Bafang - Rottura disco PAS

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Si in effetti ho visto parecchi video su YouTube e non è difficile da fare.
Però il motore anche da nuovo mi ha dato sempre questo problema a basse velocità anche con livello di assistenza a 1, per questo partivo con l'accelleratore che rendeva la partenza più fluida

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
evidentemente la centralina era difettata sin dall'inizio.
hai pensato a riprogrammarlo col cavo usb?
le impostazioni di fabbrica fanno pena.
invece potresti renderlo più dolce e progressivo in partenza
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Sarebbe una bella cosa, ma dove si trovano le istruzioni e il programma per poterlo fare? .....poi ho visto che il cavo con le spese mi viene a costare 50€ ......mi sembra un po caro

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
ma puoi vedere qui per esempio
http://www.ebay.it/itm/MOTORIDUTTOR...r-bbs01-bbs02-Cavo-bbs03-hd-1-5m/231957511874
ma se cerchi ne trovi tanti a meno di 30€ s.s. comprese.
Se hai pc con win7 o win8 puoi prelevare i driver e il software da qui: http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2699
Se hai Win10 bisogna utilizzare i driver che si trovano in questa pagina (già testati!)
http://www.ifamilysoftware.com/news37.html

Ho trovato con Google il manuale di Alcedo
http://www.alcedoitalia.it/wp-content/uploads/2015/06/Manuale-Cavo-Programmazione-Bafang-BBS1.pdf

eccoti servito ;)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Eccezionale grazieeee. Quindi basta smontare il controller e collegarlo al computer o devo tenere l'intero motore assemblato? Il manuale va bene anche per il bbs02?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
non devi smontare nulla, il motore deve essere collegato alla batteria, colleghi il cavo allo spinotto che esce dalla centralina cui va collegato il display (che stacchi momentaneamente.
segui le istruzioni della guida per l'installazione dei drivers, la configurazione della porta COM e lanci il programma. poi smanetti ad libitum (mi raccomando, non diventarmi cieco :D)
Nella guida c'è spiegato tutto (parametri vari ed interazioni tra i diversi parametri).
trovi molte risorse anche in rete (accorgimenti, configurazioni varie ecc...)
vale per tutti i BBS01/02
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Il fatto è che quegli spinotti col tempo possono riscaldarsi e allentarsi, soprattutto con motori che richiedono molta potenza, come il tuo che può arrivare ad assorbire fino a 25A in scarica. Per questo si usa sostituirli con gli Anderson, che sono fatti per sopportare meglio correnti di scarica più alte. Potresti anche pensare di eliminarli del tutto, stagnando direttamente i cavi (dopo aver staccato la batteria per evitare guai) isolandoli singolarmente con delle guaine termorestringenti. Ma al momento non sappiamo se sono loro la causa del tuo problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, il motore è andato in assistenza dove l'ho acquistato e spero che in una decina di giorni mi ritorni[emoji4][emoji4]. Staccando l'alimentazione della batteria ho visto che i 2 spinotti sono un po' precari. Per fare un buon lavoro mi avete detto che è meglio sostituirli con spinotti Anderson. Visto che non ho mai fatto questi tipi di lavori che cosa bisogna fare? Sostituire i 2 out della batteria e i 2 in del motore? Bisogna fare delle saldature per fissare questi spinotti? Ci sono dei modelli particolari di spinotti? Li trovo su Amazon?
Grazie ciao

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Gli anderson da 45A li ho presi da Alcedo. Per l'installazione devi seguire una certa procedura e bisogna stagnare un po'. Ora non posso spiegarti meglio, perché sono convalescente in clinica, ma puoi chiedere a chi ti ha assemblato la batteria. Prendili di colori diversi in modo da associarli ai cavi positivo e negativo ed evitare di scambiarli e mandare in corto i contatti. Opera sempre a batteria staccata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Ciao, come ho detto nei post precedenti ho un bafang bbs02b 500w 36V, ho cambiato la trasmissione e ho messo una corona a 42 denti acquistata da PreciAlps; il cambio ha 7 rapporti e io peso 90kg. La bici è una city Bike da 28" che uso tutti i giorni per andare al lavoro.
Già da nuovo il motore mi ha dato problemi in partenza, alla prima pedalata si avvia il motore e la potenza è subito forte e fino a quando non si arriva alla massima velocità di assistenza il motore va a singhiozzo invece agendo sull'accelleratore la bici parte senza sforzo a qualsiasi livello di assistenza e con qualsiasi marzia in modo fluido e morbido .
Chi mi potrebbe dare qualche consiglio per avere una programmazione della centralina con partenza morbida senza strattoni utilizzando la bici su percorsi cittadini pianeggianti?

Grazie ciaooooooo
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Basta regolare "start current" ad un valore basso (io l'ho regolato a 40 o 30 %) e la curva di progressione della potenza con un altro valore, che ora non ricordo a memoria.
Ma hai già risolto con la centralina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
È arrivata all'azienda dove ho comprato il motore. Volevo chiedere a loro di mettermi in parametri sulla centralina così evitavo di acquistare il cavo e fare casini[emoji23][emoji23].......anche se ne dubito che me lo facciano

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Quindi basta correggere questi 2 parametri? " start current" 40% e "curva di progressione" .....a quale parametro corresponde?
Se me lo puoi dire, così riesco a dare disposizioni più chiare[emoji2][emoji2]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Allora, per avere una partenza dell'assistenza meno brusca e più progressiva devi far impostare:
Start Current(%): 30
Slow Start Mode: 6
(curva di progressione della corrente in partenza veloce, ma non al massimo)

Questi sono anche i parametri che ho impostato sul mio motore e mi ci sono trovato bene. Ricorda che comunque tutto dipende anche dal rapporto che hai in partenza sul pignone posteriore. Avendo tu una corona anteriore da 42, più è corto il rapporto sul cambio (pignoni grandi) più dolce sarà la ripartenza. Se, quindi, ti fermi con la catena sull'11t del pacco pignoni, la ripartenza sarà comunque più brusca rispetto a se riparti con un 18t.

Poi mi farei impostare anche il numero di magneti necessari per far partire l'assistenza, in modo da far partire subito l'assistenza quando si girano le pedivelle da fermo:
Start Dgree(Signal No.): 3 ->non fare impostare un valore più basso perché altrimenti il motore potrebbe avere dei comportamenti strani, tipo un fastidioso attacca/stacca quando da fermo si girano le pedivelle all'indietro (personalmente testato)


Queste, invece, sono le voci di riferimento del manuale in italiano di Alcedo, così potrai valutare se far impostare valori differenti da quelli che ti ho suggerito:
  • Start Current(%): Corrente iniziale erogata all'attivazione dell'assistenza, espressa come percentuale del limite di corrente nel livello selezionato. Per preservare la trasmissione e la meccanica del motore sono consigliabili valori bassi (20-30%).

  • Slow Start Mode(1-8): Regola la velocità della rampa di corrente in partenza:
    1 → lenta
    8 → veloce
  • Startup Degree(Signal No.): Numero di impulsi del sensore PAS dopo i quali viene attivata l'assistenza. Per una attivazione rapida dell’assistenza il valore consigliato è 3.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romano.ferrero

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Se va a strappi in partenza, quando l'assorbimento è massimo, potrebbe anche essere la batteria che non ce la fa. Prova a ridurre la corrente massima a 15A (quella di un 250W) e vedi se gli strappi, che io intendo come mancanza di spinta, spariscono, in caso positivo prova ad aumentare gradualmente la corrente massima fino a che non ricompaiono, a quel punto cala di uno e sei al massimo tollerato dalla batteria.
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Grazie sei stato veramente di grande aiuto. Sei molto gentile.
Ma a difficilmente mi cambiano i parametri. Mi è stato detto di comprarmi il cavo e farlo io [emoji34][emoji34]......cinesi poco disponibili

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk