Ho fatto 2 giri in due giorni con la nuova LT 9 Trek per un totale di 74 km. e 2400 m. dsl. e queste sono le prime impressioni che ne ho ricavato.
Partito su asfalto, 2 km a motore spento per capirne la scorrevolezza, m'è parsa un po' pesante, la spinta sui pedali non era leggera ma nemmeno sostenuta. Accendo il purion e scopro sorpreso che cmq la velocità si aggira sui 25-26 km. ora, ma la mia ex Rotwild era più pedalabile da spenta.
Inizia lo sterrato, un facile sali e scendi, inserisco eco e cerco di capirci qualcosa il che è relativamente semplice dal momento che le gomme montate all'anteriore e posteriore sono le stesse che ho sulla Trek LT9 2017 per cui ne conosco il comportamento. L'e-bike mi dà buone iniziali sensazioni.
Prima salita 10-15% su singletrack largo vado in eco ma nel tratto + ripido e un po' rotto, x altro relativamente breve, mi fermo per provare la ripartenza e-mtb, non è il 20-25% ma la facilità un po' mi sorprende, la spinta del motore è pronta e sostenuta, molto naturale, riprende subito senza strappi ma decisamente. Dovrò riprovare su pendenze + importanti.
Tutte le discese fatte sono di facile e media difficoltà a parte qualche breve passaggio più insidioso, ma qui ho lanciato un CAVOLO!

, la nuova Fox 36 mi ha sorpreso veramente, copia tutto alla perfezione e con disinvoltura ma soprattutto nelle discese + "lunghe" ( i colli Euganei raggiungono al massimo i 500 metri ) affatica un po' meno le braccia. La LT9 mi pare + reattiva agile, precisa e veloce nei cambi di direzione. Sono percorsi che ho fatto tantissime volte e capisco che sto andando bene, quindi molto soddisfatto, la bici mi sembra molto intuitiva e sincera nei comportamenti.
Ho fatto due salite in qualche modo particolari. La prima sconnessa e rotta con ciottoloni e qui la funzione e-mtb l'ho trovata geniale. Ti permette di accelerare o diminuire la velocità in base alla necessità ma anche di ripartire con una coppia motore robusta ma mai brusca.
La seconda salita, se pur relativamente breve, su roccia scalinata complicata, percorso molto guidato che ho fatto + volte ma forse mai con tanta sicurezza e scioltezza. Concordo cmq con alcuni commenti già letti per cui ad alcuni bikers questa funzione può risultare + faticosa. Ah dimenticavo i nuovi
sram guide veramente potenti e molto ben modulabili con pochissimo sforzo.
Queste impressioni sono fatte da una persona che non si considera un tester, ma semplicemente un ciclista mediamente dotato sia in salita che discesa che va in mtb da circa 30 anni. Quindi primo giudizio alla bici + che positivo, probabilmente la mia migliore E-bike . La parte dolente è che pesa un Botto, anche se nella guida non si avverte. Con pedali spd e gomme tubeless son ben 24 kg. tondi. E con questo... Buone E-pedalate a Tutti.