Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.359
1.773
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Prima di tutto, se ne hai la possibilità, ti conviene ricaricarla da casa, se la noleggi per un paio di giorni e non intendi fare un viaggio, forse è la cosa migliore.
In alternativa, per vivere anche l'esperienza della ricarica, puoi installare un'app generica tipo Electromaps, Elli o similari, che sono interoperabili su quasi tutta la rete di colonnine pubbliche, basta abbinare una carta di credito e provare una ricarica a consumo. Elli in pochi giorni ti invia anche una scheda RFID gratuitamente.
Poi farei anche una capatina ad un Supercharger (nel caso noleggiassi una Tesla), per capire la velocità di ricarica e l'esperienza del SuC rispetto alle colonnine di altri gestori.

Si infatti volevo ricaricare in giro proprio per vivere un esperienza completa di auto elettrica, penso da profano che i punti di ricarica migliori siano davanti ai supermercati e ai centri commerciali / outlet, pizzerie e ristoranti: effettivamente in quelle occasioni il tempo di ricarica non è importante.
Questo è un aspetto, anche importante, che non avevo adeguatamente considerato. Anche in questo caso però si accentuano i disagi (o meglio la ricarica va pianificata più attentamente) per le persone che vivono in posti più isolati rispetto alle grandi città, a parità di altre condizioni ovviamente.

Puoi ricaricare a consumo. Certamente però non devi prendere quella ricarica come indicatore del costo perchè la pagherai moltissimo.. Il prezzo a consumo del servizio di ricarica è, allo stato attuale, completamente sconveniente ed è uno dei grossi limiti che vedo nella diffusione delle auto elettriche. Un po' com'era all'inizio della telefonia mobile, che costavano spropositi le tariffe al minuto o i Gb di traffico.. Ci vorrà tempo anche nel settore ricariche per trovare un equilibrio e ci vorrà anche qualche imposizione legislativa sul roaming probabilmente. Perché ricaricare dovrebbe essere semplice e trasparente a livello di costi, ed oggi non è proprio così
Si diciamo che la prova la farei non tanto per valutare i costi di ricarica ma per vedere come bisogna gestirsi con la ricarica dell'auto.

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.596
2.229
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Comunque girando alcuni Conce di veicoli con svariati marchi della mia zona, mercato ibride/elettrico quasi fermo, chi si approccia a queste nuove motorizzazioni lo fa solo con contratti triennali con clausola di restituzione, attualmente corsa ai motori euro 6 benzina con impianto GPL di serie e non.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.533
8.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque girando alcuni Conce di veicoli con svariati marchi della mia zona, mercato ibride/elettrico quasi fermo, chi si approccia a queste nuove motorizzazioni lo fa solo con contratti triennali con clausola di restituzione, attualmente corsa ai motori euro 6 benzina con impianto GPL di serie e non.

si compra un bell'usato a benzina, motori potenti che non soffrono la trasformazione a gpl e si trasforma ... e si va ovunque !!!

feci cosi con un grandissimo CLK cabrio del 2000, andavo ovunque a costo di una panda... poi 9 anni fa dovetti venderlo perchè mi nacquero 2 gemelli e fui obbligato per questioni di spazio a comprare il camion turbo nafta... (Qasqhai+2) :joy:

• Like
Reactions: Pietro.68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.170
7.267
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ibride mi sembra esagerato. Forse non vendono certi marchi. Se le ibride non si vendessero, soprattutto Toyota, Kia, Hyundai, Nissan, Land Rover... e in misura minore Renault, Ford ... sarebbero in difficoltà: il che non risulta. Certo se vendono Stellantis o le tedesche, quelli sull'ibrido sono stati molto più tiepidi di altri. E l'elettrico adesso lo fanno: ma soprattutto modelli di alta gamma o con un rapporto classe/prezzo da brividi (vedi Fiat 500, Topolino, le Vw ID ecc o le costose Polestar "made in China" (Geely)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.533
8.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ibride mi sembra esagerato. Forse non vendono certi marchi. Se le ibride non si vendessero, soprattutto Toyota, Kia, Hyundai, Nissan, Land Rover... e in misura minore Renault, Ford ... sarebbero in difficoltà: il che non risulta. Certo se vendono Stellantis o le tedesche, quelli sull'ibrido sono stati molto più tiepidi di altri. E l'elettrico adesso lo fanno: ma soprattutto modelli di alta gamma o con un rapporto classe/prezzo da brividi (vedi Fiat 500, Topolino, le Vw ID ecc o le costose Polestar "made in China" (Geely)
Polestar
una delle più grosse prese per i fondelli del mercato, ma gestita da urlo...
Auto cinese, pseudo Volvo con pianali Volvo nemmeno progettati per BEV...ma adattati .... spacciata per una Scandinava... con un nome esotico ... ed interni abbastanza futuribili...

la potenza del marketing

sid

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sono andato in Renault a fare un preventivo per una Zoe... ma sono pazzi 41k per una utilitaria...
Che poi a saperlo usavo il configuratore online :sweat:

E poi ci si domanda del perchè l' elettrico non decolla :laughing:

Eh no, sei tu che sei un bavbone, tutti se solo volessevo potvebbevo compvave elettvico. Come è già stato ampiamente spiegato quella economica è l'ultimissima vagione pev cui l'elettvico con decolla in Italia. Chè un posto di bavboni con zevo senso civico! :)

• Haha
Reactions: Motor Center

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
o magari si chiedono come mai a quel prezzo si comprano tutti una Tesla Model 3

Ok, però non è proprio la stessa categoria, ma poi gli interni della model 3... plasticaccia , la Zoe a confronto è di lusso
Ci sono salito e davvero... orribili gli interni della model 3, la plastica del volante poi è la stessa del controller della Play Station

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.052
1.100
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Sono andato in Renault a fare un preventivo per una Zoe... ma sono pazzi 41k per una utilitaria...
Per curiosità ho appena sentito un amico che lavora in concessionaria Renault, mi ha detto che la Zoe elettrica viene 37.100 di listino, meno 3.000 di incentivi (senza rottamazione) e 2.000 di campagna sconto...

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.052
1.100
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Così, per curiosità... ho configurato al volo una Polo 1.0 TSI (mille) con 2 "minkiate" :D
In effetti è decisamente più economica!
1701191327373.png

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
902
643
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
L'ultima versione non mi sembra così spartana. Minimalista sì, cosa che negli interni delle auto non apprezzo particolarmente...
si la qualità dei materiali non è certo quella di una Maybach ma non è male. Però il minimalismo è spinto all'estremo e (da possessore) non lo trovo motlo comodo, preferirei qualche comando dedicato in più.
In ogni caso tornando al discorso prezzi la sensazione è che nel 2024 i prezzi delle batterie (e quindi delle auto) caleranno sensibilmente. Sia per l'aumento dei volumi e il miglioramento dei processi produttivi, sia per il calo dei prezzi delle materie prime. Le quotazioni di litio, nickel, cobalto, alluminio.. sono ai minimi

• Like
Reactions: ducams4r

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.170
7.267
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ok, però non è proprio la stessa categoria, ma poi gli interni della model 3... plasticaccia , la Zoe a confronto è di lusso
Ci sono salito e davvero... orribili gli interni della model 3, la plastica del volante poi è la stessa del controller della Play Station
Sì ma una Model 3 col caricatore da casa (sul quale poi se c'è ancora hai l'80%di incentivo fino a 1.500 euro) e il gancio traino viene circa 44.5. Togli lo sconto obbligatorio, gli incentivi statali senza rottamazione e gli incentivi in Lombardia, ho calcolato circa 34k: 'stika... Più un risparmio di circa 800 euro di bollo x 4 anni (che non paghi)... Più gli sconti sulle assicurazioni (da verificare anche perché una full Kasko è d'obbligo). Chì può si informi. Se poi uno ha l'auto da "rottamare" si scende ancora di 2k (statali) e non so in Lombardia. Certo a vederla dal vivo il cofano anteriore è un lamierino... ma dentro non è affatto male per quel prezzo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Così, per curiosità... ho configurato al volo una Polo 1.0 TSI (mille) con 2 "minkiate" :D
In effetti è decisamente più economica!

Così, per curiosità, ho configurato anche io al volo una polo 1.0 TSI (mille) con una sola minkiata, che chi ha problemi di budget e non può prendere l'elettrica da 40K non è che va a prendere una termica per buttarci sopra l'intero catalogo optional e spendere comunque 40K ... e guarda un po' la cifra è un filo diversa:

1701193694736.png

Oh poi intendiamoci, sempre di una follia si tratta, però ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.