alpiliguri
Ebiker pedalantibus
Bene, motivo in più per togliere le auto termiche dalle città... Non salveranno il pianeta ma intanto salvano la vita di quelli che ci vivono.
Così al volo. I Kw o Cv di potenza e i Nm (o Kgm) di coppia sempre quelli sono. Ovvio che un motore diesel ha un'erogazione, uno a benzina un'altra e così via per full hybrid, elettriche...: molto diverse. I Cv (Kw) delle ibride in genere sono la somma di quelli che il costruttore decide. Spiego con la mia perché non ricordo i dati elettrici della Yaris. La mia (Corolla 2.0) ha un benzina da 110 Kw (150cv) e un motore elettrico di trazione da 80Kw (110 cv). La somma fa 260 ma Toyota li limita a 190. E così fan tutti. Anche le elettriche (credo tutte) sono autolimitate. Dimenticavo l'altra domanda: se possono essere erogati contemporaneamente. Intanto, parlando di full-hybrid, bisogna distinguere. Ci sono "in serie" dove il motore termico carica la batteria e la trazione la fa l'elettrico; "in parallelo" dove entrambi possono lavorare in trazione; e il sistema Toyota/Lexus che è un po' un mix perché tutti i motori (di solito uno termico, due o tre elettrici) sono collegati a un sistema epicicloidale (anzi nelle versioni più potenti e recenti gli epicicloidali possono essere due). Anche il Renault è un po'un mix e di motori elettrici ne ha 2. In ogni caso i motori non sono "connessi" al pedale del gas: cioè si accendono e erogano potenza o ricaricano secondo le logiche delle centraline. Magari ti capita che stai salendo sulla rampa del box e il motore termico si spegne (e tu sali come prima). O che sei fermo in folle, col benzina acceso a regime fisso (che sta caricando la batteria) fai il minchione e dai gas: e non solo il motore non ti caga ma esce una scritta sul display che ti dice "stal accelerando inutilmente"Anche fino a 30 minuti dopo, non è una cosa da poco, quando si circola in città si espongono a rischio i pedoni.
Ahahahah, ma te ne sai troppe, non pensavo proprio a versioni con diversa potenza
Ne approfitto per un chiarimento sulla potenza, per la Yaris ibrida dichiarano potenza termica 92 cavalli, gli altri (fino a 116?) sono elettrici...
C'è differenza tra cavalli termici e elettrici? Possono essere sempre erogati contemporaneamente?
Oppure i 116 (ad esempio) non sono "reali"?
Oggi l elettrica è uno status symbol, a metà di quelli che ce l'hanno non l'hanno presa di certo perché inquina meno, ma perché è più figa!appunto
oggi di elettriche utilitarie si contano sulle punte delle dita... mentre abbondano le medie ed i suv...
mi pare un gran controsenso... se si guarda l'inquinamento...
ma si torna li, alla fine dell'inquinamento vero frega poco a tutti ...
importano i profitti e i fanatismi (che giustificano agli oggi di tanhti i profitti)
Sui motori elettrici non sono esperto quindi prendo atto dei 2 regimi. Corretto l'autolimitazione serve anche per limitare l'assorbimento e quindi il consumo e far lavorare correttamente la batteria. Inoltre va aggiunto che ibride e elettriche di solito hanno anche la velocità max limitata, per le finalità già dette: corretto funzionamento di motori, batteria, sistema@kilowatt piccola correzione tecnica: non sono autolimitate, è che i motori danno la massima potenza a due regimi differenti, e quindi giustamente la massima potenza del veicolo non è la somma matematica delle due potenze.
per quanto riguarda le elettriche pure potremmo dire che hanno una autolimitazione variabile, nel senso che l’elettronica regola automaticamente il massimo assorbimento di corrente (e quindi la potenza massima) in base al livello di carica della batteria, alla temperatura di questa, alla temperatura di motore e inverter, ecc..
Forse non hai visto la qualità della 500e o della yaris... parlo di interni. La mini ha degli interni di qualità ben maggiore rispetto alle altre due, specialmente come materiali..mini e qualità sono un ossimoro...
Nelle macchine elettriche la potenza dei motori è limitata dalla capacità della batteria di fornire il picco di energia richiesto e dalla temperatura di motori e batterie.. In sostanza più è piccola la batteria e minore sarà la potenza di picco che può esprimere. Per esempio la tesla model S plaid (oltre 1000cv) per poter esprimere la max potenza ha bisogno di attivare un ciclo di riscaldamento della batteria al termine del quale la batteria è in grado di erogare la corrente necessaria a sviluppare quella potenza.Ne approfitto per un chiarimento sulla potenza, per la Yaris ibrida dichiarano potenza termica 92 cavalli, gli altri (fino a 116?) sono elettrici...
C'è differenza tra cavalli termici e elettrici? Possono essere sempre erogati contemporaneamente?
Oppure i 116 (ad esempio) non sono "reali"?
Oggi l elettrica è uno status symbol, a metà di quelli che ce l'hanno non l'hanno presa di certo perché inquina meno, ma perché è più figa!
Ho un caro amico meccanico, quando passo da lui c’è sempre una mini con problemi, mi dice sono un incubo poi metterci le mani sopra un inferno e soldi .Forse non hai visto la qualità della 500e o della yaris... parlo di interni. La mini ha degli interni di qualità ben maggiore rispetto alle altre due, specialmente come materiali..
Nelle macchine elettriche la potenza dei motori è limitata dalla capacità della batteria di fornire il picco di energia richiesto e dalla temperatura di motori e batterie.. In sostanza più è piccola la batteria e minore sarà la potenza di picco che può esprimere. Per esempio la tesla model S plaid (oltre 1000cv) per poter esprimere la max potenza ha bisogno di attivare un ciclo di riscaldamento della batteria al termine del quale la batteria è in grado di erogare la corrente necessaria a sviluppare quella potenza.
Inoltre le potenze a libretto delle elettriche sono molto più basse (anche 1/3 o 1/5) rispetto alla potenza di picco proprio perchè le batterie ed i motori non riescono a mantenere quella potenza per molto tempo.
Se vedete le elettriche al Nurburgring non riescono a fare molti giri alle massime prestazioni..
l' elettriche in pista soffrono io con la mia non riesco a finire 2 giri a Imola senza che mi va in protezione la batteria/motori!Forse non hai visto la qualità della 500e o della yaris... parlo di interni. La mini ha degli interni di qualità ben maggiore rispetto alle altre due, specialmente come materiali..
Nelle macchine elettriche la potenza dei motori è limitata dalla capacità della batteria di fornire il picco di energia richiesto e dalla temperatura di motori e batterie.. In sostanza più è piccola la batteria e minore sarà la potenza di picco che può esprimere. Per esempio la tesla model S plaid (oltre 1000cv) per poter esprimere la max potenza ha bisogno di attivare un ciclo di riscaldamento della batteria al termine del quale la batteria è in grado di erogare la corrente necessaria a sviluppare quella potenza.
Inoltre le potenze a libretto delle elettriche sono molto più basse (anche 1/3 o 1/5) rispetto alla potenza di picco proprio perchè le batterie ed i motori non riescono a mantenere quella potenza per molto tempo.
Se vedete le elettriche al Nurburgring non riescono a fare molti giri alle massime prestazioni..
Figa, 30 minuti per fare 2 giri di Imola?l' elettriche in pista soffrono io con la mia non riesco a finire 2 giri a Imola senza che mi va in protezione la batteria/motori!
LA potenza a libretto di un auto elettrica mi pare sia calcolata come la potenza max che riesce a sviluppare per 30minuti continui.
30minuti sono il tempo di omologazione per determinare i kw a libretto.Figa, 30 minuti per fare 2 giri di Imola?SCHIACCHIA!!!!
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Vero. Il motore termico montato sulle mini ha un sacco di problemi.. l'elettrico no. E comunque io parlavo di qualità degli interni. La 500e è più piccola e peggio costruita rispetto alla mini, pur avendo un prezzo (a parità allestimento) simile.Ho un caro amico meccanico, quando passo da lui c’è sempre una mini con problemi, mi dice sono un incubo poi metterci le mani sopra un inferno e soldi .
Ora sono soprattutto problemi di motori, magari le elettriche non li avranno, ma a mio avviso sono auto da fighetti che costano un visibilio per quanto offrono, anche come spazi in rapporto all’esterno non sono un gran che… le conosco che mio suocero è alla quarta mini consecutiva (countryman)
Beh le Supersport 300 girano in 2,06- 2,0730minuti sono il tempo di omologazione per determinare i kw a libretto.
Per far un giro a Imola con la mia ci metto 2'14"![]()
tesla model3 performance gomme di serie pirelli Pzero come durata se giri come faccio in a ottobre con temperature sotto i 30gradi non si consumano più di tanto ci ho fatto 35000km.Beh le Supersport 300 girano in 2,06- 2,07
Ma con che auto giri? E per curiosità un treno di gomme quanto ti dura?
Sì sì, era per fare una battuta30minuti sono il tempo di omologazione per determinare i kw a libretto.
Per far un giro a Imola con la mia ci metto 2'14"![]()
Paragone azzeccatoBeh le Supersport 300 girano in 2,06- 2,07![]()
Hai visto che ho messo l'iconcina con l'occhiolino? Era per dire: mica potevo mettere i tempi della F1 ...Sì sì, era per fare una battutaBella Imola, mi èpiaciuta molto anche se l'ho "capita" poco
Paragone azzeccato![]()
Paragone azzeccato![]()
guarda io sono stato varie volte dentro la 500e, non ha niente a che fare con la 500 ha interni a mio avviso super rifiniti e fatti benissimoVero. Il motore termico montato sulle mini ha un sacco di problemi.. l'elettrico no. E comunque io parlavo di qualità degli interni. La 500e è più piccola e peggio costruita rispetto alla mini, pur avendo un prezzo (a parità allestimento) simile.
Vero anche che la mini è una macchina modaiola, come anche la 500e, ma questo è un bene per la tenuta del valore nel tempo..