ASSISTENZA BOSCH SCANDALOSA - bosch gen 4 problema sistema e-bike

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
oggi usiamo il termine "rigenerato". una volta si usava dire riparato. l'uso delle parole é molto importante. la parola riarmo era brutta e suonava male, e infatti l'hanno subito sostituita. sai invece dove sta secondo me il problema? loro ti valutano il tuo motore troppo poco. perché ho la sensazione che a rigenerarlo ci spendano molto meno di quello che si pensi. te mi dici che per cambiare dei semplici cuscinetti lo può fare tranquillamente un rivenditore capace. il problema é che se io porto il motore da loro pensando magari che siano i cuscinetti da cambiare, e poi il problema é un altro non riparabile da loro, poi l'azienda produttrice del motore non me lo ritira piu perché é stato aperto. quindi non prenderei piu neanche quel 30% di sconto che di solito fanno. a me questa politica non piace.
rigenerare vuol dire riportare alla massima efficienza un prodotto consumato ma che funziona, tipico esempio sulle sospensioni
riparare vuol dire far funzionare un prodotto che non funziona

Io dico solo che il mio conce (ufficiale Giant), a motore completamente inchiodato, pedali che non andavano nè avanti nè indietro, mi ha chiesto 65 euro tutto compreso, manodopera e cuscinetto inviato da Giant.
(Una delle tante ragioni per cui ho ripreso una Reign superscontata da lui)

sid

• Like
Reactions: marcus69

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.513
6.356
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ma poi a quanti capita di dover sostituire il motore?
Ci sono i rebuilding kit, i cuscinetti ricambio e altri componenti vari, il motore va rigenerato o sostituito solo in caso di problemi seri, che non si verificano con percentuali significative.
Spesso il motore e la batteria sopravvivono all'invecchiamento della bici, si cambia bici non per problemi al motore ma perché si decide di volere una bici più nuova.
Ma se si deve vivere l'acquisto di una eMTB con l'ansia della sostituzione del motore meglio prendere una MTB classica.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.513
6.356
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
...

Io dico solo che il mio conce (ufficiale Giant), a motore completamente inchiodato, pedali che non andavano nè avanti nè indietro, mi ha chiesto 65 euro tutto compreso, manodopera e cuscinetto inviato da Giant.

sid
Ecco l'esempio, la tua bici l'hai potuta riparare con poca spesa (meno di quanto si spende per le sospensioni, la trasmissione, i cuscinetti del carro etc.), eppure hai cambiato bici.
Io anche, pur non avendo problemi di motore e batteria, dopo 7 anni e mezzo ho cambiato bici perché le bici nel frattempo sono migliorate.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
fatevi un'altra domanda: dopo quanto tempo avete sostituito la vostra bici elettrica, il vostro spazzolino elettrico, rasoio, frullatore, lavatrice perchè si era ROTTO il MOTORE? scommetto che la risposta è: perchè era vecchio o aveva altri problemi non dovuti al motore
Ci sono i rebuilding kit, i cuscinetti ricambio e altri componenti vari, il motore va rigenerato o sostituito solo in caso di problemi seri, che non si verificano con percentuali significative.
Spesso il motore e la batteria sopravvivono all'invecchiamento della bici, si cambia bici non per problemi al motore ma perché si decide di volere una bici più nuova.
Ma se si deve vivere l'acquisto di una eMTB con l'ansia della sostituzione del motore meglio prendere una MTB classica.
grazie per la testimonianza :joy:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Beh, io sono al terzo motore e solo perchè Shimano dichiara i propri motori non riparabili.

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
rigenerare vuol dire riportare alla massima efficienza un prodotto consumato ma che funziona, tipico esempio sulle sospensioni
riparare vuol dire far funzionare un prodotto che non funziona

sid
non é proprio cosi. ormai il termine "rigenerato" viene usato anche per apparecchi elettronici che "non funzionano" cioé rotti. dopo di che un prodotto rigenerato-riparato può funzionare anche di piu di uno nuovo. ma si tratta sempre di un prodotto non nuovo.
sony per esempio se si rompe la play dopo il periodo di garanzia ti offre una playstation rigenerata a metà prezzo. diversi anni fa era cosi, oggi non lo so di preciso perché fortunatamente non ho piu avuto bisogno dell'assistenza.
ecco magari sarebbe bello se le case produttrici cominciassero a valutare un motore il 50% invece che il 30%. da quello che ho letto qui sul sito é questa la valutazione media che fanno del vecchio motore.

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
152
46
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
oggi usiamo il termine "rigenerato". una volta si usava dire riparato. l'uso delle parole é molto importante. la parola riarmo era brutta e suonava male, e infatti l'hanno subito sostituita. sai invece dove sta secondo me il problema? loro ti valutano il tuo motore troppo poco. perché ho la sensazione che a rigenerarlo ci spendano molto meno di quello che si pensi. te mi dici che per cambiare dei semplici cuscinetti lo può fare tranquillamente un rivenditore capace. il problema é che se io porto il motore da loro pensando magari che siano i cuscinetti da cambiare, e poi il problema é un altro non riparabile da loro, poi l'azienda produttrice del motore non me lo ritira piu perché é stato aperto. quindi non prenderei piu neanche quel 30% di sconto che di solito fanno. a me questa politica non piace.
beh , il termine rigenerato, ricondizionato , et similia a seconda del prodotto a cui ti riferisci a significati diversi . Nei NB/ PC ci si riferisce a computer usati a cui semplicemente veniva sostituito Il S.O e inserito un po di ram in + sostituito il disco con uno allo stato solido , controllati e puliti quanto basta , stop. Per i prodotti automotive , tipo i condizionatori auto , i motori e cose similari , in genere si intendono prodotti in cui sono sostituite tutte le parti soggette a usura , i pratica di usato c'è solo i carter , i cilindri vengono rettificati così come tutte le superfici ruotanti etc. Ad esempio una testata rigenerata implica cambio sedi valvole , valvole , molle , guide valvole, albero a camme rettificato etc. . In telefonino rigenerato i genere implica che sia controllato e al massimo sostituita la batteria o poco più , talvolta gli elementi esterni rotti .... ma in genere passano per rigenerati tutti i prodotti di elettronica usati in condizioni decenti , a cui poi non e stato fatto nulla se non un po di pulizia. Io immagino che per un motore elettrico rigenerato sia un prodotto a cui sostanzialmente sia stata sostituita ogni parte soggetta ad usura , anche se non era guasta

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Si ma non è assistenza ufficiale Bosch, i cuscinetti li trovo anche per Shimano,se danneggi però il sensore di coppia non te lo da nessuno.
d'accordo, ma qual è la percentuale di motori bosch (o shimano) dove si è rotto qualcosa di irreparabile dopo la garanzia? E soprattutto dopo quale causa scatenante? acqua? tantissimi km? colpi?

seppur si deve cambiare il sensore di coppia, come ad esempio yamaha che costa quasi 300 euro, non converrebbe sostituire l'intero motore per boh, 5-700 euro?

oppure è meglio vendere a pezzi una bici elettrica con motore andato (quindi recuperare ruote e sospensioni) e spendere almeno 4000 per una nuova bici perchè è cambiato il colore e si ha paura delle rotture catastrofiche ipotetiche?

fare questo ogni due anni è follia, al di là delle possibilità economiche

lo stesso discorso si fa con le auto

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non è un grosso problema non prendere shimano oggigiorno, non l'ha più montato nessuno su progetti nuovi...
orbea rise.. non mi pare un progetto vecchio.. anzi e' in continua evoluzione.

Diciamo che non c'e' stato un motore nuovo dopo l'ep801, ma di bici che lo usano ne hanno sfornate parecchie. Se uscira' una versione nuova, vedi che ci saranno anche bici nuove..

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
152
46
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.513
6.356
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Ricambi Bosch ufficiali non ne ho trovati, quelli che ci sono in giro sono dei kit forniti da altri.
Penso che anche se venduti da terzi siano ricambi ufficiali Bosch, ad esempio esempio da ridewill; sono però i ricambi più comuni, poi ci sono anche terzi che effettuano le riparazioni, oppure c'è l'assistenza Bosch che effettua riparazioni, rigenerazione (il motore rimane il tuo con il tuo numero seriale), oppure sostituzione con motore rigenerato o con motore nuovo.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.513
6.356
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
sostanzialmente sono dei kit cuscinetti per 230 euro ...... un po tantino mi sembra ... ben diverso da ciò che è previsto per i bafang dove trovi tutti i ricambi a prezzi ragionevoli
È il kit completo di carter, e si trova anche a meno, così come si trovano a poco i singoli cuscinetti:

• Like
Reactions: Vins213