Salve, sto per acquistare una e-bike, secondo voi è meglio la batteria integrata o esterna. grazie
Salve, sto per acquistare una e-bike, secondo voi è meglio la batteria integrata o esterna. grazie
...grazie....per praticità intendi solo il fatto di poterla estrarla e caricare?
Integrata è anche più protetta dalle intemperie e dalle cadute, no?
C'è il pericolo che si surriscaldi quella integrata?
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Veramente e' il contrario...integrata piu' peso, dato ormai assodato e misurato empiricamente anche su questo forum...Però mi sa che non si sta tenendo conto che ci sono due tipi di integrazione, una totale che ha il vantaggio di portare meno peso e permettere linee di telaio più snelle ma una rimozione più difficoltosa dato che serve smontare delle componenti e la necessità di ricaricare tramite la bici stile Focus Jam e Sam per intenderci, una parziale dove il tubo obliquo è più largo per poter inserire e disinserire dall'esterno la batteria in modo agevole che porta a maggior peso ma rende facile il cambio batteria e permette di ricaricare la batteria da estratta.
Idem il discorso riscaldamento, dipende dal modo in cui è integrata e da come è stato studiato il telaio ed aventuali sistemi di canalizzazione dell'aria per raffrescarla.
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Mi sa che ci hai capito poco e nulla di tutte le cose che hai letto su pesi e baricentri...Beh, solo fattore estetico non direi, c'è anche un fattore di maggior protezione della batteria che ricordo che in caso di impatti importanti possono anche infiammarsi o esplodere, oltre al fatto che le integrate permettono una progettazione con geometrie più classiche e distribuzione dei pesi con baricentro più basso che rendono il mezzo più stabile e agile, se poi è integrata proprio all'interno del tubo e fissa diminuisce parzialmente la capacità della batteria ma abbassa ulteriormente il peso complessivo.
Non dico che sia la soluzione migliore, ma io ad esempio da inesperto di questo mondo ho scelto e puntato proprio la soluzione totalmente integrata così da avere una bici dalle geometrie e struttura telaistica studiata il più possibile in funzione della guida anche se a discapito della praticità di ricarica, se poi devo allungare i giri mi porto la seconda da tubo per la salita e la sbatto nello zaino per la discesa così da ridurre il più possibile le masse sospese e spero poter avere una guida più "naturale" possibile.
Nel caso delle totalmente integrate non mi pare che il peso aumenti, ma al contrario possa scendere, la Sam2 con i suoi 170mm davanti e dietro pedali annessi passa di pochissimo i 21kg, questo almeno il dato rilevato e riportato da varie riviste pesando il mezzo finito.
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Mbahh...scrivi un monte ma secondo me hai studiato poco uguale hai sovvertito un bel po' di teorie assodate..Senza voler far polemica, ma mi sa che non hai letto quello che ho scritto, ho specificato in entrambi gli interventi che quando si parla di integrata bisognerebbe specificare se totalmente o parzialmente, da qui la possibilità di avere telai studiati per essere il più simili possibili a delle mtb classiche (quelle ad integrazione totale) o una via di mezzo (quelle ad integrazione parziale) dove l'obliquo deve avere dimensioni maggiori per mantenere una solidità strutturale e al contempo alloggiare la batteria.
Per il discorso pesi e baricentro una esterna scusa ma dovrà sempre e comunque essere posizionata al disopra del obliquo, quindi salvo essere posizionata subito sopra il motore e molto corta e tozza il peso della batteria sposta per forza il baricentro in alto, semi integrata o integrata removibile dipende se sopra o sotto l'obliquo e a quale altezza, totalmente integrata il peso si distribuisce nel obliquo a partire dalla parte bassa e quindi tende ad abbassare il più possibile il baricentro.
Discorso focus con la batteria totalmente integrata ridotta da 376Wh è verissimo, ma se viaggi senza la seconda montata il baricentro resta più basso, si alza inceve non di poco se raddoppiando la capacità a 750Wh si monta la seconda batteria sul obliquo.
Si parla di fisica e non si scappa, poi ognuno può preferire una soluzione ad un altra, ma le distribuzioni dei pesi in funzione del posizionamento e delle geometrie quelle restano, e più si è bassi di baricentro più agilità si avrà a parità di geometrie.
Da notare, ho parlato di altezza del baricentro e non di posizione rispetto al impronta a terra.
EDIT:
P.S.
Dopo un po' di anni di moto da pista di baricentro e distribuzione di pesi nella ciclistica qualcosina lo ho imparato, che poi sulla MTB cambino gli effetti sulla guida sono d'accordo, ma la detrminazione del posizionamento del baricentro del mezzo in base alla distribuzione dei pesi quella rimane.
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Come ti hanno già detto, forse hai le idee un pò confuse. Batteria esterna al di sopra dell'obliquo? Non obbligatoriamente (vedi Thok e Moterra), se poi prendi le Overvolt con batteria posizionata esattamente sopra al motore e in orizzontale, ciao a tutte le integrate e semintegrateSenza voler far polemica, ma mi sa che non hai letto quello che ho scritto, ho specificato in entrambi gli interventi che quando si parla di integrata bisognerebbe specificare se totalmente o parzialmente, da qui la possibilità di avere telai studiati per essere il più simili possibili a delle mtb classiche (quelle ad integrazione totale) o una via di mezzo (quelle ad integrazione parziale) dove l'obliquo deve avere dimensioni maggiori per mantenere una solidità strutturale e al contempo alloggiare la batteria.
Per il discorso pesi e baricentro una esterna scusa ma dovrà sempre e comunque essere posizionata al disopra del obliquo, quindi salvo essere posizionata subito sopra il motore e molto corta e tozza il peso della batteria sposta per forza il baricentro in alto, semi integrata o integrata removibile dipende se sopra o sotto l'obliquo e a quale altezza, totalmente integrata il peso si distribuisce nel obliquo a partire dalla parte bassa e quindi tende ad abbassare il più possibile il baricentro.
Discorso focus con la batteria totalmente integrata ridotta da 376Wh è verissimo, ma se viaggi senza la seconda montata il baricentro resta più basso, si alza inceve non di poco se raddoppiando la capacità a 750Wh si monta la seconda batteria sul obliquo.
Si parla di fisica e non si scappa, poi ognuno può preferire una soluzione ad un altra, ma le distribuzioni dei pesi in funzione del posizionamento e delle geometrie quelle restano, e più si è bassi di baricentro più agilità si avrà a parità di geometrie.
Da notare, ho parlato di altezza del baricentro e non di posizione rispetto al impronta a terra.
EDIT:
P.S.
Dopo un po' di anni di moto da pista di baricentro e distribuzione di pesi nella ciclistica qualcosina lo ho imparato, che poi sulla MTB cambino gli effetti sulla guida sono d'accordo, ma la detrminazione del posizionamento del baricentro del mezzo in base alla distribuzione dei pesi quella rimane.
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