Faccio una considerazione personale sulla questione aggiornamenti BOSCH e sul vespaio generale che ha sollevato:
50 e più pagine su dubbi e speranze che mai ne avevo letti, da chi ha trovato in 10Nm di coppia miracolosi, ma poi con l'ultimo aggiornamento sembra che sia tornato come prima, da chi o BOSCH o niente ma poi vorrebbe un algoritmo che si interfacci motore e proprio cervello perchè le assistenza non sono come le si vorrebbe...
Dai commenti sembra che la situazione sia tragica, che la colpa sia di bosch che non ha capito le esigenze del rider, del rivenditore che non è aggiornato, preparato e sempre il solito furbacchione che si approfitta della situazione....
Ora con Emtb lite di TREK sembra che le altre bici che montano il bosch sia obsolete....
Ma la verità è che c'è solo della gran confusione, generata dall 'approccio "DA FORUM" che ormai fa si che basti un opinione letta non sia considerata come personale ma come certezza.
Per me BOSCH (ma non solo) dovrebbe aprire ufficialmente ,paese per paese un "custom care" ed interagire DIRETTAMENTE CON I CLIENTI, ( i rivenditori di bici, a parte pochi, secondo me non sono preparati alla gestione delle ebike ) , e dall atra parte i clienti dovrebbero iniziare ad entrare nella mentalità "E-BIKE" e staccarsi da quella delle bici tradizionali/muscolari/BIOBIKE

.
Non c'è modo di mettere sul FORUM un rappresentante ufficiale BOSCH? succede spesso in altri forum che le aziende partecipino attivamente alle discussioni (quelle costruttive però)!! Per me potrebbe essere d aiuto a mettere un po' di chiarezza, nonostante il buon NICO che ormai è sull orlo di una crisi di nervi!!!