Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.926
2.438
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Se non ho capito male dji legge la velocità della ruota posteriore, la rapporta alla velocità di avanzamento e regola l'erogazione dell'assistenza. È quasi impossibile slittare... Con Bosch se ti impegni fa il buco.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.729
4.546
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se non ho capito male dji legge la velocità della ruota posteriore, la rapporta alla velocità di avanzamento e regola l'erogazione dell'assistenza. È quasi impossibile slittare... Con Bosch se ti impegni fa il buco.
Non solo con Bosch ... La ruota fonica invece del sensore semplice con magnete è un'ottima evoluzione che anche gli altri costruttori dovrebbero inserire e credo lo faranno in futuro se non vogliono restare indietro.

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
282
233
43
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
da quello che capisco (molto poco in genere) elaborare il dato angolo di imbardata è significativo su una moto con alte prestazioni o su auto da rally o su un aereo ma su una bici lo trovo superfluo o perlomeno poco significativo per la guida - forse (ma dico forse) è più utile il dato di rotazione ruota posteriore campionato non ogni 360 gradi ma ad esempio ogni 8 gradi (vedi ruota fonica Amflow) - se poi una ruota fonica già c'è a maggior ragione, trattasi solo di campionare ed elaborare il dato che hai - però visto che il mio è un ragionamento di una banalità disarmante è evidente che ci sono ragioni tecniche "forti" per cui nessuno ad eccezione dei cinesi ha scelto diversamente.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.926
2.438
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Preciso che è una mia deduzione perché ho provato più ripartenze su fondi diversi e la risposta è sempre stata diversa ma sempre con la massima trazione. Idem nei rilanci in uscita di curva, ho sentito più volte il posteriore spingere sull'anteriore mentre Bosch intraversa.

• Love
Reactions: hikomun

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.484
1.032
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
da quello che capisco (molto poco in genere) elaborare il dato angolo di imbardata è significativo su una moto con alte prestazioni o su auto da rally o su un aereo ma su una bici lo trovo superfluo o perlomeno poco significativo per la guida - forse (ma dico forse) è più utile il dato di rotazione ruota posteriore campionato non ogni 360 gradi ma ad esempio ogni 8 gradi (vedi ruota fonica Amflow) - se poi una ruota fonica già c'è a maggior ragione, trattasi solo di campionare ed elaborare il dato che hai - però visto che il mio è un ragionamento di una banalità disarmante è evidente che ci sono ragioni tecniche "forti" per cui nessuno ad eccezione dei cinesi ha scelto diversamente.
La ruota fonica NON c'è, esiste solo in caso di upgrade con ABS e attualmente ragiona solo con ABS.
Quindi dovrebbero metterla quasi ex novo, dato che il componente e un sensore sarebbero in grado di crearlo anche degli studenti del primo anno dell'istituto tecnico, la difficoltà è nella gestione software che dovrebbero affrontare di sana pianta.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.926
2.438
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
La ruota fonica NON c'è, esiste solo in caso di upgrade con ABS e attualmente ragiona solo con ABS.
Quindi dovrebbero metterla quasi ex novo, dato che il componente e un sensore sarebbero in grado di crearlo anche degli studenti del primo anno dell'istituto tecnico, la difficoltà è nella gestione software che dovrebbero affrontare di sana pianta.
Sì ma la ruota fonica l'ha praticamente inventata Bosch, non si tratta di fare un'elettronica da MotoGp. Se non l'hanno fatto finora è perché pensavano che tanto bastava quello che già c'era... FINORA.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anche per me bosch ha ragionato finora con il finora sotto molteplici aspetti. FINORA !!!!!!!!!!!!! Adesso le carte in gioco sono cambiate. O ci si adegua o la gente tra poco appena entrerà negli store la prima cosa che chiederà sara’ su 3 lettere….
Dubito fortemente
la gente entra non sa manco come funziona un motore... ruota fonica... è arabo se non aramaico...solo qui in pochi sanno cosa sia che cosa faccia... non sarà la discriminante per comprare una bici
Oggi la discriminante è il prezzo...
Stiamo andando all'esaltazione del motore, poi hanno ragione i muscolari a dirci che vogliamo delle moto
Per come la penso io metterei pure dei paletti sui valori di picco di coppia, esattamente come x la velocità
Chi vuole una moto se la targa...
poi per giustificare il motore nuovo il prezzo più alto possiamo inserire qualunque minkiata

sid

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.432
3.406
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Dubito fortemente
la gente entra non sa manco come funziona un motore... ruota fonica... è arabo se non aramaico...solo qui in pochi sanno cosa sia che cosa faccia... non sarà la discriminante per comprare una bici
Stiamo andando all'esaltazione del motore, poi hanno ragione i muscolari a dirci che vogliamo delle moto
Per come la penso io metterei pure dei paletti sui valori di picco di coppia, esattamente come x la velocità
poi per giustificare il motore nuovo il prezzo più alto possiamo inserire qualunque minkiata

sid
Si non mi riferivo alla sola ruota fonica, ma al pacchetto in generale. La gente non sa come funziona il motore, ma intanto vuole quello piu’ potente e quello che gli viene presentato in una certa maniera. Per ora la vince bosch, ma, metto dei ma per il futuro….. e se la discriminante e’ il prezzo…. Guardiamo ai costi di mezzi come la scott patron ecc ecc….pure brutta oltre che cara…

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.717
1.778
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
IMG_1587.jpeg So che sono ripetitivo, ma DJI il passo avanti l ha fatto nell integrare un sistema motore/batterie piccolo e performante e di metterlo su un telaio leggero, in modo da amplificare le prestazioni in salita (anche se la maggior parte dei rider continua a preferire le assistenze basse) e a mantenere in discesa un comportamento simile ad una enduro muscolare.
Il TQ HP120S che montava la FLYON già dal 2019 aveva un sistema di 18 magneti che mandavano informazioni al sw proprio per avere delle ripartenze progressive in base all aderenza , proprio come un controllo della trazione.

Solo che il motore pesava quasi 4kg come anche la batteria da 630 andava oltre i 4 kg per un totale di 28kg contro i 20 di una amflow.
E anche se sono convinto che 2 o 3 kg in più ,soprattutto per chi fisicamente già ne pesa 80, non siano così discriminanti, 8 kg invece fanno una grande differenza per tutti.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.926
2.438
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Dubito fortemente

sid
La gente normale non capirà tecnicamente ma che sia più piccolo, più leggero, più potente e più facile è lì da vedere. Sono d'accordo che la discriminante sarà il prezzo. Me l'ha detto anche il ragazzo di Ridewill, però arriveranno anche altri prodotti e non tra molto tempo. Mi ha parlato di Forbidden ce già si sapeva ma probabilmente anche Fantic. Siamo a febbraio gli dò 2 anni per diventare terzo se non secondo fornitore se i mercati rimangono così.

• Like
Reactions: Giocody and skaas

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
282
233
43
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
saremo qui nel forum una elite di impallinati più o meno ignoranti ma mi chiedo quando un competitor come bosch (che non è solo un costruttore di motori da lavatrici) si vanta da una parte di installare una IMU su una bici (unici al mondo a ora - shimano brose polini dyname bafank askoll pinion Dji etc etc non lo fanno) e dall'altra non un disco con qualche tacca, una qualche motivazione ci sarà pure

• Like
Reactions: kilowatt and diablo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La gente normale non capirà tecnicamente ma che sia più piccolo, più leggero, più potente e più facile è lì da vedere. Sono d'accordo che la discriminante sarà il prezzo. Me l'ha detto anche il ragazzo di Ridewill, però arriveranno anche altri prodotti e non tra molto tempo. Mi ha parlato di Forbidden ce già si sapeva ma probabilmente anche Fantic. Siamo a febbraio gli dò 2 anni per diventare terzo se non secondo fornitore se i mercati rimangono così.
Beh...se un cinese vuole diventare un grosso competitor se non leader come costruttore di motori elettrici per biciclette, lo fa senza problemi o qualcuno dubitava???
Lo ha fatto sulle auto, mercato ben più complesso e con differente senso di appartenenza al brand, figuriamoci so non lo fa su una bicicletta...
Sulle moto lo ha fatto addirittura col motore a scoppio, ma qui la politica di entrata è differente, esclusivamente fatta di prezzi di listino più bassi

Quindi non mi pare una novità...

• Like
Reactions: Giocody

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
960
1.235
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
una cosa è certa per me..
DJI un sistema motore, batteria, elettronica, avanzato, leggero e compatto lo sa fare e lo ha fatto..
Bosch dorme sugli allori da qualche anno e non lo ha ancora fatto.. non ci riesce.. ci ha provato con l'SX ma è riuscita a farlo cicciottello pure quello in rapporto alle prestazioni.. idem le batterie!
Quindi tanto di cappello a DJI che lo ha fatto! Spero lo montino su tanti altri telai..
In tutto questo DJI ha usato una cosa che bosch non ha, ovvero l'esperienza nella costruzione di droni commerciali, dove peso, prestazioni e costo hanno una grande importanza..

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.253
1.256
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Beh...se un cinese vuole diventare un grosso competitor se non leader come costruttore di motori elettrici per biciclette, lo fa senza problemi o qualcuno dubitava???
Lo ha fatto sulle auto, mercato ben più complesso e con differente senso di appartenenza al brand, figuriamoci so non lo fa su una bicicletta...

Quando penso alla Xiaomi SU7 (la comprerei domani a occhi chiusi) progettata in TRE ANNI!! (con la fondamentale esperienza delle friggitrici ad aria, delle tv e dei cellulari !!)

In 32 giorni (giorni!!) ne hanno prodotte 10000 (una ogni 76 secondi) e 100k in otto mesi...

E noi ci sorprendiamo per una ruota fonica ?? :)

• Love
Reactions: Rolly

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
594
479
63
51
Marino
Visita Sito
come ti è sembrata la rumorosità a "caldo" sotto sforzo?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quando penso alla Xiaomi SU7 (la comprerei domani a occhi chiusi) progettata in TRE ANNI!!
In 32 giorni (giorni!!) ne hanno prodotte 10000 e 100k in otto mesi...

E noi ci sorprendiamo per una ruota fonica ?? :)
e chi l'ha testata???
vai a leggerti i difetti di progettazione di quell'auto su come sta in strada...
poi chiaro per andare a 100 km/h vanno bene tutte, ma mettila in pista al confronto di una tesla o panameira eletrtica e vedi le differenze...

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
213
276
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
e chi l'ha testata???
vai a leggerti i difetti di progettazione di quell'auto su come sta in strada...
poi chiaro per andare a 100 km/h vanno bene tutte, ma mettila in pista al confronto di una tesla o panameira eletrtica e vedi le differenze...

Sticazzi tesla e porsche costano 3 volte tanto, devono essere superiori in qualcosa...tornando a Dji il problema è solo che gli altri produttori hanno dormito sugli allori, Bosch sembra stia facendo qualcosa (se mai arriva lo schermo), ma Shimano per esempio è negli anni 90 in contronto...

• Like
Reactions: Kostola