Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.675
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ma non capisci, mi sa... :)
È decisamente sicuro che è orribile :)
Sono infinite le cose che non capisco. Il Cybertruck ha forme che in caso di impatto aumentano notevolmente il rischio di provocare lesioni a pedoni, ciclisti e motociclisti. Quando lo hanno presentato credevo fosse una provocazione e che non avrebbe superato i requisiti di sicurezza necessari per le omologazioni e invece...è ovvio che non capisco.
 
  • Like
Reactions: Rolly and tomita

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.169
3.115
113
Prov. MI
Visita Sito
Sono infinite le cose che non capisco. Il Cybertruck ha forme che in caso di impatto aumentano notevolmente il rischio di provocare lesioni a pedoni, ciclisti e motociclisti. Quando lo hanno presentato credevo fosse una provocazione e che non avrebbe superato i requisiti di sicurezza necessari per le omologazioni e invece...è ovvio che non capisco.
Perché sei una persona razionale. Mica Elon
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Interessante risultato del mercato a novembre

Grazie alla massiccia consegna delle nuove Tesla Model 3 (1956 immatricolazioni) in Italia si sono vendute 7960 Bev che equivalgono ad una quota di mercato del 5.6%, ancora ben lontana rispetto alla media degli altri paesi europei, ma in decisa crescita rispetto al 2022.
Su un mercato che è ancora fortemente legato alle auto termiche, le ibride sono le preferite dagli italiani con una quota del 38%, scende invece al 4.1% la quota delle PHEV.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: EtscoD

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non mi sembra così orrida...anzi
Vedi l'allegato 66910

L'ho vista in concessionaria, è davvero bella, con linee da coupé sportiva. Peccato che sia Phev e costi un botto.
Speriamo che Toyota esca con qualcosa del genere anche BEV.

La Prius più brutta secondo me è stata questa:

1701525507870.png

Inguardabile :neutral:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.443
7.481
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il Cybertruck bello non è. Ma visto che in Usa nella classifica delle auto più vendute in assoluto i primi 3 sono pick-up (che belli non sono proprio) scommetto che lì ci sarà la fila nelle concessionarie Tesla. E mi sa anche in posti come Australia, Canada, Medio Oriente. Non credo che Elon abbia fatto questo carrarmato pensando di venderlo molto in Europa. P.S. Nel primo Q 2023 la Tesla Model Y è diventata l'auto più venduta al Mondo scalzando il primato storico della Toyota Corolla. Terza la Ford F 150 (pickup).
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.654
8.640
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
anche in toyota con la prius sono decenni che sono "futuristici"....
e da noi non ne vedi una in giro.
le comprano solo dove hanno il senso dell'orrido. :joy:
Beh …
C’è il futuristico sfigato (la Prius la prendono per il culo in tutti i film americani come auto da nerds) e il futuristico macho …

e comunque prenderei il Ciber solo per farmi tutte le curve a destra al filo mezzeria aspettando il primo coglione in senso contrario che taglia la curva ….
 
  • Love
Reactions: FakeRider

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.422
1.825
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sarà che quello è il loro più grosso difetto:
... essere ammerikani!!
Ricordo anni ‘80/90 i film dove se c’era da distruggere un’auto quella era giapponese, così nei videogiochi ce n’era piu’ di uno che per prendere il bonus distruggevi berline Toyota (chi ricorda Street Fighter?)
Atteggiamento discutibile visto da fuori, molto nazionalistico visto da dentro.
Da allora però i giapponesi ne han fatto di strada negli Usa…
A me ha fatto impressione quando sulla West Coast ho trovato un sacco di mezzi movimento terra giapponesi, nella patria della Caterpillar!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Potresti aggiungere a questo primo messaggio il glossario delle diverse sigle BEV, PHEV ed altre? ;)

Giusta richiesta!

  1. MHEV- sta per Mild Hybrid - Auto a motore termico con l'aggiunta di una sorta di alternatore maggiorato per aiutare il termico in ripartenza e accelerazione, esistono sistemi a 12V o a 48V. Esistono sia benzina che diesel, non marciano con la sola trazione elettrica.
  2. HEV - sta per Hybrid Electric Vehicle - Auto ibrida con motore termico e motore elettrico alimentato da una batteria, l'auto può funzionare con uno dei due sistemi o con entrambi contemporaneamente. La batteria di piccole dimensioni si ricarica tramite la frenata rigenerativa o con l'alternatore a motore termico acceso. L'autonomia con il solo motore elettrico è di pochi km.
  3. PHEV - sta per Plug-in Hybrid Electric Vehicle - Auto ibrida con motore termico e motore elettrico alimentato da una batteria, l'auto può funzionare con uno dei due sistemi o con entrambi contemporaneamente. La batteria di dimensioni contenute può essere ricaricata da fonti esterne, ricarica casalinga tramite un caricatore o alle colonnine in AC (corrente alternata). L'autonomia in modalità elettrica è di circa 50/100 km.
  4. BEV o EV - sta per Battery Electric Vehicle - Auto a trazione esclusivamente elettrica. Con pacchi batterie di varie dimensioni da ~20 a oltre 100kWh per percorrere rilevate in ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure) dai 200 a 650km circa. Si ricaricano tramite una comune presa casalinga, tramite colonnine AC o colonnine in corrente continua DC.
Per quanto riguarda le tipologie di colonnine esistono fondamentalmente di due tipi, quelle AC in corrente alternata e le DC in corrente continua.
  1. AC - normalmente le colonnine possono fornire massimo 22kW, ma i caricatori interni alle auto normalmente ricevono 11kW, ovvero una corrente a 230V in trifase a 16 A. Alcune auto hanno caricatori da 22KW e alcune a 7.6 kW ovvero 240V monofase a 32A. La velocità di ricarica è costante. Normalmente non sono provviste di cavi. Spesso vengono definite Quick Charge
  2. DC - possono variare da 35 a 350kW di potenza. Sono colonnine grandi per una ricarica in breve tempo si trovano spesso in autostrada. La velocità e la curva di ricarica dipende dalla batteria montata sull'auto, dalla percentuale di carica e dalla temperatura della stessa batteria. La potenza tende a diminuire all'aumentare della percentuale di carica della batteria, per limitare i tempi di ricarica conviene rimanere nel range 15-65%. Le colonnine con potenza superiore ai 150Kw vengono definite HPC (High Power Charging). Normalmente sono dotate di cavi propri.
Qui sotto il resoconto di una ricarica HPC ad una colonnina autostradale della compagnia Free2X.
Sono arrivato alla colonnina con il 18% di carica residua e ho iniziato a caricare a 177kW, dopo 10' la velocità era scesa progressivamente fino a 114kW e avevo ricaricato 24kWh raggiungendo una carica del 48% (parte superiore dell'immagine)

Al ventesimo minuto avevo ricaricato 39kWh e la percentuale era arrivata al 67%. (parte bassa della foto)
Come potete constatare dalla foto nei secondi 10' ho caricato circa il 40% in meno energia rispetto ai primi 10', per via del progressivo rallentamento della potenza di carica, da 172kW a 77kw.


GridArt_20231203_013435704.jpg
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Giusta richiesta!

  1. MHEV- sta per Mild Hybrid - Auto a motore termico con l'aggiunta di una sorta di alternatore maggiorato per aiutare il termico in ripartenza e accelerazione, esistono sistemi a 12V o a 48V. Esistono sia benzina che diesel, non marciano con la sola trazione elettrica.
  2. HEV - sta per Hybrid Electric Vehicle - Auto ibrida con motore termico e motore elettrico alimentato da una batteria, l'auto può funzionare con uno dei due sistemi o con entrambi contemporaneamente. La batteria di piccole dimensioni si ricarica tramite la frenata rigenerativa o con l'alternatore a motore termico acceso. L'autonomia con il solo motore elettrico è di pochi km.
  3. PHEV - sta per Plug-in Hybrid Electric Vehicle - Auto ibrida con motore termico e motore elettrico alimentato da una batteria, l'auto può funzionare con uno dei due sistemi o con entrambi contemporaneamente. La batteria di dimensioni contenute può essere ricaricata da fonti esterne, ricarica casalinga tramite un caricatore o alle colonnine in AC (corrente alternata). L'autonomia in modalità elettrica è di circa 50/100 km.
  4. BEV o EV - sta per Battery Electric Vehicle - Auto a trazione esclusivamente elettrica. Con pacchi batterie di varie dimensioni da ~20 a oltre 100kWh per percorrere rilevate in ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure) dai 200 a 650km circa. Si ricaricano tramite una comune presa casalinga, tramite colonnine AC o colonnine in corrente continua DC.
Per quanto riguarda le tipologie di colonnine esistono fondamentalmente di due tipi, quelle AC in corrente alternata e le DC in corrente continua.
  1. AC - normalmente le colonnine possono fornire massimo 22kW, ma i caricatori interni alle auto normalmente ricevono 11kW, ovvero una corrente a 230V in trifase a 16 A. Alcune auto hanno caricatori da 22KW e alcune a 7.6 kW ovvero 240V monofase a 32A. La velocità di ricarica è costante. Normalmente non sono provviste di cavi. Spesso vengono definite Quick Charge
  2. DC - possono variare da 35 a 350kW di potenza. Sono colonnine grandi per una ricarica in breve tempo si trovano spesso in autostrada. La velocità e la curva di ricarica dipende dalla batteria montata sull'auto, dalla percentuale di carica e dalla temperatura della stessa batteria. La potenza tende a diminuire all'aumentare della percentuale di carica della batteria, per limitare i tempi di ricarica conviene rimanere nel range 15-65%. Le colonnine con potenza superiore ai 150Kw vengono definite HPC (High Power Charging). Normalmente sono dotate di cavi propri.
Qui sotto il resoconto di una ricarica HPC ad una colonnina autostradale della compagnia Free2X.
Sono arrivato alla colonnina con il 18% di carica residua e ho iniziato a caricare a 177kW, dopo 10' la velocità era scesa progressivamente fino a 114kW e avevo ricaricato 24kWh raggiungendo una carica del 48% (parte superiore dell'immagine)

Al ventesimo minuto avevo ricaricato 39kWh e la percentuale era arrivata al 67%. (parte bassa della foto)
Come potete constatare dalla foto nei secondi 10' ho caricato circa il 40% in meno energia rispetto ai primi 10', per via del progressivo rallentamento della potenza di carica, da 172kW a 77kw.


Vedi l'allegato 66924
Alla lista ti mancano le elettriche con range extender (chiamate anche REX o REEV o BEVx) ... auto elettriche a trazione 100% elettrica dotate anche di motore termico di piccola cilindrata che funziona solo come generatore (entra in funzione solo per ricaricare la batteria).
Per quelli che soffrono d'ansia da ricarica o da colonnine occupate
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.443
7.481
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Alla lista ti mancano le elettriche con range extender (chiamate anche REX o REEV o BEVx) ... auto elettriche a trazione 100% elettrica dotate anche di motore termico di piccola cilindrata che funziona solo come generatore (entra in funzione solo per ricaricare la batteria).
Per quelli che soffrono d'ansia da ricarica o da colonnine occupate
Se alludi a Nissan, Mazda ecc. sono a tutti gli effetti delle full-hybrid (HEV) con powertrain in serie. Dove cioè il motore a combustione non va in trazione ma serve solo a caricare la batteria dell'elettrico. Nissan addirittura chiama la Qashqai e-Power "elettrica senza spina". È una forzatura a fini marketing: anzi in effetti è una balla visto che l'auto ha una batteria da 2,1kw quindi da Hev e assolutamente fuori dal range delle elettriche vere
 
  • Like
Reactions: ducams4r

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Se alludi a Nissan, Mazda ecc. sono a tutti gli effetti delle full-hybrid (HEV) con powertrain in serie. Dove cioè il motore a combustione non va in trazione ma serve solo a caricare la batteria dell'elettrico. Nissan addirittura chiama la Qashqai e-Power "elettrica senza spina". È una forzatura a fini marketing: anzi in effetti è una balla visto che l'auto ha una batteria da 2,1kw quindi da Hev e assolutamente fuori dal range delle elettriche vere
Sono diverse....

 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
919
689
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Alla lista ti mancano le elettriche con range extender (chiamate anche REX o REEV o BEVx) ... auto elettriche a trazione 100% elettrica dotate anche di motore termico di piccola cilindrata che funziona solo come generatore (entra in funzione solo per ricaricare la batteria).
Per quelli che soffrono d'ansia da ricarica o da colonnine occupate
Aggiungerei anche RISE per quelli che amano pedalare e MILF per quelli che…
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.