ABS FORK TUNE user experience

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Borgaro
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Mondraker crafty R
Fai uscire tutta l'aria dalla forcella, sviti il tappo superiore, guardi quanti spacer possono essere alloggiati all'interno dello stelo lasciando almeno 15mm dal filetto, togli gli eventuali token che hai sul tappo, ingrassi per bene gli spacer con grasso da forcella (o altro indicato nelle istruzioni), riavviti il tappo e gonfi la forcella rifacendo il SAG.
A me ne sono entrati 8 e forse ci stava anche il nono, ma provandola mi son trovato bene e l'ho lasciata così.
Sul sito di daneasy c'è un breve video esplicativo.
P. S. Dopo l'inserimento degli spacer ho lasciato il ritorno tutto aperto e per me é perfetta così[/QUOTE
Ti ringrazio tanto.
Quindi i token li togli tutti,se ho capito bene?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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qualcuno ha provato questi abs fork su forcella recon 27.5 + da 140mm?? vorrei capire se ne vale la pena, o se son soldi buttati per quella forcella e conviene tenerseli per prendere qualcosa di meglio tipo pike o yari
Da quello che so, rivitalizza ancora di più le forche scarse...;)
Io proverei, a meno che tu non abbia veramente bisogno di una forca migliore con steli più grossi e più escursione..
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Nuovo Con la Fox 34 è facile, ma con la Aion che senza aria rimane compressa 3-4 cm a causa della molla? io ho tirato e tirato ma ne sono avanzati un po’... bah

io ho misurato lo stelo fuori a forca carica, poi ho fatto un distanziale in legno che ho messo fra perno e archetto per portare la camera alle stesse condizioni di quando è in gonfia, dopo ho visto quanti ne riuscivo ad inserire, questo passaggio serve solo per la AION.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Qualche settimana fa ho ricevuto il modello comfort & grip, l'ho montato subito sulla mia Fox 36 factory fit4 160, con la quale ho già percorso circa 1500km. Per il setting di base ho abbassato la pressione di 10 psi rispetto al settaggio precedente che prevedeva anche un volume spacer da 10cc, da 75psi a 65 psi (senza spacer), inseriti tutti i cilindretti presenti nella confezione, ritorno 2 clic in meno e compressione 2 clic da tutto aperto.
Prime impressioni sono ottime, la forcella è più sensibile nella prima parte di corsa e sostenuta nella seconda parte, si riesce a pedalare senza oscillazioni in piedi senza il bisogno di chiudere la compressione, i trasferimenti di carico in frenata sono limitati e meno repentini.
  • In salita tecnica segue bene il terreno e non disperde l'energia in oscillazioni indesiderate.
  • In discesa copia le asperità agevolando il grip sia in curva che in frenata, aumenta notevolmente il comfort sui terreni fortemente accidentati stancando meno braccia e mani incassando bene gli urti più grossi senza arrivare a fondo corsa.
Un sistema davvero semplice e funzionale.
Visto la facilità di montaggio, lo utilizzerò anche sulle prossime bici test, adattandolo di volta in volta alla forcella montata.
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
Quando l'ho montato sulla AllMtn di mia moglie (Fox 34 Float Performance) pensavo che avrei dovuto provarla io per capire se.......;)
Beh, devo fare i complimenti all' ABS FORK TUNE ma anche a mia moglie che, dopo 10 minuti di discesa bella mossa, mi dice: "che hai fatto alla bici che è più stabile e non mi balla più il manubrio.....?" :cool::innocent:
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Scusate, visto che non capisco una mazza, vi chiedo:
ho ordinato il kit debonair Spring 2019 per la mia Yari 160. Lo installerò spero la prossima settimana e mi serve per migliorare la ammonizzazione sulle piccole asperità.
Ora, il kit Abs Fork Tune è un'altra cosa. E' indispensabile installarli tutti e due questi kit o già con la nuova Debonair ho dei vantaggi?
E se intanto che installo la Debonair aggiungo anche solo un token o due? Come vedete sono piuttosto indietro, aiutatemi voi, per favore....
 

Rick

Ebiker celestialis
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la mia
Quando l'ho montato sulla AllMtn di mia moglie (Fox 34 Float Performance) pensavo che avrei dovuto provarla io per capire se.......;)
Beh, devo fare i complimenti all' ABS FORK TUNE ma anche a mia moglie che, dopo 10 minuti di discesa bella mossa, mi dice: "che hai fatto alla bici che è più stabile e non mi balla più il manubrio.....?" :cool::innocent:
Quindi vuoi dire che è roba da femmine?:p:D
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Scusate, visto che non capisco una mazza, vi chiedo:
ho ordinato il kit debonair Spring 2019 per la mia Yari 160. Lo installerò spero la prossima settimana e mi serve per migliorare la ammonizzazione sulle piccole asperità.
Ora, il kit Abs Fork Tune è un'altra cosa. E' indispensabile installarli tutti e due questi kit o già con la nuova Debonair ho dei vantaggi?
E se intanto che installo la Debonair aggiungo anche solo un token o due? Come vedete sono piuttosto indietro, aiutatemi voi, per favore....
Con l'asta Debonair hai già un beneficio di sensibilità sulle piccole asperità, questo perchè l'asta in questione aumenta il volume della camera negativa (sfruttando lo spazio del suo stesso stelo che è cavo e tappato sul fondo). Significa che nella prima parte di corsa, mantenendo la pressione che avevi prima della modifica, il pistone troverà un contrasto minore a salire verso l'alto.
Aggiungendo Token (spessori che diminuiscono il volume della camera positiva), la tua forcella si "indurirà" verso la parte finale della corsa, con una rampa di progressione più marcata. Tutto questo perchè diminuendo il volume, la pressione, quando il pistone sale, incrementerà in maniera più marcata.
Il numero dei Token dipende certamente dallo stile di guida e dell'uso che se ne fa della bici e sono legati comunque al sag (abbassamento iniziale) che a sua volta è legato al peso del rider. Più leggero è il raider, più bassa sarà la pressione per raggiungere, a parità di percentuale, il sag desiderato rispetto un rider pesante. Lapallisiano!
Ma se il rider pesante, con quella pressione (impostata per il suddetto sag) raggiungerà facilmente il fondocorsa della forcella, l'aggiunta dei Token lo salverà dall'andare a pacco.
Questo non significa necessariamente che il rider leggero non farà uso dei Token: se è un "cinghiale" o droppa e salta tosto, anche lui avrà bisogno della progressività per non fare finecorsa.
I cilindri elastomerici a cellula chiusa (l'Abs e in misura più contenuta i Neopos solo perchè se ne inseriscono meno) intervengono sulla velocità in compressione ed estensione della parte pneumatica, diminuendo il loro volume quando sottoposti a pressione per riespandersi quando la forcella si riestende. Sono degli "ammortizzatori" di frequenza, insomma, che rendono la molla pneumatica più simile ad una molla elicoidale, rendendo meno "nervosa" la forcella perchè il delta di pressione interna sarà più basso.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Gentilissimo, Giuio, sei stato molto chiaro.
Ho capito che forse per la mia guida basterebbe il Debonair che tra l'altro è originale Rock Shox (mentre il kit ABS fork tune è di una azienda Italiana).
Ho soprattutto l'esigenza di migliorare la sensibilità della forcella, soprattutto sulle piccole asperità. Sono anche leggero (67 kg) per cui non mi orienterei sull'Abs Fork Tune per ora
non avendo esigenze di dropponi e saltoni. Anche per quanto riguarda i token per ora ne farei a meno. Anche con un sag vicino al 30% il fondo corsa per me è ancora lontano...
Sto aspettando mi arrivi il kit Debonair. Ti dirò poi come mi trovo.
Grazie infinite!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Ok mi hai convinto a provare, o meglio tua moglie:D:joy:
Seguendo ciò che ha scritto @Auanagana dovrei prendere 2 kit per la 180, non può proprio bastarne 1 ??:confused:
Tu Nico quanti ne hai inseriti e su che escursione?
Anche perché se si decidono a consegnare poi avrò una 160...
Dovrebbe bastarne uno...in effetti non dovrebbe cambiare nulla a parita' di modello forca visto che la base su cui appoggia e' lo shaft..@GIUIO10 che ne pensi?
Secondo me lo spazio interno e' uguale tra una 160 e una 180...:rolleyes:
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
Ok mi hai convinto a provare, o meglio tua moglie:D:joy:
Seguendo ciò che ha scritto @Auanagana dovrei prendere 2 kit per la 180, non può proprio bastarne 1 ??:confused:
Tu Nico quanti ne hai inseriti e su che escursione?
Anche perché se si decidono a consegnare poi avrò una 160...

Perché due kit? Prova con uno intanto;io ne ho messo 9 sulla forca da 150....
 
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