Io dico che spendere 110 cippi per un'auto che pesa come un pachiderma e quindi non hai manco la piacevolezza di guida a meno di non andare dritto, che ci fai 350 KM e che oltretutto non è manco potente ... è da fuori di testa o fanatici dell'elettrico a tutti i costi
Forse parcheggiata è anche una gran auto, ma poi le auto si devono anche muovere...per svolgere il loro servizio...
Le auto non sono care, hanno prezzi imbarazzanti, tempo fa ero andato a curiosare il prezzo delle auto americane negli Usa (ho anche aggiunto Vat ben inteso) e ci sono differenze ingiustificabili a parità di tipologia.
Potente dai la I5 m60 lo é, fin troppo (601 cv) ma meno della Tesla (670 cv).
La Bmw è pesante, tanto per fare un raffronto con la M5 siamo 2.380 kg contro 1989 (m5 g30) ed anche meno performante.
Da capire poi come va nella guida sportiva, queste berline sono grosse a prescindere e di certo il massimo non lo danno sui passi di montagna ma su percorsi veloci.
Il problema di fondo è chi dovesse usare l'elettrica in situazioni di emergenza e se la trovasse scarica secondo me (tipo portare un malato al pronto soccorso). So bene che ci sono le ambulanze ma in certi posti fai prima tu che chiamare il 118 e aspettare...
Ma infatti la si mena tanto con questo 0-100 in zerovirgola secondi ma poi non si gira solo su drittoni da sparo, le strade divertenti hanno soprattutto misto anche stretto ed ho il sospetto che con una bestia da 2500 Kg anche se hai 500 CV c'è una buona probabilità di prenderle a nastro da una sportivetta con "soli" 250 Cv ma che pesa 1300 Kg. I plus da reclamizzare per le elettriche dovrebbero essere altri credo, quelli che più interessano il grosso dei potenziali acquirenti e cioè prezzo-costi-praticità.
Hai pienamente ragione: mi vien da pensare alla Lotus Elise (ma ce ne sono molte) 136 cv per 866 kg ma sono auto diverse. Se compro una berlina è perché ho certe esigenze e la Elise di turno non andrebbe bene, magari qualcuno le ha entrambe e salva capra e cavoli.
questa è pure lente da 0/100 si prende 3 secondi dalla Tesla... però il porta
occhiali non "crocca"...
i 3 secondi scarsi li prende da edrive 40 non la m60, ma anche li mi chiedo con i limiti che abbiamo oggi (e soprattutto le sanzioni che ci becchiamo) quando posso sfruttare quella cavalleria? E se anche la sfruttassi poi avrei magari 100 km di autonomia: non ha senso come dici tu!
P.S.
se poi vogliamo sparare sulla Croce Rossa: 110 pippoli e non ha manco un cazzo di vano anteriore dove riporre i cavi domestici...
Ma sticazzi...come cazzo le progettano queste auto???
E' chiaro che non è un progetto elettrico...
Ora dimmi te se ho il bagagliaio pieno e sono in viaggio come cazzo li prendo i cavi... oppure se piove e sono sporchi infango tutto???
Si, certamente non è nata elettrica, hanno adattato un telaio preesistente, e si in caso di viaggio vacanze con famiglia e bagagli al seguito vien fuori un pasticcio (ad esser fini).
Consumi e autonomia: prendo per buoni i dati dichiarati da entrambe (so bene che sono molto contestati ma non ho altro per le mani) vedi link che ho riportato sopra
Tesla Autonomia 410 km pacco batterie 100 kwh per cui 24,39 kwh / 100 km
Bmw M60 autonomia 335 km pacco batterie 81 kwh 24,18 kwh / 100 km
Poi mi ripeto, che senso ha avere delle bombe da 600 cv (a parte il piacere estetico) quando non posso sfruttarle se non per brevi tratti (se no resto a secco per strada), nel caso di bmw ma anche di tesla sarebbe da capire due aspetti
1) quanto influisce sull'efficienza e sui consumi i cv - post addietro si diceva che l'elettrico viene prodotto con motori più potenti per avere una migliore efficienza e quindi aumentare l'autonomia
2) quanto influisce la trazione integrale rispetto alla sola trazione posteriore.
Se prendo bmw vedo che la meno performante ha un'autonomia di quasi il 20% superiore rispetto alla più sportiva, quanto influisce il motore e quanto la trazione integrale?