acquisto prima e-bike (Haibike ?)

Nordavind

Ebiker ex novello
8 Maggio 2025
26
2
3
45
altopiano dei Sette Comuni
Visita Sito
Bici
nessuna
Torno sul discorso online, leggevo questo topic dove si scrive che da soli ci si può arrangiare

La mia domanda è: da neofita sarei in grado di sistemare la bici (ammortizzatori ecc) se la prendo online, oppure da soli all'inizio, senza esperienza, è difficile?

Andrò comunque a vedere nei negozi qua in giro cosa hanno anche se temo di trovare bici diverse da quelle che ho analizzato (o non trovarne proprio) e/o a prezzi molto più alti

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
537
274
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Torno sul discorso online, leggevo questo topic dove si scrive che da soli ci si può arrangiare

La mia domanda è: da neofita sarei in grado di sistemare la bici (ammortizzatori ecc) se la prendo online, oppure da soli all'inizio, senza esperienza, è difficile?

Andrò comunque a vedere nei negozi qua in giro cosa hanno anche se temo di trovare bici diverse da quelle che ho analizzato (o non trovarne proprio) e/o a prezzi molto più alti
Io penso che certi negozi fanno volentieri assistenza perche dando un servizio ci guadagnano e di conseguenza non hanno pregiudizi se hai preso online. Logico che se devi usufruire della garanzia della casa paghi il servizio di manodopera giustamente. Pero avere la sicurezza dell'eventuale intervento è buona cosa.

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
250
103
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Il fatto è che così facendo continuo ad alzare il prezzo
o_O
Ora ho ancora più dubbi. C'è da dire che non userò molto la bici (non ho molto tempo libero e ho tanti hobby) però è anche vero che sarebbe un acquisto che si fa una volta
sei sfortunato per quanto riguarda la prossimità , comunque preferirei un sito italiano a uno estero, ma se dici che basta una foto , allora mi cheto . Nel tuo schemettino mi sembra che i dati della alltrail 6 siano sbagliati ( almeno quelli che vedo nelle schede dei rivenditori , non quelli sul sito di haibike , e sono quelli che contano) . La vedo sempre o con forcelle suntour e con 35 silver tk. Anche il prezzo e' diverso , sui 2600. Comunque la allmnt che ti ho linkato , essendo una 2024 , potrebbe avere anzichè la yari la psylo gold rc o la domain gold rc , io mi informerei telefonicamente da savoldelli bike. Fattelo un giro nei negozi di zona , potresti trovare delle sorprese. Io ad esempio, passando da un negozio di bici vicino ho visto con stupore che aveva delle whistle in carbonio decisamente a un ottimo prezzo.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.642
8.633
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

montarla quando arriva si, la manutenzione non è difficile e nel caso ti puoi appoggiare a qualche meccanico
la menata maggiore è per le garanzie, nel caso di spedizione del pezzo o bici intera

per questo va valutato il valore monetario da dare all'acquisto on line con sconto o dal rivenditore vixino
a partità di sconto si va dal rivenditore, ma anche per 2/300 euro in più...
quando si inizia a risparmiare dagli 800 euro in su... per come la vedo io si va on line, ma il tutto è personale.

Ti era solo stato fatto presente, se non avevo capito male, che c'era una bici dal rivenditore che costava quanto la radon...
se non ho capito male

Nordavind

Ebiker ex novello
8 Maggio 2025
26
2
3
45
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao , aggiorno il post
Mi ero deciso per la Render della Radon ma poi è sceso il prezzo della Haibike allmtn 5 che mi avevate consigliato e calcolando anche la spedizione risparmierei abbastanza in confronto alla Radon (sui 350€)

Ora, siccome sono sempre indeciso, vi propongo un ultimo confronto: costano circa uguale anche se una ha un po' più di capacità di batteria e il display migliore, parlo delle Haibike allmtn 5 2024 in confronto alla allmtn 2 del 2025

La allmtn 5 è di molto superiore? Il colore non è tanto diverso ma mi piace tantissimo la allmtn 2 :D :D
sono entrambe allmountain ma le geometrie (intendo come è fatta la bici) sono diverse, la mia domanda è: si equivalgono o una è nettamente superiore all'altra? Guardando componenti e non so se le geometrie c'entrano qualcosa (o se non cambia niente)

1000126573.jpg

1000126565.jpg

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
250
103
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
E' meglio la allmnt 5 . Forcella , cambio sicuramente migliore. Mi sembra poi che il cambio Sram sx sia senza frizione , quindi più possibilità che sbatacchi la catena sui terreni non lisci. Aggiungi quanto da te già rilevato , e hai 4 motivi per scegliere la 5 vs la 2 .

• Like
Reactions: fear_factory84

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.642
8.633
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
L'unica cosa che a catalogo vedo superiore sui montaggi è la forcella, la Yari RC è una signora forcella

Poi andrebbero viste le geometrie sul sito se sono uguali o no, dalla foto (ma forse mi sbaglio) sembrerebbe quasi che la 5 sia un pò più aperta davanti...

Se si parla di estetica a me personalmente piace più la 2, il carro della 5 e il telaio nella zona motore con quel buco non mi piacciono assolutamente sembrano disegnate in pieno hangover... ma come detto l'estetica conta poco

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.619
2.280
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Mi scuso a priori per la brutalità ma sto invecchiando male......o_O

MA COMPRA UNA CASPITA DI EMTB E VATTI A DIVERTIRE

5 Pagine di post per una emtb da 3000 euro, capisco chiedere per non sbagliare ma tanto "la botte piena e la moglie ubriaca" non si posso avere.
Qualsiasi componente che prima o poi con il passare del tempo potrebbe non risultare all'altezza, potrà essere cambiato in funzione anche di un prezzo di acquisto iniziale più basso.

Entrambi i modelli sono stra-collaudati, l'unica vera domanda da porsi all'acquisto di un ebike è sulla motorizzazione ma qui entrambe sono una garanzia per prestazioni e affidabilità.

Prendi quella che ti piace di più e magari arriva prima e vai a pedalare.:p

Nordavind

Ebiker ex novello
8 Maggio 2025
26
2
3
45
Visita Sito
Bici
nessuna
Si sono 5 pagine di post perché chiedevo per una bici e me ne proponevate un'altra :D e per fortuna dico perché sono un neofita (ne capisco poco) e prima di spendere 3000€ (che per me sono tanti) voglio essere sicuro di non pentirmi, per esempio stavo per prendere la Whistle poi è venuto fuori il discorso della forcella e nel frattempo su un sito hanno abbassato il prezzo di un'altra bici...

Comunque grazie a tutti per i vostri interventi!

Ambro69

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2023
113
135
43
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Se ti piace analizzare i dati sull'utilizzo del motore prendi la 5 con il Kiox, yamaha dal punto di vista Smart non offre niente.
La 5 da Ridewill è a 3199€, cosa aspetti?
Vai e divertiti

• Like
Reactions: fear_factory84

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
250
103
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
L'unica cosa che a catalogo vedo superiore sui montaggi è la forcella, la Yari RC è una signora forcella

Poi andrebbero viste le geometrie sul sito se sono uguali o no, dalla foto (ma forse mi sbaglio) sembrerebbe quasi che la 5 sia un pò più aperta davanti...

Se si parla di estetica a me personalmente piace più la 2, il carro della 5 e il telaio nella zona motore con quel buco non mi piacciono assolutamente sembrano disegnate in pieno hangover... ma come detto l'estetica conta poco
dai!! ...... anche il deragliatore posteriore .... sx è inferiore , e per giunta senza frizione. Cambio senza frizione??? Mai più .

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
250
103
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
5 Pagine di post per una emtb da 3000 euro, capisco chiedere per non sbagliare ma tanto "la botte piena e la moglie ubriaca" non si posso avere.
Scusa, ma questo passaggio lo trovo decisamente snob. Cosè, ti fanno schifo 3000€ ?? La trovi una cifra da Barboni ??? Per molti sono 2 mesi di stipendio , quindi spenderli con attenzione per qualcosa che poi è solo un hobby , non mi sembra solo saggio , ma anche doveroso. La tua soglia sopra la quale presti attenzione a un acquisto di questo tipo , sarà senz'altro molto più alta , ma mica per tutti è così . My two cents.

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
250
103
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
proprio vero ... de gustibus ... pensa te , a me piacciono proprio i particolari che hai menzionato ... mi piace di più la forma del carro , mi restituisce una sensazione di solidità maggiore , così come mi piace il fatto che il tubone scenda + verticale ... la torsione degli spigoli del tubo superiore è + marcata nella allmnt 5 .. infine mi piace che il motore + staccato , più in evidenza ... del resto , anche con le moto , ci sono quelli a cui piaccione le naked e lue nude di tutti i tipi e coloro a cui piacciono le supersport supercarenate col motore nascosto. La Allmnt 2 è un pò più tradizionale , come design , meno " disruptive" ..

Nordavind

Ebiker ex novello
8 Maggio 2025
26
2
3
45
Visita Sito
Bici
nessuna
Vedi post 90...
Ho risposto sopra
Mi sembra normale avere dubbi -io che ci capisco poco di forcelle e roba varia- e chiedere info (i forum esistono anche per questo mi pare), soprattutto se ci devo lasciare 3000€ che per le mie tasche non sono pochi (2,5 mesi del mio stipendio, sono insegnante precario al 30 giugno senza lavoro), se lo devo ribadire farò un disegno

Tanto per fare un esempio io che sono astrofilo ho spesso a che fare con persone che mi chiedono millemila cose prima di comprare un telescopio anche economico, mi sembra normale

(Comunque di nuovo grazie a tutti per i consigli vari)

Ultima modifica:

Nordavind

Ebiker ex novello
8 Maggio 2025
26
2
3
45
Visita Sito
Bici
nessuna
proprio vero ... de gustibus ... pensa te , a me piacciono proprio i particolari che hai menzionato ... mi piace di più la forma del carro , mi restituisce una sensazione di solidità maggiore , così come mi piace il fatto che il tubone scenda + verticale ... la torsione degli spigoli del tubo superiore è + marcata nella allmnt 5 .. infine mi piace che il motore + staccato , più in evidenza ... del resto , anche con le moto , ci sono quelli a cui piaccione le naked e lue nude di tutti i tipi e coloro a cui piacciono le supersport supercarenate col motore nascosto. La Allmnt 2 è un pò più tradizionale , come design , meno " disruptive" ..
Concordo su tutto e ad essere onesto siccome una mi piace moooolto più esteticamente dell'altra sono tornato qui per chiedere se valeva veramente la pena andare su quella che mi piace meno, ossia la allmtn 5, che alla fine, sempre grazie ai suggerimenti di chi è intervenuto, prenderò (ho contattato stasera il negozio, ora spero solo sia ancora disponibile che non si sa mai)