Batteria integrata

vicma56

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...grazie....per praticità intendi solo il fatto di poterla estrarla e caricare?

Intendo velocità di inserimento in sede...sopratutto quando ne hai due e le devi cambiare nel bosco...la integrata perdi più tempo...e se hai la bici infangata ti sporchi le mani per togliere il coperchio. Per caricarle le tolgo entrambe...anche perché non le lascio mai sulla bici...le tengo in casa . Come protezione ovviamente la interna è protetta al massimo...sia da acqua che da cadute.:p
 
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vicma56

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Integrata è anche più protetta dalle intemperie e dalle cadute, no?
C'è il pericolo che si surriscaldi quella integrata?

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Con il caldo attuale no...penso che vada bene nel periodo invernale ...rimanendo al chiuso prende meno freddo e magari dura di più la carica. La mia eventualmente si può mettere uno strato di neoprene che la avvolge...così rimane più al caldo...;)
 
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valium64

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Però mi sa che non si sta tenendo conto che ci sono due tipi di integrazione, una totale che ha il vantaggio di portare meno peso e permettere linee di telaio più snelle ma una rimozione più difficoltosa dato che serve smontare delle componenti e la necessità di ricaricare tramite la bici stile Focus Jam e Sam per intenderci, una parziale dove il tubo obliquo è più largo per poter inserire e disinserire dall'esterno la batteria in modo agevole che porta a maggior peso ma rende facile il cambio batteria e permette di ricaricare la batteria da estratta.
Idem il discorso riscaldamento, dipende dal modo in cui è integrata e da come è stato studiato il telaio ed aventuali sistemi di canalizzazione dell'aria per raffrescarla.

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Bisognerebbe sapere il tipo di ebike. La Cube ce l'ha parzialmente integrata nel telaio. Nella parte sotto. Si smonta facilmente e pesa solo mezzo kg in più.
e3310f371eabadc3fb33e0e6b169b6a2.jpg


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gipipa

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l'integrata ha come principale ragion d'essere l'estetica della bici
ora vanno di moda e-mtb che assomiglino il più possibile ad una mtb tradizionale
di vere argomentazioni tecbìniche a suo favore non ne ha.
in cambio ha diversi difetti: peso maggiore, peso più spostato dal baricentro, minor possibilità di upgrade celle, tubo che la ospita con sezione aperta
 

Auanagana

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Però mi sa che non si sta tenendo conto che ci sono due tipi di integrazione, una totale che ha il vantaggio di portare meno peso e permettere linee di telaio più snelle ma una rimozione più difficoltosa dato che serve smontare delle componenti e la necessità di ricaricare tramite la bici stile Focus Jam e Sam per intenderci, una parziale dove il tubo obliquo è più largo per poter inserire e disinserire dall'esterno la batteria in modo agevole che porta a maggior peso ma rende facile il cambio batteria e permette di ricaricare la batteria da estratta.
Idem il discorso riscaldamento, dipende dal modo in cui è integrata e da come è stato studiato il telaio ed aventuali sistemi di canalizzazione dell'aria per raffrescarla.

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Veramente e' il contrario...integrata piu' peso, dato ormai assodato e misurato empiricamente anche su questo forum...
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/viva-l-integrazione.2707/
 
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valium64

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NOTA DELL'AUTORE A POSTERI:
Post in parte errato nelle affermazioni non avendo esteso il proprio ragionamento a tutto il parco eMTB attualmente in commercio a alle sole osservate perché di interesse.


Beh, solo fattore estetico non direi, c'è anche un fattore di maggior protezione della batteria che ricordo che in caso di impatti importanti possono anche infiammarsi o esplodere, oltre al fatto che le integrate permettono una progettazione con geometrie più classiche e distribuzione dei pesi con baricentro più basso che rendono il mezzo più stabile e agile, se poi è integrata proprio all'interno del tubo e fissa diminuisce parzialmente la capacità della batteria ma abbassa ulteriormente il peso complessivo.
Non dico che sia la soluzione migliore, ma io ad esempio da inesperto di questo mondo ho scelto e puntato proprio la soluzione totalmente integrata così da avere una bici dalle geometrie e struttura telaistica studiata il più possibile in funzione della guida anche se a discapito della praticità di ricarica, se poi devo allungare i giri mi porto la seconda da tubo per la salita e la sbatto nello zaino per la discesa così da ridurre il più possibile le masse sospese e spero poter avere una guida più "naturale" possibile.

Nel caso delle totalmente integrate non mi pare che il peso aumenti, ma al contrario possa scendere, la Sam2 con i suoi 170mm davanti e dietro pedali annessi passa di pochissimo i 21kg, questo almeno il dato rilevato e riportato da varie riviste pesando il mezzo finito.

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Auanagana

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Beh, solo fattore estetico non direi, c'è anche un fattore di maggior protezione della batteria che ricordo che in caso di impatti importanti possono anche infiammarsi o esplodere, oltre al fatto che le integrate permettono una progettazione con geometrie più classiche e distribuzione dei pesi con baricentro più basso che rendono il mezzo più stabile e agile, se poi è integrata proprio all'interno del tubo e fissa diminuisce parzialmente la capacità della batteria ma abbassa ulteriormente il peso complessivo.
Non dico che sia la soluzione migliore, ma io ad esempio da inesperto di questo mondo ho scelto e puntato proprio la soluzione totalmente integrata così da avere una bici dalle geometrie e struttura telaistica studiata il più possibile in funzione della guida anche se a discapito della praticità di ricarica, se poi devo allungare i giri mi porto la seconda da tubo per la salita e la sbatto nello zaino per la discesa così da ridurre il più possibile le masse sospese e spero poter avere una guida più "naturale" possibile.

Nel caso delle totalmente integrate non mi pare che il peso aumenti, ma al contrario possa scendere, la Sam2 con i suoi 170mm davanti e dietro pedali annessi passa di pochissimo i 21kg, questo almeno il dato rilevato e riportato da varie riviste pesando il mezzo finito.

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Mi sa che ci hai capito poco e nulla di tutte le cose che hai letto su pesi e baricentri...;)
poi non ti confondere integrata non vuol dire automaticamente non estraibile ( che e' solo su Focus, Rocky Mountain e le vecchie Rotwild..) ..la maggior parte quest' anno ha adottato le integrate estraibili e il peso e il baricentro si alzano per forza di cose..
I pesi e lo spostamento della massa in basso si ottengono ancora con batteria tradizionale...Moterra, Pivot etc etc..
La focus e'un eccezione sui pesi perche' ha meno celle a bordo..:blush:
 

gipipa

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l'integrata sposta il peso in avanti, allontanandolo dalla zona del movimento centrale che è circa il baricentro d4ella bici
che la batteria sia più protetta è da vedere. la parte inferiore di solito è chiusa con un coperchio. e comunque un tubo a sezione aperta pone grossi problemi strutturali.
non a caso le batterie integrate pesano circa 0.5 kg di più delle esterne.
e le esterne sono asportabili molto facilmente. e altrettanto facilmente sostituibili con altre "universali" (nel caso di motori che lo consentano) senza dover essere identiche al decimo di mm.
poi devo dire che esterna non è certo bella. e che ultimamente sono uscite bici integrate che esteticamente sono splendide.
 

Bartbike

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Semi integrata montata sotto l obliquo, cioè specialized turbo levo: la togli e la metti in un attimo e la bici e bella da vedere e non sembra un cammello con la gobba, con buona pace di tutti i detrattori
 

valium64

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NOTA DELL'AUTORE A POSTERI:
Post in parte errato nelle affermazioni non avendo esteso il proprio ragionamento a tutto il parco eMTB attualmente in commercio a alle sole osservate perché di interesse.


Senza voler far polemica, ma mi sa che non hai letto quello che ho scritto, ho specificato in entrambi gli interventi che quando si parla di integrata bisognerebbe specificare se totalmente o parzialmente, da qui la possibilità di avere telai studiati per essere il più simili possibili a delle mtb classiche (quelle ad integrazione totale) o una via di mezzo (quelle ad integrazione parziale) dove l'obliquo deve avere dimensioni maggiori per mantenere una solidità strutturale e al contempo alloggiare la batteria.
Per il discorso pesi e baricentro una esterna scusa ma dovrà sempre e comunque essere posizionata al disopra del obliquo, quindi salvo essere posizionata subito sopra il motore e molto corta e tozza il peso della batteria sposta per forza il baricentro in alto, semi integrata o integrata removibile dipende se sopra o sotto l'obliquo e a quale altezza, totalmente integrata il peso si distribuisce nel obliquo a partire dalla parte bassa e quindi tende ad abbassare il più possibile il baricentro.
Discorso focus con la batteria totalmente integrata ridotta da 376Wh è verissimo, ma se viaggi senza la seconda montata il baricentro resta più basso, si alza inceve non di poco se raddoppiando la capacità a 750Wh si monta la seconda batteria sul obliquo.
Si parla di fisica e non si scappa, poi ognuno può preferire una soluzione ad un altra, ma le distribuzioni dei pesi in funzione del posizionamento e delle geometrie quelle restano, e più si è bassi di baricentro più agilità si avrà a parità di geometrie.
Da notare, ho parlato di altezza del baricentro e non di posizione rispetto al impronta a terra.

EDIT:
P.S.
Dopo un po' di anni di moto da pista di baricentro e distribuzione di pesi nella ciclistica qualcosina lo ho imparato, che poi sulla MTB cambino gli effetti sulla guida sono d'accordo, ma la detrminazione del posizionamento del baricentro del mezzo in base alla distribuzione dei pesi quella rimane.

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Auanagana

Ebiker celestialis
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Senza voler far polemica, ma mi sa che non hai letto quello che ho scritto, ho specificato in entrambi gli interventi che quando si parla di integrata bisognerebbe specificare se totalmente o parzialmente, da qui la possibilità di avere telai studiati per essere il più simili possibili a delle mtb classiche (quelle ad integrazione totale) o una via di mezzo (quelle ad integrazione parziale) dove l'obliquo deve avere dimensioni maggiori per mantenere una solidità strutturale e al contempo alloggiare la batteria.
Per il discorso pesi e baricentro una esterna scusa ma dovrà sempre e comunque essere posizionata al disopra del obliquo, quindi salvo essere posizionata subito sopra il motore e molto corta e tozza il peso della batteria sposta per forza il baricentro in alto, semi integrata o integrata removibile dipende se sopra o sotto l'obliquo e a quale altezza, totalmente integrata il peso si distribuisce nel obliquo a partire dalla parte bassa e quindi tende ad abbassare il più possibile il baricentro.
Discorso focus con la batteria totalmente integrata ridotta da 376Wh è verissimo, ma se viaggi senza la seconda montata il baricentro resta più basso, si alza inceve non di poco se raddoppiando la capacità a 750Wh si monta la seconda batteria sul obliquo.
Si parla di fisica e non si scappa, poi ognuno può preferire una soluzione ad un altra, ma le distribuzioni dei pesi in funzione del posizionamento e delle geometrie quelle restano, e più si è bassi di baricentro più agilità si avrà a parità di geometrie.
Da notare, ho parlato di altezza del baricentro e non di posizione rispetto al impronta a terra.

EDIT:
P.S.
Dopo un po' di anni di moto da pista di baricentro e distribuzione di pesi nella ciclistica qualcosina lo ho imparato, che poi sulla MTB cambino gli effetti sulla guida sono d'accordo, ma la detrminazione del posizionamento del baricentro del mezzo in base alla distribuzione dei pesi quella rimane.

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Mbahh...scrivi un monte ma secondo me hai studiato poco uguale hai sovvertito un bel po' di teorie assodate..:p
 

velocipede

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Senza voler far polemica, ma mi sa che non hai letto quello che ho scritto, ho specificato in entrambi gli interventi che quando si parla di integrata bisognerebbe specificare se totalmente o parzialmente, da qui la possibilità di avere telai studiati per essere il più simili possibili a delle mtb classiche (quelle ad integrazione totale) o una via di mezzo (quelle ad integrazione parziale) dove l'obliquo deve avere dimensioni maggiori per mantenere una solidità strutturale e al contempo alloggiare la batteria.
Per il discorso pesi e baricentro una esterna scusa ma dovrà sempre e comunque essere posizionata al disopra del obliquo, quindi salvo essere posizionata subito sopra il motore e molto corta e tozza il peso della batteria sposta per forza il baricentro in alto, semi integrata o integrata removibile dipende se sopra o sotto l'obliquo e a quale altezza, totalmente integrata il peso si distribuisce nel obliquo a partire dalla parte bassa e quindi tende ad abbassare il più possibile il baricentro.
Discorso focus con la batteria totalmente integrata ridotta da 376Wh è verissimo, ma se viaggi senza la seconda montata il baricentro resta più basso, si alza inceve non di poco se raddoppiando la capacità a 750Wh si monta la seconda batteria sul obliquo.
Si parla di fisica e non si scappa, poi ognuno può preferire una soluzione ad un altra, ma le distribuzioni dei pesi in funzione del posizionamento e delle geometrie quelle restano, e più si è bassi di baricentro più agilità si avrà a parità di geometrie.
Da notare, ho parlato di altezza del baricentro e non di posizione rispetto al impronta a terra.

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Dopo un po' di anni di moto da pista di baricentro e distribuzione di pesi nella ciclistica qualcosina lo ho imparato, che poi sulla MTB cambino gli effetti sulla guida sono d'accordo, ma la detrminazione del posizionamento del baricentro del mezzo in base alla distribuzione dei pesi quella rimane.

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Come ti hanno già detto, forse hai le idee un pò confuse. Batteria esterna al di sopra dell'obliquo? Non obbligatoriamente (vedi Thok e Moterra), se poi prendi le Overvolt con batteria posizionata esattamente sopra al motore e in orizzontale, ciao a tutte le integrate e semintegrate
 
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valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Si, scusate, siccome vista la vostra certezza mi è sorto il dubbio sono a vedere tutte le eMTB del 2018 al link in calce e devo ammettere che in generale guardando le immagini la maggior parte delle semi integrate effettivamente tendono ad avere la batteria distribuita in modo più omegeneo ma anche che si estende fino più in alto della maggioranza a batteria esterna che invece le montano in genere il più in basso possibile in funzione degli ingombri meccanici, effettivamente ero deviato dal fatto che quelle che avevo preso in considerazione e valutate per il mio acquisto erano tutte o semi integrate o totalmente integrate e tra le poche che la posizionano a partire dal più in basso possibile.
Tra tutte una delle poche che fa eccezione è proprio la Focus che integrandola totalmente la fa partire da molto più in baso che tutte le altre e grazie alla capacità ridotta non si estende eccessivamente e mantiene quindi un baricentro molto basso rispetto alla media, fatto salvo non montare la ausiliaria perché sennò il baricentro si alza di molto.

Dicesi, non avendo conoscenza di tutto il parco disponibile e basandomi solo su ciò che avevo preso in considerazione stavo prendendo un granchio della madonna nel generalizzare riguardo la distribuzione dei pesi ed i baricentri.

https://www.ebikecult.it/tecnica/scegliere-la-e-bike-2018-tutte-le-proposte/

EDIT:
Resto però dell'idea che invece nella maggior parte dei casi un integrata totale permetta una progettazione del telaio il più possibile vicina a quella di una normale MTB, che a mio parere sia quella che nel complesso renda meglio nelle dinamiche di guida, e che è poi il motivo per cui alla fine io ho scelto questa soluzione, ovvero non tanto nell'estetica (anche se devo ammettere che l'ho trovata la più appagante) quanto per avere una ciclistica più normale possibile.
Come del resto continuo a pensare che le batterie delle integrate anche parziali siano comunque più protette rispetto a quelle non integrate ma montate sotto l'obliquo.
 
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