Correva l'anno 2009 quando un amico mi presto un ammortizzatore
Marzocchi ROCO a molla. Per curiosità lo provai. Era evidente la maggior trazione = GRIP della ruota posteriore anche se la bici aveva solo 120 di escursione. Da allora per quanto possibile ho sempre fatto upgrade ammortizzatore con uno a molla. Chiunque abbia un minimo di sensibilità si accorge subito della differenza.
Quindi per me molla SI !
Salvo particolari casi un molla si può montare su tutte le bici e rende molto bene sulle bici con escursioni importanti come le attuali che vanno da 150 in su, perché rende la sospensione molto più sensibile e con più GRIP alla ruota che su una E-BIKE è anche molto sfruttabile in salita, infatti chi ha provato bene un ammo a molla si è accorto subito anche della maggior trazione in salita, proprio perché il carico di stacco è immediato e la ruota copia tutto !
Su Specialized Levo no perché non è progressivo ? Il leverage ratio è praticamente lo stesso della Kenevo sulla quale la stessa Specialized montava inizialmente un Ohlins coil, quindi ? Ci cono problemi di flessione e possibili rotture ? Vero ma quello è dovuto alla struttura della sospensione che sollecita in modo particolare l'ammortizzatore che non è abbastanza robusto, infatti Fox lo sconsiglia su tutti i telai che hanno quella struttura, non solo sulla Levo.
Prendete in mano un attuale Fox o Marzocchi (che nel frattempo è stata rilevata da Fox per chi non lo sapesse
) e guardate bene: lo stelo è uguale al Roco che avevo io 13 anni fa !!! Secondo me se alcuni ammortizzatori si rompono non è solo colpa del telaio ! Le bici in 10 anni si sono evolute eccome ! Le E-bike inutile negarlo sono già più pesanti in partenza ergo servono componenti più robusti secondo me.
Poi va bene anche un ammo ad aria, ok, ma un molla ha qualcosa in più !
Solo che è un po' più pesante, bisogna cambiare la molla per adattarla al peso dei vari biker, mentre aria basta gonfiare/sgonfiare e forse per questo sulle bici si è maggiormente diffuso, ma vedo anche che molti modelli attuali e specialmente E-bike destinate ad uso "duro" che montano il molla, per non parlare poi delle competizioni ...