Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

malfe

Ebiker velocibus
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alessandria
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Turbo levo gen3
Hai ragione anche te! Che bestia! Non so perché ho immaginato che prendesse la velocità da qualche altra parte... Probabilmente come dici tu interpreta brusche accelerazioni come slittamento e si regola di conseguenza. Avendo più dati dalla ruota fonica lo fa meglio e più velocemente.
parlano di 10 sensori di che natura non saprei ma sembra che il sistema individui anche il rapporto inserito
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
anche con cambio manuale - non chiedermi come
La velocità la deduci dalla rotazione della ruota, è monocorona e sai gli rpm, dovrebbe essere solo un calcolo matematico. Con un sensore che misura le frazioni di rotazione della ruota e uno quelle del motore deduci il rapporto inserito. Del sistema è l'unica variabile.
Penso...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
saremo qui nel forum una elite di impallinati più o meno ignoranti ma mi chiedo quando un competitor come bosch (che non è solo un costruttore di motori da lavatrici) si vanta da una parte di installare una IMU su una bici (unici al mondo a ora - shimano brose polini dyname bafank askoll pinion Dji etc etc non lo fanno) e dall'altra non un disco con qualche tacca, una qualche motivazione ci sarà pure
Me lo chiedo anche io visto che appunto dichiara una Imu a 6 assi sul Gen5. E mette le ruote foniche solo sulle versioni Abs. Senza la centralina aggiuntiva Abs molto probabilmente non sfrutta tutte le feature della Imu. Ma a mio avviso con la ruota fonica al posto del "banale" sensore unico qualcosa in più (o di meglio tipo per es una migliore lettura di velocità e accelerazioni deĺle ruote) potrebbe sfruttare. P.S. per chi parlava di ruota fonica solo davanti. Per una corretta analisi dei parametri come velocità, accelerazione e decelerazione... occorrono le ruote foniche su entrambe le ruote: solo così si musurano anche le importanti differenze tra le 2 ruote
 

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Turbo levo gen3
La velocità la deduci dalla rotazione della ruota, è monocorona e sai gli rpm, dovrebbe essere solo un calcolo matematico. Con un sensore che misura le frazioni di rotazione della ruota e uno quelle del motore deduci il rapporto inserito. Del sistema è l'unica variabile.
Penso...
c'ero arrivato pure io fin lì (il che è tutto detto) però mi riferivo allo slittamento ruota che è poi la caratteristica più interessante e innovativa - la mia ipotesi è che abbiano adottato un algoritmo abbastanza sofisticato che tiene conto della fluttuazione della pedalata ovvero della coppia applicata interpolata con cadenza giri ruota e pedali e verosimilmente altri parametri di campionamento che ignoro - non osavo fare ipotesi perché altri qui nel forum hanno competenze di eccellenza e potrebbero dare un contributo più documentato .......
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
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Moustache Samedi Trail 5 23
Ieri ho rifatto con la mia pachidermica i trail fatti con la Amflow. Ieri ha piovuto tutto il giorno e tutta notte, era tutto fradicio. Ho fatto poco più della metà del dislivello fatto lunedì ma l'impressione è di aver fatto più fatica.
Spulciando i segmenti di Strava ho scoperto di essere il kom di una saltella di quasi 700mt al 12,3% di media e 84d+. Lunedì l'ho percorsa in 3'07" oggi 3'58". Purtroppo non ricordo con quale assistenza della Amflow, non meno di turbo. Ieri turbo. 51 secondo su uno sputo di salita non è male. Però è il solito discorso, se si vuole fare strada bisogna limitarsi altrimenti si rimane a secco.
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
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Lombardia
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Se volete vedere dei dati solo indicativi ma interessanti perché comparabili ad altre mtb della lista, linko questo test del magazine Australiano Flow MTB.

Il tester pesa poco e quello che vedete non è il consumo nelle condizioni reali di utilizzo, cioè in fuoristrada e su trail molto pendenti, ma su asfalto.
È un test standardizzato, per tutte le bici in turbo, dove il rider sale da una strada asfaltata e scende da una trail per MTB.
I consumi sono mediamente più ottimistici del 35% rispetto allo stesso rider in fuoristrada.

Ecco la tabella comparativa:

Here’s how the Amflow PL Carbon fared;

  • Norco Sight VLT (Shimano EP8, 900Wh Battery) – 2,478m climbing
  • Amflow PL Carbon (Avinox M1, 800Wh Battery) – 2,460m climbing
  • Canyon Spectral:ON (Shimano EP8, 900Wh Battery) – 2,451m climbing
  • Cube Stereo Hybrid 160 (Bosch CX Gen 4, 750Wh Battery) – 2,320m climbing
  • Merida eOne-Sixty (Shimano EP801, 600Wh Battery) – 2,114m climbing
  • Rocky Mountain Altitude (Dyname 4.0, 720Wh Battery) – 2,108m climbing
  • Scott Patron (Bosch CX Gen 4, 750Wh Battery) – 2,079m climbing
  • Trek Slash+ (TQ-HPR50, 580Wh Battery) – 1,962m
  • Focus JAM² SL (Fazua Ride 60, 430Wh Battery) – 1,665m climbing
  • Scott Lumen (TQ-HPR50, 360Wh Battery) – 1,567m climbing
  • Orbea Rise (Shimano EP8-RS, 360Wh Battery) – 1,388m climbing
  • Norco Fluid VLT (Bosch SX, 400Wh Battery) – 1,361m climbing
  • Trek Fuel EXe (TQ-HPR50, 360Wh Battery) – 1,312m climbing
  • Scott Voltage (TQ-HPR50, 360Wh Battery) – 1,311m climbing
  • Specialized Levo SL (SL 1.2, 320Wh Battery) – 1,307m climbing
  • Giant Trance X E+ Elite (SyncDrive Pro, 400Wh Battery) – 1,057m climbing
  • Specialized Kenevo SL (SL 1.1, 320Wh Battery) – 1,053m climbing
As you can see from that list, the Amflow PL Carbon nearly came out on top. What’s even more impressive is the fact that it was able to cruise uphill with an average climbing speed of 23km/h, which is notably faster than any other e-MTB we’ve tested. Apparently, you can have your cake and eat it too!

———-

Tanto per contestualizzare, se il rider avanza più velocemente e fa gli stessi dislivelli, impiegherà meno tempo per consumare completamente la batteria. Quindi il consumo/minuto è superiore ad altre bici ma quello al km, secondo la tabella, è molto buono. Dai valori presumo che il tester pesi 65 kg o giù di lì…
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
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ma si dai.. facciamo una bella bici leggera e giocosa, con tanta tecnologia, potente, batteria giusta..... e poi ci mettiamo su 4kg di extender perché non vorrai mica fare anche fatica.. si usa solo boost... :joy: :joy:
Concordo. Secondo me su una bici così la 600 è perfetta con la personalizzazione intelligente delle modalità per me si passano i 2000d+. È stato già detto, è vale per tutti i motori, più spingono più consumano. Punto.
 
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Treppy

Ebiker grandissimus
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Whistle B-Rush C4.2
Concordo. Secondo me su una bici così la 600 è perfetta con la personalizzazione intelligente delle modalità per me si passano i 2000d+. È stato già detto, è vale per tutti i motori, più spingono più consumano. Punto.
Per quello che pesa con la 800 montata non avrei dubbi... ora trascino un pachiderma da 26kg e batteria da 630, passare a 21 con batteria da 800!?!?!?! Mi ci tufferei!
 
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cowboykite80

Ebiker grandiosus
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Moustache Samedi Trail 5 23
Ultima considerazione con autocritica, poi basta. Ieri ho girato con la mia dopo tanto tempo che non uscivo in questa zona, in discesa, a parte un best, ho girato molto vicino ai miei tempi migliori ma poco distante da quelli fatti nel test. Bici diversa, con destinazione diversa... Tutto diverso... Quindi sono uno dei tanti che s'è fatto la bici da enduro ma gli basterebbe una trail.
A mia "discolpa" ieri era molto bagnato e ho girato soft e poi la Valbasca non è una zona molto enduristica, è abbastanza facile con trail da 2-3 minuti massimo percui le prestazioni si livellando.
Detto ciò me ne sbatto anche e continuo a preferire stare comodo in discesa.
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Ultima considerazione con autocritica, poi basta. Ieri ho girato con la mia dopo tanto tempo che non uscivo in questa zona, in discesa, a parte un best, ho girato molto vicino ai miei tempi migliori ma poco distante da quelli fatti nel test. Bici diversa, con destinazione diversa... Tutto diverso... Quindi sono uno dei tanti che s'è fatto la bici da enduro ma gli basterebbe una trail.
A mia "discolpa" ieri era molto bagnato e ho girato soft e poi la Valbasca non è una zona molto enduristica, è abbastanza facile con trail da 2-3 minuti massimo percui le prestazioni si livellando.
Detto ciò me ne sbatto anche e continuo a preferire stare comodo in discesa.
Ni... è vero.. alla maggior parte di noi basterebbe una trail, ma c'è un grandissimo ma secondo me... con una enduro il livello di sicurezza si alza. E' inutile, puoi anche fare gli stessi tempi con una trail ma rischierai di più.. quando inizia ad andare forte con una trail (e lo puoi fare tranquillamente come giustamente hai scritto tu) rischi di più che con una enduro a pari velocità, a pari tempo di percorrenza..
Me ne sono reso conto passando da Rise a Wild, oltre a migliorare i tempi, cado molto meno, sono più sicuro, sui ripidi il miglior angolo sterzo evita il rischio cappottamento, la ruota posteriore è incollata a terra invece che in aria per il 90% del tempo...
Insomma, è vero che una trail basterebbe, ma una enduro è meglio (almeno per me) perché perdona di più gli errori e ti da più sicurezza, cosa che a 50 anni è importante perché non sono più di gomma da un bel po'..