Tanto per fare il punto della situazione ...
- agli albori c'erano e-mtb con motori da circa 50/60 Nm, batterie da 400 Wh, montati su telai in alluminio per un peso complessivo di circa 22/23 chili
- il passo successivo vede capacità delle batterie crescere a 500 Wh, qualche Nm in più (70) e pesi che iniziano a lievitare sopra i 24 chili. Qui timidamente si affaccia anche una eZesty ... in controtendenza si presenta minimal in potenza ed autonomia, bella leggera (18 chili circa), sfornata anche per strizzare l'occhio agli scettici del motore ma passata completamente inosservata dalla massa
- si vive poi un periodo dove i Nm e le capacità delle batterie aumentano ancora (oltre 80 di coppia e 625 di Wh) e i pesi sfondano tranquillamente i 25 chili.
- per capire dove tira il vento buttano sul mercato carri armati da 27 chili,120 Nm di potenza e batteria d 750 Wh tale da poter almeno sostenere l'andata e il ritorno dal bar ma sembra non attirare la massa. Ci si interroga sul perché e ipotizzando peso eccessivo e troppa potenza decidono di fare un passo indietro ... 80/90 Nm e qualche chilo in meno. Il carbonio inizia a bussare sui telai
- le vendite elettriche vanno a mille, i pesi calano, i prezzi lievitano e la gente acquista comunque. Ma un mercato privo di novità non fa presagire nulla di positivo per il futuro
- allora ritirano fuori dall'armadio l'idea della bici leggera e poco potente presentata anni fa e stranamente sembra piacere ora ... ti inventano quindi il filone Light
- per via della poca potenza però queste Light non spaccano come ci si aspettava, allora il colpo di genio ... ritorno a far crescere di qualcosina potenza e (ovviamente) capacità.
Il resto è il presente dove fullpower con batterie belle capienti e pesi paragonabili a quelle delle bici degli albori di cui sopra vengono chiamate Light solo perché fatte in carbonio e "più leggere" di quelle da 25 chili. Accettato questo, mi piacerebbe chiedere come si devono chiamare le vere Light (quelle sotto i 19 chili con motori realmente spompati) ma capisco che è ancora prematuro infastidire quanti sono ancora in estasi da questa "nuova" moda.
Cosa mi aspetto ora? Esaurita la presa per il culo delle finte Light, il mercato proporrà mezzi con batterie esterne ... preparatevi alla grande e mai vista novità
- agli albori c'erano e-mtb con motori da circa 50/60 Nm, batterie da 400 Wh, montati su telai in alluminio per un peso complessivo di circa 22/23 chili
- il passo successivo vede capacità delle batterie crescere a 500 Wh, qualche Nm in più (70) e pesi che iniziano a lievitare sopra i 24 chili. Qui timidamente si affaccia anche una eZesty ... in controtendenza si presenta minimal in potenza ed autonomia, bella leggera (18 chili circa), sfornata anche per strizzare l'occhio agli scettici del motore ma passata completamente inosservata dalla massa
- si vive poi un periodo dove i Nm e le capacità delle batterie aumentano ancora (oltre 80 di coppia e 625 di Wh) e i pesi sfondano tranquillamente i 25 chili.
- per capire dove tira il vento buttano sul mercato carri armati da 27 chili,120 Nm di potenza e batteria d 750 Wh tale da poter almeno sostenere l'andata e il ritorno dal bar ma sembra non attirare la massa. Ci si interroga sul perché e ipotizzando peso eccessivo e troppa potenza decidono di fare un passo indietro ... 80/90 Nm e qualche chilo in meno. Il carbonio inizia a bussare sui telai
- le vendite elettriche vanno a mille, i pesi calano, i prezzi lievitano e la gente acquista comunque. Ma un mercato privo di novità non fa presagire nulla di positivo per il futuro
- allora ritirano fuori dall'armadio l'idea della bici leggera e poco potente presentata anni fa e stranamente sembra piacere ora ... ti inventano quindi il filone Light
- per via della poca potenza però queste Light non spaccano come ci si aspettava, allora il colpo di genio ... ritorno a far crescere di qualcosina potenza e (ovviamente) capacità.
Il resto è il presente dove fullpower con batterie belle capienti e pesi paragonabili a quelle delle bici degli albori di cui sopra vengono chiamate Light solo perché fatte in carbonio e "più leggere" di quelle da 25 chili. Accettato questo, mi piacerebbe chiedere come si devono chiamare le vere Light (quelle sotto i 19 chili con motori realmente spompati) ma capisco che è ancora prematuro infastidire quanti sono ancora in estasi da questa "nuova" moda.
Cosa mi aspetto ora? Esaurita la presa per il culo delle finte Light, il mercato proporrà mezzi con batterie esterne ... preparatevi alla grande e mai vista novità