ABS FORK TUNE user experience

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
L’ho montata su una recon da 32 ma vanno torniti un paio di mm gli inserti. Basta infilarli su un perno ra 10 mm su un trapano e con la tela smerigio abbastanza grossa è un attimo farlo.
Ricordati di soffiarli bene prima di montarli.
Risultato ancora migliore che sulla mia Yari...
Credo allora che nella Bluto entrino senza problemi, visto che non ha la "controcamera" interna della Recon, che diminuisce notevolmente il diametro utilizzabile per infilare i miracolosi (senza ironia) elastomeri.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Questo fine settimana ho potuto provare sulla mia Fantic Integra l’aggiornamento Debonair e il kit abs sulla Yari 160 (tutti e dieci i cilindretti comfort grip).
Provata solo su terreno collinare leggermente infangato.
Da 65 psi per avere sag 25 per cento sono passato a 50 psi.
Già da ferma ho notato che basta la pressione della mano per vedere il gjocp forcella. E in effetti, nonostante non abbia affrontato salti o zone rocciose, ho potuto apprezzare la burrosita del primo terzo di escursione. Niente di rivoluzionario ma ora ogni piccolo colpo si è tradotto in sbalzi morbidi e gommosi. Di questo ha molto beneficiato la tenuta dell’anteriore adesso decisamente più sicura in curva e nella giocosità di improvvisi cambi di traiettoria. Migliorata anche la guida in salita grazie alla mancanza di piccoli saltellamenti dovuti a sassi, rami e canaline.
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
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TN
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Haibike
Eccomi dopo lunga inattività causa ginocchio. Montato come già detto nei post precedenti AFT. In zone "trialistiche" con passaggi in discesa molto ripidi e stretti, mi sento scivolare via l'anteriore, e a volte non è che lo sento e basta, parte proprio. Prima avevo 65psi , con l'AFT lo avevo portato a 50 senza fare prova del sag perchè, fermo da troppo tempo, volevo uscire subito. Ora ho fatto il sag per benino e devo tenere la forcella a 35 psi. Vi sembra normale cosi tanto spread nel sag pre e post AFT ?ciao
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Guarda, io il sag effettivamente l'ho misurato in velocità e peso 68 kg.
Il ragazzo che me l'ha messo su, ben più alto di me e probabilmente sui 78/79 kg ha detto di girare con AFT e 50 psi.
Quindi si, è possibile. Non so quanto pesi. Ricontrollerò anch'io il mio sag.
Però devo dirti che il anteriore è davvero migliorato e non di poco. Dà molta sicurezza. Magari era anche il fondo un pò fangoso a darmi questa impressione.
Prima su fondo secco e polveroso mi dava l'impressione di andar via e un pò in effetti tendeva ad allargare.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Eccomi dopo lunga inattività causa ginocchio. Montato come già detto nei post precedenti AFT. In zone "trialistiche" con passaggi in discesa molto ripidi e stretti, mi sento scivolare via l'anteriore, e a volte non è che lo sento e basta, parte proprio.

Stesso comportamento che avevo denotato alla prima uscita, non è il sag il problema ma il ritorno della forca, lo devi lasciare piu' chiuso perchè i cilindri una volta compressi ritorneranno al loro stato di quiente sempre piu' velocemente dell'aria, devi contrastare tale reazione. Secondo me se abbassi troppo le pressioni della forca peggiori la situazione.
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
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Mondraker e-crafty RR
Stesso comportamento che avevo denotato alla prima uscita, non è il sag il problema ma il ritorno della forca, lo devi lasciare piu' chiuso perchè i cilindri una volta compressi ritorneranno al loro stato di quiente sempre piu' velocemente dell'aria, devi contrastare tale reazione. Secondo me se abbassi troppo le pressioni della forca peggiori la situazione.
Io invece mi sono trovato meglio a lasciare il ritorno più libero, anzi per la verità dopo qualche prova ho deciso che mi trovavo meglio con ritorno tutto aperto.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io invece mi sono trovato meglio a lasciare il ritorno più libero, anzi per la verità dopo qualche prova ho deciso che mi trovavo meglio con ritorno tutto aperto.
Non so che forca hai, la AION già di suo lavora meglio se lasciata molto soft con il ritorno tutto aperto era troppo nervosa.
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
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Mondraker e-crafty RR
Oggi (terzo giorno di pioggia :worried:) ho fatto un po' di manutenzione alla bici e, tra l'altro, ho voluto verificare lo stato degli spessori che ho inserito a fine agosto. Segnalo che a distanza di un paio di mesi ho trovato gli spessori piuttosto secchi e li ho nuovamente ingrassati prima di richiudere e gonfiare. Preciso che in fase di prima installazione ero stato piuttosto generoso con il grasso, quindi penso che una verifica periodica vada messa in conto.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Oggi (terzo giorno di pioggia :worried:) ho fatto un po' di manutenzione alla bici e, tra l'altro, ho voluto verificare lo stato degli spessori che ho inserito a fine agosto. Segnalo che a distanza di un paio di mesi ho trovato gli spessori piuttosto secchi e li ho nuovamente ingrassati prima di richiudere e gonfiare. Preciso che in fase di prima installazione ero stato piuttosto generoso con il grasso, quindi penso che una verifica periodica vada messa in conto.
E dove è finito il grasso? Dovrebbe essere a cellula chiusa, l'espanso...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Su tuo consiglio ho dato un occhiata anche io, intimorito dal fatto che li avevo montati i primi di luglio.

Una secchezza seconda solo al deserto del SAHARA.....addirittura quello superiore si era un pò consumato per lo sfregamento a secco..

Fortuna me ne erano avanzati due e l'ho sostituito, ma menzionare nelle istruzioni di verificare periodicamente la loro lubrificazione troppo lusso visto che costa solo 50 euri......
 
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Su tuo consiglio ho dato un occhiata anche io, intimorito dal fatto che li avevo montati i primi di luglio.

Una secchezza seconda solo al deserto del SAHARA.....addirittura quello superiore si era un pò consumato per lo sfregamento a secco..

Fortuna me ne erano avanzati due e l'ho sostituito, ma menzionare nelle istruzioni di verificare periodicamente la loro lubrificazione troppo lusso visto che costa solo 50 euri......
No buono!
Se lo “bevono” i barilotti, significa che col tempo perdono la loro funzione.
Avete messo un grasso al silicone, senza idrocarburi ( che fanno da solvente e seccano il polimero), vero???
 
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ducams4r

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In merito a quanto detto nei post precedenti mi sono confrontato con l'ideatore di ABS FORK tune, questa la risposta:

Ciao Mirko, il polimero è a celle semi aperte quindi quando si estende assorbe e quando si comprime rilascia, quindi è normale che anche dopo 1 ora di utilizzo se viene smontato all interno della camera non è più visibile grasso o olio, il consumo dei bordi dell'ultimo cilindro (minimo in una stagione di utilizzo) è normale e non comporta nessuna anomalia nel funzionamento, il cilindro andando a sbattere sulle sporgenze del tappo della camera si leviga lievemente sugli spigoli vivi. Il reingrassaggio è previsto ogni 50 ore di utilizzo, che sono le stesse ore del cambio olio di una forcella.
Il grasso più indicato è quello indicato nelle istruzioni, silicone trasparente, oppure MT600 militare.
 

GIUIO10

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In merito a quanto detto nei post precedenti mi sono confrontato con l'ideatore di ABS FORK tune, questa la risposta:

Ciao Mirko, il polimero è a celle semi aperte quindi quando si estende assorbe e quando si comprime rilascia, quindi è normale che anche dopo 1 ora di utilizzo se viene smontato all interno della camera non è più visibile grasso o olio, il consumo dei bordi dell'ultimo cilindro (minimo in una stagione di utilizzo) è normale e non comporta nessuna anomalia nel funzionamento, il cilindro andando a sbattere sulle sporgenze del tappo della camera si leviga lievemente sugli spigoli vivi. Il reingrassaggio è previsto ogni 50 ore di utilizzo, che sono le stesse ore del cambio olio di una forcella.
Il grasso più indicato è quello indicato nelle istruzioni, silicone trasparente, oppure MT600 militare.
Mhhh... "celle semi aperte"... Un espanso può essere a cellule chiuse o a cellule aperte, "semi aperte" significa aperte.
Il fatto che assorba e rilasci il lubrificante, ad un certo punto significa che avrà una saturazione, cioè che non sarà più necessario aggiungere lubrificante, visto che non può sparire.
Decisamente da valutare la funzionalità nel tempo...
 

ducams4r

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Mhhh... "celle semi aperte"... Un espanso può essere a cellule chiuse o a cellule aperte, "semi aperte" significa aperte.
Il fatto che assorba e rilasci il lubrificante, ad un certo punto significa che avrà una saturazione, cioè che non sarà più necessario aggiungere lubrificante, visto che non può sparire.
Decisamente da valutare la funzionalità nel tempo...

Non so che dirti, ho riportato esattamente quanto mi ha scritto. Sicuramente non saranno eterni...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Non so che dirti, ho riportato esattamente quanto mi ha scritto. Sicuramente non saranno eterni...
Certo, hai fatto bene a condividere!:)

Chiaro, niente è eterno. Il mio dubbio verte sul fatto che un polimero si comprime e si estende in modo diverso a seconda delle condizioni nelle quali lavora. Significa che deve prima assorbire il lubrificante per essere stabile nel suo comportamento? Se così fosse, sarebbe opportuno preimpregnarlo per essere nella condizione ideale?

Sarò schietto: ‘ste schiume che vanno bene per tutto, vedi salcicciotti vari, mi danno tanto da pensare all’improvvisazione...: unamused:
 

ducams4r

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Sarò schietto: ‘ste schiume che vanno bene per tutto, vedi salcicciotti vari, mi danno tanto da pensare all’improvvisazione...: unamused:

Conoscendo personalmente l'ideatore, so che ha utilizzato molti materiali prima di trovare quello più idoneo, a cui molti si stanno "ispirando".
Poi credo che sia fondamentale l'esperienza sul campo per sviluppare al meglio il prodotto, e riuscire a ottimizzarlo per le richieste del mercato di massa. Visti i numeri di produzione, sono sempre da considerarsi prodotti poco più che artigianali. Se entrassero in gioco i produttori tipo Fox, RS o Suntour, con l'intenzione di inserirli di serie nelle loro forcelle o ammortizzatori, la musica cambierebbe.