Rolly
Ebiker celestialis
Ce ne erano diverse, nel periodo, made in italy...poi gli USA ci hanno fagocitatoRiguardo la forcella italiana, se ben ricordo, era la Fimoco...
C'era pure la mitica Frm.
Ce ne erano diverse, nel periodo, made in italy...poi gli USA ci hanno fagocitatoRiguardo la forcella italiana, se ben ricordo, era la Fimoco...
L'avevo intuito, ma non l'avevo mai sentita chiamare così, secondo me su un manuale sarebbe stato più elegante usare un termine inglese tipo Crown.è la piastra che collega il cannotto agli steli della forcella
Sono d'accordo con 30x26, anche se affronti il gradone a bassa velocità (di avanzamento) l'impatto è piuttosto secco e improvviso e la forcella si comprimerà ed al suo scavalcamento estenderà piuttosto velocemente.puoi spiegare meglio?
Chiariamo che non c'è affinità tra i passati sistemi elastici ad elastomeri (compatti o cellulari che siano) e uno ad aria con inserti comprimibili all'interno: i primi sono la vera molla, mentre i secondi sono un complemento della molla che rimane l'aria, visto che si comportano come un polmone progressivo....gli ultimi spiedini di elastomeri circondati da aria o molla credo di averli usati nel 97 sulla manitou o sulla judy . ricordano qualcosa ?...
Su questo sono d'accordo, in parte, e mi riferisco agli ABS, che sono l'oggetto della discussione e da non confondere coi Neopos.... la cosa incredibile di questi threads e' che stiamo parlando di oggetti che consentirebbero di imitare una molla (sicuramente con tanti effetti collaterali) quando si potrebbero usare direttamente le molle, non sarebbero certo 200gr a fare la differenza su una bici da 24kg. e neppure su una muscolare fun da 14...
Una forca basica può beneficiare di di 50 euro di ABS?
Una forca con idraulica evoluta ne avrebbe altrettanto bisogno? Secondo me no.
Sarebbe meglio la molla? Per bikers agli estremi di peso, anche si.
c'e' il pdfDove hai preso queste foto?
Mi sembra di capire che secondo te è più un effetto placebo che altro, o mi sbaglio?c'e' il pdf
con le foto della curva di compressione per entrambi i kit.
quella del kit race : esattamente a meta' tra 0 e 2 tocken, stessa forma. improbabile che possa differire molto dalla curva di 1 tocken
Vedi l'allegato 24781
il kit giallo: presentato con sag nettamente diverso da quelli delle altre curve comparate, non esattamente in maniera asettica....
chi e' pratico di grafica puo' facilmente cambiare la pendenza del kit portandola ad incrociare la concorrenza nel punto di sag. fatta la modifica anche qui le differenze sarebbero alquanto impalpabili.
Vedi l'allegato 24782
Ho letto tutta la discussione. C'è gente, non proprio sprovveduta, che lo ha provato e avvertito miglioramenti: certo non con forke top e non paragonabili a cartucce costose ecc. Secondo te hanno preso un abbaglio? Tu lo hai provato? Per capire eh...c'e' il pdf
con le foto della curva di compressione per entrambi i kit.
quella del kit race : esattamente a meta' tra 0 e 2 tocken, stessa forma. improbabile che possa differire molto dalla curva di 1 tocken
Vedi l'allegato 24781
il kit giallo: presentato con sag nettamente diverso da quelli delle altre curve comparate, non esattamente in maniera asettica....
chi e' pratico di grafica puo' facilmente cambiare la pendenza del kit portandola ad incrociare la concorrenza nel punto di sag. fatta la modifica anche qui le differenze sarebbero alquanto impalpabili.
Vedi l'allegato 24782
abbaglio, che parolone! vuoi farmi fare nuovi amici?Ho letto tutta la discussione. C'è gente, non proprio sprovveduta, che lo ha provato e avvertito miglioramenti: certo non con forke top e non paragonabili a cartucce costose ecc. Secondo te hanno preso un abbaglio? Tu lo hai provato? Per capire eh...
Capito. Hai provato di tutto tranne questi. E, al di là di altri aspetti come la scorrevolezza che non c'entra nulla con gli Abs e nemmeno con token ecc... secondo te non funzionano.abbaglio, che parolone! vuoi farmi fare nuovi amici?
sai quanti ne ho presi io? a partire da quando scendevo dai muri con le bomber a molla depressurizzate (per fargli fare tutti e 100 i mm) o quando ho dimezzato le lamelle alla vanilla perche' era troppo dura e non faceva corsa.
non e' mia intenzione dare dell'abbagliato a qualcuno che non conosco, cerco di dare il mio contributo per evitare che altri perdano tutto il tempo che ho perso io a sperimentare.
non li ho montati, sto usando una vecchia forcella a molla, non potrei comunque farlo.
avessi una forcella di gamma bassa poco sensibile probabilmente non lo farei , preferirei una pulizia costante degli steli (magari lubrificazione con prodotto apposito, ma qui la cosa e' controversa) abbinata a tenute esoteriche che promettano altissima scorrevolezza.
molto spesso la forcella non parte bene perche' non scorre (cosa che puoi curare a prezzo moderato) o perche' ha tanto/troppo precarico sul pacco in compressione al fine di fartela risultare abbastanza ferma in pedalata , ancor piu' adesso che i bloccaggi stanno scomparendo (qui il problema e' piu' costoso da risolvere)
Infatti!!Partendo da questo assunto non bisognerebbe mai mettere in discussione nulla.
Siamo qui apposta.Partendo da questo assunto non bisognerebbe mai mettere in discussione nulla.
È una autorità indiscussa in materiaInfatti!!
Non mi risulta che andreani sia il Padre Eterno....
Sono d'accordo che occorre provare (come diceva Galileo)È una autorità indiscussa in materia