Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
l'elefante nella stanza è la cinghia del motore Brose. Se hanno levato quella, allora bene, altrimenti non so.

La cinghia non esiste più.

 
  • Like
Reactions: kilowatt and marco

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il trunnion è una scelta tecnica, non di certo un carattere distintivo.
Si sceglie quando non c'è spazio sufficiente per un metrico. In questo caso se avessero optato per il metrico non avrebbe avuto posto il secondo attacco portaborraccia (che poi una borraccia comunque non ci va)

Una scelta tecnica sbagliata allora perchè in quella posizione forse ci sta solo il borraccino della "bomba" !
Quella che usava Fantozzi alla Coppa Cobram ! :laughing: :joy:

CoppaCobram.jpg

Va behh dai ci si può mettere un borsellino con qualche attrezzo, ma rimane sempre brutto esteticamente.
 
Ultima modifica:

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
e intanto qualacosa si muove come previsto dall'8 Ottobre, nel regno unito hanno un importatore:


mentre in germania possono ordinarla dal loro sito:

ttttttttttttt.png
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.946
2.801
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
No, perché? Spiega.
Brose ha avuto un grosso problema di rottura cinghie di trasmissione, tant’è che Specy era arrivata a prolungare la garanzia fino a 4 anni sui loro modelli.
Poi sugli ultimi modelli (forse solo Specy?) hanno modificato l’erogazione per scongiurare in parte il problema, e non so se poi hanno anche modificato le cinghie, ma era una ecatombe.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
944
1.128
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Per quanto ne so, la rottura delle cinghie è stato un problema iniziale del Brose S Mag, risolto subito con un aggiornamento del software.
Io ho avuto 4 Brose (un T e 3 S, di cui ne ho ancora 2), li apro regolarmente, e mai il minimo problema alla cinghia. E ho un sacco di conoscenti con cui esco con Levo e Kenevo varie, e nessuno di loro ha mai avuto problemi. C'è qualche statistica sulle cinghie rotte dei Brose?
 

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
994
997
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Brose ha avuto un grosso problema di rottura cinghie di trasmissione, tant’è che Specy era arrivata a prolungare la garanzia fino a 4 anni sui loro modelli.
Poi sugli ultimi modelli (forse solo Specy?) hanno modificato l’erogazione per scongiurare in parte il problema, e non so se poi hanno anche modificato le cinghie, ma era una ecatombe.
Anche Fantic ha fatto aggiornamenti sul software, in ogni caso hanno modificato da fine 2021 la cinghia, mi pare due volte.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.386
3.160
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Poi sugli ultimi modelli (forse solo Specy?) hanno modificato l’erogazione per scongiurare in parte il problema,

No, tutti i produttori che montavano Brose hanno avuto a disposizione il firmware aggiornato che limitava inutili strappi di potenza.

e non so se poi hanno anche modificato le cinghie, ma era una ecatombe.

Si, il pacchetto completo prevedeva firmware aggiornato e cinghia modificata, ma si parla di roba rilasciata nella seconda metà del 2020 ed a 4 anni di distanza ancora salta fuori questa roba. Ecatombe lo potresti dire se hai numeri statistici significativi che evidenzino una percentuale di difettosità molto superiore alla media, altrimenti se ti limiti al giro delle tue conoscenze è aria fritta, io numeri affidabili non ne ho ma se ne hai tu mostrali pure. Io per dire giro da fine 2020 con firmware aggiornato ma cinghia vecchia e non ho mai avuto problemi.
 
  • Like
Reactions: Moebius

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.034
3.880
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
No, tutti i produttori che montavano Brose hanno avuto a disposizione il firmware aggiornato che limitava inutili strappi di potenza.



Si, il pacchetto completo prevedeva firmware aggiornato e cinghia modificata, ma si parla di roba rilasciata nella seconda metà del 2020 ed a 4 anni di distanza ancora salta fuori questa roba. Ecatombe lo potresti dire se hai numeri statistici significativi che evidenzino una percentuale di difettosità molto superiore alla media, altrimenti se ti limiti al giro delle tue conoscenze è aria fritta, io numeri affidabili non ne ho ma se ne hai tu mostrali pure. Io per dire giro da fine 2020 con firmware aggiornato ma cinghia vecchia e non ho mai avuto problemi.

il dato di fatto è che funzionava così bene che l'hanno tolta.

Buster Keaton End Rant GIF
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
561
255
63
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Non entro nel merito delle geometrie e di altre questioni meccaniche spinte su cui non son ferrato, ma mi permetto di commentare invece la ricarica rapida che applicano alle batterie.
Parliamo di almeno 10A/ora che non sono proprio pochissimi, e meno che meno sono graditi alle celle tradizionali, le quali prevedono una ricarica ottimale a un quarto della capacità per poter garantire almeno 500 cicli con l'80% della capacità. Se utilizzano un parallelo di 4 serie (da 10 elementi da 3,6V 5A) danno ad ogni cella 2,5A quindi ben oltre il valore consigliato, ergo la batteria si usura prima.
Può essere che abbiano inventato celle nuove che altri costruttori non hanno, ma se fosse cosi, sembra strano che non le abbiano utilizzate anche sui loro droni che invece hanno tempi di ricarica normali..
In ultimo, il peso, senza voler accendere inutili polemiche:
20,5 kg sono un bel traguardo, ma non mi paiono miracolosi..
La mia Fulgur Mula con batteria da 625W (500w+125w di extender interno) extender esterno da 180W, forcelle EXT ERA V2, mono a molla EXT E-STORIA, gomme Continental Kryptotal DH, cerchi DRC alluminio, ferma la bilancia a 23,8Kg..
Però si ricarica in 3,5 ore..o_O
P.S. @marco sarebbe bello vederti provare anche qualche prodotto italiano oltre ai "soliti noti", Parkpre Exept Fulgur ecc.. o_O;)
 

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
971
811
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
In ultimo, il peso, senza voler accendere inutili polemiche:
20,5 kg sono un bel traguardo, ma non mi paiono miracolosi..
La mia Fulgur Mula con batteria da 625W (500w+125w di extender interno) extender esterno da 180W, forcelle EXT ERA V2, mono a molla EXT E-STORIA, gomme Continental Kryptotal DH, cerchi DRC alluminio, ferma la bilancia a 23,8Kg..

3,3kg di differenza non sono pochi eh....poi per carità magari sta bici prende fuoco alla terza ricarica o deflagra il motore sui trail però siamo onesti ora come ora a quel prezzo in quella fascia di utilizzo c'è poco per non dire niente...
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
962
1.247
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Non entro nel merito delle geometrie e di altre questioni meccaniche spinte su cui non son ferrato, ma mi permetto di commentare invece la ricarica rapida che applicano alle batterie.
Parliamo di almeno 10A/ora che non sono proprio pochissimi, e meno che meno sono graditi alle celle tradizionali, le quali prevedono una ricarica ottimale a un quarto della capacità per poter garantire almeno 500 cicli con l'80% della capacità. Se utilizzano un parallelo di 4 serie (da 10 elementi da 3,6V 5A) danno ad ogni cella 2,5A quindi ben oltre il valore consigliato, ergo la batteria si usura prima.
Può essere che abbiano inventato celle nuove che altri costruttori non hanno, ma se fosse cosi, sembra strano che non le abbiano utilizzate anche sui loro droni che invece hanno tempi di ricarica normali..
In ultimo, il peso, senza voler accendere inutili polemiche:
20,5 kg sono un bel traguardo, ma non mi paiono miracolosi..
La mia Fulgur Mula con batteria da 625W (500w+125w di extender interno) extender esterno da 180W, forcelle EXT ERA V2, mono a molla EXT E-STORIA, gomme Continental Kryptotal DH, cerchi DRC alluminio, ferma la bilancia a 23,8Kg..
Però si ricarica in 3,5 ore..o_O
P.S. @marco sarebbe bello vederti provare anche qualche prodotto italiano oltre ai "soliti noti", Parkpre Exept Fulgur ecc.. o_O;)
bah... la corrente di carica istantanea può essere anche molto elevata se la batteria è a basso SOC... la mia tesla sotto il 10% carica a 250Kw di potenza.. al 70% carica a 80kW...
Quindi ci stà che per bassi SOC carichi ad alta potenza.. probabilmente hanno studiato bene il raffreddamento della batteria in ricarica (non so se il case è in alluminio per esempio..)
 
  • Like
Reactions: tomita and hikomun

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
il dato di fatto è che funzionava così bene che l'hanno tolta.

Buster Keaton End Rant GIF

Si però ancora non si è capito il perchè.

Anche il VHS vinse contro il Video2000 nonostante quest'ultimo fosse nettamente superiore (vinse solo per merito dei contratti col Porno) e Philips si dovette convertire al VHS

Quindi lo hanno tolto per le eventuali rotture
O proprio perchè il funzionamento era inferiore?

Perchè ho sempre seguito le tue prove delle varie Turbo Levo che hai avuto sotto alle chiappe, e non mi sembra di ricordare mai mezza critica alla cinghia, quindi suppongo che l'unica problematica fossero alla fine le problematiche tecniche???

sid
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.386
3.160
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Perchè ho sempre seguito le tue prove delle varie Turbo Levo che hai avuto sotto alle chiappe, e non mi sembra di ricordare mai mezza critica alla cinghia, quindi suppongo che l'unica problematica fossero alla fine le problematiche tecniche???

Ma infatti a parte il discorso di occasionali rotture la cinghia ha di suo più di un vantaggio. Smorza naturalmente i picchi di erogazione anche senza firmware di gestione ipersofisticati, poi mi fa ridere il silenzio del nuovo CX5 in discesa ed il suo basso assorbimento di potenza strombazzati con entusiasmo come fossero miracoli ... miracoli che il Brose S Mag del 2019 già metteva a disposizione, e pure in salita sotto carico se per quello. Comunque basta dai che qui siamo clamorosamente OT.
 
  • Like
Reactions: junkers

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.034
3.880
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Si però ancora non si è capito il perchè.

Anche il VHS vinse contro il Video2000 nonostante quest'ultimo fosse nettamente superiore (vinse solo per merito dei contratti col Porno) e Philips si dovette convertire al VHS

Quindi lo hanno tolto per le eventuali rotture
O proprio perchè il funzionamento era inferiore?

Perchè ho sempre seguito le tue prove delle varie Turbo Levo che hai avuto sotto alle chiappe, e non mi sembra di ricordare mai mezza critica alla cinghia, quindi suppongo che l'unica problematica fossero alla fine le problematiche tecniche???

sid

quello che ho sentito io è che i noleggi avevano problemi di affidabilità.
Quando provai la turbo levo 3 funzionava silenziosa e senza problemi, però non era un test di durata, ma di 3-4 settimane. Anche se la Kenevo l'ho tenuta ben più a lungo, ora che ci faccio mente locale, anche lì senza problemi. Bisognerebbe sentire Brose, magari adesso che il nuovo motore senza cinghia è in giro da più di 1 anno parlano.
 
  • Like
Reactions: sideman