Test BH iLYNX+ SL enduro 9.5

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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Vicenza
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Orbea Wild FS
Io ho una Focus jam2 SL, che ha le calotte sterzo regolabili, si passa da 65.5 gradi a 64.5 gradi.
In un primo periodo l'ho tenuta a 65.5 poi come dice @marco nel veloce scassato si innervosiva, ho optato per 64.5 e la differenza è stata netta!
Bici sensibilmente più ferma (non una schiaccia sassi per carità) la senti sicura e stabile nel veloce, ma ho notato subito un cambiamento dello sterzo più lento nello stretto "leggermente più goffa nei cambiamenti di direzione veloci" praticamente "a mio avviso" un buon compromesso.
 
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Blu11

Ebiker normalus
2 Febbraio 2025
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Orbea Rise M10 2022
Scendevamo anche con l‘angolo da 70 gradi se é per questo, ma non é il punto.
Ormai uno sterzo da 64 gradi è sdoganato e non ci fai più caso. Noti di più uno da 65 quando sei sullo scassato veloce.
Certo Marco, sul veloce aiuta avere anche un 63°, ma poi lo paghi sul lento ed in salita.
Per me 64 è un ottimo angolo, infatti uso con grande soddisfazione la Sentinel, ma non è che 65° non va bene, son solo scelte in base a ciò che uno vuol fare e comunque non ti cambia la vita, l'importante è essere consapevoli.
 

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
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Friuli
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Orbea Wild FS M10 2020
Per prima cosa ti direi di fare copia incolla del messaggio e girarlo a Marco Toniolo "El Diretur", perchè come dicevo lui in primis cita il fatto che al giorno d'oggi è una rarità trovare una 160 con 65°, sono curioso di leggere cosa ti risponde.

Magari io poi sono un pò patito degli angoli sterzo aperti, sulla mia G3 ho fatto aprire subito l'angolo prima di ritirarla senza neanche provarla prima. Fan di Specialized io? Si abbastanza ne ho 3 in box
Vedi l'allegato 78583
ma cosa c'entra con il discorso degli angoli sterzo?
Ma che poi la nuova G4 mi avrebbe anche un pò deluso, se dovessi cambiarla adesso, punterei a una motorizzata DJI Avinox, tipo Amflow, Megamo, Unno, Forbidden, leggere potenti e con autonomie di tutto rispetto, e indovina un pò dove mi è caduto l'occhio? Sulla Megamo con angolo da 63,5° :p
Vedi l'allegato 78584

Ma infatti, il punto è mica angolo di sterzo da 65° si o no. Come sempre sui forum, si prende una strada divisiva che non centra una mazza.

Il punto era che non è vero che le bighe da 160mm con 65° di sterzo siaino una rarità :) Che poi il TREND futuro pare andare in un'altra direzione, ci può stare, ma è un altro discorso...

Anche io sulla carta sono un patito degli angoli di sterzo aperti. Però so anche che con la mia Wild da 65.5° ho sempre fatto tutto di tutto con facilità estrema. Dato che ho anche una light che dovrebbe stare sui 65.1°, mi sono detto che la prossima full la vorrei bella endurona ancora piu' permissiva :) Ma sì vedrà...
 
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Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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21.2 Kg senza pedali non la definirei "Light"; c'è si una 38 che non aiuta il peso , ma anche una carcassa EXO un pò leggerina !
Poi siamo alla solita effimera discussione sulla classificazione da Enduro : perché definire un mezzo da enduro quando in effetti non è adatto per tali competizioni ? forse sarebbe più appropriato dire All Mountain !
 

Blu11

Ebiker normalus
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Poi siamo alla solita effimera discussione sulla classificazione da Enduro : perché definire un mezzo da enduro quando in effetti non è adatto per tali competizioni ? forse sarebbe più appropriato dire All Mountain !
Beh, ma per enduro mica s'intendono solo le gare, sono i trails che definiscono il concetto. E se queste bici sono adatte a fare questi percorsi allora il termine ci sta.
Se con la mia Rise vado a fare piste da DH so che la mia ebike non è una DH ma non vuol dire che non le posso fare, magari non faccio i saltoni, ma scendo comunque in sicurezza e mi diverto lo stesso. :p
 

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Beh, ma per enduro mica s'intendono solo le gare, sono i trails che definiscono il concetto. E se queste bici sono adatte a fare questi percorsi allora il termine ci sta.
Se con la mia Rise vado a fare piste da DH so che la mia ebike non è una DH ma non vuol dire che non le posso fare, magari non faccio i saltoni, ma scendo comunque in sicurezza e mi diverto lo stesso. :p
Però termini come XC , Enduro, DH sono identificativi di discipline nell'ambito mtb correlate a competizioni oltre che esemplificativi di tipologie di percorso . Quando si parla di E-Enduro non si intende una disciplina volta esclusivamente alla discesa ma contempla anche salite tecniche e generalmente si impiegano mezzi oltre che con lunghe escursioni anche con motorizzazioni "full power" ( esempio Bosch CX Race ) e questi mezzi "SL" non sono generalmente i più adatti , un classico esempio potrebbe essere la Specialized Kenevo SL che nonostante il montaggio e le specifiche del telaio non ne fa un mezzo impiegato nelle competizioni di E-enduro per via del motore poco performante e batteria ridotta .
Che poi per questioni di marketing si voglia sfruttare la terminologia Enduro ci può anche stare , ma in ambito di pedalata assistita quel termine dovrebbe comprendere anche le risalite tecniche a mò di salmone e non solo le discese !
 

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
... con il buon Lollo martellante avevamo affrontato la stessa identica discussione qui: https://www.ebike-mag.com/forum/t/nuova-mondraker-sly.19197/#post-494323

Linko, nel caso si voglia evitare qualche blah blah di troppo :D
"Martellante" come lo sbatacchiamento del motore Shimano EP801 ! :rolleyes:
Comunque per me questa BH Ilynx SL non è propriamente una enduro perché : innanzitutto il motore non è uno dei più indicati per la categoria ( anche se 85 Nm possono essere sufficienti ) ; anche l'angolo sterzo da 65° ormai non è particolarmente "enduristico" così come l'escursione anteriore da 160 , sarebbe preferibile una 170 ; infine rimane sempre la questione della batteria non estraibile che ne pregiudica la sostituzione o ricarica rapidi quando si gira in park .
C'è però da dire che BH nella sua classificazione di categoria fa le seguenti distinzioni : Super Enduro , Enduro , Trail , XC/Down Country ; la Ilynx +SL compare sia in Enduro che Trail direi centrata secondo la loro tabella .
 
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marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
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Monte Bar
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Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
"Martellante" come lo sbatacchiamento del motore Shimano EP801 ! :rolleyes:
Comunque per me questa BH Ilynx SL non è propriamente una enduro perché : innanzitutto il motore non è uno dei più indicati per la categoria ( anche se 85 Nm possono essere sufficienti ) ; anche l'angolo sterzo da 65° ormai non è particolarmente "enduristico" così come l'escursione anteriore da 160 , sarebbe preferibile una 170 ; infine rimane sempre la questione della batteria non estraibile che ne pregiudica la sostituzione o ricarica rapidi quando si gira in park .
C'è però da dire che BH nella sua classificazione di categoria fa le seguenti distinzioni : Super Enduro , Enduro , Trail , XC/Down Country ; la Ilynx +SL compare sia in Enduro che Trail direi centrata secondo la loro tabella .

certo che nel tuo post si vede l'intera decadenza dell'Occidente:
- Enduro che ha bisogno di motori termonucleari per salire in Turbo-Smodato sull'asfalto per raggiungere l'imbocco del sentiero bardati come dei Ninja senza una goccia di sudore.
- Batteria sostituibile in bike park (emoticon dei capelli dritti in testa), come se la funivia non bastasse. Per di più devi avere ben 2 batterie!
 

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
certo che nel tuo post si vede l'intera decadenza dell'Occidente:
- Enduro che ha bisogno di motori termonucleari per salire in Turbo-Smodato sull'asfalto per raggiungere l'imbocco del sentiero bardati come dei Ninja senza una goccia di sudore.
- Batteria sostituibile in bike park (emoticon dei capelli dritti in testa), come se la funivia non bastasse. Per di più devi avere ben 2 batterie!
Per l'enduro "popolare" questa BH è più che sufficiente ; ma se andiamo in ambito "race" allora certe caratteristiche come motore più performante e sostituzioe/ricarica rapida della batteria diventano importanti . Se definisci un mezzo da enduro lo dovrebbe essere per la totalità degli aspetti ; poi che nonostante le volontà/aspettative di alcuni l'E-enduro race è quasi sparito è un'altra questione!
Il riferimento al park è poi rivolto a quei luoghi dove non c'è la funivia ( tipo Finalese per esempio ) ; in un vero bike park con tanto di risalita a fune preferirei di gran lunga avere un mezzo adeguato allo scopo ma senza motore e batteria !
 

andre8011

Ebiker pedalantibus
19 Agosto 2023
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Genova
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Bici
Canyon Spectral ON CF8
Non capisco perchè non è stata fatta una video recensione del mezzo... che si comprendono molte più cose.
Domandona ai grandi capi, farete un video dato che l'avete provata? La bici è interessante.
Grazie
Saluti
 
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