acquisto prima e-bike (Haibike ?)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.614
8.618
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie
Cavoli mi stavo auto convincendo per la Whistle, adesso c'è anche questa da valutare :D

Ma la Whistle ha la forcella che fa proprio pietà? Risparmierei qualcosa
Al netto delle altre differenze che ti ha detto mauri
Si la forcella fa pietà, fa pietà perchè montata su quella bici li che essendo una Am si suppone che si compri per farci anche discese tecniche e determinate velocità
Se invece mi chiedi se quella forcella va bene per quello che ci vuoi fare tu, la risposta è: va benissimo

Ma qui si torna al discorso iniziale, per quello che devi fare tu una AM la prenderei solo se nel complessa della spesa e taglia disponibile vado a risparmiare oppure è l'unica soluzione, altrimenti resterei su bici Trail dove dovresti anche spendere meno

Se poi ti accontenti di una batteria da 626 allora ti si aprono altri orizzonti di prezzo sotto i 2.5k

sid

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
205
79
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
se devi andare su una all mountain e non su una trail comunque più adatta alle tue esigenze allora valuta anche questa

batteria 750 e risparmi un pò, peccato però non c'è la taglia, magari da qualche altra parte
valida .... 2 mesi fa non c'era a questo prezzo. Io ho sempre il problema del peso max ammissibile , altrimenti ci avrei fatto un pensierino anch'io

• Like
Reactions: sideman

Nordavind

Ebiker ex novello
8 Maggio 2025
21
1
1
45
altopiano dei Sette Comuni
Visita Sito
Bici
nessuna
se devi andare su una all mountain e non su una trail comunque più adatta alle tue esigenze allora valuta anche questa

batteria 750 e riparmi un pò, peccato però non c'è la taglia, magari da qualche altra parte
Non so se forse visto che abito in montagna è meglio una allmountain. Comunque ci sarebbero tante bici valide nei vari siti, ma pochissime XL purtroppo

Questa per esempio sarebbero già 500€ in meno rispetto ai 3300 della allmtn 5 o della Radon che non sono pochi, però appunto non ce l'hanno XL

A proposito, la Radon è uguale alla allmtn 5 o un po' meglio?

Ultima modifica:

Nordavind

Ebiker ex novello
8 Maggio 2025
21
1
1
45
Visita Sito
Bici
nessuna
Al netto delle altre differenze che ti ha detto mauri
Si la forcella fa pietà, fa pietà perchè montata su quella bici li che essendo una Am si suppone che si compri per farci anche discese tecniche e determinate velocità
Se invece mi chiedi se quella forcella va bene per quello che ci vuoi fare tu, la risposta è: va benissimo

Ma qui si torna al discorso iniziale, per quello che devi fare tu una AM la prenderei solo se nel complessa della spesa e taglia disponibile vado a risparmiare oppure è l'unica soluzione, altrimenti resterei su bici Trail dove dovresti anche spendere meno

Se poi ti accontenti di una batteria da 626 allora ti si aprono altri orizzonti di prezzo sotto i 2.5k

sid
Grazie mille
Con batteria da 500 con un mio amico eravamo rimasti a piedi per cui preferirei 750 Wh

Ora, dopo che mi sono state consigliate alcune allmountain, come scrivevo sopra mi sta salendo il dubbio allmountain vs trail (che alla fine mi pare essere più che altro legato a 10-20mm di differenza nell'escursione della forcella). Qualche discesa un poco tecnica la farò ma in tranquillità, solo per raggiungere un determinato posto. Ho solo il dubbio se su terreno sconnesso (qui in quota abbiamo una marea di km di strade sterrate di origine militare che però sono abbastanza sconnesse) non sia da preferire una allmountain rispetto una Trail (o non c'entra niente?)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.614
8.618
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie mille
Con batteria da 500 con un mio amico eravamo rimasti a piedi per cui preferirei 750 Wh

Ora, dopo che mi sono state consigliate alcune allmountain, come scrivevo sopra mi sta salendo il dubbio allmountain vs trail (che alla fine mi pare essere più che altro legato a 10-20mm di differenza nell'escursione della forcella). Qualche discesa un poco tecnica la farò ma in tranquillità, solo per raggiungere un determinato posto. Ho solo il dubbio se su terreno sconnesso (qui in quota abbiamo una marea di km di strade sterrate di origine militare che però sono abbastanza sconnesse) non sia da preferire una allmountain rispetto una Trail (o non c'entra niente?)
allora:
le AM differiscono dalle Trail (che poi in tanti chiamano Trail anche le AM) sia dalle escursioni che dagli angoli della bici principalmente dall'angolo di sterzo dove sulle AM è più aperto

Escursioni:
Un' escursione da 140 o da 160 non ti fa differenza se vai in piano dove meno escursione hai, meglio è, ma anche se fai una discesa tecnica piano non andrai mai a fondo corsa, a fondo corsa ci vai se fai i salti oppure discese tecniche ad alta velocità dove gli impatti sono importanti.
Le forcelle hanno un misuratore, un elastichino che pizzi in cima alla corsa e lui si abbassa alla massima escursione raggiunta... prova qualuqnue bici e dimmi a che punto della corsa arrivi per i tuoi percorsi...
Quindi una maggiore escursione serve solo a questo, tutto il resto lo fa la bontà della forcella
Se hai una Silver da 160 ed hai una Factory da 140... qualunque discesa tu faccia sentirai un abisso tra come si comporta una silver ed una factory, con la Silver oltre a guidare male avrai le braccia distrutte... ma questo nelle discese forti.
P.S. un Factory non revisionata per vai anni poi lavorerà comunque male come una Silver nuova... e sto parlando degli estremi in positivo e negativo delle forcelle sul mercato

Angoli:
Gli angoli sono ancora più importanti e determinati delle escursioni (non però della bontà delle sopesnsioni), gli angoli sono l'impostazione della bicicletta, quindi se hai un angolo di sterzo più aperto avrei una bici più stabile in discesa rispetto ad un angolo più chiuso, però avrai una bici meno agile ed una posizione comunque più faticosa in pedalata
Ora il tutto poi si rapporta tra di loro e su cosa si fa... le bici mutano mentre i sentieri restano sempre gli stessi... con una bici trail si fa tutto e si fa tutto bene, soprattutto se sei neofita, al massimo lo farai in tranquillità e non a rottadicollo, ma per fare le discese soprattutto tecnice ci vuole tecnica non la bic, pensa che qualunque discesa in MTB si fa anche con una front da XC dato che i percorsi sono gli stessi, chiaramente li fai pianissimo e li fai se hai tecnica, ma se hai una Enduro e non hai tecnica,,, non vai comunque da nessuna parte, non ti abbona niente nessuno anzi sei portato a disimparare

Detto questo in pianura anche sconnessa la soluzione migliore è NON AVERE AMMORTIZZATORI ed avere ANGOLI MOLTO CHIUSI dato che la bici per eccellenza per questi percorsi è la Gravel e le gravel hanno angoli chiusi e non hanno sospensioni

Se sei interessato alle varie dinamiche delle bici e al loro orientamento su YT è pieno di tutorial

sid

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
205
79
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
n, come scrivevo sopra mi sta salendo il dubbio allmountain vs trail (che alla fine mi pare essere più che altro legato a 10-20mm di
differenza nell'escursione della forcella).
Le trail hanno escursioni forcella e mono inferiori , ma almeno nella gamma haibike c'erà poca differenza nelle geometrie. Quella + rilevante che ho visto era sul carro , nella mia per esempio è parecchio lungo . A mio parere , se fai sentieri tranquilli , forestali di tutti i tipi (magari alcune dilavate dall'erosione e con canali di scolo di vario tipo ) , meglio prendere Una Am con sospensioni discrete che una trail con sospensioni mediocri, anche se l'utilizzo principale che ne faresti è quello principe di una bici biammortizzata da trail . Alla fine , col motore alcune peculiaritè geometriche di una bici da trail impattano meno sulla godibilità dei sentieri.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.763
1.493
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ho fatto una tabella tra le e-bike XL disponibili per l'acquisto
Alla fine prenderei la Radon anche se sforo un po' il mio budget
ma la haibike allmnt 5 e' sempre online o da un venditore in loco? Perche' se fosse un venditore locale, non ci penserei due volte a sceglierla invece della radon..

• Like
Reactions: Ambro69 and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.614
8.618
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma la haibike allmnt 5 e' sempre online o da un venditore in loco? Perche' se fosse un venditore locale, non ci penserei due volte a sceglierla invece della radon..
togli il 2 volte
non ci penserei proprio, per questo avrei messo il venditore che per esperienza nell'acquisto della bici vale come una forcella factory ...

E' già stato scritto, a parità di prezzo si acquista in loco, poi nel caso si da un valore al risparmi che si puà avere acquistando on line tenendo conto delle proprie competenze e dell'eventuale appoggio che abbiamo su meccanici conoscenti vicini.

Ma il tutto va valutato molto bene, soprattutto in garanzia, hai un problema alla forcella devi spedire a Random tutta la bici per la garanzia.
Quindi pure io comprerei on line quando vado a risparmiale il 40%, ma a parità di prezzo scelgo e mi faccio piacre un mezzo dal rivenditore (se valido e vicino)

Insomma per dire che sono valutazioni da fare, poi ognuno gli da un peso che vuole, ma vanno cmq affrontate

sid

• Like
Reactions: fear_factory84

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.614
8.618
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Nordavind

Ebiker ex novello
8 Maggio 2025
21
1
1
45
Visita Sito
Bici
nessuna
Sono tutte online perché vicino casa non ho molti negozi (e di quelli che ci sono nelle recensioni ho letto diverse lamentele) inoltre la taglia XL mi sembra poco diffusa, dovrei comunque effettivamente fare un giro anche se immagino i prezzi saranno abbastanza più alti degli store online. Ho anche pensato che se dovessi prendere la Radon la porterei da un meccanico che c'è qua per il montaggio. Per eventuale garanzia ho letto di utenti che hanno avuto sostituzioni semplicemente mandando una foto.

Nordavind

Ebiker ex novello
8 Maggio 2025
21
1
1
45
Visita Sito
Bici
nessuna
tanto per aumentare i dubbi.. pare che ci sono le giant trance x advanced e+2 2023, carbonio in vendita a 3500.

Su quelle della tabella vincerebbe a mani basse...

Il fatto è che così facendo continuo ad alzare il prezzo
o_O
Ora ho ancora più dubbi. C'è da dire che non userò molto la bici (non ho molto tempo libero e ho tanti hobby) però è anche vero che sarebbe un acquisto che si fa una volta

• Haha
Reactions: fear_factory84