Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Lavoravo alla Breda e un paio di volte l'anno andavo per cantieri, parlando con il direttore della centrale elettrica a carbone di Bastardo a Perugia è venuto fuori che, dalle centraline disposte in un raggio di 5Km, l'inquinamento si notava dalle 7 del mattino. Secondo lui se tutte le auto fossero state elettriche di inquinamento da carbone non se ne sarebbe parlato.
Eravamo nel 1985 circa adesso mi sa che avranno un turbogas, prima c'era un treno che da Ancona portava tutti i giorni il carbone necessario.
 
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sideman

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17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0

Per me lui uno degli appassionati migliori che ci sia , amante spassionato Aprilia, Alfa e motori ma sempre onesto anche nel giudicare l’elettrico e questa volta nella sua chiosa finale non posso che dargli ragione : non posso pensare di spendere 110.000 euro e fare un viaggio del genere e ricaricare nel Bronx ….
Queste sono auto assolutamente inutili con autonomia assurda per quanto limitata rispetto al prezzo .
Elettrico ok ma su mezzi differenti

sid
 

fioime

Ebiker ex novello
6 Agosto 2022
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Atala B cross Am80
Interessante, non ero a conoscenza di distributori premium per auto termiche o, se vogliamo, non sapevo che i distributori premium fossero a disposizione anche delle panda e Y10.
Si fa per scherza', eh!
Che la stragrande maggioranza dei posti di ricarica EV siano semplicemente osceni non ci piove, lo dicevano i pionieri dell'elettrico 10 anni fa.
 

kilowatt

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25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

sideman

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emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
In effetti è sicuramente più sicuro per i pedoni uno Scania con bilico...

Purtroppo l'UE è la rovina dell'Europa ... migliaia di euro a dei depensanti trombati nei loro paesi
Non bisogna confondere gli automezzi con gli autocarri...
Tutti i vari pickup che vedete, furgoni, camion, ecc... sono immatricolati come autocarri e quindi non devono rispettare alcune norme..
Credo, ma è un mio parere, che se mai verrà importato in Europa, il Cybertruck sarà omologabile solo come autocarro.
Inoltre c'è anche il problema peso, perché supera a pieno carico i 35q.li. Dovrebbe comunque essere guidabile con patente B perché c'è una deroga per i mezzi a trazione elettrica..
 
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muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come previsto il Tesla Cyber non sarà facile (se non impossibile) da omologare in Europa:

Peccato, sarebbe stato il veicolo ideale per allargare al grande pubblico la mobilità elettrica, specialmente nelle anguste strade delle cittadine e paesi europei. Un'altra occasione persa ...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Peccato, sarebbe stato il veicolo ideale per allargare al grande pubblico la mobilità elettrica, specialmente nelle anguste strade delle cittadine e paesi europei. Un'altra occasione persa ...
È vero!!! Se vai col cybertruck nei carrugi di Genova li... allarghi favorendo quindi la mobilità sostenibile
 
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sideman

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17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
È vero!!! Se vai col cybertruck nei carrugi di Genova li... allarghi favorendo quindi la mobilità sostenibile
è il mezzo ideale anche per Firenze...

Cmq a parte gli scherzi, non è che sia differente da un Hummer... e per me sono mezzi che andrebbero guidati con la B e vietati agli over 70 e down 21

Poi chiaro ognuno lo compra per le sue esigenze... a chi abita in campagna può far comodo... oppure per lavoro...
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
hai una centrale nucleare in giardino oppure abiti dentro a una pala eolica ???

Ma no, basta il fotovoltaico. Chi non ha 200 metri quadri di pannelli FV sul tetto della villa? L'unico problema è se devi caricare di notte per usarlo di giorno, in quel caso userai il sistema di accumulo optional che sicuramente avrai affiancato al mega impianto FV ... vero?
 

sideman

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metto un bel gruppo elettrogeno diesel e faccio prima (e ci metto gasolio agricolo)
 

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Bello ed utile condividere la propria esperienza, serve a chi non ha un'elettrica ma vuole informasi e definire i vari aspetti, l'inconveniente da ricarica non è un aspetto secondario. Il fatto è che, almeno nel mio caso, le spiegazioni e soluzioni date da chi ce l'ha già vanno metabolizzate, altrimenti restiamo punto a capo.
Sid stai affrontando il tema con risvolti da ricercatore di microeconomia (intesa nel senso della materia ovviamente)!!!
Giustamente dai un peso/valore al tempo dato alla ricarica, anche nel mio caso sarebbe tempo che perderei (non sono un gran organizzatore, arrivo a fare il pieno sempre all'ultimo e non ho ricariche veloci vicino con annessi centri commerciali o simili per trascorrere il tempo della ricarica.


Non avrei mai pensato, senza la tua spiegazione, se mi avessero mostrato queste foto, avrei pensato all'umidità di fondo valle che col sorgere del sole si alza (come accade da noi per capirci).
Il problema del riscaldamento a legna dipende da impianti vecchi ed obsoleti (per cui con i nuovi a migliore efficienza si potrebbe risolvere tipo stufe caldaie a fiamma inversa, cippato e via con rendimenti anche oltre il 90% e più) oppure è proprio insito nel combustibile?
grazie!


Ho cominciato a guardarlo ieri sera, mi era arrivata la mail di presentazione e volevo vedere la serie 5 elettrica quando ho portato la mia a fare il tagliando, purtroppo non c'era e nel salone mi son sentito dire "guarda la 5 normale che è uguale" (4 venditori che non facevano un c____o) , meglio che non commenti oltre...
Sulla carta mi era caduto l'occhio sull'autonomia per me troppo bassa, con il motore un po' meno potente va meglio ma non mi capacito: chi compra una berlina /sw del genere la compra per fare viaggi e non di cerco per fare 5 km di casa lavoro (almeno la vedo così) poi mancala trazione integrale su tutta la gamma (io non me ne farei nulla di 600cv - meglio con 600 cv il risparmio dell'elettrico sarebbe azzerato da multe e corsi per recupero punti nel mio caso...


tanto che facevo una pausa


qui si dovrebbe vedere il raffronto tra BMW i5 eDrive40, Tesla Model S long range e BMW i5 M60 xDrive,
ok Tesla ha dalla sua autonomia maggiore (oltre che molto più bagagliaio) ma a fronte di 81 kwh di entrambe le Bmw l'americana ha 100 kwh quindi un bel po' di serbatoio in piu (un 23% in più...). Nonostante tutto Tesla è una piuma rispetto a Bmw, il contro forse che è 8 cm più bassa, altezza che potrebbe andare a discapito della comodità dentro l'abitacolo, almeno penso.
 
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sideman

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Giant Trance E+ SX0
Io dico che spendere 110 cippi per un'auto che pesa come un pachiderma e quindi non hai manco la piacevolezza di guida a meno di non andare dritto, che ci fai 350 KM e che oltretutto non è manco potente ... è da fuori di testa o fanatici dell'elettrico a tutti i costi
Forse parcheggiata è anche una gran auto, ma poi le auto si devono anche muovere...per svolgere il loro servizio...
 
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Ma infatti la si mena tanto con questo 0-100 in zerovirgola secondi ma poi non si gira solo su drittoni da sparo, le strade divertenti hanno soprattutto misto anche stretto ed ho il sospetto che con una bestia da 2500 Kg anche se hai 500 CV c'è una buona probabilità di prenderle a nastro da una sportivetta con "soli" 250 Cv ma che pesa 1300 Kg. I plus da reclamizzare per le elettriche dovrebbero essere altri credo, quelli che più interessano il grosso dei potenziali acquirenti e cioè prezzo-costi-praticità.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
questa è pure lente da 0/100 si prende 3 secondi dalla Tesla... però il porta occhiali non "crocca"...


P.S.
se poi vogliamo sparare sulla Croce Rossa: 110 pippoli e non ha manco un cazzo di vano anteriore dove riporre i cavi domestici...
Ma sticazzi...come cazzo le progettano queste auto???
E' chiaro che non è un progetto elettrico...
Ora dimmi te se ho il bagagliaio pieno e sono in viaggio come cazzo li prendo i cavi... oppure se piove e sono sporchi infango tutto???

Vorrei stringere veramente la mano al primo che la compra
 
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Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Le auto non sono care, hanno prezzi imbarazzanti, tempo fa ero andato a curiosare il prezzo delle auto americane negli Usa (ho anche aggiunto Vat ben inteso) e ci sono differenze ingiustificabili a parità di tipologia.
Potente dai la I5 m60 lo é, fin troppo (601 cv) ma meno della Tesla (670 cv).
La Bmw è pesante, tanto per fare un raffronto con la M5 siamo 2.380 kg contro 1989 (m5 g30) ed anche meno performante.
Da capire poi come va nella guida sportiva, queste berline sono grosse a prescindere e di certo il massimo non lo danno sui passi di montagna ma su percorsi veloci.
Il problema di fondo è chi dovesse usare l'elettrica in situazioni di emergenza e se la trovasse scarica secondo me (tipo portare un malato al pronto soccorso). So bene che ci sono le ambulanze ma in certi posti fai prima tu che chiamare il 118 e aspettare...

Hai pienamente ragione: mi vien da pensare alla Lotus Elise (ma ce ne sono molte) 136 cv per 866 kg ma sono auto diverse. Se compro una berlina è perché ho certe esigenze e la Elise di turno non andrebbe bene, magari qualcuno le ha entrambe e salva capra e cavoli.
questa è pure lente da 0/100 si prende 3 secondi dalla Tesla... però il porta occhiali non "crocca"...
i 3 secondi scarsi li prende da edrive 40 non la m60, ma anche li mi chiedo con i limiti che abbiamo oggi (e soprattutto le sanzioni che ci becchiamo) quando posso sfruttare quella cavalleria? E se anche la sfruttassi poi avrei magari 100 km di autonomia: non ha senso come dici tu!


Si, certamente non è nata elettrica, hanno adattato un telaio preesistente, e si in caso di viaggio vacanze con famiglia e bagagli al seguito vien fuori un pasticcio (ad esser fini).

Consumi e autonomia: prendo per buoni i dati dichiarati da entrambe (so bene che sono molto contestati ma non ho altro per le mani) vedi link che ho riportato sopra

Tesla Autonomia 410 km pacco batterie 100 kwh per cui 24,39 kwh / 100 km
Bmw M60 autonomia 335 km pacco batterie 81 kwh 24,18 kwh / 100 km


Poi mi ripeto, che senso ha avere delle bombe da 600 cv (a parte il piacere estetico) quando non posso sfruttarle se non per brevi tratti (se no resto a secco per strada), nel caso di bmw ma anche di tesla sarebbe da capire due aspetti
1) quanto influisce sull'efficienza e sui consumi i cv - post addietro si diceva che l'elettrico viene prodotto con motori più potenti per avere una migliore efficienza e quindi aumentare l'autonomia
2) quanto influisce la trazione integrale rispetto alla sola trazione posteriore.

Se prendo bmw vedo che la meno performante ha un'autonomia di quasi il 20% superiore rispetto alla più sportiva, quanto influisce il motore e quanto la trazione integrale?
 
Stato
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