Bafang - Rottura disco PAS

Max Power

Ebiker grandissimus
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Magari, eliminando un solo rapporto, il 13, e fare 12/15/18 potrebbe essere una buona combinazione, ho provato più volte a fare a meno del 13 ma il salto 11/15 mi sembra un po' troppo grande e non riesco a decidermi di toglierlo.
Dove posso trovare il finale 12?
Altra cosa, lavorando sotto tensione col cut-off del freno devo aver messo i fili in corto e adesso mi da "error 21" e non funziona il contachilometri.
Ho due display, il 961 e il 965/5 bottoni, col 961 non funziona neanche il cambio di assistenza, con l'altro invece si....qualcuno sa dirmi come risolvere?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Non credo che la cosa dipenda dal cutt-off, ma posso sbagliarmi.
Di solito "error 21" vuol dire che il sensore di velocità non riesce a prendere il segnale del magnete sulla ruota, il cut-off non dovrebbe interferire col sensore di velocità.
La mia esperienza con il bafang, anche se breve, mi spinge a consigliarti di controllare prima di tutto:
che il magnete non si sia spostato sui raggi;
che il sensore non si sia spostato tanto da non permettere al magnete di chiudere il circuito;
che il collegamento tra cavo e sensore non si sia allentato (controlla che la ghiera di serraggio vicino al sensore sia ben chiusa e se la trovi allentata dagli un giro per richiuderla bene);
che il cavo del sensore di velocità non si sia lesionato ( a me è capitato di tranciarlo, ma nulla che non si possa riparare velocemente ricollegando i fili isolandoli l'uno dall'altro).
Se il problema non si risolve dopo aver effettuato questi controlli, allora le mie competenze non sono sufficienti ad aiutarti.
 
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Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Quando si è verificato il problema la bike era sul cavalletto, e, cercando di adattare il cut-off alla forma della leva freno con i fili scoperti li ho messi certamente in corto, fatto sta che dopo un po' di stacca attacca il sistema è andato in tilt dando l'error 21.
Il sensore non si accende più, ma, montato su altra bike, funziona correttamente, il filo è integro ma non alimenta, neanche un sensore nuovo...a sto punto non vorrei aver fottuto la centralina.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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Allora non posso aiutarti.
Magari qualcun' altro lo sa o potresti chiedere su jobike, lì qualcuno più esperto di me potrebbe darti certamente una mano.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Problema a Bafang BBs01
Ieri mattina, dopo 3/4 km di salita tranquilla, il mio Bbs01 350 è morto di colpo, dopo un po' di armeggiamenti, accendi -spegni e attacca stacca la batteria, è ripartito per riammutolirsi dopo un paio di km.
Qualcuno sa aiutarmi?!!
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
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bafang 500w
Ciao, ho acquistato un kit bafang bbs02 4 mesi fa e nell'insieme è andato tutto abbastanza bene. Questa mattina senza nessun motivo il motore non funziona più ne con i pedali e ne con l'acceleratore. Qualcuno sa se c'è qualcuno a Torino che mi possa dare assistenza?

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Max Power

Ebiker grandissimus
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Se la batteria è carica e il display è funzionante prova a scollegare lo spinotto principale, quello grosso, e lascialo asciugare bene, può essere che sia penetrata dell'umidità....almeno a me era successo questo, non sapendo cosa fare lo avevo scollegato, anche perché non era chiuso bene, e, ricollegandolo dopo un giorno è tornato a funzionare tutto regolarmente...magari una spruzzatina di pray per contatti elettrici può aiutare.
 
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Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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BBS 02
Sempre se il display funziona, e sempre che tu abbia allacciato il cutoff dei freni, prova a scollegare gli spinotti dei freni; a me era capitato un freno difettoso e il circuito restava aperto e ovviamente il motore non funzionava in alcun modo. Se è quello il guasto, scollegando gli spinotti dei freni la centralina li ignora e il motore funziona.
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
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Il display funziona perfettamente e i freni li ho scollegati ma il problema non sta li. I connettori li ho provati a staccare e riattaccare ma ancora niente. A bici ferma ho provato ad insistere con l'acceleratore e finalmente una volta è partito il motore, ho cambiato più volte il livello di assistenza e il tutto funzionava perfettamente. Ho provato ad accelerare nuovamente ma il motore nuovamente morto. Non è che per caso l'acceleratore è il problema? L'accelleratore È indispensabile per il funzionamento del motore?
Grazie

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Max Power

Ebiker grandissimus
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Trek Farley Bafang
L'acceleratore non è indispensabile, il motore funziona anche solo girando i pedali, PAS.....
sembrano proprio i sintomi che ho subito anch'io...
scollega lo spinotto grande, quello che collega il motore al cavo multiplo, e lascialo asciugare, anche a me sembrava asciutto, magari prova con il phon....
vedrai che riparte.
La stessa cosa era successa anche a uno dei miei colleghi di Bafang.
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
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bafang 500w
Niente da fare, purtroppo non è lo spinotto principale, l'ho asciugato con il phon, soffiato con aria e non cambia nulla. Insistendo con l'acceleratore e raramente anche con i pedali se si avvia non si ferma più, nel senso che devo pedalare di continuo, appena blocco i pedali si ferma il motore è non riparte più. Quindi sicuramente il problema è del motore o qualche sensore interno.

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romano.ferrero

Ebiker ex novello
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Sarà forse il controller da cambiare o il disco pas? Il disco pas non l'ho trovato come pezzo di ricambio e sinceramente non so neanche dove si trova nel motore

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Max Power

Ebiker grandissimus
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Trek Farley Bafang
Per trovare il disco del PAS devi sfilare l'asse dei pedali......
l'anello che vedi bene nella seconda foto è il disco del Pas, che, con le botte vibrazioni, a volte si rompe staccandosi dal suo supporto....
nel mio gruppetto è già successo un paio di volte, e abbiamo risolto incollandolo con cura (Loctite) sul suo supporto in plastica dopo aver irruvidito la sede, molto liscia, con la carta vetrata.
L'inconveniente, però, si è verificato dopo un lungo periodo di uso intenso, e si è manifestato con un fastidioso funzionamento irregolare.
Per quanto ti riguarda, invece, darei la colpa all'umidità... riprova a scollegare tutto, magari apri anche le due calotte laterali, e lascia riposare... io mi ero accanito, attacca stacca etc, tutto un pomeriggio senza successo......poi, dopo due giorni, è ripartito e non ha più dato nessun problema....idem l'amico.
 

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romano.ferrero

Ebiker ex novello
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Sei stato molto gentile Max, ma a questo punto visto che non so con sicurezza da dove arriva il problema spedirò al venditore cinese che me lo metterà apposto.
Speriamo che i tempi non siano troppo lunghi. Grazie ciaoooo

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romano.ferrero

Ebiker ex novello
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Miracolooooo, questa mattina ho fatto 300m e il motore si è risvegliato. Ma come è possibile? Non ho toccato nulla.
Lo riprovo questa sera. Speriamo in bene[emoji28][emoji28]

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Ebiker grandissimus
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Facci sapere se hai risolto.
Però se ci fai sapere anche che modello di bafang utilizzi (bbs02 o bbs02b - 36v o 48v), se utilizzi i connettori tra motore e batteria di serie o se li hai sostituiti, ovvero se hai stagnato il collegamento, se hai modificato qualcosa nella programmazione, dove parcheggi la bipa (se è un posto umido), come utilizzi il motore (ad esempio se lo spingi spesso al massimo o se invece ne fai un uso più "muscolare"), magari ci si può fare un'idea più precisa e cercare di capire la causa del problema per eliminarlo e farti pedalare con più serenità.
Il fatto è che possono essere varie le ragioni del tuo problema (io credo di natura elettrica o elettronica - non escluderei il pas, ma è strano per un motore di soli 4 mesi di vita), potrebbe essere la centralina, oppure un contatto ballerino tra motore e batteria, o ancora umidità/condensa che interferisce con il connettore dei sensori della centralina, una programmazione non corretta, ecc...
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
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bafang 500w
Bene. Ho acquistato questa city Bike nel maggio 2012 al decathlon, una btwin original 5, senza troppe pretese, mi doveva portare solo al lavoro e poi a casa per un totale di 10km al giorno. Quest'estate ho voluto elettrificare la bici e guardando il rapporto qualità prezzo la bafang mi sembrava buona. Su Aliexpress ho acquistato da 3 venditori diversi il kit (bafang bbs02 36V 500W) la batteria 36V 15A e il portapacchi per la batteria. Sinceramente non conoscendo il tipo di motore forse l'ho sforzato troppo partendo sempre con rapporti lunghi, anche perché provando il cambio mi dava delle botte pazzesche. Le partenze con i pedali erano a scatti fino ai 12km/h poi raggiunti il motore era fluido, invece usando solo l'accelleratore la partenza era morbida con qualsiasi rapporto. Dopo aver fatto 1000km ebbi gravi problemi con la trasmissione in quanto il motore sotto sforzo faceva slittare la catena sulla corona. Misi un po' di buon senso e dal rapporto 7 o 6 usai solo più il rapporto 3 o 4. In questa situazione ebbi il primo problema elettrico, mi uscì 2 o 3 volte l'errore 12 che guardando dovrebbe essere il sensore di corrente ma spegnendo e riaccendendo scompariva. Dopo altro 200km mi decisi e cambiai tutta la trasmissione. La corona nuova l'ho presa in Francia, è più piccola 42 denti contro i 46 di quella originale poi catena e pignoni. Per 2 settimane ho viaggiato senza nessun tipo di problema ed ero piu che soddisfatto.Devo dire che quando ho messo il motore non mi sono proprio interessato della trasmissione che aveva già almeno 10.000km. Forse era già da cambiare allora almeno la catena che probabilmente si era già allungata. La bici la metto tutte le sere in cantina del palazzo togliendo sempre la batteria ed è un posto asciutto e non freddo, l'ho sempre usata senza problemi con pioggia e neve[emoji16][emoji16].
Da lunedì senza preavviso il motore ha smesso di funzionare. Oggi mercoledì, ormai rassegnato dopo 200m è ripartito e va benissimo.

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Mmm, se non è il modello bbs02b (che è molto meglio impermeabilizzato) e lo hai usato con pioggia e neve, potresti aver imbarcato dell'acqua nella centralina. Ora non posso essere più preciso, ma dovresti controllare l'interno dalla parte della centralina.


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