Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

• Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.160
3.102
113
Prov. MI
Visita Sito
A parte che sminuzzati e dati a una fonderia sono sicuro che ti separano il tutto per il riciclo, si tratta di materiale minerale che non inquina, anche a voler sotterrare del vetro, silicio alluminio, il problema è minimo.
Va bene, visto che è tanto facile e che nessuno ha, in tutta Europa, una soluzione valida hai davanti a te un futuro per una iniziativa industriale di successo.
Auguri.

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
160
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Avete una vaga idea di quanto ha già inquinato 1 litro di benzina PRIMA di bruciare nella vostra auto? Penso che difficilmente riusciremo a fare peggio.... Curiosamente tutti i detrattori delle nuove tecnologie non parlano mai di questo aspetto.

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.160
3.102
113
Prov. MI
Visita Sito
E a te pare che per una frazione dei costi di estrazione e raffinazione dei fossili, non ti trovano non uno, ma dieci diversi metodi di riciclaggio del votovoltaico?
Certo, tutto è possibile. Forse, però.
Ma intanto teniamo i piedi per terra e ci riferiamo alla situazione attuale.
Giusto avere fiducia nella tecnologia futura, ma intanto pensiamo alla realtà non alla fantascienza.

Dicevo di non voler divagare. Magari fermiamoci qui

Ultima modifica:

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
911
656
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Va bene, visto che è tanto facile e che nessuno ha, in tutta Europa, una soluzione valida hai davanti a te un futuro per una iniziativa industriale di successo.
Auguri.
Boh questi ad esempio sembrano farlo, a meno che poi nella pratica li seppelliscano nel campo vicino
e come loro molti altri
E poi onestamente non mi sembra una cosa così terribile, il profilo in alluminio si recupera in fretta, il vetro anche, al limite può essere più complicato separare i wafer di silicio dal substrato (tipicamente triteranno il tutto e poi separeranno per flottazione o altro). Mi sembra più complesso riciclare un frigorifero pieno di schiuma, un pannello LCD o una lavatrice con un blocco di cemento dentro.

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.160
3.102
113
Prov. MI
Visita Sito
Guarda, quello che ho scritto lo dicono organismi come la IEA (International Energy Agency) e l'EPA (Environmental Protection Agency).
Non ti obbliga nessuno a credere a ciò che dicono.
Come nessuno ti obbliga a fidarti del primo sito web trovato online con google.
E tantomeno di me, logicamente. :)

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
911
656
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Guarda, quello che ho scritto lo dicono organismi come la IEA (International Energy Agency) e l'EPA (Environmental Protection Agency).
Non ti obbliga nessuno a credere a ciò che dicono.
Come nessuno ti obbliga a fidarti del primo sito web trovato online con google.
E tantomeno di me, logicamente. :)
Non vorrei smazzarmi tutte le 105 pagine di questo report ma non mi sembra che la IEA sia così pessimista sul tema

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.160
3.102
113
Prov. MI
Visita Sito

rolando

Ebiker pedalantibus
11 Giugno 2019
191
161
43
55
gorla Minore
Visita Sito
Bici
haibike Allmtn 7 2021
Normale è da 3kW

Quindi ci vuole la villetta, il giardino con parcheggio e il contatore sovradimensionato.
Chi vive nei condomini si arrangia... o lancia la prolunga dall'ottavo piano?
Esiste innovazione quando una tecnologia è per tutti... e non mi sembra sia così
No, io vivo in condominio, e carico la macchina in garage, e all' inizio avevo solo i 3 KW, il contatore non l' ho cambiato, ho solo alzato la potenza a 6, ma anche a 3 ho fatto 18.000km senza problemi.

• Like
Reactions: ducams4r

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.284
495
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
No, io vivo in condominio, e carico la macchina in garage, e all' inizio avevo solo i 3 KW, il contatore non l' ho cambiato, ho solo alzato la potenza a 6, ma anche a 3 ho fatto 18.000km senza problemi.
Avendo alzato la potenza a 6 KW sarà aumentata anche il costo al kw ora o mi sbaglio?
Di conseguenza una ricarica sarà raddoppiata più o meno....

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
915
1.137
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Capisco.
Ma non è che si può cambiare casa per poter cambiare auto.

E, non vorrei divagare, ma i pannelli FV sono una bomba ad orologeria per l'ambiente.
Non esistono ad oggi tecniche di smaltimento.
Né economiche, ma nemmeno efficaci e costose. E parlo con ragione di causa.
Ne riparliamo tra un decennio, quando avremo milioni di tonnellate da smaltire.
Vedi che non è solo nel dopoguerra che si facevano le cose accazzo.
Ma mi fermo qui perché andiamo OT.
A casa hai anche il distributore di benzina? Così per capire…
Come adesso fai il pieno al distributore impiegandoci 10 minuti puoi fare il pieno alle hpc impiegandoci 20 minuti…
Quello della villetta è una scusa per essere contrari al cambiamento.. come quello del costo delle auto elettriche o dell’autonomia o dell’inquinamento in fase di produzione.. siete ridicoli, non ce l’ho con te sia chiaro ma tutta sta gente contraria per principio senza nemmeno averla provata mi fa sorridere..
Potete noleggiare per qualche mese una 500e su Amazon se volete oppure una tesla.. poi ne riparliamo
Avendo alzato la potenza a 6 KW sarà aumentata anche il costo al kw ora o mi sbaglio?
Di conseguenza una ricarica sarà raddoppiata più o meno....
Il costo a kWh è uguale sia a 3kw in monofase che a 11kW trifase. Paghi forse 10€ in più a bimestre per la disponibilità della potenza.

• Like
Reactions: ducams4r

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
915
1.137
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Per gli scettici aggiungo qui le mie bollette. Ho una casa in classe A+ tutta elettrica, induzione, pdc, senza gas. Carico prevalentemente a casa due auto per un totale di 40000km annui. Abito in Trentino, non proprio al caldo…
IMG_3609.jpeg IMG_3610.jpeg
L’ultima bolletta.

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
915
1.137
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Quindi hai speso 90 Mila euro .
Lo standard per una famiglia media italiana... :joy: :joy: :joy:
Quanta ignoranza…
Tesla costa 54k € e la mini, presa usata, 23k €.
Se vuoi ti metto anche la mia dichiarazione dei redditi..
che macchina hai?
Il costo delle macchine non è mai il costo di acquisto, è la differenza tra acquisto e vendita cui aggiungere i costi di mantenimento, bollo, benzina, tagliandi,ecc..
Fai due conti e poi ne riparliamo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.