Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.536
6.412
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Sarebbe meglio aprire uma discussione ad hoc per ciclabili e viabilità. Pure io avrei qualche cosetta ma andiamo ot. @tostarello che ne dici?
Ci stavo pensando, e me ne hai data conferma, messaggi spostati in questa nuova discussione:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.531
8.551
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
C'è qualcuno che mi fa un bench tutto compreso tra 500 elettrica e Yaris Hybrid?
:p
Mi piacciono entrambe allo stesso modo, non ho problemi a ricaricare
Utilizzo casa lavoro 3 volte la settimana 50+50 KM (70 autostrada e 30 statale) più varie

Da considerare tutto... mi interessa solo dove risparmio....:D

fatevi sotto con le tabelle

• Like
Reactions: cristiano45

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
892
1.099
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
C'è qualcuno che mi fa un bench tutto compreso tra 500 elettrica e Yaris Hybrid?
Utilizzo casa lavoro 3 volte la settimana 50+50 KM (70 autostrada e 30 statale) più varie

Vai di mini cooper SE.. tutta un altra qualità.. ne trovi di usate o km0 ad ottimi prezzi

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
902
643
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
ma elevate emissioni cosa??????????????????????????????????????????
Gli Euro 5 fino a qualche hanno fa erano spacciati come veicoli dalle emissioni ridotte e facevano di tutto per fartelo comprare...
Oggi hanno elevate emissioni ????
Non scherziamo
sulle euro 5 ti do pienamente ragione. Ma se parliamo di auto di 20 o più anni parliamo di auto euro 3 / euro 2 o anche meno, e c'è un'enorme differenza. Ci sono ancora in giro un sacco di auto con la targa vecchio formato. Visto che quella attuale con le due bande blu è stata introdotta nel 1999, vedi un po' tu in quale normativa Euro possono ricadere.
Peraltro non credo siano molte le auto euro 5 già destinate alla rottamazione (salvo auto incidentate o con percorrenze elevatissime), hanno comunque un valore sul mercato dell'usato.

Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.915
11.943
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sai che mi pare di ricordare un servizio delle iene che parlavano degli euro...dicevano,facendo le prove con meccanici che erano meglio i vecchi diesel xche lasciavano fumate nere ma erano particolato grosso che i nostri filtri-polmoni riuscivano a fermare(carbonio incombusto mi pare di ricordare)e invece in nuovi eco diesel di ultima generazione ifiltri che mettevano allo scarico rimanevano bianchi ma i pm erano piccolissimi e facevano molto piu male xche entrano in circolazione nel sangue passando x i polmoni dove nn riescono a fermarli......la verita qualesarâ?rimango sempre basito sentendo ste cose....e nn ho armi x difendermi.interessantissimo tread..scrivo poco xche oltre che serio(dai qlc scazzo c ë ma che mondo sarebbe senza nutella...;-))) io nn sô dare notizie o altre info nn capendoci in cazzo.Brakky

Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.168
7.265
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Quale? Entrambe hanno 2 versioni/motori

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.536
6.412
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Sai che mi pare di ricordare un servizio delle iene che parlavano degli euro...di evano,facendo le prove con meccanici che erano meglio i vecchi diesel xche lasciavano fumate nere ma erano particolato grosso che i nostri filtri-polmoni riuscivano a fermare(carbonio incombusto mi pare di ricordare)e invece in nuovi eco diesel di ultima generazione ifiltri che mettevano allo scarico rimanevano bianchi ma i pm erano piccolissimi e facevano molto piu male xche entrano in circolazione nel sangue passando x i polmoni dove nn riescono a fermarli......la verita qualesarâ?rimango sempre basito sentendo ste cose....e nn ho armi x difendermi.interessantissimo tread..scrivo poco xche oltre che serio(dai qlc scazzo cvë ma che mondo sarebbe senza nutella...;-))) io nn sodare notizie o altre info nn capendoci in cazzo.Brakky
L'ho sentita anche io, non ricordo dove, questa cosa.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.664
4.424
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
:laughing: :laughing: si infatti avevo messo le foto ed è stata aperta una nuova discussione.

• Haha
Reactions: bracchetto scout

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.536
6.412
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Quale? Entrambe hanno 2 versioni/motori
La 500 elettrica non può essere che la 500e (*), l'altra 500 è o solo termica o mild Hybrid, ed escluderei anche questa.
La Yaris quasi sempre viene acquistata in versione full Hybrid, sarebbe interessante conoscere quante benzina vendono in percentuale.
Certo che tra una elettrica ed una full Hybrid (con cambio a variazione continua) la sensazione di guida dev'essere ben differente

(*) la 500 è l'unica elettrica che richiede ricarica, ed ha detto "non ho problemi a ricaricare"

Ultima modifica:

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
160
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Sai che mi pare di ricordare un servizio delle iene che parlavano degli euro...dicevano,facendo le prove con meccanici che erano meglio i vecchi diesel xche lasciavano fumate nere ma erano particolato grosso che i nostri filtri-polmoni riuscivano a fermare(carbonio incombusto mi pare di ricordare)e invece in nuovi eco diesel di ultima generazione ifiltri che mettevano allo scarico rimanevano bianchi ma i pm erano piccolissimi e facevano molto piu male xche entrano in circolazione nel sangue passando x i polmoni dove nn riescono a fermarli......la verita qualesarâ?rimango sempre basito sentendo ste cose....e nn ho armi x difendermi.interessantissimo tread..scrivo poco xche oltre che serio(dai qlc scazzo c ë ma che mondo sarebbe senza nutella...;-))) io nn sô dare notizie o altre info nn capendoci in cazzo.Brakky
Magari quando si parla di particolato e polmoni c'è gente più competente che un meccanico e un giornalista delle iene... Io preferirei rivolgermi a un pneumologo.
Così da ignorante tenderei a pensare che nei vecchi fumi c'erano particelle grandi e piccole, poi con i filtri sono rimaste solo le piccole. Perché non vedo una ragione fisica che dica che i vecchi diesel non emettono ANCHE particelle piccole.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.536
6.412
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Magari quando si parla di particolato e polmoni c'è gente più competente che un meccanico e un giornalista delle iene... Io preferirei rivolgermi a un pneumologo.
Così da ignorante tenderei a pensare che nei vecchi fumi c'erano particelle grandi e piccole, poi con i filtri sono rimaste solo le piccole. Perché non vedo una ragione fisica che dica che i vecchi diesel non emettono ANCHE particelle piccole.
Qui spiega le condizioni (rigenerazione) in cui un nuovo diesel è altamente inquinante, non sarà un testo scientifico ma sembra interessante

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
160
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Dall'articolo ho capito che emette molte polveri durante la fase di pulizia del filtro. Ok, ma non vuol dire nulla, l'unica misura sensata è quante polveri emette su una media lunga, non nell'istante T, tra fase normale e pulizia, tenendo conto della durata di ogni fase.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.168
7.265
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La 500 elettrica non può essere che la 500e (*), l'altra 500 è o solo termica o mild Hybrid, ed escluderei anche questa.
La Yaris quasi sempre viene acquistata in versione full Hybrid, sarebbe interessante conoscere quante benzina vendono in percentuale.
Certo che tra una elettrica ed una full Hybrid (con cambio a variazione continua) la sensazione di guida dev'essere ben differente

(*) la 500 è l'unica elettrica che richiede ricarica, ed ha detto "non ho problemi a ricaricare"
Tostarello se l'ho chiesto è per capire meglio e dargli una risposta no? La 500e (elettrica perché quella ha chiesto) esiste da 95cv batteria da 23kw e da 118cv batteria da 42kw. La Yaris Hybrid (c'è solo Full) da 116 e 130cv. Cosa fai il polemico? Scateni flame? Autobannati! :p

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.536
6.412
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Dall'articolo ho capito che emette molte polveri durante la fase di pulizia del filtro. Ok, ma non vuol dire nulla, l'unica misura sensata è quante polveri emette su una media lunga, non nell'istante T, tra fase normale e pulizia, tenendo conto della durata di ogni fase.
Anche fino a 30 minuti dopo, non è una cosa da poco, quando si circola in città si espongono a rischio i pedoni.

Tostarello se l'ho chiesto è per capire meglio e dargli una risposta no? La 500e (elettrica perché quella ha chiesto) esiste da 95cv batteria da 23kw e da 118cv batteria da 42kw. La Yaris Hybrid (c'è solo Full) da 116 e 130cv. Cosa fai il polemico? Scateni flame? Autobannati! :p
Ahahahah, ma te ne sai troppe, non pensavo proprio a versioni con diversa potenza :)

Ne approfitto per un chiarimento sulla potenza, per la Yaris ibrida dichiarano potenza termica 92 cavalli, gli altri (fino a 116?) sono elettrici...
C'è differenza tra cavalli termici e elettrici? Possono essere sempre erogati contemporaneamente?
Oppure i 116 (ad esempio) non sono "reali"?

• Like
Reactions: kilowatt

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
160
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Continuo a non capire, 30 minuti dopo di un ciclo che dura quanto e che si ripete ogni quanto tempo? Un ciclo di 1 minuto che si ripete ogni 1.000 ore? Quello che va valutato è un ciclo completo assorbimento+pulizia.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.536
6.412
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Continuo a non capire, 30 minuti dopo di un ciclo che dura quanto e che si ripete ogni quanto tempo? Un ciclo di 1 minuto che si ripete ogni 1.000 ore? Quello che va valutato è un ciclo completo assorbimento+pulizia.
No, perché se ti trovi anche solo uno due minuti vicino a quella macchina durante il periodo di rigenerazione, diciamo che dura 30 minuti, ti respiri un sacco di inquinanti pericolosi per la salute, e te ne frega meno di niente che magari era una settimana che non faceva la rigenerazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.