Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.528
920
113
62
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
D'accordissimo con Te, mai farei il cambio da Kiox al "televisore" Purion, sembra di tornare indietro anni luce, vedere shimano che é minimal e poi parlare di Purion è assurdo....
Scusa , mi sembra che Alex...65 e tu, dite proprio l'opposto, poi il Purion può piacere o no, ma tutto è tranne che un ''televisore.''....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Daiwer

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si, la questione è proprio la minore "delicatezza" del Purion anche rispetto al Kiox; se poi ci si mette il fatto che uno dei parametri per me essenziali è il dislivello percorso (il mio metro di misura per l'autonomia), che purtroppo nemmeno il Kiox dà, mi costringerà in ogni caso a portare un computerino gps sul manubrio.
 
  • Like
Reactions: Rolly and Simone K2

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Forse hai confuso il Purion con L'intuvia
Si, non avevo letto bene il suo messaggio; probabilmente intende l'Intuvia.

Piccolo OT: Ho avuto il solito problemino di cuscinetto indurito sul Gen2; spedito dal mio meccanico una settimana fa, è in arrivo il motore nuovo da Bosch; la garanzia era scaduta da 2 giorni, ma non hanno fatto alcun problema!!
Questo è uno dei motivi principali per cui rimango fedele a Bosch, con tutte le sue "limitazioni"!! ;)
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Si, la questione è proprio la minore "delicatezza" del Purion anche rispetto al Kiox; se poi ci si mette il fatto che uno dei parametri per me essenziali è il dislivello percorso (il mio metro di misura per l'autonomia), che purtroppo nemmeno il Kiox dà, mi costringerà in ogni caso a portare un computerino gps sul manubrio.
Anch'io uso un computerino dedicato, il display mi serve solo per conoscere lo stato della batteria e il livello di assistenza. Come comandi il Purion è il migliore e se lo rompi costa pochissimo sostituirlo.
 
  • Like
Reactions: Rolly

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.900
698
113
59
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
V5
Ah ok. Cosa che purtroppo non credo Bosch voglia fare. Ormai lo sappiamo che è un sistema chiuso. I loro settaggi sono immodificabili. È già tanto che abbiano creato un nuovo livello, che probabilmente, con qualche personalizzazione ad hoc per le case, potrà essere adottato da altri costruttori.
Se no c’è il Nyon. Se dassero la possibilità, anche pagando, di poter settare i vari livelli anche col Kiox, sarebbe ottimo, ma non credo.
si si lo so come ragiona Bosch ....
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.487
2.880
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si, la questione è proprio la minore "delicatezza" del Purion anche rispetto al Kiox; se poi ci si mette il fatto che uno dei parametri per me essenziali è il dislivello percorso (il mio metro di misura per l'autonomia), che purtroppo nemmeno il Kiox dà, mi costringerà in ogni caso a portare un computerino gps sul manubrio.
Anche barometrico
Costa meno e meno casini da impostare
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.214
7.290
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh chi monta il Nyon di primo equipaggiamento credo che si possano contare sulle dita di una mano (ed avanzano dita!) e anche chi lo offre in opzione penso siano mosche bianche, ma il fatto è che il Nyon lo vedo ancora troppo esposto per farci un uso un po’ sportivo della Mtb. Figurati che io avevo quasi pensato di fare il downgrade al Purion dal Kiox!!
Piccolo non è in raffronto ad altri. Però quando vedo manubri ingombri di gps, comandi vari, ricchi premi e cotillones (e non sono pochi) mi viene da pensare :sob:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Prime impressioni di guida della modalità Magi Tour di Moustache; pare un pò deludente, almeno secondo il tester.
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
L'articolo non mi ha chiarito tutto.
Secondo l'autore, Magic Tour dovrebbe risolvere il problema dell'Eco troppo debole e del Tour troppo invasivo (un Eco un peu mou et un Tour qu’ils trouvent trop violent), rappresentando quindi una modalità automatica tra Eco e Sport, con il plus della coppia massima di 85Nm e dell’Extended Boost (Magic Tour, pour moi, oscille entre l’Eco et l’ancien mode Sport en fonction de ce que le terrain et le pilote lui demandent).
Il grafico allegato all'articolo conferma la premessa (la curva del Magic Tour sta a Tour più o meno come quella dell'E-MTB sta a Sport):

1613979783825.png

Sulla carta, quindi, dovrebbe rappresentare un'eccellente opzione per quelle situazioni in cui E-MTB è troppo invasivo (per esempio, le partenze su salita ripida).
L'autore, però, conclude dicendo che questa modalità è troppo debole ed è utile solo a chi vuole consumare meno su terreni non troppo impegnativi.
In realtà, manca un vero confronto con Tour, per cui non si capisce se Magic Tour sia più o meno potente.
Credo sia utile che chi ha fatto l'aggiornamento dia una sua impressione sul forum: l'argomento è interessante perché anche Trek propone qualcosa di simile (chiamato E-MTB Light) e, se tanto mi dà tanto, penso che nel futuro Bosch estenderà la modalità automatica-leggera a tutti i produttori di bici.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
L'articolo non mi ha chiarito tutto.
Secondo l'autore, Magic Tour dovrebbe risolvere il problema dell'Eco troppo debole e del Tour troppo invasivo (un Eco un peu mou et un Tour qu’ils trouvent trop violent), rappresentando quindi una modalità automatica tra Eco e Sport, con il plus della coppia massima di 85Nm e dell’Extended Boost (Magic Tour, pour moi, oscille entre l’Eco et l’ancien mode Sport en fonction de ce que le terrain et le pilote lui demandent).
Il grafico allegato all'articolo conferma la premessa (la curva del Magic Tour sta a Tour più o meno come quella dell'E-MTB sta a Sport):

Vedi l'allegato 39244

Sulla carta, quindi, dovrebbe rappresentare un'eccellente opzione per quelle situazioni in cui E-MTB è troppo invasivo (per esempio, le partenze su salita ripida).
L'autore, però, conclude dicendo che questa modalità è troppo debole ed è utile solo a chi vuole consumare meno su terreni non troppo impegnativi.
In realtà, manca un vero confronto con Tour, per cui non si capisce se Magic Tour sia più o meno potente.
Credo sia utile che chi ha fatto l'aggiornamento dia una sua impressione sul forum: l'argomento è interessante perché anche Trek propone qualcosa di simile (chiamato E-MTB Light) e, se tanto mi dà tanto, penso che nel futuro Bosch estenderà la modalità automatica-leggera a tutti i produttori di bici.
In realtà nel grafico la potenza arriva a Turbo, ma si, leggendo l'articolo, secondo il tester non andrebbe oltre a Sport, che troverei anche giusto. Chi ha chiesto a Bosch della modalità di Trek "emtb lite", ha ricevuto la risposta che farebbe da 0 a 250%, per cui il discorso del tester si farebbe più veritiero se fosse cosi anche Magic Tour.
Un amico ha fatto il primo giro con la Moustache nuova, sabato scorso, ma viene da altro motore, per cui le sue impressioni non possono essere paragonate. Oltretutto non è allenato. Mi ha detto che nei pezzi più duri metteva comunque EMTB, evidentemente spinge di più di Magic Tour, a parità di forza impressa sui pedali.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.487
2.880
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
"Personalmente ho quindi trovato questa modalità - non sgradevole - ma un po 'fastidiosa."
Queste parole del tester mi hanno lasciato perplesso.
In negativo ovvio...
Il grosso pregio della modalità EMTB viene vanificato dalla pochezza dell'assistenza.
Meno divertimento quindi,più autonomia( ??) Più naturalezza nella pedalata = molta più fatica.
Ci saranno estimatori, sicuro.
Ma anche no....
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.663
1.697
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Secondo me non tenete conto del fatto che sia emtb che magictour ed emtblite siano mappature automatiche autoadattive, che se si basano sul fatto che più si spinge sui pedali e più c è assistenza.
Senza una prova diretta con le vostre gambette, dai grafici non si arriverà mai ad un reale riscontro dell efficacia del sistema bosch.
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
365
217
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
si appunto... se io che sono abituato a TOUR spingo di + con le gambe e mi arriva motore e consumo di TURBO alla fine consumerò di + negli stessi percorsi.

Tutte ste mappe autoadattive mi fanno sempre più pensare al fatto che la vera rivoluzione in BOSCH ci sarà solo quando tramite una APP e con un dispositivo piccolo ,kyox?, potremmo cambiare l'assistenza come va bene per le nostre, singole, esigenze
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
si appunto... se io che sono abituato a TOUR spingo di + con le gambe e mi arriva motore e consumo di TURBO alla fine consumerò di + negli stessi percorsi.
Si vero, ma questo è valido solo se usi anche Eco alternato a Tour. Altrimenti questa modalità parte da Eco, e con tutte le sfumature che stanno in mezzo, e leggendo quanto scritto dal tester, occorre più gamba per arrivarci, per cui vuol dire che il motore mette meno potenza e quindi meno consumi. È un po’ quello che secondo me ha fatto Orbea con lo Shimano EP8 RS.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.663
1.697
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
si appunto... se io che sono abituato a TOUR spingo di + con le gambe e mi arriva motore e consumo di TURBO alla fine consumerò di + negli stessi percorsi.

Tutte ste mappe autoadattive mi fanno sempre più pensare al fatto che la vera rivoluzione in BOSCH ci sarà solo quando tramite una APP e con un dispositivo piccolo ,kyox?, potremmo cambiare l'assistenza come va bene per le nostre, singole, esigenze
Secondo me anche con la possibilità di personalizzazione non se ne esce, troppo ancora legati alla pedalata senza assistenza.
Con il motore che assiste si deve cambiare approccio, se voi continuate a spingere come un dannato,tieni un livello basso e se è troppo faticoso stringi i denti e metti un rapporto più corto,andrai più lento ma di sicuro consumi poca batteria.
La mappatura adattiva per me ha senso se non si tolgono quelle fisse ,che devono essere ben spaziate .
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Secondo me quelli di bosch non Hanno capito una cosa.... Che eco è fiacco e tour è troppo forte... Invece di intervenire sul tour... Basterebbe alzare di un 20%eco e abbassare di un 20% tour.... Ma ci sono o ci fanno???
per l'eco non è quello che hanno fatto sul Gen4? poi ok hanno aumentato anche tour. Però (parlando del Gen 4) se eco è 70 e Tour 120% vorrebbe dire alzare eco a 90 ed abbassare tour a 10, sarebbero praticamente uguali, stessa cosa sul Gen2 eco 50->70% tout 100 -> 80%
 
  • Like
Reactions: Ludonets