ABS FORK TUNE user experience

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.250
4.343
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
puoi spiegare meglio?
Sono d'accordo con 30x26, anche se affronti il gradone a bassa velocità (di avanzamento) l'impatto è piuttosto secco e improvviso e la forcella si comprimerà ed al suo scavalcamento estenderà piuttosto velocemente.
Mi permetto di aggiungere che i due circuiti, lsc e hsc non sono assolutamente separati ma lavorano sempre in parallelo influenzandosi a vicenda.
Per esempio su una cartuccia rct3 di Rockshox se chiudi le lsc indurirai in seppur minore ma ben avvertibile anche le hsc, perché detto in parole povere se l'olio non riesce a passare dall'orifizio della lsc sarà costretto a muovere le lamelle della hsc.
Viceversa se ammorbidisci le hsc fai lavorare di meno le lsc, è sempre un mix variabile tra le due.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...gli ultimi spiedini di elastomeri circondati da aria o molla credo di averli usati nel 97 sulla manitou o sulla judy . ricordano qualcosa ?...
Chiariamo che non c'è affinità tra i passati sistemi elastici ad elastomeri (compatti o cellulari che siano) e uno ad aria con inserti comprimibili all'interno: i primi sono la vera molla, mentre i secondi sono un complemento della molla che rimane l'aria, visto che si comportano come un polmone progressivo.
... la cosa incredibile di questi threads e' che stiamo parlando di oggetti che consentirebbero di imitare una molla (sicuramente con tanti effetti collaterali) quando si potrebbero usare direttamente le molle, non sarebbero certo 200gr a fare la differenza su una bici da 24kg. e neppure su una muscolare fun da 14...
Su questo sono d'accordo, in parte, e mi riferisco agli ABS, che sono l'oggetto della discussione e da non confondere coi Neopos.
È ovvio anche che così come sono concepite le camere d'aria "automatiche" (cioè con volumi fissi di positiva e negativa), non si adattano completamente ai bikers alle estremità di peso, troppo leggeri o troppo pesanti. La soluzione attuale delle case produttrici (parliamo sempre di positiva-negativa con bypass che ne parifica la pressione) sono la variazione (in difetto) della positiva tramite volumi aggiuntivi (i token rigidi o leggermente comprimibili come i Neopos per Formula).
È certo che gli ABS sono un artificio per rendere più "addomesticabile" la risposta della molla ad aria, sistema, quest ultimo, che ha il grande vantaggio di regolare l'elemento elastico senza dover cambiare hardware (la molla a spirale, insomma) alla sospensione, forca o ammo che sia.
Gli Abs fanno qualcosa in più dei token, nel bene e nel male: influiscono sullo smorzamento idraulico.
Nel bene quando si tratta di idrauliche basiche, con regolazioni elementari e spesso insignificanti, nel male quando inibiscono, pressochè sostituendosi, idrauliche raffinate con range di regolazioni marcate ed efficaci.

Una forca basica può beneficiare di di 50 euro di ABS? secondo me anche si, certamente non quanto un upgrade hardware che permetta regolazioni precise e soprattutto durature nel tempo (per quanto mantiene le proprie caratteristiche questo microcellulare???) che magari costa 6 volte tanto.
Una forca con idraulica evoluta ne avrebbe altrettanto bisogno? Secondo me no.
Sarebbe meglio la molla? Per bikers agli estremi di peso, anche si.

P.s. Smettiamo di fare fare confusione tra ABS (o Andreani che si chiami) e i Neopos.
Per questi ultimi apriamo un thread dedicato, per discuterne.
 
Ultima modifica:

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Una forca basica può beneficiare di di 50 euro di ABS?
Una forca con idraulica evoluta ne avrebbe altrettanto bisogno? Secondo me no.
Sarebbe meglio la molla? Per bikers agli estremi di peso, anche si.


io credo sarebbe assai meglio se si limitassero a modificare la molla, almeno ognuno potrebbe valutare il grafico e decidere la qualita' della proposta basandosi su qualcosa di tangibile.
il discorso idraulico non supportato da numeri (praticamente impossibili da misurare per chi non sia un colosso delle sospensioni) lascia un po il tempo che trova, anzi rischia di rovinare quel che e' stato fatto al banco dal produttore.
secondo me forcella buona o cattiva cambia poco. dimentichiamo per un attimo il fatto fondamentale che un elastomero non puo' essere intelligente come una qualsiasi idraulica, resta il problema che fa la stessa cosa a tutte le idrauliche quando magari i punti deboli di una motion control sono diversi da quelli di una cartuccia fox aperta.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.504
2.893
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho una fox 34 performance.
Più leggo meno capisco......
Il mio obiettivo sarebbe di avere forcella più confortevole ad inizio corsa,senza ricorrere ad un sag che ti mangia escursione,ma sostenuta nella parte intermedia.
Alla fine occorre comprare,se voglio provare, e vedere se cambia in meglio o no. È una spesa piccola e non difficile fare montaggio.
Più complicata la storia della equalizzazione camere e spurgo aria........
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Auanagana

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Dove hai preso queste foto?
c'e' il pdf

con le foto della curva di compressione per entrambi i kit.
quella del kit race : esattamente a meta' tra 0 e 2 tocken, stessa forma. improbabile che possa differire molto dalla curva di 1 tocken
kitv.jpg


il kit giallo: presentato con sag nettamente diverso da quelli delle altre curve comparate, non esattamente in maniera asettica....
chi e' pratico di grafica puo' facilmente cambiare la pendenza del kit portandola ad incrociare la concorrenza nel punto di sag. fatta la modifica anche qui le differenze sarebbero alquanto impalpabili.
kitg.jpg
 
  • Like
Reactions: Rolly

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.250
4.343
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
c'e' il pdf

con le foto della curva di compressione per entrambi i kit.
quella del kit race : esattamente a meta' tra 0 e 2 tocken, stessa forma. improbabile che possa differire molto dalla curva di 1 tocken
Vedi l'allegato 24781


il kit giallo: presentato con sag nettamente diverso da quelli delle altre curve comparate, non esattamente in maniera asettica....
chi e' pratico di grafica puo' facilmente cambiare la pendenza del kit portandola ad incrociare la concorrenza nel punto di sag. fatta la modifica anche qui le differenze sarebbero alquanto impalpabili.
Vedi l'allegato 24782
Mi sembra di capire che secondo te è più un effetto placebo che altro, o mi sbaglio?
Non costasse tanto sarebbe meglio montare un MRP ramp control, ma non voglio andare OT.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.430
7.473
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
c'e' il pdf

con le foto della curva di compressione per entrambi i kit.
quella del kit race : esattamente a meta' tra 0 e 2 tocken, stessa forma. improbabile che possa differire molto dalla curva di 1 tocken
Vedi l'allegato 24781


il kit giallo: presentato con sag nettamente diverso da quelli delle altre curve comparate, non esattamente in maniera asettica....
chi e' pratico di grafica puo' facilmente cambiare la pendenza del kit portandola ad incrociare la concorrenza nel punto di sag. fatta la modifica anche qui le differenze sarebbero alquanto impalpabili.
Vedi l'allegato 24782
Ho letto tutta la discussione. C'è gente, non proprio sprovveduta, che lo ha provato e avvertito miglioramenti: certo non con forke top e non paragonabili a cartucce costose ecc. Secondo te hanno preso un abbaglio? Tu lo hai provato? Per capire eh...
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
alfredoss lascia perdere la mia opinione, sono i disegni stessi del produttore a dire che la differenza e' tutt'altro che sostanziale.
io vedo nessuna differenza dai tockens per il kit racing , un pelo di differenza nel primo quinto di corsa per il kit normale.
quest'ultimo a pari sag potrebbe avere una migliore sensibilita sul piccolo, da verificare quanto avvertibile. maggior supporto a meta' escursione o miglior sfruttamento della corsa non sono visibili in questi disegni.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Ho letto tutta la discussione. C'è gente, non proprio sprovveduta, che lo ha provato e avvertito miglioramenti: certo non con forke top e non paragonabili a cartucce costose ecc. Secondo te hanno preso un abbaglio? Tu lo hai provato? Per capire eh...
abbaglio, che parolone! vuoi farmi fare nuovi amici? :)
sai quanti ne ho presi io? a partire da quando scendevo dai muri con le bomber a molla depressurizzate (per fargli fare tutti e 100 i mm) o quando ho dimezzato le lamelle alla vanilla perche' era troppo dura e non faceva corsa.
non e' mia intenzione dare dell'abbagliato a qualcuno che non conosco, cerco di dare il mio contributo per evitare che altri perdano tutto il tempo che ho perso io a sperimentare.

non li ho montati, sto usando una vecchia forcella a molla, non potrei comunque farlo.
avessi una forcella di gamma bassa poco sensibile probabilmente non lo farei , preferirei una pulizia costante degli steli (magari lubrificazione con prodotto apposito, ma qui la cosa e' controversa) abbinata a tenute esoteriche che promettano altissima scorrevolezza.
molto spesso la forcella non parte bene perche' non scorre (cosa che puoi curare a prezzo moderato) o perche' ha tanto/troppo precarico sul pacco in compressione al fine di fartela risultare abbastanza ferma in pedalata , ancor piu' adesso che i bloccaggi stanno scomparendo (qui il problema e' piu' costoso da risolvere)
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.430
7.473
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
abbaglio, che parolone! vuoi farmi fare nuovi amici? :)
sai quanti ne ho presi io? a partire da quando scendevo dai muri con le bomber a molla depressurizzate (per fargli fare tutti e 100 i mm) o quando ho dimezzato le lamelle alla vanilla perche' era troppo dura e non faceva corsa.
non e' mia intenzione dare dell'abbagliato a qualcuno che non conosco, cerco di dare il mio contributo per evitare che altri perdano tutto il tempo che ho perso io a sperimentare.

non li ho montati, sto usando una vecchia forcella a molla, non potrei comunque farlo.
avessi una forcella di gamma bassa poco sensibile probabilmente non lo farei , preferirei una pulizia costante degli steli (magari lubrificazione con prodotto apposito, ma qui la cosa e' controversa) abbinata a tenute esoteriche che promettano altissima scorrevolezza.
molto spesso la forcella non parte bene perche' non scorre (cosa che puoi curare a prezzo moderato) o perche' ha tanto/troppo precarico sul pacco in compressione al fine di fartela risultare abbastanza ferma in pedalata , ancor piu' adesso che i bloccaggi stanno scomparendo (qui il problema e' piu' costoso da risolvere)
Capito. Hai provato di tutto tranne questi. E, al di là di altri aspetti come la scorrevolezza che non c'entra nulla con gli Abs e nemmeno con token ecc... secondo te non funzionano.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
secondo me le soluzioni stanno nella parte idraulica. le leggere modifiche a quella elastica (con qualsiasi tipo di riduttore/modificatore di volume) sono solo dei palliativi, non sempre raccomandabili
nello specifico questi abs , stando ai disegni del produttore, non sembrano apportano modifiche esclusive alla parte elastica.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.504
2.893
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
È una autorità indiscussa in materia
Sono d'accordo che occorre provare (come diceva Galileo)
Ma la teoria,soprattutto se corredata da diagrammi,tra l'altro prodotti dal costruttore degli ABSF, ha una sua valenza.
Non sono espertissimo ma i diagrammi mostrano,come dice @30x26 pochissimo scostamento tra una modalità e l'altra.
Diverso è il testo che li accompagna.....dove si promettono miracoli.
Come detto li compro poi provo,ma.......la disamina di '@30×26 basata sui diagrammi del "promo"non mi pare errata.
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.668
1.836
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Quei diagrammi lasciano il tempo che trovano, possono essere indicativi, e di solito lo sono a favore del venditore, ma non hanno numeri e/o unità di misura quindi al massimo servono per trasmettere il principio di funzionamento.