Aiuto! Sella telescopica non rimane bloccata!

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Giocody

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Ho una focus sam2


Ho provato a tirar fuori la camicia (camicia è il tubo “fisso” del telescopico? :)
però riamane bloccata correttamente sono se abbastanza “uscita” dal telaio… se sposto la camicia in basso (vicino alla base del telaio) purtroppo il telescopico non si blocca più e se lo spingo in basso appena rilascio risale…
Lascia stare, vai da un meccanico , credo sia meglio.
p.s. Però proverei ad alzare di1/2cm il reggisella, così, per prova.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
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Proprio no, non si spruzza un solvente distaccante sui cuscinetti: dilava il grasso, rovina le guarnizioni e dopo l’effetto iniziale di sblocco sono destinati a grippare.
Mi dirai: “l’ho sempre fatto...”, continua pure ma non consigliarlo ad altri, esistono prodotti specifici all’uopo.
L'ho detto perchè è la seconda volta che con la mia fantic si sentono gli scricchiolii. Ho provato anch'io ad alzarmi fare saltelli e non si capisce da dove arrivano. Ho provato a spruzzare il WD40 e magicamente è scomparso tutto fino a metà percorso (50km 600+) dopo è rincominciato. Al ritorno, in garage, ho spinto sulla sella per far lavorare la sospensione del carro ed ho visto che sono i cuscinetti.
Chiaro che non risolvo così era per rendermi conto del problema.
Settimana prossima vedo cosa posso fare e rimedierò: prima provo a riempirli di grasso e poi vedrò se è il caso di cambiarli.
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
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Se ho capito bene dovrei ingrassare i bulloni evidenziati in rosso??

PS: la cosa strana è che se muovo il regisella e lo pulisco un po’… il rumore scompare per poi ritornare…
Se fossero i cuscinetti il rumore si presenterebbe anche in quest’ultimo caso…

IMG_0819 copia.jpg
 
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giordanovic

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Se ho capito bene dovrei ingrassare i bulloni evidenziati in rosso??
Esatto!
Non l'ho ancora fatto ma mi sa che basta togliere la vite che copre il cuscinetto, metter grasso e rimontare.
Controllare che il cuscinetto sia ben forzato nella sua sede (dia esterno), metterei un po' di loctite sul dia interno e chiudo. Attenzione che non vada la loctite sulle sfere.
Sto immaginando, non l'ho ancora fatto.
La mia Fantic ha dieci punti di snodo (cinque per parte) tu sei più due sull'ammo.
Il cannotto sella non si deve muovere, controlla che la morsa della sella sia stretta bene!
 
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Fabrizio88

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Esatto!
Non l'ho ancora fatto ma mi sa che basta togliere la vite che copre il cuscinetto, metter grasso e rimontare.
Controllare che il cuscinetto sia ben forzato nella sua sede (dia esterno), metterei un po' di loctite sul dia interno e chiudo. Attenzione che non vada la loctite sulle sfere.
Sto immaginando, non l'ho ancora fatto.
La mia Fantic ha dieci punti di snodo (cinque per parte) tu sei più due sull'ammo.
Il cannotto sella non si deve muovere, controlla che la morsa della sella sia stretta bene!
Ho acquistato da poco l'olio per catena ResolvBike... potrebbe andare bene anche per questi cuscinetti?? Comunque ho anche a disposizione il WD40 ovviamente ;)
Posso svitarli, oliarli un po e riavvitarli ad uno ad uno senza smontare completamente il levaraggio ruota e ammo?
 
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Ho acquistato da poco l'olio per catena ResolvBike... potrebbe andare bene anche per questi cuscinetti?? Comunque ho anche a disposizione il WD40 ovviamente ;)
Posso svitarli, oliarli un po e riavvitarli ad uno ad uno senza smontare completamente il levaraggio ruota e ammo?
Guardati un tutorial qualsiasi e ti rendi conto di che lavoro si tratta.
Questo del buon Naftali:
 

giordanovic

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Ho acquistato da poco l'olio per catena ResolvBike... potrebbe andare bene anche per questi cuscinetti?? Comunque ho anche a disposizione il WD40 ovviamente ;)
Posso svitarli, oliarli un po e riavvitarli ad uno ad uno senza smontare completamente il levaraggio ruota e ammo?
non so, oggi provo a vedere, il WD40 non va bene, l'ha detto uno prima!
meglio il grasso che rimane il sede. Il movimento che fa lo snodo è limitato e il grasso rimane sulla parte meno sollecitata oltretutto con il tempo si secca. Una spalmatina non gli fa altro che bene
 
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Giocody

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non so, oggi provo a vedere, il WD40 non va bene, l'ha detto uno prima!
meglio il grasso che rimane il sede. Il movimento che fa lo snodo è limitato e il grasso rimane sulla parte meno sollecitata oltretutto con il tempo si secca. Una spalmatina non gli fa altro che bene
Quell'uno che l'ha detto è un meccanico noto e pure in gamba, poi fai pure come vuoi.
 

Fabrizio88

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Ho appurato (come da foto) che la guaina è piegata in modo anomalo… è possibile che sia proprio questa a scricchiolare dentro il telaio strusciando contro quest’ultimo.
Che ne pensate?
Posso tagliare il pezzo di guaina e accorciare il filo tirandolo da comando?
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
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xc
Prima di tagliare la guaina,cerca di raddrizzarla e poi "tirala"verso il comando manubrio.
Non sarà certo esteticamente bello a vedersi,ma per il momento tienilo così e collauda.
Per accorciare in seguito fai sempre a tempo.:p
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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...oggi ho deciso di smontare la sella telescopica per capire un po’ meglio la situazione … il problema dello scricchiolio rimane.
Ho appurato (come da foto) che la guaina è piegata in modo anomalo… è possibile che sia proprio questa a scricchiolare dentro il telaio strusciando contro quest’ultimo.
Che ne pensate?
Posso tagliare il pezzo di guaina e accorciare il filo tirandolo da comando?
Se lo scricchiolio rimane, significa che non è il reggisella il colpevole.
Non ho idea se sia la piega della guaina la responsabile, quel che è certo è che va tagliata: quella piega, per come è fatta (cioè con fili in acciaio armonico paralleli alla lunghezza, inguainati all’esterno da un liner in pvc, con all’interno un tubicino in PTFE), non si toglierà mai, resterà sempre una ostruzione per il cavo. È già bravo a funzionare, così com’è!
Pulisci e reingrassa.

PS. Per togliere il reggisella telescopico non è necessario smantellarlo, basta sfilare il capocorda dall’occhiello, dopo aver allentato la vite di registro del comando e compresso verso il basso il bilanciere, a mano, dove si aggancia.
PS2. Ti rinnovo il consiglio di rivolgerti ad un meccanico professionista: non è una spesa, è un investimento.
 
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hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
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Se lo scricchiolio rimane, significa che non è il reggisella il colpevole.
Non ho idea se sia la piega della guaina la responsabile, quel che è certo è che va tagliata: quella piega, per come è fatta (cioè con fili in acciaio armonico paralleli alla lunghezza, inguainati all’esterno da un liner in pvc, con all’interno un tubicino in PTFE), non si toglierà mai, resterà sempre una ostruzione per il cavo. È già bravo a funzionare, così com’è!
Pulisci e reingrassa.

PS. Per togliere il reggisella telescopico non è necessario smantellarlo, basta sfilare il capocorda dall’occhiello, dopo aver allentato la vite di registro del comando e compresso verso il basso il bilanciere, a mano, dove si aggancia.
PS2. Ti rinnovo il consiglio di rivolgerti ad un meccanico professionista: non è una spesa, è un investimento.
Concordo. Io normalmente vado da un bravo meccanico per risolvere anche le cose più banali. Poca/giusta spesa e tanta resa con poco sbattimento!

"Non è una spesa, è un investimento." Mai dette parole più vere!
Aggiungo se posso....."ti risparmi tanto tempo" (perchè nel frattempo il tempo che le hai dedicato, potevi fare ben altro! Che so se hai una ragazza/moglie...:heart_eyes::rolleyes::p, oppure altro, tipo un giro in mtb) e "ti risparmi tanti soldini"!