Autonomia ebike

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
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Bologna
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Mondraker e-crafty RR
Ci sono diversi post nel forum e in quasi tutti si dice che l'autonomia varia (principalmente) a seconda del peso e del grado di allenamento del ciclista e dei percorsi che si intendono fare. Poi, a parità di peso, gamba e percorsi, ci sono motori più parsimoniosi (Yamaha) ed altri più ingordi. Recentemente ho fatto un giro da 45 km e 1200 mt D+ con una Ebike con motore Bosch e sono arrivato quasi a terminare la batteria. Ero partito per fare un giro più breve (vicino a casa) e non mi sono curato troppo di andare al risparmio (ho usato prevalentemente la modalità EMTB) e quando ho visto che mi era rimasta una sola tacca ho cominciato una salita con l'intento di terminare la batteria (tanto per tornare a casa era poi tutt'a discesa). É terminata prima la salita della batteria, ma come ho scritto sopra la carica residua era davvero poca. In sostanza, facendo attenzione ad utilizzare le varie assistenze, penso che potrei arrivare 1300 mt D+ e 35-40 km. Peso 74kg e oltre alla Ebike faccio 5000/6000 km anno con la bici da corsa.
 
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Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
potresti spiegarti meglio, perdonami ho saputo ieri che hanno inventato le ebike
Il consumo dipende da innumerevoli fattori.
A grandi linee:
- peso del biker
- allenamento del biker
- livello di assistenza usato
- dislivello
Poi ci sono altri fattori, alcuni motori consumano un po' meno, la pressione e il tipo di gomme, il terreno (asfalto, sentiero battuto, terreno smosso/fangoso)...
Come vedi le variabili sono molte e dare una risposta certa è impossibile.
In linea di massima, usando assistenze basse, 40 km e 1200 metri dislivello lo fanno tutte.
Naturalmente se sei in riva al mare in pianura potrai farne anche 70/80, mentre in salita al 10% farai 15 km (e poi torni in discesa [emoji16]).
Se però pesi 60 kg e hai una buona condizione atletica questi numeri li fai facilmente, viceversa se sei 100 kg e scarso ci arrivi giusto giusto (forse).
Prendi quindi con le pinze i numeri che fanno i biker e, se non vuoi rischiare di restare deluso, tieni in maggior considerazione quelli più scarsi [emoji4].
Oggi ho fatto 46 km e 1300 metri di d+, tornato a casa con una sola tacca di batteria rimasta (su 5), 90 kg e scarso atleticamente. Dovrebbe essere un dato da "fascia bassa".

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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
Se si volesse fare una stima dell'autonomia di una ebike di livello medio, che giro regge? Quanti km è quanto dislivello di autonomia ha?

Dopo tre anni di utilizzo posso dirti che il consumo è un dato difficile da calcolare...troppe anzi tantissime variabili....puoi solo stimare su di te quanto riusciresti a fare...con una determinata bici...con un tipo di motore...con la tua assistenza preferita..con una pressione gomme...con un determinato rapporto...con la tua forza delle gambe...ecc..ecc...:confused:
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
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mustache
e' un mondo difficile
non resta che provare
il peso e' peso, la gamba e' gamba, la pendenza e' pendenza
bisogna acquistare e non provare 4 bici con relative motorozzazioni
auguri
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Il consumo dipende da innumerevoli fattori.
A grandi linee:
- peso del biker
- allenamento del biker
- livello di assistenza usato
- dislivello
Però questo tormentone dell'allenamento qualcuno prima o poi bisogna che me la spieghi.
Conta (pesantemente) il livello di assistenza usato. A parità di livello di assistenza, mi dite che cavolo c'entra l'allenamento?? Il motore fornisce una potenza che è quella fornita dalle gambe moltiplicata per un coefficiente che dipende solo dal livello di assistenza. L'allenamento non c'entra una cippa, almeno fino a che non ti costringe ad alzare l'assistenza.

A meno che non diciate: allenamento del biker, e di conseguenza livello di assistenza usato.
 
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Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Però questo tormentone dell'allenamento qualcuno prima o poi bisogna che me la spieghi.
Conta (pesantemente) il livello di assistenza usato. A parità di livello di assistenza, mi dite che cavolo c'entra l'allenamento?? Il motore fornisce una potenza che è quella fornita dalle gambe moltiplicata per un coefficiente che dipende solo dal livello di assistenza. L'allenamento non c'entra una cippa, almeno fino a che non ti costringe ad alzare l'assistenza.

A meno che non diciate: allenamento del biker, e di conseguenza livello di assistenza usato.
Capisco, potrei mettere la pigrizia come discriminante [emoji16]
Spiego l'allenamento:
Sul motore shimano (e se ho capito anche brose, mentre bosh e yamaha non so) nella modalità eco oltre alla percentuale di assistenza è settata anche la potenza max erogabile che è di molto inferiore alla potenza max effettiva del motore.
Da questo ne deriva che:
Se io spingo 100 watt il motore ne fornisce 60 per un totale di 160w (60% assistenza).
Se io spingo 250w il motore dovrebbe fornirmi 150w (60%) ma, essendo limitato, me ne fornirà solo 100 (quindi solo 40%). *Numeri a caso per rendere l'idea.
Ne consegue che per la stessa salita il consumo di batteria sarà inferiore se io ho una buona gamba a parità di assistenza usata.
Anche per questo i km/d+ sono così variabili tra biker e biker anche se vanno tutti in eco.
Se io faccio una salita di 10km al 10% in eco e poi rifaccio fare la stessa salita ad uno "forte" potrei anche trovare una tacca (20%) di differenza.
In questo senso capisco la scelta di shimano di fare un eco piuttosto corposo ma limitato, il biker scarso (come me) avrà il conforto di un'assistenza "forte" mentre il biker forte di un'assistenza percentualmente meno carica.
Una specie di trail o emtb al rovescio, più spingi meno ti da.

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Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Capisco, concettualmente è analogo a fare tratti a motore spento, però è un caso limite che non mi pare si possa elevare a regola generale. È una caratteristica del solo Shimano e Brose-su-Specialized.
 

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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)

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