Visto che mi avete evocato, eccomi!
Finora ho fatto circa 150km. Le sensazioni positive rimangono anche cercando di ripulirle dall'entusiasmo per la novità.
Non modificato le impressioni dalla prima prova, ma sto cercando di capirla meglio.
Il motore trovo che sia davvero molto naturale. Tant'è che ho scoperto che a parità di giro, sono mediamente a 10bpm - 15 bpm medi di più rispetto al Bosch gen 4. Potrebbe sembrare un paradosso, in realtà la spinta è così naturale e sintonizzata su quello che dai tu, che ti invoglia a spingere di più e meglio. Almeno, io ho interpretato così la differenza - è decisamente più divertente da pedalare, ti ingaggia di più rispetto al Bosch che invece dava l'impressione di limitarsi a portarmi in giro e trasportarmi.
La potenza c'è e avanza, ma viene erogata molto più in relazione alla tua potenza messa nelle gambe che non alla cadenza e questa, credo, sia anche la principale differenza con Avinox dal punto di vista di potenza/erogazione (Avinox che però non ho mai provato).
Il telaio va anche molto bene, sicuramente per me un gran passo avanti rispetto alla Moterra del 2020: molto più stabile e molto più "lama), nelle curve e sullo scassato mi da una sicurezza che non conoscevo. Sicuramente sono le geometrie diverse, ma forse è dato anche dal carro in carbonio (rispetto alla mia vecchia dove il carro era alluminio) con un design che mi sembra molto solido. E' fatto solo di due parti, superiore e inferiore, solidali, che penso aiutino a dare questo senso di rigidità e solidità (non flette...
). Ma qui sono su un terreno scivoloso dove ho chiari limiti tecnici e di pratica.
Ultimo, sto impazzendo un po' con sospensioni e
freni. I Dominion A4 sono davvero ottimi, ma i dischi "no logo" che mi hanno montato non mi convincono, in più quello anteriore vibra e fischia come un treno merci. Penso ci sia troppa pressione nell'impianto ma non ho voglia di aprirlo e rischiare qualche cazzata delle mie.
Sulle sospensioni, siamo in un campo esoterico per me, quindi tralascio, ma se conoscete un esorcista fatemi sapere.
Se ho capito bene il direttore ne ha una in prova che ha mostrato nel suo ultimo video, sono curioso di vedere le sue impressioni (ed eventualmente scoprire che non ci ho capito un mazza...). A proposito,
@marco quando pubblicherai la prova? Hai qualche anticipazione??