Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whisket123

Ebiker espertibus
15 Novembre 2018
508
159
43
Genova
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Bullit 2024
perché ho osato dire che il progetto RM è vecchio? Rispetto a quello di AMflow e del nuovo Bosch è sicuramente vecchio, così come è vecchio il sistema Shimano, soprattutto il suo software e app. Non parliamo poi dell'estetica, perché RM sembra avere un'asciugatrice sul movimento centrale.
Adesso vai di gombloddo perché la Yeti da 15k monta uno Shimano dell'anteguerra.

Happy Sesame Street GIF by Muppet Wiki
Ma cosa avrebbe di così innovativo il nuovo bosch ?????

Il fatto che non sbatacchia in discesa? Bravi,ci hanno messo 4 anni
La dimensione? È praticamente identico
Il peso? 100 grammi in meno, rivoluzione assoluta
La potenza ? Stessa coppia e potenza massima

Il software… mamma l app flow è futuristica!! E pensare che due anni fa con l’invenzione dello Smart sistem sembrava che dovesse durare in eternità con gli aggiornamenti e poi…
Nuovo gen 5!!!!! Due anni dopo…

Ah, dal 2020 ho avuto solo bosch cx…
Gli altri motori sono progetti vecchi o allineati?!
 
  • Like
Reactions: bostik

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
282
233
43
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Ok ma la Amflow è tutta cinese: i cinesi se le fanno da soli che gli costa meno che farle assemblare in Vietnam o altrove
vero il contrario - Ibis, Rocky Mountain, Evil, Revel, Specialized, Intense, Crestline sono quelli che dichiarano di assemblare telai carbon in Vietnam - gli altri stanno zitti immagino - in Cina sarebbe economicamente svantaggioso e DIJ sono leader e non sprovveduti
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.041
3.892
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
vero il contrario - Ibis, Rocky Mountain, Evil, Revel, Specialized, Intense, Crestline sono quelli che dichiarano di assemblare telai carbon in Vietnam - gli altri stanno zitti immagino - in Cina sarebbe economicamente svantaggioso e DIJ sono leader e non sprovveduti

Yeti ha un bell'adesivo "made in vietnam".
Penso che abbia anche a che fare con i dazi americani contro la Cina.
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.948
2.458
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ma poi pensando "off fisime" perché incapponirsi per i 21/22kg invece di 25? "Siamo uomini o quacquaracquà"? Pizza, birretta e tiramisù o fonduta di Emmenthal, Rivella e Galak? Due muscoletti in più no? :p :D
Ammhè lo dici??? Che mi sono commosso a leggere sulla bilancia 26.2 dopo gli ultimi upgrade!?
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.268
4.767
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
vero il contrario - Ibis, Rocky Mountain, Evil, Revel, Specialized, Intense, Crestline sono quelli che dichiarano di assemblare telai carbon in Vietnam - gli altri stanno zitti immagino - in Cina sarebbe economicamente svantaggioso e DIJ sono leader e non sprovveduti

La tedesca Bulls bike faceva fare le emtb in Vietnam già nel 2013, pure lei senza fare tanta pubblicità.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ha le stesse geo della Levo gen 3 più o meno,stessa escursione e angolo di sterzo.
La Rise almeno quella vecchia era molto meno discesistica
La Soecy Enduro come la Kenevo SL vanno meglio in discesa a patto di saperlle portare ad una certa velocità ,che non è da tutti…ma non si va sempre a cannone soprattutto sui trail alpini che non si conoscono e dove conta molto di più portare la pelle sana salva a casa che fare il kom in discesa

La Levo puoi ulteriormente variare la geometria con angolo sterzo ancora più aperto e altrettanto il flip sul carro, proprio come la Stumpjumper EVO.

Certo in montagna non stai a guardare i Kom, ma ci sono sentieri nei dintorni che si fanno decine di volte. Io ad esempio vado spesso anche in settimana sui soliti sentieri che ho vicino a casa e visto che li conosco molto bene, mi diverto anche a farli veloce. Ognuno non si può divertire come preferisce ???

Ma torniamo al punto di partenza: che se ne fa il Trail rider che vuole andare tranquillo di un motore così potente ?? Ahh si lo sfrutta al 60%... :confused:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.471
7.504
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
vero il contrario - Ibis, Rocky Mountain, Evil, Revel, Specialized, Intense, Crestline sono quelli che dichiarano di assemblare telai carbon in Vietnam - gli altri stanno zitti immagino - in Cina sarebbe economicamente svantaggioso e DIJ sono leader e non sprovveduti

La tedesca Bulls bike faceva fare le emtb in Vietnam già nel 2013, pure lei senza fare tanta pubblicità.
Io non ho detto che altri non fanno assemblare le emtb in Vietnam: anzi (in Vietnam e altri Paesi del Sud Est asiatico molte aziende fanno fare varie cose: per esempio pure le matite di una nota Casa che non posso dire). Ho detto che i cinesi secondo me le emtb se le fanno in casa. Ma se @malfe sei certo che le fanno assemblare in Vietnam anche loro, ci credo
 

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Ma torniamo al punto di partenza: che se ne fa il Trail rider che vuole andare tranquillo di un motore così potente ?? Ahh si lo sfrutta al 60%...
Chi vuole andare tranquillo in salita non si prende questa bici,magari gli basta un Fazua o addirittura un TQ.

Con la Levo gen 3 ci faccio salite della madonna e in certi frangenti mi servirebbero anche piu' dei 90 Nm che e' in grado di dare il Brose,ma peso anche 85 kG e sono abbastanza ben allenato

Avere qualche Nm in piu' non mi farebbe schifo su certe rampe

Questa Am flow la vedo una valida alternativa alla Levo,vediamo quando esce quella nuova se sono riusciti a togliere un po' di peso qua e la
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Chi vuole andare tranquillo in salita non si prende questa bici,magari gli basta un Fazua o addirittura un TQ.

Con la Levo gen 3 ci faccio salite della madonna e in certi frangenti mi servirebbero anche piu' dei 90 Nm che e' in grado di dare il Brose,ma peso anche 85 kG e sono abbastanza ben allenato

Avere qualche Nm in piu' non mi farebbe schifo su certe rampe

Questa Am flow la vedo una valida alternativa alla Levo,vediamo quando esce quella nuova se sono riusciti a togliere un po' di peso qua e la

Anche io ho la Levo GEN3 e concordo che sale bene anche salite belle toste, ma non farei cambio con questa AMflow. Il motore è meglio, certo qualche Nm in più fa sempre comodo, ma per il resto non mi convince.

Mi basta un solo particolare per fare un paragone: un brutto attacco Trunnion dell'ammortizzatore sull'orizzontale (dove non ci sono problemi di spazio e non capisco perché non hanno usato un ammo normale) con una sporgenza che non mi piace per niente sulla AMflow mentre sulla Levo un attacco ammo molto più bello che quasi non si nota.

Con questa poi dimentichiamoci pure della validissima assistenza Specialized che non mi ha mai deluso in 5 anni (cambio motore in 4 giorni e TCU in mezz'ora).

Vedremo la Nuova Levo con il Brose a 48 Volt.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zorro77 and dduck76

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.660
8.643
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
TRAIL BIKE con 150 a lpost e 160 ant??? ba a me sembra qualcosa di piu' che una trail bike,con queste escursioni ,un angolo sterzo di 64,5 e una Fox da 36 non ci sono grosse scuse per andare piano in discesa...
sono misure da AM/Enduro ovvero una fascia consistente di bici che sta nel mezzo tra le AM (vedi Turbo Levo) e le Enduro-ne (vedi Kenevo) per restare in casa Specy
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Degustibus, forse lo hanno fatto per distinguersi, non certo per rigidità visto la sporgenza in avanti e anche lateralmente la dimensione del Trunnion crea una bella sporgenza.

AMFlow-Ebike.jpg
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.496
1.035
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Degustibus, forse lo hanno fatto per distinguersi, non certo per rigidità visto la sporgenza in avanti e anche lateralmente la dimensione del Trunnion crea una bella sporgenza.

Vedi l'allegato 74226
Il trunnion è una scelta tecnica, non di certo un carattere distintivo.
Si sceglie quando non c'è spazio sufficiente per un metrico. In questo caso se avessero optato per il metrico non avrebbe avuto posto il secondo attacco portaborraccia (che poi una borraccia comunque non ci va)
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.041
3.892
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Anche io ho la Levo GEN3 e concordo che sale bene anche salite belle toste, ma non farei cambio con questa AMflow. Il motore è meglio, certo qualche Nm in più fa sempre comodo, ma per il resto non mi convince.

Mi basta un solo particolare per fare un paragone: un brutto attacco Trunnion dell'ammortizzatore sull'orizzontale (dove non ci sono problemi di spazio e non capisco perché non hanno usato un ammo normale) con una sporgenza che non mi piace per niente sulla AMflow mentre sulla Levo un attacco ammo molto più bello che quasi non si nota.

Con questa poi dimentichiamoci pure della validissima assistenza Specialized che non mi ha mai deluso in 5 anni (cambio motore in 4 giorni e TCU in mezz'ora).

Vedremo la Nuova Levo con il Brose a 48 Volt.

l'elefante nella stanza è la cinghia del motore Brose. Se hanno levato quella, allora bene, altrimenti non so.