, a sentire la radio, invece i dati Istat ci raccontano che in autostrada ci sono il 5% del totale degli incidenti mentre il 73% sono su strade urbane. Adesso saresti capace di suggerire di far andare le bici e i pedoni in autostrada che lì sono più sicuri.
rapporta la superficie autostradale con quella urbana e conta gli incidenti con vittime, poi ne riparliamo

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Boh ... io so solo che son stanco di pagarla anche quando rispetto le regole/leggi ... e sono anche stanco di quelli che dicendomi che la colpa è di quanti non le rispettano, legiferano danneggiandomi ulteriormente.
E non prendiamoci per il culo gente, che i 30 all'ora sono l'ennesimo provvedimento che sposta l'attenzione dal vero problema ... l'incapacità di far rispettare le leggi già esistenti.

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
231
166
43
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
quando ero piccolo le prime volte che sono andato in USA con i miei genitori e amici appena uscivamo dal noleggio macchina la frase era... mi raccomando facciamo i bravi che qui non scherzano...
Io non vivo in un mondo perfetto. Ma a me hanno insegnato, con l'esempio, che le regole vanno rispettate sempre con o senza controllori.
Invece dal tuo scritto si evince che l'esempio che ti hanno dato è di fare i bravi solo se c'è la "paura del controllo".

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
231
166
43
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
quindi secondo questo ragionamento dovrebbero abbassare il limite in autostrada a 90 km/h .... ????
Basta sentire la radio ci sono una decina di incidenti al giorno e qualcuno sempre mortale...

sid
Questo vuol dire buttare la palla in tribuna.
In autostrada ci sono pedoni, ciclisti e incroci/attraversamenti pedonali? Non mi pare, quindi cosa c'entrano i limiti autostradali con la città30? Nulla.

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
231
166
43
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Boh ... io so solo che son stanco di pagarla anche quando rispetto le regole/leggi ... e sono anche stanco di quelli che dicendomi che la colpa è di quanti non le rispettano, legiferano danneggiandomi ulteriormente.
E non prendiamoci per il culo gente, che i 30 all'ora sono l'ennesimo provvedimento che sposta l'attenzione dal vero problema ... l'incapacità di far rispettare le leggi già esistenti.
Se non sono in grado di far rispettare le leggi esistenti non saranno in grado nemmeno di far rispettare i "30 all'ora". Quindi che paura avete? Continuate come prima.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
E intanto ieri mi sono arrivate due belle multine in cui ero fuori tipo di 1kmh in una e 3kmh nell altra, una di un velox "normale" E uno di un "tutor" Naturalmente non segnalato, di un RIDICOLO tratto a 70kmh sulla tangenziale di alessandria.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Questo vuol dire buttare la palla in tribuna.
In autostrada ci sono pedoni, ciclisti e incroci/attraversamenti pedonali? Non mi pare, quindi cosa c'entrano i limiti autostradali con la città30? Nulla.
questione di concetto

per cosa spacciano (spacciano è la parola giusta, non sono altro che spacciatori) i 30 ???
diminuire incidenti e morti
Un morto in auto in autostrada vale meno di un pedone ?
cosi per capire.

Poi ... è appurato che non gli frega un cazzo ma è solamente una mossa politica e una mossa x disincentivare l'uso dell'auto... ma se ne sono fatti accorgere...a parte qualche talebano che crede ancora che gli asini volano

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
231
166
43
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
questione di concetto

per cosa spacciano (spacciano è la parola giusta, non sono altro che spacciatori) i 30 ???
diminuire incidenti e morti
Un morto in auto in autostrada vale meno di un pedone ?
cosi per capire.

Poi ... è appurato che non gli frega un cazzo ma è solamente una mossa politica e una mossa x disincentivare l'uso dell'auto... ma se ne sono fatti accorgere...a parte qualche talebano che crede ancora che gli asini volano
Citta30 non è solo un limite di velocità. È stato detto più volte e si possono trovare ovunque “slide” di cosa è.
Tra gli obiettivi di città30 c’è la riduzione dell’uso dell’auto (non è un mistero, è proprio dichiarato).
Si può essere a favore o contro. Ci mancherebbe il contrario.
I talebani sono proprio coloro che vogliono mantenere lo status quo, senza provare a cambiare provando soluzioni diverse. Non mi pare che i talebani siano persone di mentalità aperta e disponibili al cambiamento, anzi, vogliono mantenere le cose così proprio per mantenere i loro interessi e privilegi. E in questo caso chi vuole mantenere i propri interessi e privilegi sono gli automobilisti.
Io mi batterei affinchè venga fatta bene, venga implementato il TPL e si corregga il tiro dove c’è bisogno di correggerlo. Non di certo annullando il tutto.

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
466
527
93
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
A Torino visto l'elevato numero di incidenti in tangenziale hanno ridotto il limite a 110, risultato dopo un anno gli incidenti non solo non sono diminuiti ma sono invece leggermente aumentati.
Quando un'amministrazione non e' in grado di garantire controlli e manutenzione adeguati il sistema piu' facile e' quello di abbassare i limiti di velocita', e' un vero e proprio scarico di responsabilita' e un modo per far cassa in fretta.

Su Bad Drivers of Italy in ogni video ci sono almeno 3, 4 transiti col rosso tutti a Torino...

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tra gli obiettivi di città30 c’è la riduzione dell’uso dell’auto (non è un mistero, è proprio dichiarato).
Io mi batterei affinchè venga fatta bene, venga implementato il TPL e si corregga il tiro dove c’è bisogno di correggerlo. Non di certo annullando il tutto.

Tutto corretto, ma hanno iniziato dal fondo, era più facile e portava soldi nelle casse del comune. PRIMA dovevano fare quello che dici, DOPO potevano fare Fuffa30. Così come hanno fatto loro sono capace anche io di governare.

• Like
Reactions: Thoraffo

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.439
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
non so se si riesce a veder bene... perchè mentre scattavo stavo imprecando...
secondo voi contrari e favorevoli a bologna30... una strada così è giusto che sia ai 30?
per quale motivo?
carreggiate larghe. strada drittta, visuale ampia, marciapiedi enormi. ciclabile separata da marciapiede... parcheggi.
e devo fare i 30... perchè? per investire uno bisogna sia lui che mi si butta sotto la macchina !!! WhatsApp Image 2024-02-06 at 18.27.12.jpeg

• Haha
Reactions: bracchetto scout

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
466
527
93
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Citta30 non è solo un limite di velocità. È stato detto più volte e si possono trovare ovunque “slide” di cosa è.
I talebani sono proprio coloro che vogliono mantenere lo status quo, senza provare a cambiare provando soluzioni diverse. Non mi pare che i talebani siano persone di mentalità aperta e disponibili al cambiamento, anzi, vogliono mantenere le cose così proprio per mantenere i loro interessi e privilegi. E in questo caso chi vuole mantenere i propri interessi e privilegi sono gli automobilisti.

I talebani sono soggetti che estremizzano il loro ideale imponendolo agli altri, indossando paraocchi e tappi per le orecchie per non sentire le campane contrarie.

Per me è talebano tra chi mira a scoraggiare il trasporto privato con la pretesa della sicurezza e dell'inquinamento acustico ignorando tutti i disagi che crea e che sono più che evidenti, è talebano chi ha deciso di vietare le caldaie a gas a partire dal 2029 e le auto a combustione interna dal 2035 senza prevedere però idonee implementazioni della produzione di energia elettrica da fonti non discontinue... ecc. ecc.

• Like
Reactions: sachs and sideman

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Concordo, i 30 kmh sono solo una soluzione di una politica incapace di trovare soluzioni ed allora si riversa tutto sui cittadini senza considere che si creano più disagi che benefici.

Se questo è il progresso siamo ben messi... Le imposizioni, vessazioni e gabelle varie esistevano nel MEDIOEVO, non in un mondo civile. ;)

Ultima modifica:

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
489
260
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Talebani mi pare eccessivo e improprio. Ma per il resto sono d'accordo con te. La riduzione del numero delle auto private e l'introduzione delle zone 30 è ineluttabile in tutta Europa. A breve arriveranno anche le sovratasse per i suv e i fuoristrada in città (vedi Parigi). C'è chi se ne fa una ragione e si adatta e chi spreca energie per lottare contro i mulini a vento :)