Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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orbea rise
che ci siano quelle differenze a me logico proprio non sembra dato che i serbatoi di oggi sono estremamente isolati e comunque i principi di incendio a regola nelle auto a combustione moderne arrivano dalla parte elettrica...
No, non hai capito, io intendo che mi pare logico che le ibride siano più a rischio incendio rispetto a termiche/elettriche perché combinano entrambe le tecnologie.
Poi avere tubi pieni di benzina che girano attorno a motori e parti "calde" è chiaro che rappresenta un bel rischio incendio rispetto ad una batteria che tendenzialmente si incendia perché viene perforata, altrimenti è mooooolto difficile che si incendi!
 

Paolo25

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Sicurauto.it dice che “bisogna sfatare il mito del rischio d'incendio di un'auto elettrica più alto di un'auto tradizionale in caso d'incidente”; gli incendi delle Tesla, per esempio, sono 1 ogni 7500 esemplari contro 1 su 1500 delle auto tradizionali.
Sta di fatto che in percentuale prendono più fuoco le auto endotermiche che quelle elettriche(in questo caso Tesla in particolare)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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No, non hai capito, io intendo che mi pare logico che le ibride siano più a rischio incendio rispetto a termiche/elettriche perché combinano entrambe le tecnologie.
Poi avere tubi pieni di benzina che girano attorno a motori e parti "calde" è chiaro che rappresenta un bel rischio incendio rispetto ad una batteria che tendenzialmente si incendia perché viene perforata, altrimenti è mooooolto difficile che si incendi!
sulle ibride sono d'accordo hanno gli svantaggi delle une e delle altre da questo punto di vista
 

sideman

Ebiker celestialis
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Sicurauto.it dice che “bisogna sfatare il mito del rischio d'incendio di un'auto elettrica più alto di un'auto tradizionale in caso d'incidente”; gli incendi delle Tesla, per esempio, sono 1 ogni 7500 esemplari contro 1 su 1500 delle auto tradizionali.
Sta di fatto che in percentuale prendono più fuoco le auto endotermiche che quelle elettriche(in questo caso Tesla in particolare)
che smentisce CATEGORICAMENTE quel dato di sopra del Corriere che ho subito annusato essere "ad minkiam..."
da vedere chi ha ragione... ma a naso quelle percentuali del corriere sono assurde

e comunque i 2 dati la dicono lunga su come vengano verificate le fonti o le notizie oggi in generale da qualunque stampa o testata...
roba da matti
 
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sideman

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Ieri ho provato la Smart elettrica appena arrivata al mio amico

che dire, strepitosa (avevo già guidato la 500)
dentro è un salottino e i posti guida hanno l'ampiezza di un Mercedes (ma questo lo sapevo dato che nella Smart praticamente ci vivo)
certo che la nuova è rifinita da urlo
la guida poi assurda, gira su se stessa, più della mia forse merito del servosterzo, ma poi in città l'elettrico è strepitoso, pronto sempre e comunque
Veramente un gran mezzo, peccato l'autonomia da 140 ma se si compra solo in ottica città non è un problema... rimarrebbe un problema il prezzo... ma lui l'ha presa tra incentivi e sconti modello nero/oro gia disponibile full optional a un ventino compresa la wall box
per chi abita nel centro di firenze e ha garage per conto mio come seconda auto non poteva scegliere meglio

sid
 
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Paolo25

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Ieri ho provato la Smart elettrica appena arrivata al mio amico

che dire, strepitosa (avevo già guidato la 500)
dentro è un salottino e i posti guida hanno l'ampiezza di un Mercedes (ma questo lo sapevo dato che nella Smart praticamente ci vivo)
certo che la nuova è rifinita da urlo
la guida poi assurda, gira su se stessa, più della mia forse merito del servosterzo, ma poi in città l'elettrico è strepitoso, pronto sempre e comunque
Veramente un gran mezzo, peccato l'autonomia da 140 ma se si compra solo in ottica città non è un problema... rimarrebbe un problema il prezzo... ma lui l'ha presa tra incentivi e sconti modello nero/oro gia disponibile full optional a un ventino compresa la wall box
per chi abita nel centro di firenze e ha garage per conto mio come seconda auto non poteva scegliere meglio

sid
secondo me per la citta', non sara' ideale per andare a fare l'aperitivo ma visto il costo il top e' la dacia Spring
 

sideman

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secondo me per la citta', non sara' ideale per andare a fare l'aperitivo ma visto il costo il top e' la dacia Spring
che è un metro e passa più lunga della Smart, quindi non sarà sicuramente ideale quanto una Smart...

Detto che la Smart è l'auto in assoluto ideale per la città a benzina, chiaramente lo è anche elettrica.

Poi chiaro se uno ha esigenze di 4 persone allora si passa ad altro, altrimenti non c'è gara
 
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Paolo25

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Bufala colossale non è l auto che si sono fermate ma l intelligenza di chi c’era sopra visto che faceva tanto freddo le colonnine tesla si sono ghiacciati e quei asini invece di cercare una colonnina in ca sono stati li con il riscaldamento acceso ad aspettare che poi tutti sanno che con batterie fredde meglio non andare a caricare alle fast perche carica pianissimo
 

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Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Sono i problemi che posso verificarsi con le auto elettriche. Purtroppo non siamo preparati e non abbiamo ancora l’esperienza per gestire questi nuovi veicoli nelle situazioni potenzialmente critiche (che magari non lo sono per termici).
Sono mezzi che hanno pregi e difetti rispetto ai tradizionali e vanno gestiti differentemente.
Ad esempio in caso di blocco in galleria tutti sappiamo che bisogna spegnere il motore (beh che lo sappiamo tutti è ottimistico…) per

evitare rischio di soffocamento, con l’elettrica il rischio potrebbe esser solo scaricare l batteria,
Il caso che hai citato è comunque una situazione in cui anche i veicoli termici possono restare ko, tipo batteria che va a zero per il freddo.
In Siberia c’è una città, ad esempio, dove le auto vengono lasciate costantemente accese, una volta uscite dalle rimesse riscaldate, per evitare che gelino.

Non voglio fare il paladino degli ev tout court ma minpiace chiarire i dubbi che ho.

Ps: ora sul tg1 dicevano che a -6 l’autonomia delle elettriche scende alche del 40%.
Chi ha Tesla mi potrebbe dare un riscontro?
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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Sono i problemi che posso verificarsi con le auto elettriche. Purtroppo non siamo preparati e non abbiamo ancora l’esperienza per gestire questi nuovi veicoli nelle situazioni potenzialmente critiche (che magari non lo sono per termici).
Sono mezzi che hanno pregi e difetti rispetto ai tradizionali e vanno gestiti differentemente.
Ad esempio in caso di blocco in galleria tutti sappiamo che bisogna spegnere il motore (beh che lo sappiamo tutti è ottimistico…) per

evitare rischio di soffocamento, con l’elettrica il rischio potrebbe esser solo scaricare l batteria,
Il caso che hai citato è comunque una situazione in cui anche i veicoli termici possono restare ko, tipo batteria che va a zero per il freddo.
In Siberia c’è una città, ad esempio, dove le auto vengono lasciate costantemente accese, una volta uscite dalle rimesse riscaldate, per evitare che gelino.

Non voglio fare il paladino degli ev tout court ma minpiace chiarire i dubbi che ho.

Ps: ora sul tg1 dicevano che a -6 l’autonomia delle elettriche scende alche del 40%.
Chi ha Tesla mi potrebbe dare un riscontro?
Io la ho da 3 anni stato in montagna lo scorso weekend direi che è una bufala come tante altre più che altro l auto consuma di più circa un 10% per il riscaldamento interno e delle batterie diciamo che se lasci l auto fuori al freddo a quelle temperature meglio lasciarla sopra al 50% di carica e non hai problemi al mattino seguente perché come le auto termiche appena accese consumano di più anche le elettriche per portare tutto in temperatura
 

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Ebiker celestialis
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Io la ho da 3 anni stato in montagna lo scorso weekend direi che è una bufala come tante altre più che altro l auto consuma di più circa un 10% per il riscaldamento interno e delle batterie diciamo che se lasci l auto fuori al freddo a quelle temperature meglio lasciarla sopra al 50% di carica e non hai problemi al mattino seguente perché come le auto termiche appena accese consumano di più anche le elettriche per portare tutto in temperatura
Ti ringrazio, probabilmente su certi ev meno evoluti il freddo influisce in maniera piu’ profonda, Tesla, inutile dirlo, su certi aspetti è più avanti.
A tuo avviso una Tesla lasciata una notte a -20 quanta carica potrebbe perdere?
Tipo se lasciata carica al 50% la ritrovo al 40%?
 

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Ti ringrazio, probabilmente su certi ev meno evoluti il freddo influisce in maniera piu’ profonda, Tesla, inutile dirlo, su certi aspetti è più avanti.
A tuo avviso una Tesla lasciata una notte a -20 quanta carica potrebbe perdere?
Tipo se lasciata carica al 50% la ritrovo al 40%?
Se la lasci con temperature fino a -8° e senza sentinella attiva, perde nulla..
Sotto i -8° interviene un sistema che mantiene la batteria al di sopra dei -8° per permettere all'auto di essere pronta a viaggiare in qualunque momento (la chimica soffre con basse temperature e non sarebbe in grado di fornire la potenza elettrica adeguata). In quel caso può consumare qualche punto percentuale, ma niente di esagerato. Consuma di più la sentinella per dire...
Consideriamo che sotto i -10 anche il gasolio invernale italiano produce paraffina, quindi si fermano anche i diesel..
Abito in Trentino, che non è che sia la Tunisia come temperature, eppure non noto chissà che problemi. Vado a sciare, parcheggio l'auto a -10° tutto il giorno con sentinella attiva, prima di riprenderla attivo dal cellulare il preriscaldamento e quando salgo in macchina 15 minuti dopo la trovo calda e pronta per partire... e perdo un 4% in tutto il giorno, ma il grosso del consumo è la sentinella ed il preriscaldamento.
L'unico vero disagio con le basse temperature è che sopra il 50% di batteria hai poca frenata rigenerativa, quindi capita di dover usare i freni...
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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io la tengo sempre in garage non riscaldato e di solito in inverno sta sempre qualche grado sopra lo 0(di solito quando fa molto freddo ho sempre sui 4/5gradi) e come detto anche se non la uso per tutta la settimana non vedo variazioni di percentuale nella batteria naturalmente spenta senza nulla di acceso.
 

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Sono mezzi che hanno pregi e difetti rispetto ai tradizionali e vanno gestiti differentemente.
Ad esempio in caso di blocco in galleria tutti sappiamo che bisogna spegnere il motore (beh che lo sappiamo tutti è ottimistico…) per

evitare rischio di soffocamento, con l’elettrica il rischio potrebbe esser solo scaricare l batteria,
Il caso che hai citato è comunque una situazione in cui anche i veicoli termici possono restare ko, tipo batteria che va a zero per il freddo.
In Siberia c’è una città, ad esempio, dove le auto vengono lasciate costantemente accese, una volta uscite dalle rimesse riscaldate, per evitare che gelino.

Non voglio fare il paladino degli ev tout court ma minpiace chiarire i dubbi che ho.

Ps: ora sul tg1 dicevano che a -6 l’autonomia delle elettriche scende alche del 40%.
Chi ha Tesla mi potrebbe dare un riscontro?
Ora non mischiamo pere con mele, la città di cui parli è Yakutsk della Yakutia, so tutto di quella città perchè mi affascina da morire, ma li si va a -70, la vita è un pò differente, i tubi dell'acqua passano sopra la terra anche perchè non c'è la terra ma una sorta di strato ghiacciato che si chiama permafrost, le case sono tutte su dei piloni, anche i palazzi, non puoi camminare senza mascherina che ti si ghiacciano gli occhi, al mercato vendono solo prodotti congelati, tutto ciò che sta all'aperto si congela e quindi quelle poche auto che circolano in inverno non le spengono mai.

Detto questo, l'articolo parla di Chicago, la volta prima la Norvegia, insomma non proprio zone isolate dal mondo...inutile negarlo, i problemi ci sono, e man mano che si va avanti aumentano in quanto aumentano i mezzi....e parliamo di America dove sono avanti... immaginiamo fosse successo in Italia dove le colonnine sono 4 ...

Come ripeto, io non sono assolutamente contro l'auto elettrica, sono contro al monopolio deciso a tavolino sull'auto elettrica

sid
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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Ora non mischiamo pere con mele, la città di cui parli è Yakutsk della Yakutia, so tutto di quella città perchè mi affascina da morire, ma li si va a -70, la vita è un pò differente, i tubi dell'acqua passano sopra la terra anche perchè non c'è la terra ma una sorta di strato ghiacciato che si chiama permafrost, le case sono tutte su dei piloni, anche i palazzi, non puoi camminare senza mascherina che ti si ghiacciano gli occhi, al mercato vendono solo prodotti congelati, tutto ciò che sta all'aperto si congela e quindi quelle poche auto che circolano in inverno non le spengono mai.

Detto questo, l'articolo parla di Chicago, la volta prima la Norvegia, insomma non proprio zone isolate dal mondo...inutile negarlo, i problemi ci sono, e man mano che si va avanti aumentano in quanto aumentano i mezzi....e parliamo di America dove sono avanti... immaginiamo fosse successo in Italia dove le colonnine sono 4 ...

Come ripeto, io non sono assolutamente contro l'auto elettrica, sono contro al monopolio deciso a tavolino sull'auto elettrica

sid
Combinazione ho visto proprio un video pochi giorni fa su quella citta', impressionante come la gente riesca a viverci.
 
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