Tech Corner Batteria Ebike: 750Wh sono meglio di 625Wh?

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Tanto per fare il punto della situazione ...

- agli albori c'erano e-mtb con motori da circa 50/60 Nm, batterie da 400 Wh, montati su telai in alluminio per un peso complessivo di circa 22/23 chili
- il passo successivo vede capacità delle batterie crescere a 500 Wh, qualche Nm in più (70) e pesi che iniziano a lievitare sopra i 24 chili. Qui timidamente si affaccia anche una eZesty ... in controtendenza si presenta minimal in potenza ed autonomia, bella leggera (18 chili circa), sfornata anche per strizzare l'occhio agli scettici del motore ma passata completamente inosservata dalla massa
- si vive poi un periodo dove i Nm e le capacità delle batterie aumentano ancora (oltre 80 di coppia e 625 di Wh) e i pesi sfondano tranquillamente i 25 chili.
- per capire dove tira il vento buttano sul mercato carri armati da 27 chili,120 Nm di potenza e batteria d 750 Wh tale da poter almeno sostenere l'andata e il ritorno dal bar ma sembra non attirare la massa. Ci si interroga sul perché e ipotizzando peso eccessivo e troppa potenza decidono di fare un passo indietro ... 80/90 Nm e qualche chilo in meno. Il carbonio inizia a bussare sui telai
- le vendite elettriche vanno a mille, i pesi calano, i prezzi lievitano e la gente acquista comunque. Ma un mercato privo di novità non fa presagire nulla di positivo per il futuro
- allora ritirano fuori dall'armadio l'idea della bici leggera e poco potente presentata anni fa e stranamente sembra piacere ora ... ti inventano quindi il filone Light
- per via della poca potenza però queste Light non spaccano come ci si aspettava, allora il colpo di genio ... ritorno a far crescere di qualcosina potenza e (ovviamente) capacità.

Il resto è il presente dove fullpower con batterie belle capienti e pesi paragonabili a quelle delle bici degli albori di cui sopra vengono chiamate Light solo perché fatte in carbonio e "più leggere" di quelle da 25 chili. Accettato questo, mi piacerebbe chiedere come si devono chiamare le vere Light (quelle sotto i 19 chili con motori realmente spompati) ma capisco che è ancora prematuro infastidire quanti sono ancora in estasi da questa "nuova" moda.

Cosa mi aspetto ora? Esaurita la presa per il culo delle finte Light, il mercato proporrà mezzi con batterie esterne ... preparatevi alla grande e mai vista novità :rolleyes:
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
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cesena
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canyon
Ammetto di non aver letto tutti i commenti, e apprezzo molto il lavoro che fate, ma sono perplesso che 800 grammi su un sistema bici biker che passa i 100 kg (in media) possa fare tutta questa differenza..
800 grammi sull'anteriore (visto che il peso è sulla parte alta) cambia discretamente sulla guida complessiva. parliamo di discesa
 
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BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Valle Brembana
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Giant Stance E+ 1
La vera rivoluzione per le e-mtb? Ve la dici io quando verrà (castroneria più, castroneria meno) :laughing:
Verrà con il motore al mozzo post. e batterie al posto del motore centrale pesi tutti in basso per un migliore barricentro e guidabilità agilità con la possibilità di potersi permettere batterie più pesanti e quindi più performanti avendo il peso più basso e centrato sui due assi (ruote)....:D
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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Bergamo
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TLevo, wilier jena hybrid
Se il motore tq dovesse dimostrarsi valido, meccanicamente ed a livello di consumi, a mio modesto parere un fratello da 80 Nm, non dico sarebbe una rivoluzione ma ridurrebbe ulteriormente ingombri e pesi.
In accoppiata ad una batte da 6/700wh potrebbe essere una buona variante sui soliti noti.
Tanto finché non arriveranno nuove batterie con maggiore densità di carica da questi giochetti non ci si muove………inutile illudersi!
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
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Porno Valley
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Le mie
800 grammi sull'anteriore (visto che il peso è sulla parte alta) cambia discretamente sulla guida complessiva. parliamo di discesa
Si parlava anche di consumi però… e ribadisco che “per me” in un sistema che mediamente é ben oltre i 100 kg in totale gli 800 grammi di batteria in più sono spesso meno del 1% quindi mi risulta difficile credere che influiscano così tanto, leggermente diverso in discesa ma anche li da 24,5 a 25,3 onestamente non credo che l’ebike diventi inguidabile.. io sulla levo ho sia la 500 che la 700 che alterno a seconda dei giri però in discesa non é che con la 700 mi sembra di portare giù un’autobus… un conto se parlassimo di gare…
 
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lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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san severino marche
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Pienamente d'accordo della necessità di progettare bici con batterie modulari.
Nella mia Crafty ho fatto fare una modifica artigianale in modo da poter mettere un extender, non previsto ufficialmente, però....
- non ho più la garanzia
- devo stare attento alle infiltrazioni di acqua visto che ora dalla batteria esce un filo a penzoloni con una presa, da collegare all'externder
- quando mi serve devo collegarlo a batteria principale piena, quando parto, e non quando sta x finire

ovviamente lo uso solo per giri lunghi in montagna nei quali ho bisogno di andare spesso a "tour" o "e-mtb". Cioè poche volte all'anno, ma quando ci vuole, ci vuole.
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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san severino marche
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Una domanda sorge spontanea.......
ma arrivati a questo punto, non sarebbe meglio tornare indietro (come concetto e non come tecnologia), progettare e-bike con batteria da 500 intercambiabile e fare come una volta, portandone una di riserva nello zaino?
Si avrebbe una bike ancora più giocosa e 1 KWh di autonomia.... un paio di chili e mezzo in più nello zaino non sarebbe una cosa grave.
O ci sono altre controindicazioni che mi sfuggono?
 

marco

Pachidermica©
Diretur
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13 Settembre 2016
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Monte Bar
www.mtb-mag.com
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Diverse
TC
KM Percorsi
Scrotoclastare è bellissimo! Sto ridendo, sul serio. Fa venire la sensazione che tu conosca anche un po' di italiano "aulico". Giovedì ho altri impegni. Tu fai un pezzo chiaro e imparziale se ti riesce. Che so, tipo: "La nuova Orbea Rise (o Wild) in prova"... "Orbea ci ha messo a disposizione il nuovo modello... ed eccoci in sella a testare pregi e difetti...". Evitando corbellerie tipo "la ebike dei due mondi" o "poca E ma tanta bike ..." Vedrai che nessuno ti scrotoclasterà. Al massimo qualcuno potrebbe dire "ancora con queste Orbea": ma ormai è palese che ti piacciono quindi è quasi superfluo ripeterlo. ;)

non ti preoccupare, se mtb mag nelle sue varie declinazioni è online da 20 anni, è anche perché di balle non ne raccontiamo nei nostri articoli. Il lato negativo di dire quello che si pensa è che poi i fanboy come te (e alcune aziende) si sentono offesi, però meglio un fanboy in meno che dare via il culo per farli contenti.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Pinerolo
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Thok Mig, Specialized Epic Expert
Una domanda sorge spontanea.......
ma arrivati a questo punto, non sarebbe meglio tornare indietro (come concetto e non come tecnologia), progettare e-bike con batteria da 500 intercambiabile e fare come una volta, portandone una di riserva nello zaino?
Si avrebbe una bike ancora più giocosa e 1 KWh di autonomia.... un paio di chili e mezzo in più nello zaino non sarebbe una cosa grave.
O ci sono altre controindicazioni che mi sfuggono?
Beh portarsi una batteria da 500 nello zaino non mi sembra una controindicazione da poco.. io ad es non lo farei mai per varie ragioni.
 
Ultima modifica:

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Beh portarsi una batteria da 500 nello zaino non mi sembra una controindicazione da poco.. io ad es non lo farei mai per varie ragioni.
La batteria di riserva la porti solo quando hai in previsione giri lunghi ( come con gli attuali extender ) , il problema sussiste nell'avere un mezzo con batteria facilmente intercambiabile, spesso le case per alleggerire e snellire i telai propongono il pacco batterie integrato il che limita molto la semplicità dell'operaqzione di sostituzione .
Dipende poi che cosa si fa col mezzo : per allmountain "tecnico", Enduro e DH è meglio avere una batteria integrata con telaio presumibilmente più rigido e robusto oltre a non avere un peso considerevole sulla schiena ; per Trail può essere accettabile il discorso della doppia batteria o extender , certo se si fanno spesso lunghe escursioni ha pure senso il discorso di batterie da 750/900 Wh che nel complesso pesano meno dell'avere due elementi .
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
L'argomento è dibattuto da tempo e mi sta particolarmente a cuore. :innocent:
Le osservazioni nel video sono giuste anche se un pelo limitative ..incentrate sul sistema Bosch Smart System.. :rolleyes:
Tuttavia vi è un aspetto che viene poco considerato , ovvero il form factor della batteria ...ormai sono tutti dei parallelepipedi lunghi e più o meno stretti , per entrare in un tubo obliquo che dovrebbe assomigliare a quello di una bici muscolare..addirittura tante case usano lo stratagemma della vista laterale stretta e quella dall'alto larga ( tipo Canyon o Rocky Mountain) .
Questo purtroppo provoca soprattutto nei modelli che hanno dai 700 wh in su un riempimento totale del tubo obliquo anche usando il trucco di ruotare il motore (intuizione molto valida in cui obiettivamente Specy è maestra sin dal 2017)

Mettere 800 grammi in più vicino alla zona di sterzo rende ogni bici innegabilmente più pigra nelle manovre in cui occorre direzionare la ruota anteriore soprattutto in percorsi lenti .

Quello che preoccupa di questa tendenza non è tanto l'uso "enduro" veloce su percorsi scorrevoli e aperti , dove si può sfruttare al massa complessiva e con pochi input, facilitati dalla velocità complessiva, avere un comportamento più che soddisfacente...
Piuttosto è chi ne fa un uso della bici più all mountain , magari rider tranquilli, a patire maggiormente queste nuove batterie lunghe e bici pesanti , a velocità ridotte e su trails chiusi e lenti ma tortuosi, caratterizzati da molti cambi di pendenza dove occorre guidare col corpo.

Ultimamente ho avuto un confronto con un amico di 63 anni corporatura minuta e guida della bici tutt'altro che sciolta , insomma un pò un fermo che guida spesso seduto, fa tipici giri da 3 ore attorno ai mille metri di dislivello ...ha voluto cambiare bici passando da una full power Bosch da 25 kg e 625Wh ad una Orbea Rise Carbon con 360wh da 19 kg ...sinceramente l'avevo sconsigliato , ma l'ha voluta prendere lo stesso....beh l'ho visto in giro e pare rinato! :neutral:
Sale lento, scende lento come prima.... chi deve aspettarlo lo aspetta lo stesso a fine salita o a fine discesa ma finalmente guida , la gira, la sposta la mette dove vuole , insomma si è levato un fardello di 6 kg che evidentemente nel suo uso lo inibivano e molto nella esperienza complessiva della uscita in mtb...

Batteria piccola max 600 wh magari non allungata ma di forma tozza tipo la 630 shimano esterna o la nuova 545 esterna Bosch ed eventuale extender da 250wh a borraccia ( ufficiale della casa) , piazzato più basso possibile è la via giusta per ogni tipo di utilizzo anche secondo me ...:cool:
Tu sei un malandrino, sai è taci......Maledetto
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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7.497
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
non ti preoccupare, se mtb mag nelle sue varie declinazioni è online da 20 anni, è anche perché di balle non ne raccontiamo nei nostri articoli. Il lato negativo di dire quello che si pensa è che poi i fanboy come te (e alcune aziende) si sentono offesi, però meglio un fanboy in meno che dare via il culo per farli contenti.
Il lato negativo di dire quel che si pensa è che chi non ha argomenti magari ti taccia pure come fanboy. Comunque mai detto che raccontate balle. Vabbeh dai amen
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Pinerolo
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Thok Mig, Specialized Epic Expert
La batteria di riserva la porti solo quando hai in previsione giri lunghi ( come con gli attuali extender ) , il problema sussiste nell'avere un mezzo con batteria facilmente intercambiabile, spesso le case per alleggerire e snellire i telai propongono il pacco batterie integrato il che limita molto la semplicità dell'operaqzione di sostituzione .
Dipende poi che cosa si fa col mezzo : per allmountain "tecnico", Enduro e DH è meglio avere una batteria integrata con telaio presumibilmente più rigido e robusto oltre a non avere un peso considerevole sulla schiena ; per Trail può essere accettabile il discorso della doppia batteria o extender , certo se si fanno spesso lunghe escursioni ha pure senso il discorso di batterie da 750/900 Wh che nel complesso pesano meno dell'avere due elementi .
Per me per i giri lunghi meglio un extender: niente peso in più sulla schiena che sballonzola sullo scassato (gia mi da fastidio la sacca idrica quando la uso, figurati una batteria), posso continuare ad usare uno zaino piccolo senza dover comprarne uno che sembra che esco per l'interrail e non rischio di caderci sopra.. ma poi di che giri lunghi stiamo parlando?? A costo di sembrare un po' str...zo se non bastano ad es una batt da >600 più ext per fare >2000 m d+ forse è meglio pensare di accorciare il giro che aumentare la batt...
 
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Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Mondraker Dusk r
Pienamente d'accordo della necessità di progettare bici con batterie modulari.
Nella mia Crafty ho fatto fare una modifica artigianale in modo da poter mettere un extender, non previsto ufficialmente, però....
- non ho più la garanzia
- devo stare attento alle infiltrazioni di acqua visto che ora dalla batteria esce un filo a penzoloni con una presa, da collegare all'externder
- quando mi serve devo collegarlo a batteria principale piena, quando parto, e non quando sta x finire

ovviamente lo uso solo per giri lunghi in montagna nei quali ho bisogno di andare spesso a "tour" o "e-mtb". Cioè poche volte all'anno, ma quando ci vuole, ci vuole.
Beh questo è il tipico problem del Bosch; ho anche io Mondraker ma con Shimano, ho comprato cavo originale e fatto fare un extender a forma di borraccia da 190, quando non mi serve lo lascio a casa e la garanzia e salva
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Commencal
Si parlava anche di consumi però… e ribadisco che “per me” in un sistema che mediamente é ben oltre i 100 kg in totale gli 800 grammi di batteria in più sono spesso meno del 1% quindi mi risulta difficile credere che influiscano così tanto
Sì i numeri sono imprecisi ma il concetto di scegliere in base alle necessità mi pare corretto.
800gr di peso consumano circa 3watt di batteria ogni ora di salita. I125 watt in più restano quasi tutti a disposizione
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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1
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Torino
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Commencal
L'ideale sarebbe uno spazio modulare nel tubo obliquo idoneo a poter ospitare uno o due moduli batteria in base alle esigenze. Volendo autonomia grande, niente peso sulle spalle, niente extender esposti - brutti - a maggior rischio danneggiamento.
Credo neanche così impossibile da realizzare
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Pinerolo
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Thok Mig, Specialized Epic Expert
L'ideale sarebbe uno spazio modulare nel tubo obliquo idoneo a poter ospitare uno o due moduli batteria in base alle esigenze. Volendo autonomia grande, niente peso sulle spalle, niente extender esposti - brutti - a maggior rischio danneggiamento.
Credo neanche così impossibile da realizzare
Questa sarebbe la soluzione migliore, ma finché non la fanno per me non rimane che l'extender (o pedalare ;))
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Treviso
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Kittata Nativa
L'ideale sarebbe uno spazio modulare nel tubo obliquo idoneo a poter ospitare uno o due moduli batteria in base alle esigenze. Volendo autonomia grande, niente peso sulle spalle, niente extender esposti - brutti - a maggior rischio danneggiamento.
Credo neanche così impossibile da realizzare
Scommettiamo su chi lo farà per prima? :cool: