Non conosco le batterie tesla (che comunque sono al litio, come quelle delle ebike, e non lipo...è già qualcosa), ma qualsiasi dispositivo abbia, la batteria deve comunque essere in grado di erogare almeno i 1000-1500A che servono per la trazione....e già solo questa è una corrente spaventosa, in grado di fondere all'istante qualsiasi pezzo di metallo la metta in cortocircuito.
Considera poi che al 99% tutti questi dispositivi (fusibili, circuiti elettronici di controllo ecc) saltano quando viene meno l'integrità della batteria, perchè i circuiti si creano in altro modo.
E rimane sempre un ultimo problema che non può essere in alcun modo sottovalutato: l'impossibilità di scaricare in sicurezza, in condizioni di emergenza, l'energia accumulata nelle batterie. In altre parole, una batteria carica danneggiata, rimane pericolosa fin quando non si è riusciti a scaricarla....e scaricare, in sicurezza, tipo 100kWh non è cosa da poco: è l'energia che serve per alimentare un'abitazione per 1 mese...
Quando in OGNI incidente saranno coinvolti almeno 1 veicolo totalmente elettrico, questo problema sarà tutt'altro che semplice da risolvere. E al momento non vedo quali misure di sicurezza si possano inventare, la fisica non si può cambiare.