giordanovic
Ebiker grandissimus
- 7 Marzo 2017
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- Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
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Non volevo criticarti, semplicemente far presente, da quello che ho capito, che non si può usare lo stesso approccio per auto termica ed elettrica per quello ho fatto due esempi che mi venivano in mente per rendere l'idea.Ora non mischiamo pere con mele, la città di cui parli è Yakutsk della Yakutia, so tutto di quella città perchè mi affascina da morire, ma li si va a -70, la vita è un pò differente, i tubi dell'acqua passano sopra la terra anche perchè non c'è la terra ma una sorta di strato ghiacciato che si chiama permafrost, le case sono tutte su dei piloni, anche i palazzi, non puoi camminare senza mascherina che ti si ghiacciano gli occhi, al mercato vendono solo prodotti congelati, tutto ciò che sta all'aperto si congela e quindi quelle poche auto che circolano in inverno non le spengono mai.
Detto questo, l'articolo parla di Chicago, la volta prima la Norvegia, insomma non proprio zone isolate dal mondo...inutile negarlo, i problemi ci sono, e man mano che si va avanti aumentano in quanto aumentano i mezzi....e parliamo di America dove sono avanti... immaginiamo fosse successo in Italia dove le colonnine sono 4 ...
Come ripeto, io non sono assolutamente contro l'auto elettrica, sono contro al monopolio deciso a tavolino sull'auto elettrica
sid
Sempre molto preciso ed esaustivo!Se la lasci con temperature fino a -8° e senza sentinella attiva, perde nulla..
Sotto i -8° interviene un sistema che mantiene la batteria al di sopra dei -8° per permettere all'auto di essere pronta a viaggiare in qualunque momento (la chimica soffre con basse temperature e non sarebbe in grado di fornire la potenza elettrica adeguata). In quel caso può consumare qualche punto percentuale, ma niente di esagerato. Consuma di più la sentinella per dire...
Consideriamo che sotto i -10 anche il gasolio invernale italiano produce paraffina, quindi si fermano anche i diesel..
Abito in Trentino, che non è che sia la Tunisia come temperature, eppure non noto chissà che problemi. Vado a sciare, parcheggio l'auto a -10° tutto il giorno con sentinella attiva, prima di riprenderla attivo dal cellulare il preriscaldamento e quando salgo in macchina 15 minuti dopo la trovo calda e pronta per partire... e perdo un 4% in tutto il giorno, ma il grosso del consumo è la sentinella ed il preriscaldamento.
L'unico vero disagio con le basse temperature è che sopra il 50% di batteria hai poca frenata rigenerativa, quindi capita di dover usare i freni...
Ok, avevo letto di un tipo che aveva lasciato la Tesla in una rimessa e preso un volo per gli states (non ricordo se fosse stato via per 2 o 3 settimane) teneva l'auto monitorata ed al ritorno un poco di batteria era scesa ma nulla da impedirne l'uso, lui diceva che per lunghe soste conviene lasciarla con % di carica elevata perché un poco di calo era fisiologico (non so se avesse attivato o meno la sentinella.io la tengo sempre in garage non riscaldato e di solito in inverno sta sempre qualche grado sopra lo 0(di solito quando fa molto freddo ho sempre sui 4/5gradi) e come detto anche se non la uso per tutta la settimana non vedo variazioni di percentuale nella batteria naturalmente spenta senza nulla di acceso.
per quanto mi riguarda l'unico approccio è quello del mercato libero, se l'auto elettrica vale saranno i consumatori a deciderloNon volevo criticarti, semplicemente far presente, da quello che ho capito, che non si può usare lo stesso approccio per auto termica ed elettrica per quello ho fatto due esempi che mi venivano in mente per rendere l'idea.
Come dici a Yakutsk si può andare molto in basso, ma la temperature minime da novembre a febbraio oscillano tra i
- 32 e i - 42, non molto dissimile da posti con la stessa latitudine (Canada, Alaska o penisola scandinava).
Hai ragione i problemi ci sono eccome, penso però che vada rivisto l'approccio all'auto elettrica che non deve essere lo stesso avuto con le termiche.
Non so se riesco a spiegarmi: se prendiamo un elicottero ed un aereo entrambi volano, entrambi ti trasportano ma vanno gestiti diversamente, cosi sono termico ed elettrico, non completamente sovrapponibili.
Io sono stato molto scettico, al contrario, agli inizi sulle auto elettriche (basta guardare i miei dubbi qui esposti) ma poi grazie al forum e ad una ricerca più approfondita certi li ho risolti, alcuni sono rimasti.
io sono stato via anche 4 settimane per le vacanze e l'auto l'ho lasciata in garage senza sentinella e controllandola solo qualche volta con il cell praticamente non ho mai perso nulla se non forse 1%, certo che se la "svegli" di continuo aprendo l'app e guardando le telecamere o altro lei consuma, ma la cosa che incide di più e' la sentinella quella se la lasci sempre accesa fai in fretta a consumarti anche un 20/30%Grazie ad entrambi!!!
Sempre molto preciso ed esaustivo!
Ok, avevo letto di un tipo che aveva lasciato la Tesla in una rimessa e preso un volo per gli states (non ricordo se fosse stato via per 2 o 3 settimane) teneva l'auto monitorata ed al ritorno un poco di batteria era scesa ma nulla da impedirne l'uso, lui diceva che per lunghe soste conviene lasciarla con % di carica elevata perché un poco di calo era fisiologico (non so se avesse attivato o meno la sentinella.
Qua fuori dopo una notte a -25 è pieno di auto (non elettriche) che non si avviano. Quindi nulla di nuovo sotto il sole. Anzi per assurdo un'elettrica a -20 ha meno problemi di una tradizionale (non gelifica il gasolio, non gela l'acqua eventualmente presente nei filtri di gasolio e benzina, ecc...). Unici inconvenienti come già evidenziato da altri i maggiori consumi visto che il riscaldamento è elettrico, e i tempi di ricarica che si allungano notevolmente
Si esatto hanno tagliato i listini. Ma in ogni caso per tutte le elettriche la tendenza è quella, sia per il taglio dei costi dovuti a miglioramenti produttivi, sia per il calo (in questo momento) dei costi delle materie prime. Basta vedere le attuali quotazioni del carbonato di litio. Detto in altre parole...1000 euro per una batteria da ebike ai costi attuali sono un'autentica ladrata.Sbaglio o hanno diminuito anche il prezzo della Model Y per farla rientrare negli incentivi? Sul sito il prezzo è 42.690!
Si esatto hanno tagliato i listini. Ma in ogni caso per tutte le elettriche la tendenza è quella, sia per il taglio dei costi dovuti a miglioramenti produttivi, sia per il calo (in questo momento) dei costi delle materie prime.
Vero,E forse anche per mettere una pezza al calo delle vendite. So che a pensar male si fa peccato, però ...
Non tutti però. I tedeschi per es a parte le "piccole" andando a vedere i listini si guardano bene dallo scendere sotto la soglia dei 35k+iva. Forse "non vogliono" venderne troppe perché non riescono ancora a produrne. La id4 per es parte da 44.9kSi esatto hanno tagliato i listini. Ma in ogni caso per tutte le elettriche la tendenza è quella, sia per il taglio dei costi dovuti a miglioramenti produttivi, sia per il calo (in questo momento) dei costi delle materie prime. Basta vedere le attuali quotazioni del carbonato di litio. Detto in altre parole...1000 euro per una batteria da ebike ai costi attuali sono un'autentica ladrata.
non mi pare che tesla abbia(al momento) problemi di vendita ha appena chiuso l'anno con il suo massimo storico di vendita che era nell'obbiettivo annunciato di 1,8milioni di vetture, anche ha rallentato un po a causa dei problemi nel mar rosso altrimenti ne avrebbe immatricolate qualcuna di più (le consegne della 3 nuova che dovevano essere consegnate entro fine anno sono state posticipate a gennaio/febbraio), mentre le Y ora arrivano tutte da Berlino e non più da ShangaiE forse anche per mettere una pezza al calo delle vendite. So che a pensar male si fa peccato, però ...
ma non penso sia il caso della Y che è l'auto più venduta in europa
Si è anche diffuso il noleggio a lungo termine, o il dare un piccolo acconto, poi pagare una quota mensile per 3/4 anni e infine pagare una maxi rata finale, ma più spesso ripartire a pagare altre rate per una nuova auto...Gente, io questa cosa che un'auto da 50K ed oltre (al netto di eventuali recenti cali) sia la più venduta in assoluto in un continente sia pur "moderatamente ricco" come l'europa non mi scende. Voglio dire, fino a 7/8 anni fa nelle top 5 delle vendite ci trovavi Panda, Punto, Fiesta, Twingo, Polo ... roba così, quindi nel range 10-25K tra l'altro ai prezzi pre-pandemia che erano ben inferiori a quelli attuali. L'unica spiegazione che mi viene è che le vendite di auto in generale sono calate moltissimo in assoluto e comprano sostanzialmente solo i ricchi. Oppure sono tutti convinti che stiamo andando a catafascio e dicono "maddai, leviamoci lo sfizio che tanto tra poco salta la baracca". Altre spiegazioni non mi vengono.
Beh...Gente, io questa cosa che un'auto da 50K ed oltre (al netto di eventuali recenti cali) sia la più venduta in assoluto in un continente sia pur "moderatamente ricco" come l'europa non mi scende. Voglio dire, fino a 7/8 anni fa nelle top 5 delle vendite ci trovavi Panda, Punto, Fiesta, Twingo, Polo ... roba così, quindi nel range 10-25K tra l'altro ai prezzi pre-pandemia che erano ben inferiori a quelli attuali. L'unica spiegazione che mi viene è che le vendite di auto in generale sono calate moltissimo in assoluto e comprano sostanzialmente solo i ricchi. Oppure sono tutti convinti che stiamo andando a catafascio e dicono "maddai, leviamoci lo sfizio che tanto tra poco salta la baracca". Altre spiegazioni non mi vengono.
No, a guardare i dati. Il calo c'è stato, ma limitato: nel 2017 si vendevano in Europa circa 15mln di autovetture, nel 2023 circa 13mln.L'unica spiegazione che mi viene è che le vendite di auto in generale sono calate moltissimo in assoluto e comprano sostanzialmente solo i ricchi.
Vale quel che ti hanno già detto + da tenere presenti gli incentivi che hanno fatto anche altri Stati. Anche io non ci credevo ma i dati di immatricolazione in Ue dicono che la Model Y è stata la più venduta in Ue nel 2023Gente, io questa cosa che un'auto da 50K ed oltre (al netto di eventuali recenti cali) sia la più venduta in assoluto in un continente sia pur "moderatamente ricco" come l'europa non mi scende. Voglio dire, fino a 7/8 anni fa nelle top 5 delle vendite ci trovavi Panda, Punto, Fiesta, Twingo, Polo ... roba così, quindi nel range 10-25K tra l'altro ai prezzi pre-pandemia che erano ben inferiori a quelli attuali. L'unica spiegazione che mi viene è che le vendite di auto in generale sono calate moltissimo in assoluto e comprano sostanzialmente solo i ricchi. Oppure sono tutti convinti che stiamo andando a catafascio e dicono "maddai, leviamoci lo sfizio che tanto tra poco salta la baracca". Altre spiegazioni non mi vengono.
tesla non fa questi giochini la compri online e puoi decidere fra contanti finanziamento o leasing(max mi pare 4 anni) non fa come molte cose che a fine noleggio puoi ridarla indietro e prenderne un altra ad esempio, ce da dire che l'Italia e una delle nazioni europee dove si vendono meno elettriche, ad esempio il Portogallo dove gli stipendi medi sono più bassi immatricolano quasi il doppio delle nostre elettriche.Si è anche diffuso il noleggio a lungo termine, o il dare un piccolo acconto, poi pagare una quota mensile per 3/4 anni e infine pagare una maxi rata finale, ma più spesso ripartire a pagare altre rate per una nuova auto...
Chiaramente spendendo di più anche se non si ha grossa liquidità