Batterie al litio celle 18650 o 21700? Considerazioni

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Ti ricordo che l'imperativo dei produttori è svuotare i magazzini, quindi quel 3 a 1 è unicamente per far fuori la roba vecchia
Errato anche questo. C' e' oltre al fattore forma ( che non considerate ..) anche quello affidabilita' delle celle e reperibilita' delle stesse e magazzini pieni di 18560 di quelle buone al top non ce n' e'...anzi.. .
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Il tempo mi darà ragione. Vediamo a settembre con la presentazione delle 2021

Sembri avere in tasca la verità assoluta: Bosch produce ogni anno centinaia di migliaia di batterie per ebike per le quali preferisce assicurare stabilità ed efficienza di funzionamento che altre non hanno.
Poi ci sarebbe da aggiungere che molti pensano che basta usare celle performanti (con + mAh) per aver automaticamente maggior autonomia, salvo poi accorgersi che non è esattamente così........ :innocent:
 

GiuntoGiflex

Ebiker normalus
16 Gennaio 2020
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btwin540
Sembri avere in tasca la verità assoluta: Bosch produce ogni anno centinaia di migliaia di batterie per ebike per le quali preferisce assicurare stabilità ed efficienza di funzionamento che altre non hanno.
Poi ci sarebbe da aggiungere che molti pensano che basta usare celle performanti (con + mAh) per aver automaticamente maggior autonomia, salvo poi accorgersi che non è esattamente così........ :innocent:
Quale verità assoluta?
È il mercato, ogni cosa nuova soppianta la vecchia.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Quale verità assoluta?
È il mercato, ogni cosa nuova soppianta la vecchia.
E' il mercato ...bravo.
Quindi il mercato ti ha appena detto che ad oggi ( e per il 2021 visto che la maggioranza delle bici presentate quest'anno ha un motore Bosch con batteria con celle "vecchie" come dici tu) non verrà soppiantato nulla dalle celle 21700...
Poi in un futuro chissa' ...ad oggi meglio pedalare con una batteria affidabile e sfruttabile fino all'ultima stilla di Wh cosa c'è dentro deve importare relativamente secondo me... :cool:
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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..........
È il mercato, ogni cosa nuova soppianta la vecchia.

Forse veniva meglio se scrivevi progresso al posto di mercato: era una banalità, ma indiscutibile almeno nel medio lungo termine.

Il mercato invece risponde a diversi altri fattori, un paio a caso: affidabilità e convenienza economica........ guarda caso! :cool:
 
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Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
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Giant Stance E+1
Solo una considerazione... la composizione chimica delle 18650 e delle 21700 è la STESSA... i vantaggi sono legati unicamente alla maggiore densità di carica che si riesce ad avere nelle 21700 dovuta alla forma fisica del contenitore delle celle che ottimizza il rapporto W/volume ed ad ottimizzazioni, sempre legate al fattore di forma diverso, per le dimensioni degli anodi e catodi contenuti al loro interno.... non è che sia una tecnologia completamente nuova come è stato quando si è passati dalle batterie Nichel Cadmio a quelle basate sul litio...

Quindi chi si aspetta progressi strabilianti deve attendere una prossima generazione di batterie basata su una chimica diversa...
 

Oldale

Ebiker normalus
15 Aprile 2017
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Vektor Krug Maxdrive
Certo che l’accelerazione che ha avuto in questi ultimi mesi la proposta e la richiesta di mobilità elettrica nel mondo e, alla fine anche in Italia, è a dir poco esponenziale. Pensare che si continui con questo sistema di batterie che richiede un metodo di ricarica “arcaico” di ore è impensabile. Toyota e Panasonic a giorni partono con l’elettrolita solido e qualcosa di nuovo dovrà per forza esserci...
Mi ricordo una storia analoga successe con i monitor e i televisori a tubo catodico, dopo pochissimi anni di convivenza in un attimo sparirono totalmente i tubi, mentre solo pochi mesi prima si diceva che non sarebbe mai stato così rapido il passaggio....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certo che l’accelerazione che ha avuto in questi ultimi mesi la proposta e la richiesta di mobilità elettrica nel mondo e, alla fine anche in Italia, è a dir poco esponenziale. Pensare che si continui con questo sistema di batterie che richiede un metodo di ricarica “arcaico” di ore è impensabile. Toyota e Panasonic a giorni partono con l’elettrolita solido e qualcosa di nuovo dovrà per forza esserci...
Mi ricordo una storia analoga successe con i monitor e i televisori a tubo catodico, dopo pochissimi anni di convivenza in un attimo sparirono totalmente i tubi, mentre solo pochi mesi prima si diceva che non sarebbe mai stato così rapido il passaggio....
Però avevo letto che Toyota per le auto prevedeva di andare sul mercato con le batterie allo stato solido nel 2025. Speriamo si sbrighino prima
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
:innocent:
immaginavo questa risposta: sicuramente ne venderà di più allora.......;):cool:
Non venderà più batterie di Bosch perché non fornisce a terzi ma sicuramente Olympia venderà più bici perché ha questa batteria. Fra le altre cose la batteria funziona sia con il motore Oli che con il motore Ananda e ciò mi induce a pensare che non è proprietaria. In pratica dovrebbe essere ulteriormente espandibile , riparabile, ricellabile.
Bosch non è tutto ciò. È solo arrivata tardi e con gli standard minimi di mercato. Fra l'altro è anche costosa e non si conosce il fornitore delle celle.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Mondraker crafty R
Non venderà più batterie di Bosch perché non fornisce a terzi ma sicuramente Olympia venderà più bici perché ha questa batteria. Fra le altre cose la batteria funziona sia con il motore Oli che con il motore Ananda e ciò mi induce a pensare che non è proprietaria. In pratica dovrebbe essere ulteriormente espandibile , riparabile, ricellabile.
Bosch non è tutto ciò. È solo arrivata tardi e con gli standard minimi di mercato. Fra l'altro è anche costosa e non si conosce il fornitore delle celle.
Il plus di Olympia,con la sua (per ora..) mega batteria lo abbiamo colto tutti e ce ne ricordiamo,almeno io,quando su una salita che sembra non finire mai,sbircio il display Purion per cogliere quando si spegne la penultima tacca.
Discorso diverso è l'affidabilità del sistema (alle Specy del 2016/17 stanno fischiando le orecchie:p:p:p:p:p:p:p )
ma questa la si vedrà solo col tempo ed i numeri.
Idem per come gestiranno le eventuali grane.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Sants full 27.5 plus
Il plus di Olympia,con la sua (per ora..) mega batteria lo abbiamo colto tutti e ce ne ricordiamo,almeno io,quando su una salita che sembra non finire mai,sbircio il display Purion per cogliere quando si spegne la penultima tacca.
Discorso diverso è l'affidabilità del sistema (alle Specy del 2016/17 stanno fischiando le orecchie:p:p:p:p:p:p:p )
ma questa la si vedrà solo col tempo ed i numeri.
Idem per come gestiranno le eventuali grane.
Se la batteria è semplice ci sono meno grane e più persone in grado di risolverle. Per cui tu puoi avere magari la batteria sostituita in garanzia e quella vecchia riparata dai vari ricellatori in grado di offrirti un servizio professionale.
Pag 4 notizia di oggi.
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Bianchi ttronic Rebel 1
però confrontare bosch con olympia mi pare un pò azzardato... ovvio che bosch non voglia correre alcun rischio... sui numeri che produce un minimo errore sarebbe disastroso... sui numeri più piccoli della batteria da 900 di olympia qualche rischio in più si può correre (parlo di rischi potenziali e non reali in quanto immagino che anche olympia o chi per esso abbia ben testato il prodotto)...
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Sants full 27.5 plus
però confrontare bosch con olympia mi pare un pò azzardato... ovvio che bosch non voglia correre alcun rischio... sui numeri che produce un minimo errore sarebbe disastroso... sui numeri più piccoli della batteria da 900 di olympia qualche rischio in più si può correre (parlo di rischi potenziali e non reali in quanto immagino che anche olympia o chi per esso abbia ben testato il prodotto)...
Il rischio con le celle più grandi diminuisce perché avendo più capacità sono in numero inferiore oppure, come nel caso del confronto fra Olympia e Bosch sono sempre 50 celle ma la capacità è ben diversa. Le celle con formato 21700 sono collaudate perché usate in ambito automobilistico oltre che da altri produttori di bici come Specialized BH e altri citati. In più ripeto, le Olympia non hanno una elettronica sofisticata e montano su motori diversi. Se una cosa è semplice non si rompe spesso e comunque risulta più facile da riparare.
Ovvio che se fossero mal assemblate e con un progetto penoso potrebbero dare grossi problemi ma non vedo perché debba essere così visto che c'è una intera gamma di bici per ogni uso con questa batteria.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Il rischio con le celle più grandi diminuisce perché avendo più capacità sono in numero inferiore oppure, come nel caso del confronto fra Olympia e Bosch sono sempre 50 celle ma la capacità è ben diversa. Le celle con formato 21700 sono collaudate perché usate in ambito automobilistico oltre che da altri produttori di bici come Specialized BH e altri citati. In più ripeto, le Olympia non hanno una elettronica sofisticata e montano su motori diversi. Se una cosa è semplice non si rompe spesso e comunque risulta più facile da riparare.
Ovvio che se fossero mal assemblate e con un progetto penoso potrebbero dare grossi problemi ma non vedo perché debba essere così visto che c'è una intera gamma di bici per ogni uso con questa batteria.

Sono considerazioni corrette, ma non le uniche, specie su produzioni in grandissima serie e di Aziende di ben altro dimensionamento.
Perciò, bene Olympia che ha scelto questa strada e che ci auguriamo tutti sia positiva, ma lasciamo stare le definizioni del tipo "progetti più pensati e riusciti" ........
 
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