No, dal negozio che mi ha fatto l’aggiornamento, gente che in EMTB ci corre, lo hanno provato ma ancora poco per avere idea dei consumi. Mentre secondo loro spinge un po’ di più, ma ripeto, mi hanno detto di averlo ancora provato poco per avere un giudizio definitivo sui diversi aspetti.Il "pare che vada di più dove l'hai sentito"....da persone affidabili o da bar?
No, dal negozio che mi ha fatto l’aggiornamento, gente che in EMTB ci corre, lo hanno provato ma ancora poco per avere idea dei consumi. Mentre secondo loro spinge un po’ di più, ma ripeto, mi hanno detto di averlo ancora provato poco per avere un giudizio definitivo sui diversi aspetti.
Ho fatto aggiornamento appena reso disponibile e ho scelto opzione pedivelle corte anche se uso quelle standard da 170 mm -Resto in atteaa di feedback. Se l'upgrade aumenta il tiro con pedivelle lunghe sabato sono dal ciclaio
Ho fatto aggiornamento appena reso disponibile e ho scelto opzione pedivelle corte anche se uso quelle standard da 170 mm -
ho una certa età e scarso allenamento per cui a me i Nm non bastano mai......
Secondo le mie "sensazioni" (ripeto sensazioni) la differenza (in positivo) la senti sopratutto nelle ripartenze da fermo in salita dura molto dura - in tutte le altre condizioni non mi pare cambi nulla nell'erogazione - se cambia non è da me avvertibile
Il walk ora funziona anche se non è immediatamente attiva la funzione - ci vuole un po di pazienza prima che incominci a tirare - prima era un disastro e praticamente inutilizzabile almeno sul mio motore
Riguardo ai consumi nulla mi sembra cambi - ho solo notato che se faccio salite con il passo degli amici muscolari quindi piu lentamente di quello usuale i consumi incrementano in misura significativamente avvertibile - penso che una pedalata a stantuffo cioè non particolarmente "rotonda" venga interpretata dal nuovo software con maggiore sensibilità e prontezza come micro continue accelerazioni e quindi la maggior richiesta di energia alla fine pesa
Ho fatto l'aggiornamento stamattina ma non ho ancora provato la bici. Il mio meccanico mi ha detto che gli hanno riferito che con questo aggiornamento la Bosch ha eliminato quella sensazione di attacco e stacco del motore che si percepisce quando si cambia marcia o livello di assistenza.
Quindi ora l'assistenza del motore Bosch dovrebbe essere molto più naturale e più simile a quella dei motori Brose e Shimano (Yamaha non lo conosco)
Prima l'attacco e stacco lo percepivo nelle modalità diverse da E-Mtb che invece era già molto naturale. Ora l'attacco/stacco si sente molto meno in eco e tour (in emtb andava già bene), in Turbo invece, anche se è molto migliorarto, è ancora ben percepibile.Ho fatto l'aggiornamento stamattina ma non ho ancora provato la bici. Il mio meccanico mi ha detto che gli hanno riferito che con questo aggiornamento la Bosch ha eliminato quella sensazione di attacco e stacco del motore che si percepisce quando si cambia marcia o livello di assistenza.
Quindi ora l'assistenza del motore Bosch dovrebbe essere molto più naturale e più simile a quella dei motori Brose e Shimano (Yamaha non lo conosco)
Dopo aver utilizzato per 11 mesi eMTB e tenuto duro (prima utilizzavo Sport e quindi era uno spasso)....perché con con questa mappatura facevo più fatica con le gambe causa il poco aiuto del motore 120% ai bassi rpm e la spinta che dovevo fare sulle pedivelle specialmente sulle salite un po ripide era più dura di prima.
Ho quindi cercato di adattarmi... non volevo mollare perché con eMTB salivo e salgo dove con Sport facevo fatica (percorsi più che altro tecnici ...con radici e sassi) ho quindi modificato anche la trasmissione ...sia il pignone che la cassetta mettendo il 14/46 contro 16/42 ...e già con questo intervento ho migliorato molto la spinta alleggerendola.
In qualche post avevo già espresso le mie esigenze che sono quelle di avere una spinta/aiuto dal motore maggiore alle basse mappature...Non uso mai Eco e Tour...solo eMTB e Turbo (Turbo quando le gambe mi mollano).
Con questo aggiornamento eMTB-Pedivelle Bosch ha risolto il mio problema.
La prova l'ho eseguita su un mio percorso base che da casa in 10km di salite di strada sassosa gippabile con alcuni sentieri all'interno del bosco..mi porta a fare 1000d+....tutta in eMTB-P...con pedivelle normali.
Quello che mi ha colpito subito è la spinta sui pedali ai bassi rpm...molto morbida rispetto a prima ...anche su salite ripide...se si cambia in Tour senti la differenza...quindi meno affaticamento delle gambe.
Sono arrivato in cima con le gambe riposate..come ai tempi della Sport, ci ho messo lo stesso tempo proprio perché volevo salire in eMTB ma che lavorasse al minimo aiuto motore.
Mi da l'impressione che adesso il motore assista vicino ai 140% è una mia sensazione...ma dopo un anno di Nyon e mappature modificate più o meno mi sono fatto un po di esperienza. Trovo anche che il motore in eMTB-P giri più fluido e riprenda meglio nei tratti molto tecnici...specialmente tra i sassi (Ho fatto un piccolo video di una salita sassosa) mi sono trovato meglio su un percorso che faccio ogni tanto.
Il consumo è risultato identico a prima...ma ormai ho trovato il mio ritmo ...tre tacche giuste per fare 1000mt D+...ad essere pignolo la prima si è spenta 50mt prima del mio riferimento, la seconda a 100mt e la terza a 150mt dall'arrivo...di solito arrivavo su e si spegneva...ma non me ne frega una mazza dei 150 mt..e del consumo...mi interessavano le gambe...e non erano affaticare. OTTIMO.
L'aiuto della spinta a mano è migliorato sensibilmente rispetto a prima... e Turbo non ho avuto occasione di provarlo...sara per la prossima.
Non ho potuto fare una comparazione con quella di mio figlio (che è ancora la versione precedente) ma era a un matrimonio...sarà alla prossima se non mi dice di fare subito l'aggiornamento anche sulla sua.
Consiglio di aggiornare sopratutto a chi usa molto eMTB.![]()
Hai anche messo le pedivelle più corte o usi sempre le stesse facendo solo l’aggiornamento?
Uso la Pedivella lunga std...Haibike.