Ho provato pure io per curiositò e mi ha risposto così:
Sì, l’avvento delle e-bike ha sicuramente ampliato le possibilità di accesso a sentieri e percorsi che prima erano riservati a biker molto preparati, ma questo porta con sé anche alcune criticità. Ecco i principali problemi che possono emergere:
1. Sicurezza personale
- Chi non ha adeguata tecnica di guida può trovarsi in difficoltà su passaggi impegnativi, con maggior rischio di cadute e infortuni.
- L’assistenza del motore consente di affrontare salite e tratti tecnici che non si riuscirebbero a superare con le sole gambe, ma la discesa resta altrettanto difficile e non viene facilitata dal motore.
2. Sovraffollamento e impatto ambientale
- Più persone riescono a raggiungere zone prima poco frequentate, con conseguente aumento dell’erosione del terreno e disturbo della fauna.
- Alcuni sentieri tecnici non sono progettati per un traffico intenso, e l’aumento del passaggio può accelerarne il degrado.
3. Conflitti tra utenti
- Escursionisti a piedi, biker tradizionali e biker con e-bike possono avere aspettative e velocità diverse: questo può aumentare i conflitti su sentieri condivisi.
4. Preparazione inadeguata
- Alcuni si affidano troppo al mezzo e sottovalutano la necessità di allenamento fisico e tecnica di guida, rischiando di trovarsi impreparati in situazioni critiche.
5. Gestione delle emergenze
- Raggiungere luoghi più remoti senza la dovuta preparazione aumenta il rischio di trovarsi in difficoltà senza saper gestire emergenze (maltempo, guasti, infortuni).
In sintesi: le e-bike ampliano le possibilità, ma possono amplificare rischi di sicurezza, ambientali e sociali se non accompagnate da consapevolezza, formazione tecnica e rispetto dei sentieri.
La domanda che avevo fatto era:
Per percorrere sentieri con difficoltà tecnica elevata in mountain bike è sempre stato necessari necessaria una preparazione sia fisica che tecnica, con l'avvento delle e-bike è stato reso possibile avventurarsi in sentieri che non sarebbe stato possibile raggiungere con le sole proprie gambe. Questo fatto può comportare problemi e se si, quali?