Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
960
559
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10

Non è un test scientifico ne tantomeno una prova al banco, ma nel test della salita assassina di circa 1 minuto fatto da EMBN dove sono stati testati precedentemente tutti i motori, ha performato alla grande. Fino ad oggi la Rockymountain con il motore Dynamee era la più veloce, il secondo motore era il Bosch CX che aveva preso 6“, poi tutti gli altri. Questa è stata 8 secondi più veloce della Rocky! Questo da una generica idea dei valori rispetto a due motori che conosciamo bene.

L’altra cosa interessante di questo video sono le impennare di potenza in uscita di curva… merito del tester che le fa anche con le altre bici, ma qui siamo ad un altro livello….sembra su ktm 125 o_O:joy::joy:

Avevo già visto, ovviamente mi riferivo ai NOSTRI tester ;)

• Like
Reactions: Oettam20

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
960
559
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Mi spieghi a cosa serve dare più potenza se stai salendo a 25 km/h (quindi al limite) su una salita?
nelle rampe oltre il 20% (con settori anche tecnici)ho usato il « turbo » ma poi devi anche fare i conti con il grip della gomma posteriore….

Ti spiego: dipende da diverse variabili, per es. salita (pendenza, terreno) e dalla gomme. Sarebbe bello se queste tue/vostre considerazioni (ne avrai discusso con Marco?) fossero apparse in modo più compiuto da qualche parte :)

Visto che non ho mai sentito la frase "a cosa serve dare più potenza" in relazione a Shimano, Bosch e Brose, deduco che per te 85nm/90nm sono sufficienti a fare tutto? La domanda allora sarebbe: cosa guadagna il rider ad avere sotto le chiappe 105nm o boost 120nm? I tester possono cercare di fornire una risposta? Chissà, mi chiedo cosa abbia attraversato la mente dei progettisti di questa Amflow...

• Like
Reactions: kilowatt and skaas

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
960
559
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
ma dove vai con tutta quella potenza e a quella velocità, in fuoristrada? Sarebbe come dire "eh si ho la moto da enduro e allora salgo sempre a 150 km/h" (così ti pianti contro un albero alla prima curva).
Usi la massima potenza se e dove serve, ovvero poche volte. Altrimenti vai su asfalto o su ciclabile.
Io l'ho usata in turbo per il tragitto casa-lavoro. Ho fatto fuori il 10% di batteria.
Oooh là un po' di argomenti! La verità è che mi piacerebbe provarla per fornirti una risposta :)

"se e dove serve"...e dove serve? Diventa imbizzarrita? Nell'usarla a 105nm, o ti riferisci solo al boost da 120nm? Quando si mette in boost, si sente che la bici cambia totalmente diventando aggressivissima? Che feeling hai avuto rispetto al Bosch turbo? Si può renderla più docile giocando sulla frequenza delle pedalate così come per il turbo di Bosch? Che benefici può ottenere un rider abile nelle salite tecniche? E in una gara e-enduro secondo te come si comporterebbe la bici sotto le chiappe di uno esperto?

Ecco qualche domanda scritta mentre sono sul trono (il cesso), che si pone il lettore/visualizzatore della tua recensione non solo interessato ai 50nm/70nm (gli interessati si comprerebbero probabilmente una light spompata più leggera - come ho fatto personalmente, per altro)

• Like
Reactions: kilowatt

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.887
2.777
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
mi chiedo cosa abbia attraversato la mente dei progettisti di questa Amflow.
Effetto WOW? ne stiamo parlando da 26 pagine di questa bici, se non fosse molto potente e leggera sarebbe passata inosservata! ci sarà poi da capirne la reale affidabilità quando messa in mano a tanti utenti se ne farà un uso differenziato di questo motore, allora si capirà se tutta quella potenza sarà utile o deleteria, in base all'affidabilità e alla durata della batteria se si attinge alla potenza in maniera più corposa.
TQ aveva precorsi in tempi in fatto di potenza e soprattutto copia, però la batteria durava poco e quella coppia metteva alla frusta le trasmissioni.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.533
8.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Oooh là un po' di argomenti! La verità è che mi piacerebbe provarla per fornirti una risposta :)

"se e dove serve"...e dove serve? Diventa imbizzarrita? Nell'usarla a 105nm, o ti riferisci solo al boost da 120nm? Quando si mette in boost, si sente che la bici cambia totalmente diventando aggressivissima? Che feeling hai avuto rispetto al Bosch turbo? Si può renderla più docile giocando sulla frequenza delle pedalate così come per il turbo di Bosch? Che benefici può ottenere un rider abile nelle salite tecniche? E in una gara e-enduro secondo te come si comporterebbe la bici sotto le chiappe di uno esperto?

Ecco qualche domanda scritta mentre sono sul trono (il cesso), che si pone il lettore/visualizzatore della tua recensione non solo interessato ai 50nm/70nm (gli interessati si comprerebbero probabilmente una light spompata più leggera - come ho fatto personalmente, per altro)
Sono informazioni che fregano all'1% degli utilizzatori per lo più gli ultimi convertiti, ergo GIUSTAMENTE chi prova le bike prova altre cose ovvero quello che interessa a chi usa una e.bike per come dovrebbe essere utilizzata la maggiorparte delle volte.

Col turbo ci superi una pettata, ci torni a casa in salita su asfalto se hai un altro KM dopo l'aperitivo, oltretutto a queste bici non fa assolutamente bene girare fisse in turbo, quindi anche un utilizzo shuttle come desritto da @Freesby non è auspicabile di conseguenza non è interessante nei test
Io la vedo cosi e mi pare anche i tester

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
193
162
43
50
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Xke tanti vogliono sostituire gli shuttle con le ebike.. sia x questione di costo sia x avere una parvenza di attività fisica o semplicemente xke abitano in zone dove non ci sono servizi di risalita in furgone.. poi certo che il discorso sia condivisibile o meno ci sta.. io ad esempio la uso x giocare nel tecnico in salita e non mi viene da usarla stile shuttle
Xo cmq capisco chi si aspettava di vedere un test a pieno regime.. magari sono persone che hanno solo 2 ore di pausa pranzo o riescono a ricavarsi un paio d'ore la sera dove il loro divertimento è la discesa e la salita un fine.. quindi l'idea è "in turbo quante discese riesco a fare in quelle 2o3 orette?"
Ovvio che chiunque faccia un giro lungo da weekend non andrà tutto in turbo.. anche se mi capita di girare con persone che mettono l'extender e poi appena escono dal garage sono già in emtb..
Alla fine un test "dovrebbe" valutare un uso totale della bici uscendo un pò dai metodi personali di utilizzo
In ogni caso a me il test è piaciuto e rende già l'idea della tipologia di motore- bici
Utilizzo tipico serale infrasettimanale... partenza da 0mt slm e inizio discese della trail area locale a 400mt slm. Si sale su asfalto a 20Km/h con il turbo a stecca, si arriva in fondo e si risale di nuovo con il turbo a stecca, giusto in tempo prima che faccia buio. Non è un utilizzo da sportivi/ciclisti? Probabile, anzi sicuro! E' vietato da qualche legge? Direi di no! E' quello che il tempo che ho a disposizione mi consente durante la settimana e garantisco che non sono il solo... Nel Week-end la faccenda cambia, con un pò di tempo l'utilizzo cambia radicalmente.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.915
11.945
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Utilizzo tipico serale infrasettimanale... partenza da 0mt slm e inizio discese della trail area locale a 400mt slm. Si sale su asfalto a 20Km/h con il turbo a stecca, si arriva in fondo e si risale di nuovo con il turbo a stecca, giusto in tempo prima che faccia buio. Non è un utilizzo da sportivi/ciclisti? Probabile, anzi sicuro! E' vietato da qualche legge? Direi di no! E' quello che il tempo che ho a disposizione mi consente durante la settimana e garantisco che non sono il solo... Nel Week-end la faccenda cambia, con un pò di tempo l'utilizzo cambia radicalmente.
For president.che poi nn centrerâ un gazzo x molti ...ma allora enduro moto?cross?nn serve potenza?restavano coi 125cc.....a mê piace x la tecnologia nuova(si ricarica in metâ tempo,batte bella grande)ma pure io nel week mi sparo i duemila e passa D+ ma in sett col lavoro faccio le manche Stile maggiora trofeo nazioni...alura?giusto sapere anche come vada a pieno regime.poi fate vobis...ma se facciamo i temperacazzo anche sulle ovvietâ....vabbê.Brakky

CrisB

Ebiker normalus
25 Febbraio 2020
57
42
18
Lugano
Visita Sito
Bici
Test
Xke tanti vogliono sostituire gli shuttle con le ebike.. sia x questione di costo sia x avere una parvenza di attività fisica o semplicemente xke abitano in zone dove non ci sono servizi di risalita in furgone.. poi certo che il discorso sia condivisibile o meno ci sta.. io ad esempio la uso x giocare nel tecnico in salita e non mi viene da usarla stile shuttle
Xo cmq capisco chi si aspettava di vedere un test a pieno regime.. magari sono persone che hanno solo 2 ore di pausa pranzo o riescono a ricavarsi un paio d'ore la sera dove il loro divertimento è la discesa e la salita un fine.. quindi l'idea è "in turbo quante discese riesco a fare in quelle 2o3 orette?"
Ovvio che chiunque faccia un giro lungo da weekend non andrà tutto in turbo.. anche se mi capita di girare con persone che mettono l'extender e poi appena escono dal garage sono già in emtb..
Alla fine un test "dovrebbe" valutare un uso totale della bici uscendo un pò dai metodi personali di utilizzo
In ogni caso a me il test è piaciuto e rende già l'idea della tipologia di motore- bici
Azzardo a dirti che in turbo sali per circa un'oretta e mezza poi finisce la batteria

• Like
Reactions: Freesby

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
960
559
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Qui secondo me sbagli, c'è UN SACCO di gente che le full power le usa in turbo o spesso/talvolta in turbo e altre assistenze che spingono parecchio con picchi vicini al turbo (tipo eMTB per intenderci). Hai presente quando visualizzi l'uso delle assistenze nelle app del motore o quando ti fai stampare dal biciaio il grafico a torta delle assistenze usate? Una fetta da 20% è turbo, una fetta da 30% è turbo, una fetta da 50% è turbo, e via dicendo. Quello che vuoi. Ma ignorare (apposta, pare, per le motivazioni un po' strane esposte da alcuni qui) questa significativa percentuale di utilizzatori interessate a turbo e simili mi pare...non saprei, quantomeno riduttivo. Soprattutto per una bici che punta ESPLICITAMENTE l'esatta metà dell'effetto "wow" sulla coppia motore e batteria (l'altra metà dell'effetto "Wow" è rappresentata dal peso).

Insomma: perché dovrei prendere la Amflow, con tutte le caratteristiche che sappiamo avere su carta, e non la Rise o la Moterra SL con batterie più piccole e motore da 85nm (al di là di discorsi comunque importanti su assistenza-distribuzione-reliability motore). Mi chiedo se si possa abbozzare una risposta! Da parte dei diversi utilizzatori, i fanatici dei 50nm/70nm e quelli che fanno salite (su asfalto o sentiero che dir si voglia) più allegrotte :)

• Like
Reactions: junkers

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.533
8.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Utilizzo lecitissimo, poi dipende quanto ti dura bici e organi interni, ma a parte questo... cosa ti serve sapere ????
Cosa ti serve sapere che ti debbano testare???
Il consumo in turbo ???
Eccheccazzo... mago merlino... dipende dal tipo di salita e dal peso del rider...può essere mezz'ora come un ora e mezza
Non capisco che informazioni cercate in turbo cosi determinanti per farsi piacere una bici o meno????

• Like
Reactions: EtscoD and CrisB

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
960
559
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Qui secondo me sbagli, c'è UN SACCO di gente che le full power le usa in turbo o spesso/talvolta in turbo e altre assistenze che spingono parecchio con picchi vicini al turbo (tipo eMTB per intenderci). Hai presente quando visualizzi l'uso delle assistenze nelle app del motore o quando ti fai stampare dal biciaio il grafico a torta delle assistenze usate? Una fetta da 20% è turbo, una fetta da 30% è turbo, una fetta da 50% è turbo, e via dicendo. Quello che vuoi. Ma ignorare (apposta, pare, per le motivazioni un po' strane esposte da alcuni qui) questa significativa percentuale di utilizzatori interessate a turbo e simili mi pare...non saprei, quantomeno riduttivo. Soprattutto per una bici che punta ESPLICITAMENTE l'esatta metà dell'effetto "wow" sulla coppia motore e batteria (l'altra metà dell'effetto "Wow" è rappresentata dal peso).

Insomma: perché dovrei prendere la Amflow, con tutte le caratteristiche che sappiamo avere su carta, e non la Rise o la Moterra SL con batterie più piccole e motore da 85nm (al di là di discorsi comunque importanti su assistenza-distribuzione-reliability motore). Mi chiedo se si possa abbozzare una risposta! Da parte dei diversi utilizzatori, i fanatici dei 50nm/70nm e quelli che fanno salite (su asfalto o sentiero che dir si voglia) più allegrotte :)

Sbagli... Mi riferivo al buon @sideman voleva essere un quote al suo commento ostia :D

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.533
8.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sbagli... Mi riferivo al buon @sideman voleva essere un quote al suo commento ostia :D
non conosco l'emtb, ma molti compari lo usano e dubito fortemente che abbia i picchi del turbo dato che pedaliamo insieme ed io ho l'eco praticamente bloccato... a meno di non affrontare una pettata o una salita o di non essere di ritorno dall'aperitivo.

come ho scritto sopra, che cosa si vuole sapere sul turbo di cosi importante???
se abbiamo detto che il turbo potrebbe servire per avere un mezzo tipo shuttle... benissimo usatelo cosi... ma quindi vi serve per risalire veloce... ottimo, ma non serve certamente sapere le impressioni, come dire che impressioni hai quando risali in seggiovia o nel furgone...
A chi legge interessano le impressioni dove la bici viene utilizzata come bici non come shuttle, perchè si compra per avere emozioni da bici altrimenti si comprerebbe una moto ....

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.533
8.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ne fai anche due in turbo fisso...ho batte da 700..e provato taaaaante volte...chiaro mica sali sul annapurna..devi anche fare qlc discesa.Brakky
parlate del nulla cosmico....
eppure non siamo novellini...

cazzo sono 10.000 i fattori della durata di una batteria in turbo ne più ne meno quelli della durata in eco (a parte la probabilità di bruciare il motore prima), che cavolo vuol dire quanto dura una batteria in turbo???????????????????????????

dalla a uno di 100 kg fagli fare lo stelvio e mi dici se dura uguale a fare gli argini del tevere.... con 70 kg di peso

• Haha
Reactions: fear_factory84

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.052
1.100
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ok, comprensibile. Ma chi ne vuol fare un uso più ludico/discesistico e gli occorre un'ebike shuttle in salita, per poi divertirsi in discesa, non dovrebbe guardare ad un modello AM come questo. Ci sono bici fullpower decisamente più adatte a quello scopo.
Anch'io fatico a capire quale informazione vi manchi che il test non vi abbia fornito. Come vuoi che vada a piena potenza in una salita asfaltata di 400m. di dislivello? Andrà come un missile, te lo posso assicurare pur non avendola mai provata. In base a quanto pesi e a come pedali, ne riuscirai a fare 2 o forse 3 con la batteria da 800. E' questo che vuoi/volete sentirvi dire? Queste sono le informazioni che ti/vi faranno decidere se acquistarla o meno?

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
193
162
43
50
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Utilizzo lecitissimo, poi dipende quanto ti dura bici e organi interni, ma a parte questo... cosa ti serve sapere ????
Cosa ti serve sapere che ti debbano testare???
Il consumo in turbo ???
Eccheccazzo... mago merlino... dipende dal tipo di salita e dal peso del rider...può essere mezz'ora come un ora e mezza
Non capisco che informazioni cercate in turbo cosi determinanti per farsi piacere una bici o meno????
Ma io non devo sapere niente, per capire come funziona la bici per l'utilizzo che ne faccio io l'unico modo è provarla. Fai conto che sarei in dubbio a comperare una bici con lo Shimano perchè non ho avuto modo di provarla, figurati se mi salta in mente il DJI... Detto questo devo dire che seguo volentieri i test di ebike-mag perchè sono condotti da persone competenti e mi piace vederli, le descrizioni sono accurate e i luoghi dei test sono sempre belli.

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
193
162
43
50
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
For president.che poi nn centrerâ un gazzo x molti ...ma allora enduro moto?cross?nn serve potenza?restavano coi 125cc.....a mê piace x la tecnologia nuova(si ricarica in metâ tempo,batte bella grande)ma pure io nel week mi sparo i duemila e passa D+ ma in sett col lavoro faccio le manche Stile maggiora trofeo nazioni...alura?giusto sapere anche come vada a pieno regime.poi fate vobis...ma se facciamo i temperacazzo anche sulle ovvietâ....vabbê.Brakky
Il GAZZO c'entra eccome! E' il monte dietro casa mia con la trail area! Si chiama GAZZO :laughing: